|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#301 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
ci sono anch'io!!
da un mese ho comprato una rockrider 5.2 e ho percorso 130km in questi weekend, si è già stortato un cerchio. che palle, avevo appena comprato il cardiofrequenzimetro! la garanzia secondo voi copre? non è che l'ho usata male? vado su sterrato, argini di fiume, qualche piccolo pezzo in ciottolato, prendo le buche, ho provato anche a fare una pista da motocross con la mtb ![]() ho esagerato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#302 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ma non direi affatto...
prova a tornare al Decathlon e digli che è successo, vedrai che sicuramente risolvono.
![]() |
#303 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Anche io ho la 5.2...ed ho fatto anche più di qualche sterrato....vai deca e senti che ti dicono, di solito sn sempre a disposizione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#304 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Ma siamo sicuri della qualità delle bici di fascia bassa (sui 500€) del decathlon?
Quelli che conosco, che hanno comprato la bici al decathlon, si sono ritrovati con mille problemucci e rotture varie (freni, catena, cerchi, cambio etc...). I telai hanno un'aspetto abbastanza economico e la verniciatura non ha un bell'aspetto estetico. In più usano componentistica di marche "alternative" (per esempio la Sram al posto della Shimano), dicono per avere un migliore rapporto qualià prezzo, ma così è più difficile il confronto con le bici vendute da altre parti: possono mettere anche pezzi un po' più scadenti, che non è facile rendersene conto. So che andare al Decathlon è la scelta più semplice, però se si girano un po' di negozi e si è disposti a spendere 50-100 € di più a parità di caratteristiche sulla carta (ma poi nella realtà avrai una bici a mio avviso più curata) alla fine secondo me si sarà più soddisfatti. Se uno fa sterrati e prende buche, a meno che non ci cada dentro a peso morto, i cerchi non si dovrebbero piegare. Io uso la bici per lo più su sterrato; ogni tanto faccio anche mulattiere e sentieri in collina (sul Carso); mi è capitato di prendere buche così grosse da pizzicare e bucare la camera d'aria, ma il cerchio non si è mai piegato.
Ultima modifica di Satviolence : 23-05-2010 alle 14:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#305 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#306 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
che vi aspettavate? una ktm da 2000 euro? con 500 euro è una mtb da terra battuta, così come sono da terra battuta tutte le altre mtb da 500...
![]() |
#307 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#308 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
beh, anche la mercedes classe a si chiama coupè. facci un giro in pista
mountain bike è il genere di bici, cioè non cittadina. vai con una bici da giro d' italia su uno sterrato. non si può pretendere di fare con una bici da 500 quello che si fa con una bici da 1000 euro
![]() |
#309 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Non ho letto tutto il thread perché è molto lungo, quindi se dico una cosa già detta scusatemi.
L'ipotesi di andare da un ciclista e farsi consigliare per un buon compromesso qualità/prezzo? Le mie bici hanno ormai i loro annetti anche perché non ho più molta voglia di andarci, ma un po' di soldi ce li avevo impegnati (anni 90) e sono tutt'ora valide e esenti da guasti. Avevo speso se non ricordo male circa 1,5 milioni per la MTB: telaio Viner in acciaio Columbus a carro posteriore lungo (ottimo per non impennarsi in salita e avere stabilità in discesa) e gruppo Shimano LX (allora si usavano le moltipliche ellittiche), sella da corsa, pedali Shimano a sgancio rapido (indispensabili). Un po' pesante per gli standard attuali e non ammortizzata, ma tuttora validissima e bella dopo un paio di restyling. Una bici che non si rompe di sicuro. Per la bici da corsa, optai per un telaio Viner in acciaio Columbus Genius con gruppo Shimano Dura Ace, una bici quasi da professionista, allora. Spesa sui 4 milioni. Anche questa si fece le sue migliaia di Km senza un guasto. Attualmente non sono molto al corrente di cosa offra il mercato, ma penso che una bici che sia una bici meno di 1.500 € non possa costare. Non per snobismo, ma un buon telaio secondo me deve essere fatto da un buon telaista o da una casa specializzata e i componenti meccanici di classe superiore hanno una robustezza e una precisione di funzionamento ineguagliabili da parte del materiale cinese o comunque di bassa gamma. Se andate dal vostro ciclista di fiducia e ci spendete qualche soldino avrete una bici per la vita, magari anche un buon usato, se no buttate via i soldi e fate guadagnare i supermercati. Potete anche all'inizio risparmiare qualcosa e poi cambiare qualche componente man mano che diventate esperti. Io passai gradualmente ai pedali a sgancio rapido invece dei cinghietti, alle leve dei freni corte, una pipa manubrio più bassa, una sella più leggera ed ergonomica ecc. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#310 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Il prezzo, oltre una certa soglia minima, più che alla robustezza è legato al peso ridotto e alle prestazioni. Per esempio: il passaggio in discesa su una mulattiera diroccata non dovrebbe provocare danni. Con una bici da 500 € ovviamente si andrà più piano, che ad esempio la forcella è scarsa, non ti da controllo, e comunque è più facile farsi male che rompere la bici. Con una bici da 2000 € lo stesso passaggio lo puoi fare ad una velocità maggiore, perché ad esempio la forcella lavora in modo migliore e ti permette di avere controllo. Comunque il discorso di partenza era: da quanto ho visto le bici del decathlon sui 500 € non sono robustissime, o almeno hanno più problemi di bici di prezzo simile prese altrove. Inoltre, osservando bene i telai, i dettagli costruttivi e la verniciatura, mi pare che siano poco curate. Insomma, non mi pare che siano un miracolo come rapporto qualità/prezzo. Quindi, secondo me, benchè andare alla decathlon ad occhi chiusi sia l'opzione più semplice e veloce, conviene valutare bene cosa offrono anche altri negozi, senza fermarsi alle caratteristiche sulla carta. Ovviamente non serve dire che questa è una mia opinione, basata su una osservazione di un numero limitato di casi, quindi potrebbe essere sbagliata...
Ultima modifica di Satviolence : 23-05-2010 alle 23:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#311 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
![]() E comunque il rapporto qualità/prezzo è molto buono (--> non strapaghi il marchio) Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#312 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
![]() Semplicemente sono stati regolati male dall'addetto in negozio o da te successivamente (SE ci hai messo mano), regolazione che tra l'altro è semplicissima e uguale rispetto a tutti gli altri deragliatori/cambi in commercio (non capisco come possa essere ''una croce'')... ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#313 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
consiglio...che ne dite della Bottecchia fx 530? http://www.bottecchia.com/articolo.a...4&IDCatProd=27
con Vbrake costa 400€, con i dischi 500... vorrei una mtb per divertirmi in offroad, non ho velleità agonistiche e neanche l'allenamento!! Voglio una bici che non si distrugga se la strapazzo, che non si storcano i cerchi se prendo sassi in velocità o faccio salti/buche a livello amatoriale, per esempio anche scendendo scalini, e che mi permetta una certa agilità... Ultima modifica di starscream : 24-05-2010 alle 08:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#314 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
io ho la 520 e mi ci trovo bene per ora (argini dei fiumi, offroad tranquillo)
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
![]() |
![]() |
![]() |
#315 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#316 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
sui 500 euro che ne dite di questa?
http://www.canyon.com/_it/mountainbi...cs.html?b=1867 di MTB non ne so molto ma conosco la canyon per le bici da corsa ed offre un rapporto qualità prezzo senza pari. Questa dovrebbe essere la loro MTB entry level, chi ne capisce un po' come la giudica?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
![]() |
![]() |
![]() |
#317 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Padova
|
Quote:
Posto una foto della mia bighetta ![]() ![]() Uploaded with ImageShack.us
![]() Ultima modifica di Paulstorm : 24-05-2010 alle 17:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#318 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#319 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() magari mi ridanno i soldi... dite che è possibile se la bici è usurata (non credo)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#320 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
per quanto riguarda la tua puoi sempre provare a rivenderla sui siti di inserzioni usate, ma mi sa che più di 150 euro non riesci a tirarci su nemmeno se l'hai comprata da pochi mesi.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.