Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2014, 10:50   #29961
BIGGlive360
Senior Member

L'Avatar di BIGGlive360

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
mi sa che non hai capito del tutto come vanno interpretati i dati presenti nella seconda tabella che hai postato. Adesso non ho tempo, ma se vuoi, domani mattina (prima non credo) ti posso spiegare
certo,se hai tempo e voglia credo possa essere utile a me come ad altri
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [DeLL U2414H] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11 Pro 64bit] GAMERTAG XBOX360 PSN ID
BIGGlive360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2014, 12:45   #29962
Azaelneo
Senior Member

L'Avatar di Azaelneo

Iscritto dal: Nov 2009
ragazzi wow!!! perché viene criticato questo lg?!? Per ora mi sembra perfetto!
Azaelneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2014, 13:54   #29963
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Zenigata Guarda i messaggi
Acquistare due monitor e poi rimandarne uno indietro è una pratica che si può fare solo con negozi affidabili come Amazon.
puoi spiegare meglio come si dovrebbe fare in pratica?
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2014, 14:01   #29964
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da nooB Guarda i messaggi

@Zenigata su prad il Iiyama viene messo in comparativa con altri modelli per la reattività? se sì quali sono i modelli di riferimento più prossimi?
No, non c'è nessuna tabella comparativa nella recensione del XB2783HSU.
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2014, 14:29   #29965
banaz
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
puoi spiegare meglio come si dovrebbe fare in pratica?
su amazon per qualsiasi ragione, in 30 giorni puoi chiedere il rimborso e rispedire il pacco (a loro spese) ... fai una spesa iniziale di 700 euro (piu o meno i due monitor in questione, non ricordo bene) te li gusti per 20 giorni entrambi e vedi quale preferisci, e puoi tranquillamente rispedire indietro uno dei due senza problemi ...

[ripeto, su amazon.it e credo anche per tutti gli altri nazionali, su oggetti venduti e spediti da amazon stessa, per i negozi terzi devi controllare la loro politica ... ]
banaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2014, 15:02   #29966
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Il problema è che Amazon.it non vende direttamente il Dell U2414H...

edit: Ho notato che è anche sparito da trovaprezzi

Ultima modifica di Zenigata : 12-02-2014 alle 15:50.
Old 12-02-2014, 16:00   #29967
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
ragazzi è ora di pensionare il mio buon vecchio asus vh226h che presi ben 5 anni fà e funziona ancora alla grande siccome vorrei orientarmi su un altra marca e prendere un bel 22/24 a led quale posso prendere con massimo 200 euro? l'utilizzo è principalmente gioco
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2014, 16:03   #29968
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Stavo guardando i video di Overlockers.ru.

Com'è possibile che per l'Iiyama X2483HSU scrivano: Screen Gamut in Off Mode vs sRGB Gamut coverage - 95% of sRGB and 96,6% after calibration

e per il Dell U2414H: Screen Gamut in Standard Mode vs sRGB Gamut coverage - 90% of sRGB and 89,6% after calibration

La gamma cromatica è quindi meglio coperta sull'Iiyama?
Perché il primo è un AMVA da 8-bit nativi e il secondo è un AH-IPS da 6-bit nativi con 8-bit virtuali tramite FCR.
Non a caso i monitor veramente da fotoritocco (di cui il U2414H NON fa parte) usano tutti pannelli da 8-bit.

Quote:
Originariamente inviato da MattSchia Guarda i messaggi
Il trattamento antiriflesso di questo schermo comunque è fantastico, non so se ormai li fanno tutti così ma resta comunque un bel salto rispetto al mio benq ew2730 che in confronto sembra uno specchio
Pensa che una volta il trattamento antiriflesso era standard e la finitura a specchio ritenuta al pari del famoso "specchio per le allodole" (ovvero che le attirava per il suo "sbriluccicamento" e non per il reale valore dell'oggetto). Ci se ne accorge solo ora a 5-6 anni dall'introduzione di questa moda? Chiamali corsi e ricorsi storici...

Quote:
Purtroppo noto un pò di banding nei gradienti (eizo-test, qulche prova in photoshop, 3dsmax etc) e la gamma sballata.. ovviamente se modifico la gamma il banding non fa che peggiorare.. niente di strano vista la fascia di prezzo ma il benq in questo se la cava meglio.. che indecisione il cambio di monitor
Ma va, un 6 bit che ha un banding peggiore di un 8 bit? Non l'avrei mai detto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=29919

Quote:
Originariamente inviato da gigipepe Guarda i messaggi
scusate la domanda, ma su mooon è normale che il dell u2414h costi 40 euro in meno rispetto ai soliti siti su trovaprezzi?
e il 2412m 25 euro in più?
se è cosi, prendo l'u2414h immediatamente.
Ritengo il prezzo del U2414H al limite fra l'errore. Il prezzo del U2412M è invece semplicemente non attualizzato. Non è che il U2412M poiché costa 25 euro di più sia migliore: molti prezzi di prodotti andati fuori produzione o fuori catalogo non vengono ritoccati, per quanto superati essi siano. Semplicemente quando non ve ne sono più in giro si cancellano dal database.

Quote:
Se vi interessa sapere qualcosa della recensione dell'Iiyama XB2783HSU fatemi sapere; io l'ho acquistata.

Della recensione dell'Iiyma X2483HSU su Overclockers.ru invece non capisco cosa intenda dire nel paragrafo "Brightness / contrast and color basic indicators":

When used settings contrast ratio decreased to 1176:1. This will lead many into shock, but not me. It is certainly better than in the further significant changes in applied video LUT, which will lead to noticeable deterioration gradients and reduced dynamic range. Besides the advantage of facing modern AMVA + AH-IPS is not going anywhere - Glow no uniformity of illumination on black several times higher. Due to these two parameters are added illumination quality assessment and experience when working at night and watching movies.

e inoltre nelle conclusioni:

On the other hand, if you do not want to watch a contrast ratio close to IPS solutions under ideal settings without additional calibration, it may be interesting S24C750P. Indeed, in his case so willingly deep blacks do not have. Although if you're willing to make sacrifices regarding uniformity gradients that achieve ideal gamma curves in Iiyama X2483HSU possible without the strong reduction of the spacecraft. It remains to decide what is more important. Good luck in the correct choice.

(La traduzione in inglese è stata fatta in maniera automatica, quindi è approssimativa).
Non ci ho capito quasi nulla, la traduzione ha mandato in pappa anche i termini specifici come gamut, color space, backlight glow, etc.
In buona sostanza penso dica che sia con i correnti AMVA che con gli AH-IPS non si possano avere la botte piena e la moglie ubriaca e quindi o si hanno dei neri più chiari riducendo il contrasto, o si accettano le impostazioni dinamiche integrate di base che rovinano i gradienti, o si calibra il pannello perdendo parte di gamut... forse.
Se posso darti un consiglio, dopo 7 mesi di ricerche e di storture di naso è il caso che fai una scelta e quelle possibili a mio parere sono solo 3:
- alzi il budget e quindi ti rivolgi a prodotti effettivamente "all around" (nella fascia 200 euro i compromessi ci sono per forza),
- cerchi di strappare una buona offerta con un prodotto di "compromesso" il che ti permette di eventualmente rivenderlo senza grosse perdite (vedi il U2414H a 216€, soluzione che generalmente metto in pratica io),
- aspetti e ancora aspetti sperando di trovare buone offerte sui prodotti di fascia alta oppure che le caratteristiche dei monitor di fascia alta ricadano sulla fascia media... ovviamente nel mentre non godendo di alcun prodotto e nel caso tu al momento possegga qualcosa di fascia attualmente bassa è praticamente il perdurare un supplizio

Quote:
Ops...è passato davvero del tempo!

Acquistare due monitor e poi rimandarne uno indietro è una pratica che si può fare solo con negozi affidabili come Amazon; con altri basta togliere i sigilli della scatola per vedersi rimborsare meno soldi rispetto a quelli dell'acquisto del prodotto.
Comunque per il rimborso a me stanno facendo aspettare 3 settimane

Ultima modifica di MiKeLezZ : 12-02-2014 alle 16:09.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2014, 19:33   #29969
Sonounuovo
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
- alzi il budget e quindi ti rivolgi a prodotti effettivamente "all around" (nella fascia 200 euro i compromessi ci sono per forza),
Sono più o meno nella sua situazione, di che cifra parli e che modelli? grazie
Sonounuovo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2014, 20:01   #29970
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Quote:
Se posso darti un consiglio, dopo 7 mesi di ricerche e di storture di naso è il caso che fai una scelta e quelle possibili a mio parere sono solo 3:
Potrei anche valutare di spendere 550 euro per un Dell U2413 o un Asus Pa249q, ma temo che un monitor wide gamut nativo rischi di farmi avere dei problemi di fedeltà dei colori nelle applicazioni di tutti i giorni, visto che il modo sRGB è emulato.
Old 12-02-2014, 20:13   #29971
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
ragazzi è ora di pensionare il mio buon vecchio asus vh226h che presi ben 5 anni fà e funziona ancora alla grande siccome vorrei orientarmi su un altra marca e prendere un bel 22/24 a led quale posso prendere con massimo 200 euro? l'utilizzo è principalmente gioco
Con 200 euro puoi comprare l'LG 24EB23PM (24" 1920x1200 16:10) o il DELL P2414H (24" 1920x1080 16:9), entrambi IPS, molto completi come dotazioni, e vanno benone per gaming.

Quote:
Originariamente inviato da Sonounuovo Guarda i messaggi
Sono più o meno nella sua situazione, di che cifra parli e che modelli? grazie
Quote:
Potrei anche valutare di spendere 550 euro per un Dell U2413 o un Asus Pa249q, ma temo che un monitor wide gamut nativo rischi di farmi avere dei problemi di fedeltà dei colori nelle applicazioni di tutti i giorni, visto che il modo sRGB è emulato.
Vi state facendo tanti problemi per niente, IMO, ed intanto i mesi continuano a passare
Old 12-02-2014, 20:28   #29972
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Quote:
Vi state facendo tanti problemi per niente, IMO, ed intanto i mesi continuano a passare
Non è che mi stia facendo problemi; è che leggendo in giro vengono fuori tutte le magagne dei monitor; se non mi fossi informato avrei comprato un Samsung TN.

Il mio monitor ideale sarebbe veramente il Dell U2413: hdmi, pip (ricordi il primo messaggio che ho spedito mesi fa?), 16:10 e pixel mapping 1:1. Tralasciando il prezzo elevato, quello che mi spaventa è il wide gamut... Non vorrei spendere 550 euro per ritrovarmi con un prodotto che, per l'utilizzo che ne faccio, rende peggio di un qualsiasi IPS o AMVA da 300 euro meno, considerato anche che proprio qua su Hwupgrade non ho letto commenti molto entusiasti.

edit: come non detto, anche il Dell U2413 non va bene per me, visto che manca del connettore audio out per collegarci casse pre amplificate.

Ultima modifica di Zenigata : 12-02-2014 alle 21:48.
Old 12-02-2014, 22:21   #29973
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

A chi interessasse, segnalo che è uscita la recensione dell'Acer B276HUL (27" 2560x1440 IPS) su Overclockers.ru.
Old 13-02-2014, 06:42   #29974
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da banaz Guarda i messaggi
su amazon per qualsiasi ragione, in 30 giorni puoi chiedere il rimborso e rispedire il pacco (a loro spese) ... fai una spesa iniziale di 700 euro (piu o meno i due monitor in questione, non ricordo bene) te li gusti per 20 giorni entrambi e vedi quale preferisci, e puoi tranquillamente rispedire indietro uno dei due senza problemi ...

[ripeto, su amazon.it e credo anche per tutti gli altri nazionali, su oggetti venduti e spediti da amazon stessa, per i negozi terzi devi controllare la loro politica ... ]
sarà che non ho mai avuto problemi con articoli presi in amazzonia, comunque ottima politica....finalmente si può scegliere con calma
ho controllato un mio ordine recente

c'è il Centro resi online e relative Le nostre politiche di rimborso

Quote:
Articoli resi entro 30 giorni

Puoi restituire i prodotti acquistati su Amazon.it fino a 30 giorni di calendario dalla data di avvenuta consegna degli stessi. In questo caso ti rimborseremo il prezzo dell'articolo. Non ti saranno rimborsati i costi della spedizione sostenuti per ricevere il prodotto, della confezione regalo, o degli altri servizi associati al tuo acquisto. Le spese di restituzione dell'articolo ad Amazon non verranno rimborsate ma resteranno a tuo carico.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina relativa allle nostre Politiche di Reso.
addirittura
Quote:
In caso di esercizio del diritto di recesso in conformità a quanto qui prescritto, avrai diritto di ottenere la restituzione del prezzo pagato per l'acquisto del prodotto che viene restituito (sono escluse le spese di spedizione sostenute). Tuttavia, se acquisti in qualità di "consumatore" e decidi di recedere dal contratto di vendita entro dieci giorni lavorativi dalla data di avvenuta consegna dei prodotti, ti verranno restituiti, oltre al prezzo pagato per l'acquisto del prodotto, anche le spese di spedizione da te sostenute per ricevere detto prodotto.
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 07:23   #29975
artiom
Bannato

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Taranto
Quote:
A chi interessasse, segnalo che è uscita la recensione dell'Acer B276HUL (27" 2560x1440 IPS) su Overclockers.ru.
Col traduttore di google non sembra un giudizio complessivo buono, da quanto ho capito dicono che sono meglio i pannelli PLS.
artiom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 09:21   #29976
Sonounuovo
Member

Quote:
Hai ragione, io però sono limitato dai modelli disponibili su Amazon (non voglio sbattimenti in caso di problemi) andrei sul BL2410PT ma sul sito riportano ancora la versione vecchia, anche dopo avermi detto che avrebbero aggiornato entro 10gg (ne sono passati almeno 20) e poi sono dubbioso sul fatto che il nero sia nero solo guardando il monitor di fronte (lo userei anche molto la sera al buio stando un po più sotto)
Old 13-02-2014, 09:44   #29977
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Hai ragione, io però sono limitato dai modelli disponibili su Amazon (non voglio sbattimenti in caso di problemi) andrei sul BL2410PT ma sul sito riportano ancora la versione vecchia, anche dopo avermi detto che avrebbero aggiornato entro 10gg (ne sono passati almeno 20) e poi sono dubbioso sul fatto che il nero sia nero solo guardando il monitor di fronte (lo userei anche molto la sera al buio stando un po più sotto)
Come ti trovi adesso con l'Eizo FS2333, quando lo usi la sera al buio "stando un po' più sotto"?

Hai mai pensato (o provato) di usare una piccola luce di "cortesia", anzichè usare il monitor al buio completo?
Old 13-02-2014, 10:00   #29978
Sonounuovo
Member

Quote:
Come ti trovi adesso con l'Eizo FS2333, quando lo usi la sera al buio "stando un po' più sotto"?

Hai mai pensato (o provato) di usare una piccola luce di "cortesia", anzichè usare il monitor al buio completo?

Mi trovavo maluccio nelle scene scure, era come ricoperto da un alone bianco su tutta la superficie e non vedevo una mazza (vabbè qualcosa vedevo ma non era per niente piacevole) oramai l'ho venduto, per il pwm però, mi stavo torturando gli occhi.
Alla luce non ci avevo pensato sinceramente
Old 13-02-2014, 10:46   #29979
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Mi trovavo maluccio nelle scene scure, era come ricoperto da un alone bianco su tutta la superficie e non vedevo una mazza (vabbè qualcosa vedevo ma non era per niente piacevole) oramai l'ho venduto, per il pwm però, mi stavo torturando gli occhi.
Alla luce non ci avevo pensato sinceramente
Il monitor che soddisfa pienamente tutte le varie necessità, non mi risulta che al momento esista. Detto questo, mi sa che, tutto sommato, nel tuo caso sia meglio restare su un IPS, ed in questo caso ti consiglio di leggerti bene la recensione di tftcentral del nuovo DELL U2414H, che troverai indicata nel primo post del suo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630727 - tra qualche giorno uscirà anche quella di overclockers. Questo nuovo modello, come avrai modo di leggere, ha un effetto "IPS-glow" (quell'effetto "alone bianco" di cui parlavi) poco pronunciato, come dicono nella recensione di tftcentral: "The 'IPS glow' was quite minimal here which was pleasing" (c'è anche la foto, con vista da posizione molto angolata). Forse, aggiungendo poi una luce di cortesia, dovresti notarlo ancora meno.
Old 13-02-2014, 11:37   #29980
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Ma va, un 6 bit che ha un banding peggiore di un 8 bit? Non l'avrei mai detto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=29919
Tratto dalla recensione di overclockers.ru del nuovo Iiyama X2483HSU, avente pannello AMVA+ 8 bit:

"Uniformity gradients

Despite the use of this (true) AMVA eight-matrix monitor Iiyama X2483HSU failed to demonstrate gradients better than most psevdovosmibitnyh AH-IPS models.

With the default settings to their uniformity no gripes. It does not change their uniform and after manual edits parameters Contrast and RGB. A residual changes in the graphics card LUT profile created using virtually no impact on the gradients" - tradotto con google - link: http://www.overclockers.ru/lab/58197..._X2483HSU.html

Ma va?!

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian