|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3061 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
ragazzi,sapete dove posso trovare questa scheda mini itx a buon prezzo?
potete anche in pvt,grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#3062 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
|
Quote:
A me interesserebbe Intel D945GCLF2 + Pico PSU o Fortron... |
|
|
|
|
|
|
#3063 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: ancona
|
Quote:
grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#3064 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
|
|
|
|
|
|
#3065 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3066 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
1- L'alimentatore per i consumi, lo so, un core 2 consuma 65W un sempron 45W, per me sono sempre tanti, penso che nessuno eguagli il consumo di un atom. 2- Surriscaldamento del case, se come me devi fare un computer che sia piccino, allora il sempron o gli intel core 2 non vanno bene, ho provato a mettere il core 2 nel mio case con dissipatore adeguato ma nulla, senza un buon flusso d'aria si surriscalda troppo, a lungo senza che la ventola prenda aria fresca si brucia.... questa è la mia opinione.... Ultima modifica di omar-reggio : 02-02-2009 alle 22:20. |
|
|
|
|
|
|
#3067 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque con tale M/B si può downvoltare la CPU a 0,85V nonchè downcloccarla a 1,6GHz, il che dimezza, ed oltre, i consumi Rimane poi valido il mio classico esempio per cui il vero "numero" da confrontare è il performance/watt, e non il "watt" e basta: una CPU da 25W che finisce una operazione in 2 secondi è comunque migliore (25*2=50) di una da 5W che finisce una operazione in 12 secondi (5*12=60) Rimando quindi al passo saliente di un articolo di Tom's: http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...e-confronto-12 Infine, se i consumi sono gli stessi (ovvio, a parità di Pico-PSU) anche il surriscaldamento lo sarà Giusto invece l'appunto su mITX vs mATX Ultima modifica di MiKeLezZ : 02-02-2009 alle 22:54. |
|
|
|
|
|
|
#3068 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
grazie a tutti!! |
|
|
|
|
|
|
#3069 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
So che anche gli altri programmi tipo mediaportal supportano il telecomando ufficiale, non so in che modo però vanno sicuro. Quote:
"Atom ha un vantaggio importante e definitivo sugli altri concorrenti: i consumi rimangono su binari controllabili, il che significa che la differenza tra consumi in idle e di picco è molto piccola. Se conoscete i requisiti prestazionali potete essere sicuri che Atom sarà la soluzione che consumerà meno, anche se non sarà necessariamente la più efficiente quando verranno richieste alte prestazioni" Tu parli del ratio performance/watt, benissimo, siamo d'accordo. Per comprimere un archivio con 7zip spendo meno energia con una cpu efficiente che con un atomino. Ma mettiamola così: queste sono macchine che per l'80% del loro tempo stanno in idle. E per il tempo restante raramente raggiungono il 30% tra la somma dei core. Ti faccio un esempio dell'utilizzo della mia? amule + webserver deluge + webserver piattaforma php / apache / mysql open vpn tomcat I web server lamp e tomcat li uso solo quando devo testare un'applicazione, per fare una dimostrazione da remoto o poco altro, e li uso solo io. I web server p2p idem. Per il tempo restante scarica se c'è qualcosa da scaricare, altrimenti non fa nulla. Questa, almeno per me, è una macchina efficiente da tenere sempre accesa. Un sempron LE che sia, in pari condizioni, consuma sicuramente di più (e sicuramente occorrono accorgimenti maggiori per farlo consumare meno). O secondo te un sempron mette meno tempo e meno energia a scaricare un por... ehm una ISO di linux da 4.7gb Ti parlo per esperienza, prima avevo un Sempron Mobile 754 da 25w (full) con RMClock o power management sotto linux, e il dissipatore che c'era su (ben più grosso di questo sputino che c'è sull'atom) dovevo tenerlo attivo, dovevo curarmi di buttare l'aria fuori dal case e tutti gli accorgimenti vari. Questo serverino che ho ora, almeno nel mio caso, lo penso più come un router che come un pc... parliamo di consumi sui 30w in full.
Firma in restauro causa vendita HTPC per acquisto PS3. My flickr gallery (nerdosity) Ultima modifica di S1©kßø¥ : 03-02-2009 alle 01:54. |
||
|
|
|
|
|
#3070 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La baia non conviene proprio in questo caso, l'ho esplorata in lungo e in largo
|
|
|
|
#3071 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Buonasera, mi intrometto con una domanda: sulla D945GCLF2 l'Atom 330 montato è di architettura EM64T o IA64?
Mi serve saperlo per poter installare la versione giusta del Debian, i cui sviluppatori consigliano di installare ognuna per la propria versione. Grazie.
|
|
|
#3072 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Settandovi un 0,85V, le funzionalità Cool & Quiet si possono poi anche disattivare, e si ha addirittura un risultato superiore rispetto la sopranominata funzionalità di risparmio energetico dinamico - e migliore anche nei confronti del Sempron Mobile che mi hai detto di aver provato (datosi per questi il limite sarebbe di 1,1V, ben superiore ai 0,85V). Alchè, se questo è un tuo cruccio, potrai anche tenere staccata la ventolina del processore; soprattutto se l'intenzione è di tenerlo spesso in idle, difficilmente rileverai temperature superiori ai 37°c. In parer mio tale azione avrebbe però poco senso datosi la ventolina boxed (fornita con il processore) è di tipo PWM, quindi viene regolata automaticamente dalla scheda madre - il risultato è che viaggia sempre alla minima velocità, risultanto inudibile, ma sei comunque tutelato da eventuali imprevisti (chessò, una afosa giornata di Luglio), poichè termoregolata e può aumentare gradualmente i giri alla bisogna. Nel caso della Little Falls 2 di Intel hai invece una fastidiosa e poco utile (datosi relativa al solo chipset) ventolina da 40mm che gira incessantemente, tanto che molti utenti si sono dovuti adoperare per la sua sostituzione, e non è neppure così scontato le temperature di esercizio della scheda madre rimangano basse - è pensata come soluzione low-cost, e non low-power. Certo, tu mi parli di consumi di 30W in Full (e questi sono comunque ottenibili solo con Pico PSU e HD 2,5", la Little Falls 2 con alimentatori ATX standard e HD da 3,5" si assesta sui 45W e oltre), ma a quelle stesse condizioni il sistema AMD che ho consigliato si assesta sui 40W (solo 10W in più per tutti i premium che ne conseguono, a cui mi pare di capire tu non sia interessato, ma per cui ci si dovrebbe fare ben più che un pensierino). In ultimo, se proprio si ha a cuore tali tematiche di risparmio energetico (e tantopiù se mi parli di "sistema pseudo-router"), rimane scelta ben più valida quella di un Asus EEEBOX, il costo di investimento è sì più alto rispetto queste Little Falls 2 / sistema AMD (ma neppure così tanto come sembra, anzi, se consideriamo tutti i costi nascosti della Little Falls 2, come il Pico-PSU, l'alimentatore per portatili, il case, etc, andiamo in parità), ma viene facilmente ammortizzato in pochi anni grazie ai consumi ancora più ridotti: si parla di meno di 20W in Full, il che conduce a un risparmio in bolletta, rispetto le soluzioni di cui sopra, di una 30ina/40ina di euro l'anno. In 2-3 anni te la ripaghi, e poi si comincia a "guadagnare" (in realtà, sarebbe una eliminazione di un costo). I più coraggiosi potrebbero addirittura buttarsi su un EEEPC da 7" che ormai davvero regalano: 150 euro. Nessuno vieta di usarlo come se fosse un PC fisso, magari a display spento dentro un cassetto, con attaccati mouse e tastiera (e si scende a valori assolutamente ridicoli, 12W)! |
|
|
|
|
|
|
#3073 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Sotto windows bastava la gestione integrata del cool and quiet, ma siccome sono preciso ho preferito RMClock, che consente anche di scendere maggiormente con i voltaggi. I numerini che dovrei cambiare quali sarebbero? Se prendi un processore economico, il moltiplicatore (il cool & quiet solitamente è disabilitato) è bloccato. La frequenza nel 99% dei casi non può scendere sotto i 200 MHz. Se prendi un processore costoso, il moltiplicatore minimo impostabile è piuttosto alto, non è certo 5x. E salendo ti scordi anche i 0.89v. Inoltre non è detto che scendano tutti a 1000 MHz e voltaggio minimo. Se poi imposti il voltaggio a 0.89 è anche normale che disattivi il cool and quiet, voglio vedere se no quando la cpu torna alla frequenza nominale mentre avvio Tomcat Quote:
Le componenti delle schede madri "normali" non sono adatte ad un utilizzo simile, perchè non è solo la CPU ed essere a risparmio energetico. Nel caso della little falls 2 l'unico componente "fuori specifica" è purtroppo il northbridge, ma se guardi anche gli altri componenti onboard sono stati scelti per minimizzare i consumi. Poi parliamo sempre di schede madri come minimo baby-atx, come farei (ti parlo nel mio caso) a nasconderle in un armadietto dove tengo router, nas e server? "Con raffreddamento passivo, la temperatura del core è salita a 39 °C in idle e a 55 °C a pieno carico, dopo un'ora. " Essendo test di laboratorio devo dedurre che si tratti di configurazioni on-air, non penso che si sia preso lo scrupolo di chiuderle in un case angusto. Inoltre non si sa un particolare: la temperatura alla quale queste CPU si bloccano quale sarebbe? Dall'OPN non si capisce, ho guardato anche sul sito della AMD. Il t_case per le altre CPU da 45w è 55-65°, un valore un po' ridicolo nell'ambito embedded. La "V" non è ancora chiara in quanto non è presente nelle specifiche AMD, nel frattempo io non mi rischierei a comprare una CPU che si inchioda d'estate. Inoltre: "Pubblicato: 25/09/2008". Ad oggi, febbraio 2009. Dov'è? Athlon 64 2000+, dove sei? Bisogna armarsi di scheda madre che abbia la selezione del moltiplicatore (ok, sono parecchie), processore adatto (di certo le versioni desktop non hanno una buona resistenza alle alte temperature), e downclockare il processore correttamente (cosa consentita solo su un certo tipo di processori, i più economici solitamente non supportano cool & quiet). Da notare che qui dentro c'è gente che la little falls 2 la sta già usando (non testando in case aperti) semplicemente staccando la ventola con i dissipatori di default. Scelta che non condivido, ma che al momento non dà problemi. Quote:
La ventolina è fastidiosa, ma siamo pur sempre su hwupgrade. Io ho risolto in 10 minuti di tempo senza spendere soldi. Inoltre la ventolina è piazzata si sul chipset, ma il processore è a fianco, e le temperature vengono mantenute a livelli ben più che accettabili lasciandola come è stata progettata. Certo è che nel mio caso (l'armadio con l'elettronica sta in corridoio) di certo non volevo sentire ventoline "urlare" . Quote:
Quote:
-m2atx -alimentatore da 19v -case -disco da 2.5 da 160 Un mini-itx costa, ma di solito comprende alimentatore da portatile e pico in 90/100€. Un case normale (o mini-atx) costano poco meno, tipo quei cubi orribili, e fanno abbastanza più schifo e ingombrano di più. O facciamo tutto nel case atx con ventolone da 8 di marca ignota super-fastidioso? Quote:
Si, ma è mooolto per coraggiosi. Diciamo che è una soluzione adatta a chi... serve un portatile o un pc fisso a basso consumo. L'hard disk? Lo colleghi USB? O ci adattiamo agli 8 gb a disposizione? Mouse e tastiera? Sul mio serverino? La gigabit? Io ci ho collegato un display HD44780 parallelo per farmi ciclare informazioni come l'uptime, temperature, utenti connessi etc. Vado a comprarlo USB? Passando da 20 a 90€? Se le seriali non sono ancora state abbandonate nell'ambito embedded c'è pure un motivo. Non è che hai avanzato proposte banali, ma bisogna anche pensare che ognuno ha i propri bisogni. Molte persone avrebbero potuto munirsi di hardware differente per lo stesso scopo, ma almeno nel mio caso, con la spesa che ho sostenuto, c'era ben poco da guardarmi in giro.
Firma in restauro causa vendita HTPC per acquisto PS3. My flickr gallery (nerdosity) Ultima modifica di S1©kßø¥ : 03-02-2009 alle 12:54. |
||||||
|
|
|
|
|
#3074 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://cdimage.debian.org/cdimage/we...+lxde-CD-1.iso Ti consiglio questa, in fase di installazione puoi scegliere tra XFCE e LXDE, che è veramente "leggero" Meglio una testing, il chip di rete ha bisogno di una distribuzione recente oppure ti troverai costretto a dover installare i driver manualmente in un secondo momento (e in seguito ad ogni kernel upgrade).
Firma in restauro causa vendita HTPC per acquisto PS3. My flickr gallery (nerdosity) Ultima modifica di S1©kßø¥ : 03-02-2009 alle 14:07. |
|
|
|
|
|
|
#3075 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
ragazzi dipende anche l'uso che una persona deve fare del suo pc,ad esempio io lo userò come muletto, x programmare anche x iphone,già che ci sono,visto che si installa senza problemi e sbattimenti vari...
imho è un ottimo sistema,certo se volte giocare,sono soldi buttati p.s. in questo momento il pc in firma (overclockato) è acceso e collegato a internet da 3giorni,penso che questo atomino sia proprio quello che mi serve
|
|
|
|
|
|
#3076 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
p.s. sapete dove posso trovare un alimentatore flex atx della fortron? intendo un negozio... non online... sto in zona parma |
|
|
|
|
|
|
#3077 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
|
se vuoi ne ho uno io in vendita, ma è un Enhanche 150w
Smanettone? Forse.. => ex-PC ex-Netbook Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
|
|
|
|
|
|
#3078 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' ancora agli stadi iniziali, io sinceramente preferisco affidarmi ad una debian con una interfaccia grafica light (guarda quella che ho linkato io, LXDE ha un avviatore in stile netboox remix opzionale).
|
|
|
|
#3079 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' ancora agli stadi iniziali, io sinceramente preferisco affidarmi ad una debian con una interfaccia grafica light (guarda quella che ho linkato io, LXDE ha un avviatore in stile netboox remix opzionale).
|
|
|
|
#3080 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
ma qualcosa di simile a SplashTop? niente? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.

); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w