Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2011, 14:49   #3041
Faster_Fox
Senior Member

L'Avatar di Faster_Fox

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Se cerchi qualche pagina dietro se n'è parlato, comunque:

- E-Prezzo mette nella descrizione il TD-W8960N
- La Tp-Link mette nella descrizione il TD-W8961ND
- Chi l'ha ordinato su E-Prezzo ha ricevuto il TD-W8960N
- Ho chiesto conferma a E-Prezzo della presenza del TD-W8960N, dopo più di una settimana non mi hanno risposto.

Posso solo ipotizzare che il kit era inizialmente composto dal TD-W8960N, poi sostituito dal meno performante TD-W8961ND, in mancanza di conferme dal negozio è difficile avere la certezza di quale router ti arriva.
benone...quindi ho ordinato un kit e c'è la possibilità che non mi arrivi ciò che è nella descrizione? mando subito un'email...speriamo bene...

EDIT: allora ho mandato una mail e mi hanno risposto in poco più di dieci minuti. Il prodotto è TD-W8960N quindi è quello indicato nella descrizione

Ultima modifica di Faster_Fox : 23-09-2011 alle 15:20.
Faster_Fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 16:01   #3042
TheMaster1983
Senior Member

L'Avatar di TheMaster1983

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da TheMaster1983 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, ho bisogno di una piccola info.
Ho acquistato finalmente il nuovo router, e "buttato" il vecchissimo pirelli del infostrada che aveva accumulato 5 anni, e non funzionava piu bene.
Avevo dei problemi di ricezione anche.

Ora ieri ho installato il nuovo router, ma non sono contento, ho paura di non aver seguito bene la guida (anche se semplicissima)

- Il wifi mi prende meno di prima, almeno prima arrivavo in sala ora no.
- Non capisco il perchè sia iphone che ipad che pc non mi salvano la password in maniera automatica della rete
- Ogni tanto si addormenta, tutte le spie accese, ma internet non funziona, devo riavviare il router

Qualche consiglio? non posso pensare che era meglio il pirelli a noleggio.
nessuna dritta?
Old 23-09-2011, 16:37   #3043
1onexx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
nessuna dritta?
Hai seguito la guida in prima pagina ?
Hai settato Italy in Wireless Basic ?
Hai settato in Wireless Advanced il channel su un canale fisso libero (non su AUTO) ad esempio 3 ?
Hai settato su Wireless Advanced Mode 11bgn e Bandwidth 20Mhz ?
Cosa hai messo in Wireless security ?
Che firmware hai ?

Senza un minimo di conoscenze su cosa hai settato sul router è difficile capire.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 16:48   #3044
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
nessuna dritta?
Non è facile risponderti.....
Per quanto riguarda il Wi-Fi, anch'io ho riscontrato una minor "portata" rispetto al mio vecchio Netgear DG834Gv3, ma era una prova fatta in condizione estreme ed in tempi diversi, per cui poco significativa; nell'uso normale (appartamento di 120 mq) copre benissimo tutto.
Per i mancati salvataggi delle pwd di iphone ed ipad non saprei, ma è difficile collegarli ad un malfunzionamento del router.
Addormentamenti non ne ho mai notati, ma anche in questo caso le cause potrebbero essere molte, compresi problemi di DNS o del Provider.
Se posti valori di linea e protocolli si può vedere se c'è qualche cosa di palesemente anomalo.
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 23:27   #3045
TheMaster1983
Senior Member

L'Avatar di TheMaster1983

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da 1onexx Guarda i messaggi
Hai seguito la guida in prima pagina ?
Hai settato Italy in Wireless Basic ?
Hai settato in Wireless Advanced il channel su un canale fisso libero (non su AUTO) ad esempio 3 ?
Hai settato su Wireless Advanced Mode 11bgn e Bandwidth 20Mhz ?
Cosa hai messo in Wireless security ?
Che firmware hai ?

Senza un minimo di conoscenze su cosa hai settato sul router è difficile capire.

1)Si
2)Si
3)Si
4)Si
5)
Quote:
QSS(WPS)
Enable QSS(WPS):

Add Client (This feature is available only when WPA-PSK, WPA2-PSK or OPEN mode is configured)
Push-Button PIN
Help
Device PIN: Help

Network Authentication:

WPA Pre-Shared Key:
Click here to display
(You can enter ASCII characters between 8 and 63 characters or 8 to 64 Hexadecimal characters.)
WPA Group Rekey Interval: (optional)
WPA Encryption:
WEP Encryption:
6)1.3.6 Build 100825 Rel.68770n
AGGIORNATO : 1.4.0 Build 110620 Rel.52053n
Quote:
Non è facile risponderti.....
Per quanto riguarda il Wi-Fi, anch'io ho riscontrato una minor "portata" rispetto al mio vecchio Netgear DG834Gv3, ma era una prova fatta in condizione estreme ed in tempi diversi, per cui poco significativa; nell'uso normale (appartamento di 120 mq) copre benissimo tutto.
Per i mancati salvataggi delle pwd di iphone ed ipad non saprei, ma è difficile collegarli ad un malfunzionamento del router.
Addormentamenti non ne ho mai notati, ma anche in questo caso le cause potrebbero essere molte, compresi problemi di DNS o del Provider.
Se posti valori di linea e protocolli si può vedere se c'è qualche cosa di palesemente anomalo.
Guarda, diciamo che già prima il mio router non aveva una grandissima portata ma ho sempre dato colpa alla mia casa, con muri molto spessi, ma ora quasi non riesco a fare 3 metri fuori la porta della stanza che non prende più.
Per i protocolli come devo fare?

P.s ho provato a fare un test con speedtest con il cavo eth 6,48 mb in wifi 1,5 ma è normale?

EDIT DEL GIORNO DOPO:
Niente da fare, con il cavo quasi 7 mb senza 0.90.

Ultima modifica di TheMaster1983 : 24-09-2011 alle 09:00.
TheMaster1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 11:52   #3046
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
1)
......

P.s ho provato a fare un test con speedtest con il cavo eth 6,48 mb in wifi 1,5 ma è normale?

EDIT DEL GIORNO DOPO:
Niente da fare, con il cavo quasi 7 mb senza 0.90.
Se hai la possibilità prova con un portatile diverso, molto dipende anche dall'apparato "ricevente".....
Come ultima possibilità potresti cambiare le antenne del router (nel TP-Link sono smontabili).
Old 24-09-2011, 13:06   #3047
alvaroalvaro
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pasqualino Guarda i messaggi
Comunque, ora che mi viene in mente qualcosa di strano in passato avvertivo.
durante alcune telefonate, in modo flebile flebile sentivo a un tratto un altra conversazione in sottofondo.
Roba che ogni tanto ancora continua...
come gia' ti hanno detto ti confermo che si tratta di diafonia,almeno di questo occupandomene parzialmente ne capisco,devi chiamare il tuo operatore,parlare col reparto tecnico fonia (non adsl..attenzione) e dire che hai una diafonia randomica con un numero sconosciuto,ti faccio vedere che la perdita di portante sull'adsl scompare perche' dovuta a questi "micro corti"..facci sapere
alvaroalvaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 13:25   #3048
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da alvaroalvaro Guarda i messaggi
come gia' ti hanno detto ti confermo che si tratta di diafonia,almeno di questo occupandomene parzialmente ne capisco,devi chiamare il tuo operatore,parlare col reparto tecnico fonia (non adsl..attenzione) e dire che hai una diafonia randomica con un numero sconosciuto,ti faccio vedere che la perdita di portante sull'adsl scompare perche' dovuta a questi "micro corti"..facci sapere
infatti, gli ho consigliato anche io di vedere che dicono segnalando come guasto telefonico e non all'adsl

Quote:
Però il fatto di sentire le chiamate di altri sulla tua linea è alquanto preoccupante. Potrebbe essere più interessante segnalare il guasto al telefono, se queste chiamate le senti spesso...
Detto questo direi di chiudere qui, perchè non è il router...esistono 2-3 thread interi dedicati ai problemi di linea.
Old 24-09-2011, 18:38   #3049
Holy_Bible
Senior Member

L'Avatar di Holy_Bible

Iscritto dal: May 2006
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
dovresti usare il thread su Alice.

l'attainable rate è solo un'indicazione di quanto potresti avere, e tiene conto del profilo che hai ora. non è detto che ci arrivi a quei valori, ma la tua linea sembra supportarli, e a mio avviso calando l'snr potresti anche superare i 18mega.

ti hanno messo un profilo errato della 20 mega, con un upload limitato a 640kbps. infatti il margine di rumore è salito oltre i 20db, segno che anche l'snr potrebbe essere più alto dei 12db.

puoi chiedergli di metterti una regolare 20/1 mega (di profilo, non parlare mai di banda) con target snr a 12db. quanto aggancerai dipende da molti fattori.

per agganciare un po' di più di adesso, puoi anche provare a chiedere che ti mettano un SNR a 9 o 6 db (sia per la portante in download che upload), invece che i 12db standard.

se avrai problemi di stabilità della connessione, puoi sempre richiamare per farti mettere a 12db, con ovvi cali delle portanti.
Ti ringrazio tantissimo in questo momento sto chiamando per vedere. Per quanto riguardo l'upload forse perchè siamo provincialotti se ne approfittano, un giorno alle mie lamentele mi disse che lo alzava ad 1 Mb solo per fami un favore, perchè telecom li aveva messi tutti a 512. Vediamo cosa ne esce

Ancora grazie

Edit: Mi dissero che ho un profilo 20/1 ( e non ci credo perchè l'ultima volta che ho chiesto di alzare l'up l'hanno fatto) e che loro non possono modificare l'snr da 12 a 6 ._.

Ultima modifica di Holy_Bible : 24-09-2011 alle 18:44.
Holy_Bible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2011, 20:58   #3050
matteventu
Senior Member

L'Avatar di matteventu

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Lodi
Ragazzi, un appello a tutti quelli che hanno acquistato il Wireless 300N Kit (W8960N + WN821N):

come vi trovate con l'adattatore WN821N ??

avete qualche tipo di problema, disconnessioni, velocità, portata... ??

che revisione hardware è il vostro (la fine del codice FCC) ??

Ultima modifica di matteventu : 25-09-2011 alle 21:07.
matteventu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2011, 22:14   #3051
Faster_Fox
Senior Member

L'Avatar di Faster_Fox

Quote:
Originariamente inviato da matteventu Guarda i messaggi
Ragazzi, un appello a tutti quelli che hanno acquistato il Wireless 300N Kit (W8960N + WN821N):

come vi trovate con l'adattatore WN821N ??

avete qualche tipo di problema, disconnessioni, velocità, portata... ??

che revisione hardware è il vostro (la fine del codice FCC) ??
dovrebbero spedirmelo martedì...ti faccio sapere
Old 26-09-2011, 11:25   #3052
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Se cerchi qualche pagina dietro se n'è parlato, comunque:

- E-Prezzo mette nella descrizione il TD-W8960N
- La Tp-Link mette nella descrizione il TD-W8961ND
- Chi l'ha ordinato su E-Prezzo ha ricevuto il TD-W8960N
- Ho chiesto conferma a E-Prezzo della presenza del TD-W8960N, dopo più di una settimana non mi hanno risposto.

Posso solo ipotizzare che il kit era inizialmente composto dal TD-W8960N, poi sostituito dal meno performante TD-W8961ND, in mancanza di conferme dal negozio è difficile avere la certezza di quale router ti arriva.
Attenzione.
Il sito a cui fate riferimento ha cambiato la descrizione del KIT.
Ora è presente il TD-W8961ND.

Mentre su altro sito, e-largo, da oggi è presente la promozione con incluso nel W300kit il nostro W8960N (ad un costo di poco superiore).
Hanno solo pochi pezzi perché il nostro non è più in produzione .
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
Old 26-09-2011, 11:27   #3053
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
e-largo
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 15:08   #3054
Faster_Fox
Senior Member

L'Avatar di Faster_Fox

Quote:
Attenzione.
Il sito a cui fate riferimento ha cambiato la descrizione del KIT.
Ora è presente il TD-W8961ND.

Mentre su altro sito, e-largo, da oggi è presente la promozione con incluso nel W300kit il nostro W8960N (ad un costo di poco superiore).
Hanno solo pochi pezzi perché il nostro non è più in produzione .
speriamo bene...io l'ho ordinato quando ancora era c'era l'8960n...se ora mi arriva l'altro modello li ammazzo visto che avevo anche chiesto prima...
Old 26-09-2011, 18:06   #3055
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, qualcuno utilizza il Wireless Range Extender 300N della Sitecom associato con questo router e sa come configurarli per funzionare correttamente?
A me succede una cosa stranissima, il WRE si connette al TpLink, nella pagina di configurazione di quest'ultimo il relativo mac risulta correttamente autenticato e associato ma i pc connessi non riescono ad entrare nella rete (sia internet che locale), comunicano solo col WRE ma non tra loro o con l'AP Tp-link.
Ho provato sia con DHCP abilitato che disabilitato con indirizzi IP manuali.
Sto impazzendo anche perchè associando il Range Extender con un'altro Access Point riesco ad estendere il segnale correttamente e tutti i pc collegati entrano regolarmente nella rete.

Gli indirizzi utilizzati sono:
192.168.1.1 - subnet mask 255.255.255.0 - per il Tp-Link
192.168.1.234 - subnet mask 255.255.255.0 - default gateway 192.168.1.1 per il Range Extender.
DHCP server disabilitati in entrambi (indirizzi IP assegnati manualmente)

Mi illuminate per trovare una soluzione? C'è qualche impostazione che dimentico sul Tp-Link?
Finalmente ho risolto, non era problema di indirizzi IP, Mac o cifratura di protezione!!!
Se può essere utile ad altri, impostando sul Range Extender la larghezza di banda canale wi-fi su 20Mhz fisso (era in default - auto 20/40Mhz) si riesce a comunicare col Tp-Link (strano, poichè quest'ultimo sta lavorando su 40Mhz)... Entrambi settati su 40Mhz invece non funzionano........Mah
Pazienza, la rete collegata al Range Extender andrà a non più di 150Mbps...
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 13:00   #3056
stex87
Member

L'Avatar di stex87

Iscritto dal: Oct 2006
Ciao a tutti!

premessa: quando ho attivato la linea (giugno scorso, Infostrada), dopo una mattinata molto instabile e con un rate in downstream molto alto (anche sopra 18000, con atteinable sopra 20000 e snr a circa 63 -0.1db-). La sera non ho più avuto disconnessioni e i valori erano pressoché questi:

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 96 135
Attenuation (0.1 dB): 235 108
Output Power (0.1 dBm): 185 124
Attainable Rate (Kbps): 21420 1189

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 16775 997 0 0

Poi non ho più controllato dato che andava tutto ok. Da qualche giorno ho ripreso a dare un'occhiata e trovo questi:

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 144 148
Attenuation (0.1 dB): 235 120
Output Power (0.1 dBm): 192 123
Attainable Rate (Kbps): 20232 1117

Path 0
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 13999 997

il rate è sempre quello, come fisso. Come mai è diminuito e si è stabilizzato lì? Non che non vada bene, eh! Ma sembra che si possa sfruttare di più questa linea Secondo voi vale la pena fare qualcosa? Non so, usare lo script per l'snr, chiamare Infostrada... oppure dite che rischierei solo di avere una linea più instabile?

Grazie!
Old 27-09-2011, 13:36   #3057
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Originariamente inviato da stex87 Guarda i messaggi
.......
il rate è sempre quello, come fisso. Come mai è diminuito e si è stabilizzato lì? Non che non vada bene, eh! Ma sembra che si possa sfruttare di più questa linea Secondo voi vale la pena fare qualcosa? Non so, usare lo script per l'snr, chiamare Infostrada... oppure dite che rischierei solo di avere una linea più instabile?

Grazie!
Ti hanno impostato un profilo molto conservativo che potresti farti modificare, ma visti i buoni valori in download che ottieni comunque forse ti conviene lasciare tutto come è ed abbassare l'SNR, quando pensi di poter saturare la linea, tramite telnet.
Old 27-09-2011, 14:23   #3058
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stex87 Guarda i messaggi
CUT

Ma sembra che si possa sfruttare di più questa linea Secondo voi vale la pena fare qualcosa? Non so, usare lo script per l'snr, chiamare Infostrada... oppure dite che rischierei solo di avere una linea più instabile?

Grazie!
Con quei valori dovresti agganciare senza molte difficoltà tutti i 20Mb con SNRM=6dB

Prova ad usare il mio script per abbassare l'SNRM per testare come reagisce la linea come velocità/stabilità.

Se vedi che tiene, puoi pensare di contattare il gestore per farti configurare un profilo meno conservativo.
Old 27-09-2011, 14:26   #3059
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
scusa 1onexx
tiscali mi ha impostato una portante a 16mb, se dovessi abbassare l'snr potrei agganciare di più o dato che tiscali mi ha impostato a 16mb non guadagnerei nulla?
Slash82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 14:38   #3060
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Slash82 Guarda i messaggi
scusa 1onexx
tiscali mi ha impostato una portante a 16mb, se dovessi abbassare l'snr potrei agganciare di più o dato che tiscali mi ha impostato a 16mb non guadagnerei nulla?
Fai una prova, è rapida e non costa nulla .

Penso che tu non possa salire se viene limitata la portante.
Dovresti veder salire l'attainable, ma il rate è bloccato.
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian