Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2009, 20:59   #3061
skyline147
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
ragazzi,sapete dove posso trovare questa scheda mini itx a buon prezzo?
potete anche in pvt,grazie in anticipo
skyline147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 21:22   #3062
morris2003
Senior Member

L'Avatar di morris2003

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da skyline147 Guarda i messaggi
Anche a me interesserebbe...xkè l'unico sito in cui trovare MB+pico psu è uno tedesco...e sinceramente non mi attira molto la cosa...

A me interesserebbe Intel D945GCLF2 + Pico PSU o Fortron...
morris2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 21:44   #3063
dome83
Senior Member

L'Avatar di dome83

Iscritto dal: Nov 2005
Città: ancona
Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Lo zalman in questione, per il chipset, è "grasso che cola".
Io ho usato lo zalman 47 che è molto meno efficiente:

E le temperature (del processore, che scalda in conseguenza del chipset essendo molto vicino) si aggirano intorno ai 58/60° passivo.
Attivo sui 48 anche dopo ore di esercizio.
Ovviamente per il chipset, che è l'unico componente "ventolato". Il processore se ci incolli un dissipatorino da chipset sei a posto, quello che c'è su è davvero minuscolo e lasciando tutto passivo tenderebbe a scaldarsi insieme al chipset.

Per quanto riguarda i telecomandi, acquista Girder e procurati un ricevitore COM semplicissimo, vedrai che ne sarai molto soddisfatto.
Oppure comprati un telecomando + ricevitore Windows Media Center, 30€ e ti togli il pensiero, e funziona davvero bene.

Mucho carino.
Io appena trovo il modo di tagliare il plexy mi costruisco un case partendo da una specie di cestino di un profumo, dovrebbe uscire molto carino e "apple-style"
grazie nn potevi essere piu' chiaro, anche se ho un piccolo dubbio per quanto riguarda il telecomando: con il telecomando compatibile con windows media center avro' dei problemi con windows xp o tutto fila liscio????

grazie ancora
dome83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 21:50   #3064
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Io so solo che allo stesso prezzo della D945GCLF2 vi ci comprate una GA-MA74GM-S2H (uscita HDMI) + Sempron LE-1200 (a 2GHz)
Stessi consumi
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 22:07   #3065
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Io so solo che allo stesso prezzo della D945GCLF2 vi ci comprate una GA-MA74GM-S2H (uscita HDMI) + Sempron LE-1200 (a 2GHz)
Stessi consumi
peccato che una sia itx l'altra matx
Old 02-02-2009, 22:17   #3066
omar-reggio
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Stessi consumi
Ciao, non so quanto scaldi o consumi un sempron, io ho provato e venduto subito una scheda madre mini itx zotec + cpu dual core e2200, il prezzo non è eccessivo, 50 la scheda, 60 la cpu circa...ma i problemi sono:

1- L'alimentatore per i consumi, lo so, un core 2 consuma 65W un sempron 45W, per me sono sempre tanti, penso che nessuno eguagli il consumo di un atom.
2- Surriscaldamento del case, se come me devi fare un computer che sia piccino, allora il sempron o gli intel core 2 non vanno bene, ho provato a mettere il core 2 nel mio case con dissipatore adeguato ma nulla, senza un buon flusso d'aria si surriscalda troppo, a lungo senza che la ventola prenda aria fresca si brucia....

questa è la mia opinione....

Ultima modifica di omar-reggio : 02-02-2009 alle 22:20.
omar-reggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 22:51   #3067
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da omar-reggio Guarda i messaggi
Ciao, non so quanto scaldi o consumi un sempron, io ho provato e venduto subito una scheda madre mini itx zotec + cpu dual core e2200, il prezzo non è eccessivo, 50 la scheda, 60 la cpu circa...ma i problemi sono:

1- L'alimentatore per i consumi, lo so, un core 2 consuma 65W un sempron 45W, per me sono sempre tanti, penso che nessuno eguagli il consumo di un atom.
2- Surriscaldamento del case, se come me devi fare un computer che sia piccino, allora il sempron o gli intel core 2 non vanno bene, ho provato a mettere il core 2 nel mio case con dissipatore adeguato ma nulla, senza un buon flusso d'aria si surriscalda troppo, a lungo senza che la ventola prenda aria fresca si brucia....

questa è la mia opinione....
I Watt che mi hai indicato sono molto poco indicativi, quello è un valore massimo che serve al costruttore per identificare una famiglia di prodotti, e non il reale consumo, infatti è sovrastimato e relativo all'utilizzo in Full Load

Comunque con tale M/B si può downvoltare la CPU a 0,85V nonchè downcloccarla a 1,6GHz, il che dimezza, ed oltre, i consumi

Rimane poi valido il mio classico esempio per cui il vero "numero" da confrontare è il performance/watt, e non il "watt" e basta: una CPU da 25W che finisce una operazione in 2 secondi è comunque migliore (25*2=50) di una da 5W che finisce una operazione in 12 secondi (5*12=60)

Rimando quindi al passo saliente di un articolo di Tom's:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...e-confronto-12

Infine, se i consumi sono gli stessi (ovvio, a parità di Pico-PSU) anche il surriscaldamento lo sarà

Giusto invece l'appunto su mITX vs mATX

Ultima modifica di MiKeLezZ : 02-02-2009 alle 22:54.
Old 03-02-2009, 00:40   #3068
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Art83 Guarda i messaggi
visto che siamo in tema di alimentatori... faccio una domanda anche io!

ho un muletto con:
single-core D945GCLF,
2 hdd sata 2,5" 250Gb
1 hdd ide 2,5" 30Gb
1gb ram
1 ventola da 80 (per i dischi)
2 ventole da 40 (per l'ali)!!
ali vecchio di circa 4 anni 200w, tolto dall'involucro standard, con le 2 ventole da 40 che gli buttano aria addosso (su quei dissipatori che ha).

posso metterlo passivo secondo voi o rischierei troppo??
quanto consuma pressappoco il mio sistema??
ripropongo la mia domanda nella speranza che mi possiate dare una mano.... forse non è stata vista da tutti!!
grazie a tutti!!
Art83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 01:26   #3069
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da dome83 Guarda i messaggi
grazie nn potevi essere piu' chiaro, anche se ho un piccolo dubbio per quanto riguarda il telecomando: con il telecomando compatibile con windows media center avro' dei problemi con windows xp o tutto fila liscio????

grazie ancora
Il telecomando l'ho utilizzato anche con Windows x64 Edition (prelevando i driver da vista 64 ), comunque l'abbinamento migliore resta con vista media center o windows media center.
So che anche gli altri programmi tipo mediaportal supportano il telecomando ufficiale, non so in che modo però vanno sicuro.

Quote:
I Watt che mi hai indicato sono molto poco indicativi, quello è un valore massimo che serve al costruttore per identificare una famiglia di prodotti, e non il reale consumo, infatti è sovrastimato e relativo all'utilizzo in Full Load

Comunque con tale M/B si può downvoltare la CPU a 0,85V nonchè downcloccarla a 1,6GHz, il che dimezza, ed oltre, i consumi

Rimane poi valido il mio classico esempio per cui il vero "numero" da confrontare è il performance/watt, e non il "watt" e basta: una CPU da 25W che finisce una operazione in 2 secondi è comunque migliore (25*2=50) di una da 5W che finisce una operazione in 12 secondi (5*12=60)

Rimando quindi al passo saliente di un articolo di Tom's:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...e-confronto-12

Infine, se i consumi sono gli stessi (ovvio, a parità di Pico-PSU) anche il surriscaldamento lo sarà

Giusto invece l'appunto su mITX vs mATX
Dimentichi una cosa, sottolineata invece da tom's:

"Atom ha un vantaggio importante e definitivo sugli altri concorrenti: i consumi rimangono su binari controllabili, il che significa che la differenza tra consumi in idle e di picco è molto piccola. Se conoscete i requisiti prestazionali potete essere sicuri che Atom sarà la soluzione che consumerà meno, anche se non sarà necessariamente la più efficiente quando verranno richieste alte prestazioni"

Tu parli del ratio performance/watt, benissimo, siamo d'accordo.
Per comprimere un archivio con 7zip spendo meno energia con una cpu efficiente che con un atomino.
Ma mettiamola così: queste sono macchine che per l'80% del loro tempo stanno in idle. E per il tempo restante raramente raggiungono il 30% tra la somma dei core.

Ti faccio un esempio dell'utilizzo della mia?
amule + webserver
deluge + webserver
piattaforma php / apache / mysql
open vpn
tomcat

I web server lamp e tomcat li uso solo quando devo testare un'applicazione, per fare una dimostrazione da remoto o poco altro, e li uso solo io.
I web server p2p idem.
Per il tempo restante scarica se c'è qualcosa da scaricare, altrimenti non fa nulla.

Questa, almeno per me, è una macchina efficiente da tenere sempre accesa.
Un sempron LE che sia, in pari condizioni, consuma sicuramente di più (e sicuramente occorrono accorgimenti maggiori per farlo consumare meno).
O secondo te un sempron mette meno tempo e meno energia a scaricare un por... ehm una ISO di linux da 4.7gb da rete p2p?

Ti parlo per esperienza, prima avevo un Sempron Mobile 754 da 25w (full) con RMClock o power management sotto linux, e il dissipatore che c'era su (ben più grosso di questo sputino che c'è sull'atom) dovevo tenerlo attivo, dovevo curarmi di buttare l'aria fuori dal case e tutti gli accorgimenti vari.

Questo serverino che ho ora, almeno nel mio caso, lo penso più come un router che come un pc... parliamo di consumi sui 30w in full.

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 03-02-2009 alle 01:54.
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 01:30   #3070
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Io l'ho presa da e-prezzo (in inglese) a 84€ spedita, ma pare che ora costi 85€ da spedire.
La baia non conviene proprio in questo caso, l'ho esplorata in lungo e in largo
Old 03-02-2009, 02:40   #3071
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Iscritto dal: Jul 2006
Buonasera, mi intrometto con una domanda: sulla D945GCLF2 l'Atom 330 montato è di architettura EM64T o IA64?

Mi serve saperlo per poter installare la versione giusta del Debian, i cui sviluppatori consigliano di installare ognuna per la propria versione.

Grazie.
Old 03-02-2009, 04:02   #3072
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Dimentichi una cosa, sottolineata invece da tom's:

"Atom ha un vantaggio importante e definitivo sugli altri concorrenti: i consumi rimangono su binari controllabili, il che significa che la differenza tra consumi in idle e di picco è molto piccola. Se conoscete i requisiti prestazionali potete essere sicuri che Atom sarà la soluzione che consumerà meno, anche se non sarà necessariamente la più efficiente quando verranno richieste alte prestazioni"

Tu parli del ratio performance/watt, benissimo, siamo d'accordo.
Per comprimere un archivio con 7zip spendo meno energia con una cpu efficiente che con un atomino.
Ma mettiamola così: queste sono macchine che per l'80% del loro tempo stanno in idle. E per il tempo restante raramente raggiungono il 30% tra la somma dei core.

Ti faccio un esempio dell'utilizzo della mia?
amule + webserver
deluge + webserver
piattaforma php / apache / mysql
open vpn
tomcat

I web server lamp e tomcat li uso solo quando devo testare un'applicazione, per fare una dimostrazione da remoto o poco altro, e li uso solo io.
I web server p2p idem.
Per il tempo restante scarica se c'è qualcosa da scaricare, altrimenti non fa nulla.

Questa, almeno per me, è una macchina efficiente da tenere sempre accesa.
Un sempron LE che sia, in pari condizioni, consuma sicuramente di più (e sicuramente occorrono accorgimenti maggiori per farlo consumare meno).
O secondo te un sempron mette meno tempo e meno energia a scaricare un por... ehm una ISO di linux da 4.7gb da rete p2p?

Ti parlo per esperienza, prima avevo un Sempron Mobile 754 da 25w (full) con RMClock o power management sotto linux, e il dissipatore che c'era su (ben più grosso di questo sputino che c'è sull'atom) dovevo tenerlo attivo, dovevo curarmi di buttare l'aria fuori dal case e tutti gli accorgimenti vari.

Questo serverino che ho ora, almeno nel mio caso, lo penso più come un router che come un pc... parliamo di consumi sui 30w in full.
Con ciò che ho proposto non c'è la necessità di usare programmi specifichi (spesso fonti di noie e grattacapi), si tratta solo di operare a livello BIOS per impostare frequenze operative e tensioni di alimentazioni inferiori - in linguaggio più umano, cambiare due numerini (e questo resterà sempre valido per ogni accensione, e resistente ai format).

Settandovi un 0,85V, le funzionalità Cool & Quiet si possono poi anche disattivare, e si ha addirittura un risultato superiore rispetto la sopranominata funzionalità di risparmio energetico dinamico - e migliore anche nei confronti del Sempron Mobile che mi hai detto di aver provato (datosi per questi il limite sarebbe di 1,1V, ben superiore ai 0,85V).

Alchè, se questo è un tuo cruccio, potrai anche tenere staccata la ventolina del processore; soprattutto se l'intenzione è di tenerlo spesso in idle, difficilmente rileverai temperature superiori ai 37°c.

In parer mio tale azione avrebbe però poco senso datosi la ventolina boxed (fornita con il processore) è di tipo PWM, quindi viene regolata automaticamente dalla scheda madre - il risultato è che viaggia sempre alla minima velocità, risultanto inudibile, ma sei comunque tutelato da eventuali imprevisti (chessò, una afosa giornata di Luglio), poichè termoregolata e può aumentare gradualmente i giri alla bisogna.

Nel caso della Little Falls 2 di Intel hai invece una fastidiosa e poco utile (datosi relativa al solo chipset) ventolina da 40mm che gira incessantemente, tanto che molti utenti si sono dovuti adoperare per la sua sostituzione, e non è neppure così scontato le temperature di esercizio della scheda madre rimangano basse - è pensata come soluzione low-cost, e non low-power.

Certo, tu mi parli di consumi di 30W in Full (e questi sono comunque ottenibili solo con Pico PSU e HD 2,5", la Little Falls 2 con alimentatori ATX standard e HD da 3,5" si assesta sui 45W e oltre), ma a quelle stesse condizioni il sistema AMD che ho consigliato si assesta sui 40W (solo 10W in più per tutti i premium che ne conseguono, a cui mi pare di capire tu non sia interessato, ma per cui ci si dovrebbe fare ben più che un pensierino).

In ultimo, se proprio si ha a cuore tali tematiche di risparmio energetico (e tantopiù se mi parli di "sistema pseudo-router"), rimane scelta ben più valida quella di un Asus EEEBOX, il costo di investimento è sì più alto rispetto queste Little Falls 2 / sistema AMD (ma neppure così tanto come sembra, anzi, se consideriamo tutti i costi nascosti della Little Falls 2, come il Pico-PSU, l'alimentatore per portatili, il case, etc, andiamo in parità), ma viene facilmente ammortizzato in pochi anni grazie ai consumi ancora più ridotti: si parla di meno di 20W in Full, il che conduce a un risparmio in bolletta, rispetto le soluzioni di cui sopra, di una 30ina/40ina di euro l'anno.
In 2-3 anni te la ripaghi, e poi si comincia a "guadagnare" (in realtà, sarebbe una eliminazione di un costo).

I più coraggiosi potrebbero addirittura buttarsi su un EEEPC da 7" che ormai davvero regalano: 150 euro. Nessuno vieta di usarlo come se fosse un PC fisso, magari a display spento dentro un cassetto, con attaccati mouse e tastiera (e si scende a valori assolutamente ridicoli, 12W)!
Old 03-02-2009, 12:07   #3073
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Con ciò che ho proposto non c'è la necessità di usare programmi specifichi (spesso fonti di noie e grattacapi), si tratta solo di operare a livello BIOS per impostare frequenze operative e tensioni di alimentazioni inferiori - in linguaggio più umano, cambiare due numerini (e questo resterà sempre valido per ogni accensione, e resistente ai format).

Settandovi un 0,85V, le funzionalità Cool & Quiet si possono poi anche disattivare, e si ha addirittura un risultato superiore rispetto la sopranominata funzionalità di risparmio energetico dinamico - e migliore anche nei confronti del Sempron Mobile che mi hai detto di aver provato (datosi per questi il limite sarebbe di 1,1V, ben superiore ai 0,85V).
Programmi specifici?
Sotto windows bastava la gestione integrata del cool and quiet, ma siccome sono preciso ho preferito RMClock, che consente anche di scendere maggiormente con i voltaggi.
I numerini che dovrei cambiare quali sarebbero?

Se prendi un processore economico, il moltiplicatore (il cool & quiet solitamente è disabilitato) è bloccato. La frequenza nel 99% dei casi non può scendere sotto i 200 MHz.

Se prendi un processore costoso, il moltiplicatore minimo impostabile è piuttosto alto, non è certo 5x.
E salendo ti scordi anche i 0.89v.
Inoltre non è detto che scendano tutti a 1000 MHz e voltaggio minimo.

Se poi imposti il voltaggio a 0.89 è anche normale che disattivi il cool and quiet, voglio vedere se no quando la cpu torna alla frequenza nominale mentre avvio Tomcat

Quote:
Alchè, se questo è un tuo cruccio, potrai anche tenere staccata la ventolina del processore; soprattutto se l'intenzione è di tenerlo spesso in idle, difficilmente rileverai temperature superiori ai 37°c.

In parer mio tale azione avrebbe però poco senso datosi la ventolina boxed (fornita con il processore) è di tipo PWM, quindi viene regolata automaticamente dalla scheda madre - il risultato è che viaggia sempre alla minima velocità, risultanto inudibile, ma sei comunque tutelato da eventuali imprevisti (chessò, una afosa giornata di Luglio), poichè termoregolata e può aumentare gradualmente i giri alla bisogna.
Un PC a scatola chiusa, piccola, poco ventilata, messo in un armadio, con ventola termoregolata, diventa improvvisamente audibile

Le componenti delle schede madri "normali" non sono adatte ad un utilizzo simile, perchè non è solo la CPU ed essere a risparmio energetico.
Nel caso della little falls 2 l'unico componente "fuori specifica" è purtroppo il northbridge, ma se guardi anche gli altri componenti onboard sono stati scelti per minimizzare i consumi.
Poi parliamo sempre di schede madri come minimo baby-atx, come farei (ti parlo nel mio caso) a nasconderle in un armadietto dove tengo router, nas e server?

"Con raffreddamento passivo, la temperatura del core è salita a 39 °C in idle e a 55 °C a pieno carico, dopo un'ora. "
Essendo test di laboratorio devo dedurre che si tratti di configurazioni on-air, non penso che si sia preso lo scrupolo di chiuderle in un case angusto.

Inoltre non si sa un particolare: la temperatura alla quale queste CPU si bloccano quale sarebbe?

Dall'OPN non si capisce, ho guardato anche sul sito della AMD.
Il t_case per le altre CPU da 45w è 55-65°, un valore un po' ridicolo nell'ambito embedded. La "V" non è ancora chiara in quanto non è presente nelle specifiche AMD, nel frattempo io non mi rischierei a comprare una CPU che si inchioda d'estate.

Inoltre: "Pubblicato: 25/09/2008".
Ad oggi, febbraio 2009. Dov'è? Athlon 64 2000+, dove sei?

Bisogna armarsi di scheda madre che abbia la selezione del moltiplicatore (ok, sono parecchie), processore adatto (di certo le versioni desktop non hanno una buona resistenza alle alte temperature), e downclockare il processore correttamente (cosa consentita solo su un certo tipo di processori, i più economici solitamente non supportano cool & quiet).

Da notare che qui dentro c'è gente che la little falls 2 la sta già usando (non testando in case aperti) semplicemente staccando la ventola con i dissipatori di default.
Scelta che non condivido, ma che al momento non dà problemi.

Quote:

Nel caso della Little Falls 2 di Intel hai invece una fastidiosa e poco utile (datosi relativa al solo chipset) ventolina da 40mm che gira incessantemente, tanto che molti utenti si sono dovuti adoperare per la sua sostituzione, e non è neppure così scontato le temperature di esercizio della scheda madre rimangano basse - è pensata come soluzione low-cost, e non low-power.
Non esageriamo ora.
La ventolina è fastidiosa, ma siamo pur sempre su hwupgrade. Io ho risolto in 10 minuti di tempo senza spendere soldi.
Inoltre la ventolina è piazzata si sul chipset, ma il processore è a fianco, e le temperature vengono mantenute a livelli ben più che accettabili lasciandola come è stata progettata.
Certo è che nel mio caso (l'armadio con l'elettronica sta in corridoio) di certo non volevo sentire ventoline "urlare" .

Quote:

Certo, tu mi parli di consumi di 30W in Full (e questi sono comunque ottenibili solo con Pico PSU e HD 2,5", la Little Falls 2 con alimentatori ATX standard e HD da 3,5" si assesta sui 45W e oltre), ma a quelle stesse condizioni il sistema AMD che ho consigliato si assesta sui 40W (solo 10W in più per tutti i premium che ne conseguono, a cui mi pare di capire tu non sia interessato, ma per cui ci si dovrebbe fare ben più che un pensierino).
Si, questo lo davo per scontato, prendere una scheda del genere ed equipaggiarla con alimentatore classico è un controsenso, sia per l'ingombro, che per la ventola aggiuntiva, che per i consumi.

Quote:

In ultimo, se proprio si ha a cuore tali tematiche di risparmio energetico (e tantopiù se mi parli di "sistema pseudo-router"), rimane scelta ben più valida quella di un Asus EEEBOX, il costo di investimento è sì più alto rispetto queste Little Falls 2 / sistema AMD (ma neppure così tanto come sembra, anzi, se consideriamo tutti i costi nascosti della Little Falls 2, come il Pico-PSU, l'alimentatore per portatili, il case, etc, andiamo in parità), ma viene facilmente ammortizzato in pochi anni grazie ai consumi ancora più ridotti: si parla di meno di 20W in Full, il che conduce a un risparmio in bolletta, rispetto le soluzioni di cui sopra, di una 30ina/40ina di euro l'anno.
In 2-3 anni te la ripaghi, e poi si comincia a "guadagnare" (in realtà, sarebbe una eliminazione di un costo).
Molto carino, l'ho valutato anche inizialmente (l'ho scartato perchè i 270 sono processori da portatile, hanno lo speedstep ma non hanno le estensioni a 64 bit come i 230 e i 330), ma nel mio caso avevo già a disposizione:

-m2atx
-alimentatore da 19v
-case
-disco da 2.5 da 160

Un mini-itx costa, ma di solito comprende alimentatore da portatile e pico in 90/100€.
Un case normale (o mini-atx) costano poco meno, tipo quei cubi orribili, e fanno abbastanza più schifo e ingombrano di più.
O facciamo tutto nel case atx con ventolone da 8 di marca ignota super-fastidioso?

Quote:

I più coraggiosi potrebbero addirittura buttarsi su un EEEPC da 7" che ormai davvero regalano: 150 euro. Nessuno vieta di usarlo come se fosse un PC fisso, magari a display spento dentro un cassetto, con attaccati mouse e tastiera (e si scende a valori assolutamente ridicoli, 12W)!

Si, ma è mooolto per coraggiosi.
Diciamo che è una soluzione adatta a chi... serve un portatile o un pc fisso a basso consumo.
L'hard disk? Lo colleghi USB? O ci adattiamo agli 8 gb a disposizione?
Mouse e tastiera? Sul mio serverino?
La gigabit?
Io ci ho collegato un display HD44780 parallelo per farmi ciclare informazioni come l'uptime, temperature, utenti connessi etc.
Vado a comprarlo USB? Passando da 20 a 90€? Se le seriali non sono ancora state abbandonate nell'ambito embedded c'è pure un motivo.

Non è che hai avanzato proposte banali, ma bisogna anche pensare che ognuno ha i propri bisogni.
Molte persone avrebbero potuto munirsi di hardware differente per lo stesso scopo, ma almeno nel mio caso, con la spesa che ho sostenuto, c'era ben poco da guardarmi in giro.

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 03-02-2009 alle 12:54.
Old 03-02-2009, 12:11   #3074
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da tesladj Guarda i messaggi
Buonasera, mi intrometto con una domanda: sulla D945GCLF2 l'Atom 330 montato è di architettura EM64T o IA64?

Mi serve saperlo per poter installare la versione giusta del Debian, i cui sviluppatori consigliano di installare ognuna per la propria versione.

Grazie.
EM64T, IA64 è difficile trovarlo sui processori odierni

http://cdimage.debian.org/cdimage/we...+lxde-CD-1.iso

Ti consiglio questa, in fase di installazione puoi scegliere tra XFCE e LXDE, che è veramente "leggero"
Meglio una testing, il chip di rete ha bisogno di una distribuzione recente oppure ti troverai costretto a dover installare i driver manualmente in un secondo momento (e in seguito ad ogni kernel upgrade).

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 03-02-2009 alle 14:07.
Old 03-02-2009, 15:00   #3075
skyline147
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
ragazzi dipende anche l'uso che una persona deve fare del suo pc,ad esempio io lo userò come muletto, x programmare anche x iphone,già che ci sono,visto che si installa senza problemi e sbattimenti vari...
imho è un ottimo sistema,certo se volte giocare,sono soldi buttati

p.s. in questo momento il pc in firma (overclockato) è acceso e collegato a internet da 3giorni,penso che questo atomino sia proprio quello che mi serve
skyline147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 15:13   #3076
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
...Ti consiglio questa, in fase di installazione puoi scegliere tra XFCE e LXDE, che è veramente "leggero"...
io cerco una distro da installare sulla mia little falls 2... ce ne sono in stile "netbook"? conosco solo ubuntu remix!

p.s. sapete dove posso trovare un alimentatore flex atx della fortron? intendo un negozio... non online... sto in zona parma
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 15:19   #3077
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
io cerco una distro da installare sulla mia little falls 2... ce ne sono in stile "netbook"? conosco solo ubuntu remix!

p.s. sapete dove posso trovare un alimentatore flex atx della fortron? intendo un negozio... non online... sto in zona parma
se vuoi ne ho uno io in vendita, ma è un Enhanche 150w
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 16:26   #3078
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:

Ci sarebbe da provare la moblin, sviluppata in collaborazione con Intel, che promette faville e tempi di boot bassissimi (sotto i 20 sec).

E' ancora agli stadi iniziali, io sinceramente preferisco affidarmi ad una debian con una interfaccia grafica light (guarda quella che ho linkato io, LXDE ha un avviatore in stile netboox remix opzionale).
Old 03-02-2009, 16:56   #3079
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:

Ci sarebbe da provare la moblin, sviluppata in collaborazione con Intel, che promette faville e tempi di boot bassissimi (sotto i 20 sec).

E' ancora agli stadi iniziali, io sinceramente preferisco affidarmi ad una debian con una interfaccia grafica light (guarda quella che ho linkato io, LXDE ha un avviatore in stile netboox remix opzionale).
Old 03-02-2009, 17:25   #3080
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:

sai che non ho mai installato debian!?!!?!?! proverò

ma qualcosa di simile a SplashTop? niente?
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian