Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2010, 17:09   #281
pedrottimail
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: mori (TN)
Quote:
Originariamente inviato da Xizor Guarda i messaggi
In ogni caso comunque in una conversione da .mkv ad .avi , c'è sempre una perdita della qualità del video? Indipendentemente dal software utilizzato giusto?
Considera che mkv e avi sono contenitori. Poi dentro ci può essere di tutto.
Puoi trovare mkv con filmato in definizione standard o avi con filmato in alta definizione.
Il vero problema è il codec utilizzato per il video e l'audio.
I lettori da tavolo divx leggono appunto filmati con codec divx o xvid.
Inoltre tali tipi di lettori non leggono i filmati in alta definizione, cioè con risoluzione superiore a 720x576 che è quella del dvd classico.
Nella conversione da mkv ad avi la perdità di qualità esiste solo se si diminuisce la risoluzione.
Spero di essere stato chiaro.
pedrottimail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 18:46   #282
Xizor
Member

L'Avatar di Xizor

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da pedrottimail Guarda i messaggi
Considera che mkv e avi sono contenitori. Poi dentro ci può essere di tutto.
Puoi trovare mkv con filmato in definizione standard o avi con filmato in alta definizione.
Il vero problema è il codec utilizzato per il video e l'audio.
I lettori da tavolo divx leggono appunto filmati con codec divx o xvid.
Inoltre tali tipi di lettori non leggono i filmati in alta definizione, cioè con risoluzione superiore a 720x576 che è quella del dvd classico.
Nella conversione da mkv ad avi la perdità di qualità esiste solo se si diminuisce la risoluzione.
Spero di essere stato chiaro.
Ok, perchè sto provando con vari tipi di convertitori a convertire appunto un video .mkv in un .avi , solo che con tutti (premetto che non me ne intendo molto di editing video e codec) ho ottenuto più o meno lo stesso risultato. Cioè da un .mkv ad alta definizione, sono passato ad un .avi a definizione standard..

Quindi se io fra le impostazioni mantengo un'elevata risoluzione non dovrei perdere qualità?
Xizor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 19:55   #283
pedrottimail
Member

Quote:
Ok, perchè sto provando con vari tipi di convertitori a convertire appunto un video .mkv in un .avi , solo che con tutti (premetto che non me ne intendo molto di editing video e codec) ho ottenuto più o meno lo stesso risultato. Cioè da un .mkv ad alta definizione, sono passato ad un .avi a definizione standard..

Quindi se io fra le impostazioni mantengo un'elevata risoluzione non dovrei perdere qualità?
Esatto. Considera che normalmente il codec ad alta risoluzione degli mkv è h264 o x264 che è più efficiente di divx o xvid.
Se mi dice il motivo della codifica ti so aiutare meglio.
Old 22-07-2010, 10:24   #284
Xizor
Member

L'Avatar di Xizor

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da pedrottimail Guarda i messaggi
Esatto. Considera che normalmente il codec ad alta risoluzione degli mkv è h264 o x264 che è più efficiente di divx o xvid.
Se mi dice il motivo della codifica ti so aiutare meglio.
Conversione in .avi per poi tagliare il filmato con VDub o VDub Mod , che non riesce ad aprire direttamente il .mkv
Xizor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 16:19   #285
pedrottimail
Member

Quote:
Conversione in .avi per poi tagliare il filmato con VDub o VDub Mod , che non riesce ad aprire direttamente il .mkv
se il problema è solo quello del taglio lo puoi fare anche senza convertire....
basta usare xmedia recode
Old 30-07-2010, 01:23   #286
sithlord
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Salerno
spero di aver postato nella sezione giusta, ho letto qualcosa della discussione ma non credo di aver trovato nessuna risposta alla portata delle mie conoscenze ed esigenze.

avrei bisogno di convertire un film in .mkv in un file .avi, in modo da poterlo vedere anche dalla tv (una sony bravia kdl-32bx400) mantenendo la medesima risoluzione, medesimo codec video (avc), medesime tracce audio (ac3), medesimi sottotitoli (3 sottotitoli diversi).

Ho provato con virtualDubMod, ma non mi apre proprio l'mkv (effettua il parsing matroska file e poi mi appare il msg d'errore "Only Handle [S_TEXT/] subs for the moment"), ho provato con il formatfactory, del quale non capisco come sfruttare appieno le potenzialità, e con il quale riesco ad ottenere un file avi codificato sempre in avc ma senza tutte le tracce audio e senza i sottotitoli.

esiste un modo veloce e gratuito per codificare i file mkv in avi senza perdere qualità e dati?

Ultima modifica di sithlord : 30-07-2010 alle 01:26.
sithlord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 10:31   #287
pedrottimail
Member

Quote:
Originariamente inviato da sithlord Guarda i messaggi
spero di aver postato nella sezione giusta, ho letto qualcosa della discussione ma non credo di aver trovato nessuna risposta alla portata delle mie conoscenze ed esigenze.

avrei bisogno di convertire un film in .mkv in un file .avi, in modo da poterlo vedere anche dalla tv (una sony bravia kdl-32bx400) mantenendo la medesima risoluzione, medesimo codec video (avc), medesime tracce audio (ac3), medesimi sottotitoli (3 sottotitoli diversi).

Ho provato con virtualDubMod, ma non mi apre proprio l'mkv (effettua il parsing matroska file e poi mi appare il msg d'errore "Only Handle [S_TEXT/] subs for the moment"), ho provato con il formatfactory, del quale non capisco come sfruttare appieno le potenzialità, e con il quale riesco ad ottenere un file avi codificato sempre in avc ma senza tutte le tracce audio e senza i sottotitoli.

esiste un modo veloce e gratuito per codificare i file mkv in avi senza perdere qualità e dati?
Mkv è un contenitore.

Al suo interno normalmente ci sono: video in alta definizione e audio ac3 o dts.

Se l'esigenza è convertirne 1 ogni tanto per vederlo a casa di amici che hanno ancora il semplice lettore divx ti consiglio di usare xmedia recode o mediacoder.

Considera che i lettori divx da tavolo non supportano l'alta risoluzione e quindi non ti servirà convertire in avi a meno di non abbassare la risoluzione.

Se invece devi vedere sistematicamente filmati in alta definizione sul tuo bel bravia ti consiglio senza dubbio un lettore multimediale che supporti i nuovi formati.

Ce ne sono a partire da una 70ina di €, non devi + masterizzare niente(ti basterà collegarci una penna usb o un hard disk esterno), e potrai goderti i filmati per cui il tuo bravia è stato costruito.
Old 03-08-2010, 23:17   #288
Sunburn
Member

L'Avatar di Sunburn

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Verona
sarò cretino, ma col cavolo di mediacoder non riesco ad avere l'audio sui file mkv che converto in avi

sul wizard scelgo video come output ecc ecc, ma anche senza wizard dalla tendina sotto sul menù audio ho provato a dargli mp3, oppure anche direct stream ma nulla... qualcuno mi aiuta magari con qualche screen?

ah, già che mi scoccia aver perso 2 ore a ottenere un avi muto, ora c'è un modo x aggiuncerci l'audio?

Ultima modifica di Sunburn : 03-08-2010 alle 23:23.
Sunburn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 16:11   #289
pedrottimail
Member

Quote:
Originariamente inviato da Sunburn Guarda i messaggi
sarò cretino, ma col cavolo di mediacoder non riesco ad avere l'audio sui file mkv che converto in avi

sul wizard scelgo video come output ecc ecc, ma anche senza wizard dalla tendina sotto sul menù audio ho provato a dargli mp3, oppure anche direct stream ma nulla... qualcuno mi aiuta magari con qualche screen?

ah, già che mi scoccia aver perso 2 ore a ottenere un avi muto, ora c'è un modo x aggiuncerci l'audio?
Allora ricarichi il filmato su mediacoder.
Sulla scheda video togli la spunta su abilita video
Sulla scheda audio deve esserci la spunta su abilita audio. scegliere mp3 o copia audio. scegli la cartella di destinazione e poi start.
Una volta generato il file audio puoi unirlo al video con virtualdubmod
apri virtualdubmod
fai file-apri file- scegli il file video
nel menu video selezioni direct stream copy
nel menu streams selezioni stream list
nella finestra vedrai il file video
fai add e selezioni il file audio
fai ok
clicca il tasto f7
dai un nome al film completo e invio
Old 27-08-2010, 22:39   #290
lodato
Member

L'Avatar di lodato

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
ciao a tutti
la mia domanda è questa. ma con mediacoder, Format Factory e XMedia Recode,che sono i 3 programmi che vorrei usare insieme a Super, si insomma con questi 4 programmi come si fa per esem con pio se il file è di 1.5 Gb, e farlo invece di 2 file da 750 Mb, altrimenti il mio lettore da sala non li legge.
poi secondo voi a parita di grandezza del file qual'è il migliore dei 4, e per quanto riguarda il tempo neccessario?
grazie fatemi sapere

lodato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2010, 13:10   #291
Il Castiglio
Senior Member

L'Avatar di Il Castiglio

Iscritto dal: Sep 2005
Se vuoi semplicemente splittare (dividere) un file senza riconvertirlo l'operazione è molto semplice e veloce (pochi secondi) perché non devi reencodare il video ... in effetti forse non è nemmeno il topic giusto
Io di solito uso VirtualDub per farlo
Il Castiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 12:29   #292
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Salve ragazzi ho alcuni problemi tecnici con i formati video (sono un po confuso)
Ho recentemente comprato un decoder che accetta chiavette usb e hard disk estern (purché formattati in fat32), fino a qui tutto ok, ora riguarda le specifiche video..
Nel libretto di istruzioni del decoder c'è scritto che accetta segnali video:

Codice:
Porta USB per lettura foto JPG, audio MP3, video SD MPEG2/4
Ok ho capito che formato accetta, però non capisco di preciso come funzioni

In pratica ieri ho caricato nell'harddisk un film che avevo già in .avi e un film .mkv che ho ovviamente convertito in .avi (da quel che ho capito .mkv e .avi sono semplicemente contenitori, per cui è il file interno che conta)

Ora, sapendo le specifiche che richiede il decoder (ed evitando come ieri più di due ore di transcodifica) come devo settare SUPER?

Forse un idea ce l'ho ma se siete in grado di spiegarmi correttamente TUTTI i settaggi ve ne sarei grato...

Inoltre...siccome il televisore è un vecchio crt da 32 pollici, mi potete dire che risoluzioni supporta da questa foto?

(non voglio portarmi dietro 4 Gb di film con una risoluzione di 1920x1080 assolutamente inutili!!!

Io leggo PAL che sono 576i

Illuminatemi non ne so molto..
Old 10-11-2010, 09:31   #293
Buster90
Junior Member

L'Avatar di Buster90

Iscritto dal: Oct 2010
ciao a tutti! volevo convertire un file video da .mkv ad .avi mantenendo una buona qualità... io stò utilizzando Format Factory per la conversione..ma nelle impostazioni non so quale scegliere... se scelgo le impostazioni di qualità media mi viene un file da 500 mb se scelgo quelle di qualità bassa mi viene un file da 80 mb...ma una via di mezzo non esiste? premetto che il file sorgente è 200 mb... qualche consiglio? grazie a tutti!
Buster90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 10:01   #294
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da marco_182 Guarda i messaggi
Salve ragazzi ho alcuni problemi tecnici con i formati video (sono un po confuso)
Ho recentemente comprato un decoder che accetta chiavette usb e hard disk estern (purché formattati in fat32), fino a qui tutto ok, ora riguarda le specifiche video..
Nel libretto di istruzioni del decoder c'è scritto che accetta segnali video:

Codice:
Porta USB per lettura foto JPG, audio MP3, video SD MPEG2/4
Ok ho capito che formato accetta, però non capisco di preciso come funzioni

In pratica ieri ho caricato nell'harddisk un film che avevo già in .avi e un film .mkv che ho ovviamente convertito in .avi (da quel che ho capito .mkv e .avi sono semplicemente contenitori, per cui è il file interno che conta)

Ora, sapendo le specifiche che richiede il decoder (ed evitando come ieri più di due ore di transcodifica) come devo settare SUPER?

Forse un idea ce l'ho ma se siete in grado di spiegarmi correttamente TUTTI i settaggi ve ne sarei grato...

Inoltre...siccome il televisore è un vecchio crt da 32 pollici, mi potete dire che risoluzioni supporta da questa foto?

(non voglio portarmi dietro 4 Gb di film con una risoluzione di 1920x1080 assolutamente inutili!!!

Io leggo PAL che sono 576i

Illuminatemi non ne so molto..
- mkv e avi sono solo "scatole" che contengono i file A/V: fare solo un "cambio di scatola" richiede uno o due minuti, non ore di transcodifica.
- la porta usb probabilmente legge solo file mpg4 asp (divx/xvid) e non mpg4 avc (h/x264)
- la tv crt legge al massimo la risoluzione 720x576, cioè quella standard dei dvd (che per la verità possono anche essere 576p e non solo 576i)
Old 10-11-2010, 10:02   #295
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Buster90 Guarda i messaggi
ciao a tutti! volevo convertire un file video da .mkv ad .avi mantenendo una buona qualità... io stò utilizzando Format Factory per la conversione..ma nelle impostazioni non so quale scegliere... se scelgo le impostazioni di qualità media mi viene un file da 500 mb se scelgo quelle di qualità bassa mi viene un file da 80 mb...ma una via di mezzo non esiste? premetto che il file sorgente è 200 mb... qualche consiglio? grazie a tutti!
si, ma il mkv che tipo di audio/video contiene? mpg2, mpg4asp, mpg4avc...?
io di solito uso avidemux che esiste per win-mac-linux
Old 10-11-2010, 22:28   #296
bmw320d150cv
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
consigli

ragazzi mi servirebbero dei consigli
allora volevo sapere che impostazioni consigliate per trasforare un mkv in avi e poterlo cosi visualizzare sul mio sony EX500
come programma uso mediacoder e volevo qualche consiglio
non mi interessa lo spazio(ho una 8GB)ma vorrei che i film conservassero la loro qualita al 100%
ci sono varia codec,dipo xvid,mpeg4 ecc e non ho capito quale sia il migliore in termini di qualita
Old 11-11-2010, 10:21   #297
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da bmw320d150cv Guarda i messaggi
ragazzi mi servirebbero dei consigli
allora volevo sapere che impostazioni consigliate per trasforare un mkv in avi e poterlo cosi visualizzare sul mio sony EX500
come programma uso mediacoder e volevo qualche consiglio
non mi interessa lo spazio(ho una 8GB)ma vorrei che i film conservassero la loro qualita al 100%
ci sono varia codec,dipo xvid,mpeg4 ecc e non ho capito quale sia il migliore in termini di qualita
avi e mkv sono solo delle "scatole". se non chiarisci cosa contengono non si può rispondere.
Old 11-11-2010, 10:48   #298
bmw320d150cv
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
avi e mkv sono solo delle "scatole". se non chiarisci cosa contengono non si può rispondere.
si lo so che avi e mkv sono delle scatole
ecco il mio tv sony
http://www.sony.it/product/t32-ex-se...TechnicalSpecs
nelle specifiche si legge
Lettore video USB : SÌ (AVC/AVCHD/DivX/MPEG4)
ora se io ho un video in mkv con codec V_MPEG4/ISO/AVC come lo posso trasformare per leggero sul mio sony,mantenendo un alta qualita?
Old 11-11-2010, 12:41   #299
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da bmw320d150cv Guarda i messaggi
si lo so che avi e mkv sono delle scatole
ecco il mio tv sony
http://www.sony.it/product/t32-ex-se...TechnicalSpecs
nelle specifiche si legge
Lettore video USB : SÌ (AVC/AVCHD/DivX/MPEG4)
ora se io ho un video in mkv con codec V_MPEG4/ISO/AVC come lo posso trasformare per leggero sul mio sony,mantenendo un alta qualita?
visto che la tv legge sia avc che asp, dovrebbe bastare il reinscatolamento quindi nessuna perdita di qualità. Roba di 1-2 minuti con avidemux o virtualdub (direct stream copy).
Old 11-11-2010, 13:05   #300
bmw320d150cv
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
visto che la tv legge sia avc che asp, dovrebbe bastare il reinscatolamento quindi nessuna perdita di qualità. Roba di 1-2 minuti con avidemux o virtualdub (direct stream copy).
no ho capito come fare questo reinscatolamento
allora ho istallato avidemux,apro il video mkv e dopo aver fatto in automatico 2-3 processi,mi chiede di correggere i fotogrammi B in quando potrebbero scattaree e faccio ok
poi mi ritrovo nella schermata princiapale e che devo fare?

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian