|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3141 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
I driver scaricati e che mi sono sempre andati OK sono stati xf86-video-ati, quindi gli OPEN ATI So che ATI è sempre stata più acerba rispetto a Nvidia su Linux, ma ultimamente avevo trovato una configurazione stabile e funzionante Ieri ho effettuato l'upgrades e il problema è stato questo che ho elencato Cmq sono riuscito a configurarlo, tramite un xorgxonfig e configurando il tutto a risposta L'unica cosa che non capisco, anzi, sono due, sono : 1. Come funziona X anche se il files xorg.conf non esiste e soprattutto sempre alla risoluzione standard di 1280 senza che non vi sia nulla di stabilito a livello di configurazione 2. Come mai, anche con xorg.conf generato e settato correttamente, ogni volta mi parte KDE a 1280 nonostante magari da desktop scelga la risoluzione di 1024 e al successivo riavvio mi ritrovo 1280 Sembra che a lui non freghi nulla di quello che scelgo e si 'dimentichi' eventualmente la configurazione precedente Grazie Cordialmente PS : Francamente, dopo aver speso mesi e mesi a configurare Router, LAN, WiFi, CUPS e quant'altro mi girano alquanto le XXX a pensare di formattare e ripartire tutto eX novo, è qualcosa che francamente eviterei di fare, anche perchè ormai Linux è diventato il mio S.O. principale e tutti i files e quant'altro li ho qua ... Non penso neanche ad altre distro, Debian l'ho trovata un pò ostica rispetto per esempio ad Arch che, a mio avviso, è una spettacolare distribuzione !!! |
|
|
|
|
|
|
#3142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Sicuramente non riproverò di recente, magari fra qualche mese...
|
|
|
|
#3143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
|
il fatto è che tra qualche mese la situazione sarà sempre la stessa. Comunque secondo me visto che con startx ti visualizzava il mouse ed xterm tutto funzionava bene, dovevi solo scaricare gdm o kdm e metterlo tra i demoni di avvio..oppure avresti potuto fare così:
1)installi gdm o kdm; 2)da root dai :/etc/rc.d/kdm start (o gdm start); 3)se tutto funziona metti kdm o gdm nei demoni di avvio; se non avesse funzionato, effettivamente avresti avuto dei problemi. Ma io penso che sarebbe tutto andato bene.. |
|
|
|
|
|
#3144 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
|
guarda mi spiace che non ti sia riuscito di provarla come si deve la arch, cmq lasciami dire che in effetti a mio parere risultava anche difficile aiutarti, visto come descrivevi gli errori che ricevevi.. inoltre gdm te lo dico anch'io che non partiva, hai mica detto che stavi installando un sistema kde?
|
|
|
|
|
|
#3146 | |
|
|
Quote:
Codice:
# nvidia-xconfig: X configuration file generated by nvidia-xconfig
# nvidia-xconfig: version 1.0 (buildmeister@builder3) Wed Sep 5 19:29:10 PDT 2007
Section "ServerLayout"
Identifier "Layout0"
Screen 0 "Screen0" 0 0
InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard"
InputDevice "Mouse0" "CorePointer"
InputDevice "Touchpad" "SendCoreEvents"
EndSection
Section "Files"
RgbPath "/usr/lib/X11/rgb"
EndSection
Section "Module"
Load "dbe"
Load "extmod"
Load "type1"
Load "freetype"
Load "glx"
Load "synaptics"
Load "kbd"
EndSection
Section "InputDevice"
# generated from default
Identifier "Mouse0"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "auto"
Option "Device" "/dev/psaux"
Option "Emulate3Buttons" "no"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection
#Section "InputDevice"
# generated from default
# Identifier "Keyboard0"
# Driver "keyboard"
#EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "Keyboard0"
Driver "kbd"
Option "AutoRepeat" "500 30"
Option "XkbRules" "xorg"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "Touchpad"
Driver "synaptics"
Option "Device" "/dev/psaux"
Option "Protocol" "auto-dev"
Option "LeftEdge" "1700"
Option "RightEdge" "5300"
Option "TopEdge" "1700"
Option "BottomEdge" "4200"
Option "FingerLow" "25"
Option "FingerHigh" "30"
Option "MaxTapTime" "180"
Option "MaxTapMove" "220"
Option "VertScrollDelta" "100"
Option "MinSpeed" "0.06"
Option "MaxSpeed" "0.12"
Option "AccelFactor" "0.0010"
Option "SHMConfig" "on"
# Option "Repeater" "/dev/ps2mouse"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "Monitor0"
VendorName "Unknown"
ModelName "Unknown"
HorizSync 30.0 - 110.0
VertRefresh 50.0 - 150.0
Option "DPMS"
EndSection
Section "Device"
Identifier "Device0"
Driver "nvidia"
VendorName "NVIDIA Corporation"
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "Device0"
Monitor "Monitor0"
DefaultDepth 24
Option "AddARGBGLXVisuals" "True"
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1280x800"
EndSubSection
EndSection
Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
EndSection
|
|
|
|
|
#3147 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#3148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3149 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ora io tutti sti problemi non li ho avuti, nel senso che di base funziona tutto. Però in questi ultimi giorni arch ha cessato di essere l'orologio svizzero che era fino a poco tempo fa (e ci tengo a dire che non ho fatto niente, tranne usare pacman -Syu). Ho dovuto modificare gli script che mi temporizzano l'attivazione di beryl, ieri lo scanner non andava più, ho trovato un file snapscan.conf.pacnew che non da dove arrivasse, e come dicevo in qualche post più su, arch mi ha freezato! mai successo prima! pure firefox talvolta mi diventa grigio e si blocca tutto per una ventina di secondi. Certo, da pacman -Syu tutti i giorni e c'è sempre qualcosa da aggiornare (in realtà parecchie cose)....bho, stiamo a vedere
ps: confrontando tuttavia arch ad altre distro, non ho al momento la minima intenzione di cambiare. Ho appena provato fedora 8, sono rimasto inorridito |
|
|
|
|
|
#3150 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
RESET di brutto con il tasto del PC e ripartiamo ! E questo mi ha lasciato un pò basito per il semplice fatto che non ne riuscivo a capire i motivi Tuttavia, e devo dire la verità, ho provato varie distro compreso la tanta osannata Fedora, ma nulla ... I problemi che ho avuto con le altre non li ho avuto con Arch. Mi è piaciuto perderci giornate intere dietro a scartabellare manuali, HowTo e quant'altro per capire come configurare il router, il WiFi e tanto altro ... Ma alla fine ce l'ho fatto, ci sono riuscito e questo è l'importante, visto che, almeno per ora, riesco a fare quasi tutto con Arch che prima facevo con Windows ... E per me, che comunque ne capisco ancora molto poco di Linux rispetto ad altri utenti del Forum, è una soddisfazione perchè mi permette di imparere e di capire cosa c'è che non funziona, anche se alle volte la frustrazione è tanta ... Ma nel mare magnum di Linux, forse è questo il bello, si ha la possibilità di scegliere e di trovare la distro che fa più al proprio caso ! Per me è stato così con Arch, mi piace, e la tengo ... Cordialmente |
|
|
|
|
|
|
#3151 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
|
Quote:
cmq certo che a dire che fra gdm e kdm cambia poco.. per dire, ieri ho installato su un muletto (da 0) una arch con la net install.. inserisco, al prompt digito /arch/setup, configuro la rete, scelgo il mirror da dove scaricare, sistemo le partizioni, scarico i programmi, kernel e tutta la roba base, configuro la lingua e altre piccole menate (sempre da menu di installazione), imposto la password di root, riavvio... al riavvio, da root ho dato un pacman -Sy xorg , in seguito ho scaricato i driver che necessitava quel pc (scheda intel i810, pacchetto xf86-video-i810), ho dato un xorgconfig per configurare il file xorg.conf, per provare se partiva ho dato startx e andava, a quel punto ho chiuso x, ho dato un pacman -S gnome gdm, aggiunto gdm ai demoni nel rc.conf, e al riavvio avevo un gnome base, funzionante, in italiano.. tempo totale sui 40 minuti (da me la connessione è una 2mega ma un po' ballerina, visto che la mia zona è coperta da un'azienda di connettività wifi, non ho l'adsl via cavo).. cmq se avrai voglia di riprovare arch, qualcuno sarà sempre qui ad aiutarti se avrai dei problemi! |
|
|
|
|
|
|
#3152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
raga.... su Opera 9.50 Beta 2 per x86_64(in [testing]) gnash funziona!!
Non ancora in youtube ma va... E il browser è molto veloce
|
|
|
#3153 |
|
Senior Member
|
rimanendo in questo clima pseudocritica ad arch, ho installato mepis nel muletto. Vabbhè che è una beta, ma dopo aver installato tutti i pacchetti di sviluppo mi da errori nelle compilazioni. Mi dice che manca autoconf, ma autoconf c'è. Installo da sorgente kcometen e kcomenten non compare tra gli screensaver. Metto la pendrive, faccio rimozione sicura ma non me lo fa fare dicendo che è in uso....arch regna sempre
|
|
|
|
|
|
#3154 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
ormai uso Arch in pianta stabile da due anni; prima ne ho provate tantissime ma alla fine ritornavo sempre ad Arch, ha un so che di speciale che nelle altre distro non trovo. |
|
|
|
|
|
|
#3155 |
|
Senior Member
|
guarda, proprio installando questa ultima beta di mepis l'ho capito. Fino a poco tempo fa mepis mi equipaggiava il portatile, con la versione 6.5 (ora nel portatile ho arch64), e tutto andava alla grande. Era la mia seconda distribuzione preferita. Provata la 7 beta 6 sono quanto meno perplesso....
ps: ho sistemato l'autostart di compiz fusion, risolvendo un problema che ha sabayon....il tutto nel forum ufficiale dello zabaione, vediamo se qualcuno recepisce |
|
|
|
|
|
#3156 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
io da quando uso arch mai avuto problemi...mai premuto reset
|
|
|
|
|
|
#3157 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
io vorrei usare arch64 ma il flash è un incubo e di usare lib32 non ne ho voglia, se uso arch64 allora tutto deve essere a 64bit. youtube è dunque ancora tabù per gnash? ti dirò, ho testato per un pò Opera 9.24 (i686) e l'ho tolto per la disperazione i font erano un dramma: su alcuni siti enormi, su altri talmente piccoli che ci voleva un microscopio elettronico eppure non ho cambiato nulla delle impostazioni di default... ma la vera pecca era la velocità... lento come neanche IE6 su win98 nei siti con molte immagini ci impiegava minuti a caricare tutta la pagina, aprivo la stessa con firefox e in un secondo era tutto ok Appena esce la 9.5 final lo provo di sicuro e sperimao di vedere miglioramenti io adesso sto navigando con konqueror e mi trovo benissimo!! Io font sono perfetti nel 99,99% dei casi e la velocità è mostruosa... ...firefox non regge il confronto |
|
|
|
|
|
|
#3158 |
|
Senior Member
|
a me gnash con arch64 funziona anche in youtube. Ho trovato difficoltà solo con alcuni siti completamente in flash
|
|
|
|
|
|
#3159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con firefox e konqui si... con opera non ancora
|
|
|
|
#3160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora hanno messo la versione shared quindi usa le qt di kdemod ed è + veloce nel caricare. Le pagine le carica da dio e i font... devi settarli bene... ma una volta fatto va da dio!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:27.