Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-02-2014, 08:37   #29901
bystronic
Senior Member
 
L'Avatar di bystronic
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 3789
Quote:
Originariamente inviato da Zenigata Guarda i messaggi
Ho letto per mesi recensioni e comparative di un sacco di monitor; pensavo anche di aver preso una decisione, ma alla fine non sono riuscito a decidere se comprare l'Iiyama Prolite XB2483HSU o il Dell U2414H.

Del primo mi piacciono il prezzo relativamente contenuto e i bei neri ma ho dubbi sulla riproduzione dei colori e sull'effetto black crush, a differenza del Dell, che ha i suoi punti di forza nella calibrazione di fabbrica del colore. Del U2414H mi mette in dubbio l'effetto glow e la poca uniformità del colore nero.

Premesso che reputo entrambi ottimi per la navigazione web, temo che, se acquisto il primo, potrei aver problemi quando faccio fotoritocco, mentre nel caso che prendessi il Dell avrei delle noie se faccio il fotoritocco con immagini in bianco e nero, oppure nel caso della riproduzione di film.

Boh...
in questo caso devi decidere quale sarà l'uso prevalente...comunque sia non è che le foto in bianco e nero siano realmente tali dato che se ci fosse uno stacco così netto non potresti percepire i dettagli nella parti scure, io direi piuttosto che sfumano nei grigi più o meno scuri.

e comunque io ci guardo col mio monitor anche film in BluRay e non trovo sia pessimo anzi, ma sappi che qualsiasi monitor PC utilizzi per la visione di film è un ripiego, e non raggiungerà il nero più Nero te lo dico perche pima di questo Ips, avevo un A-Mva AU Optronics e non era poi cosi nettamente superiore a questo in fatto di visione di film.

per quel tipo di resa sui neri devi rivolgerti ad un plasma ma a parte la visione dei films, è poco flessibile per l'uso PC.

p.s. Opinione prettamente personale.
__________________
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 08:49   #29902
Zenigata
Senior Member
 
L'Avatar di Zenigata
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1690
Di solito uso il monitor per uso internet e word processing, in seconda battuta guardo i film e in terza faccio fotoritocco. Sono un appassionato di film e foto ma non un cavillomane né tanto meno un professionista; il mio attuale monitor TN tutto sommato non è male ma vorrei fare un salto di qualità.

Gli ultimi monitor con pannello AMVA+ hanno fatto un salto di qualità e si sono avvicinati moltissimo agli IPS ma credo che anche gli IPS abbiano fatto passi avanti. Di qui i miei dubbi...

Ps. Chissà quando Prad.de recensirà il Dell u2414...
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 10:40   #29903
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da _Matt3o_ Guarda i messaggi
Salve, avrei bisogno di un monitor per il mio nuovo pc, l'uso che ne farei è giocare (soprattutto ad fps), guardare bluray, e navigare con firefox. Come pollici 23/24 non di più perchè non ho lo spazio. Sono orientato di più verso gli ips, anche se so che per gaming i TN hanno tempi di risposta migliori, ma i colori dei TN proprio non mi piacciono, preferiso i colori brillanti di un ips. Avete qualche consiglio su quale prendere? Non mi interessa se per caso non ha entrate analogiche perchè non le userei, ed inoltre preferirei avesse dei neri profondi. Avevo visto in questo topic il DELL U2414H, ma non so come si comporta in gaming, quindi mi affido a voi. Budget 300 euro, posso arrivare a €350 se proprio necessario ma ne deve valere veramente la pena. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, ciao
Il nuovo DELL U2414H è stato recensito da tftcentral, e si è comportato molto bene per gaming e non solo, leggi qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=29741

Tra gli IPS 23" e 24" 16:9, non credo che al momento si riesca a trovare di meglio. Altro post utile: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=29767 - per i prezzi puoi usare idealo.it e trovaprezzi.it , controllare anche su amazon. C'è monCLICCA che al momento offre la versione completa di base (Cod. 860-BBCP) ad un ottimo prezzo, ma lo vendono su ordinazione e i tempi di consegna sono sui 12-15 giorni. C'è il forumer Ale10 che lo ha ordinato da loro alcuni giorni fa, e stiamo aspettando di vedere se l'operazione va a buon fine.

Quote:
Originariamente inviato da cippo1987 Guarda i messaggi
Ok, mi hai convinto.
Alla fine al piu ci vedo i film dal portatile collegato tramite HD.
Ora cerco uno shop decente in inghilterra(ci vivo)

Ultima cosa, dal negozio sotto casa vendono questo:
AOC i2769Vm Full HD 27" IPS LED Monitor with MHL
http://www.aocmonitorap.com/root/my/compare.php
non capisco cosa cambi, stile a parte ovviamente.
Il modello i2769Vm è uscito recentemente, si tratta del restyling dei precedenti modelli i2757FH e FM, e col tempo andrà a prendere il loro posto. Fa però parte di una linea più economica, ed il cabinet è meno rifinito. In più ha l'ingresso displayport e la predisposizione VESA per il fissaggio a parete. Se quelle 2 funzionalità non ti interessano, io comprerei uno dei 2 modelli della precedente serie (FH o FM), a meno che il VM non costi meno.

Quote:
Originariamente inviato da nooB Guarda i messaggi
grazie delle delucidéscion Althotas. In effetti avevo addocchiato subito quel Benq (ma il 27", GW2750HM), che rientrerebbe pure nel budget, ma fatico a trovarlo in rete.
Ho anche letto la recensione di TFTcentral (l'unico che conoscevo di "serio", grazie per avermi segnalato anche PRAD) del AOC i2757fm, e sono rimasto dai tempi di risposta......really?

Hai evitato la domanda implicita sul refresh rate di proposito?! non voglio risollevare vecchie diattribe sul 60vs120 hertz, so quanto possa essere soggettivo, magari inutile...forse sono condizionato dai ricordi di un vecchio (-issimo) torneo a counterstrike e cod4 su monitor a 120hz...che esperienza.
o forse è perchè mi ritrovo tra le mani il primo pc high-end della mia storia videoludica, che volendo potrebbe sfruttarli sti hertz in più...

comunque, per i 120hz, nel budget mi ero fermato all'AUSUS VG248QE o il BenQ XL2411T. Ovviamente TN, e dalle rece (per l'asus) contrastanti....ma in ogni caso che prizes
Magari saranno anche finiti, per me, gli anni del competitivegaming ( )..ma su ovvia non si sa mai...

[EDIT]Sono invece allarmato dall'uscita dei primi monitor con G-sync, che sicuramente (nVidia style) si farà pagare a peso d'oro (se davvero funzionerà...e forse anche se 'non'), ma forse porterebbe ad un riassestamento generale dei prezzi. Aspettare per vederne l'evoluzione è tempo sprecato secondo voi? (si parla di maggio per G-sync se non sbaglio)

@Zenigata --> grazie per la disponibilità per la rece sul Iiyama; con il link di Althotas ho, in parte, compreso la questione contrasto..

ma questa



ehm.....

fermo restando il prezzo non male, nelle recensione lo mettono in comparativa per quanto riguarda l'input-lag/response time con altri modelli? come si comporta?
Il nuovo Iiyama XB2783HSU che ti avevo indicato, si è comportato ottimamente nei test specifici della recensione di PRAD riguardanti la reattività (ho avuto modo di leggerla). Tra i monitor a 60 Hz, sotto quel profilo lo si può mettere ai vertici della classifica, al pari dei migliori IPS (sempre riferendosi ai risultati dei test di PRAD).

I monitor LCD nativi 60 Hz vanno usati a quella frequenza.

Riguardo ai 120 Hz, non lo vedo un buon momento per spendere certe cifre per un TN di quel tipo, viste le news che sono uscite nelle ultime settimane su G-sync, "free-sync" e varie ed eventuali.

Al posto tuo, comprerei un buon 27" 60 hz non TN, perchè potresti restare soddisfatto e senza spendere grandi cifre per un TN (futuro) con G-sync o altre "novità" costose. A cambiarlo (eventualmente) c'è poi sempre tempo, al momento opportuno.

Quote:
Originariamente inviato da internet Guarda i messaggi
Il best buy attualmente 27" con risoluzione 2560x1440 qual'è?
Ho visto il Dell U2713HM e mi piace molto!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Quel DELL è un bel monitor, c'è la recensione di tftcentral.
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 12:04   #29904
nooB
Senior Member
 
L'Avatar di nooB
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: fantabosco(VE)
Messaggi: 642
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Riguardo ai 120 Hz, non lo vedo un buon momento per spendere certe cifre per un TN di quel tipo, viste le news che sono uscite nelle ultime settimane su G-sync, "free-sync" e varie ed eventuali.

Al posto tuo, comprerei un buon 27" 60 hz non TN, perchè potresti restare soddisfatto e senza spendere grandi cifre per un TN (futuro) con G-sync o altre "novità" costose. A cambiarlo (eventualmente) c'è poi sempre tempo, al momento opportuno.
mi sono infatti deciso ad abbandonare la strada refresh-rate, troppe le novità da valutare da qui a breve...che sollievo

restando quindi su IPS mi sembra che l'AOC i2757fm/fh sia ancora il best-buy (sta diventando difficile da trovare in rete )...tuttavia il Benq GW2750HM gli è molto vicino come prezzo e performance, però con pannello AMVA (che non ho mai "toccato" con..occhio)

bel monitor anche il U2414H, anche se 24" e relativamente nuovo (e costosetto). Anche il S2740L non sembra male, ma sfonda il muro dei 300€, peccato. Stavo anche dano un'occhiata alla serie P dell'Asus, ma comincio a vacillare di nuovo
__________________
CM RC-590 -> E8400 + 7Pro|P5QL-E|G.Skill DDR2 1066MHz 4Gb|2X WD 320GB(RAID0)|Seagate 500Gb 7200.1132Mb|GW HD4850 GS 512Mb|Enermax Pro82+ 525W|win7 64bit.
Notebook: HP 1308sl --> T7450 || 4Gb RAM || hd4650 1Gb || Hd 7200 || win7 64bit
on BF:BC2 || COD4 || CS:S || L4D --> .uBija.it
nooB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 12:19   #29905
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da nooB Guarda i messaggi
mi sono infatti deciso ad abbandonare la strada refresh-rate, troppe le novità da valutare da qui a breve...che sollievo

restando quindi su IPS mi sembra che l'AOC i2757fm/fh sia ancora il best-buy (sta diventando difficile da trovare in rete )...tuttavia il Benq GW2750HM gli è molto vicino come prezzo e performance, però con pannello AMVA (che non ho mai "toccato" con..occhio)

bel monitor anche il U2414H, anche se 24" e relativamente nuovo (e costosetto). Anche il S2740L non sembra male, ma sfonda il muro dei 300€, peccato. Stavo anche dano un'occhiata alla serie P dell'Asus, ma comincio a vacillare di nuovo
Gli AOC i2757fm/fh, se non sono aumentati di prezzo negli ultimi 2 giorni (controlla anche su amazon), sono sicuramente 2 best-buy tra gli IPS 27". Se vuoi un MVA, io comprerei il nuovo Iiyama XB2783HSU che ti avevo indicato già 2 volte, ma che mi pare tu stia ignorando.

Se continui a guardare altri modelli, continuerai a "vacillare" tutta la vita. La soluzione è molto semplice: per prima cosa devi decidere la dimensione una volta per tutte, e poi compri uno dei modelli che ti sono stati indicati, se ti fidi dei consigli. Nel caso dei 24", il DELL U2414H è sicuramente in cima alla lista, ne avevo parlato anche nel mio precedente post. Se vuoi risparmiare va bene anche il P2414H, in termini di reattività le differenze sono molto piccole (probabilmente non rilevabili ad occhio nudo).
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 13:08   #29906
nooB
Senior Member
 
L'Avatar di nooB
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: fantabosco(VE)
Messaggi: 642
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Gli AOC i2757fm/fh, se non sono aumentati di prezzo negli ultimi 2 giorni (controlla anche su amazon), sono sicuramente 2 best-buy tra gli IPS 27". Se vuoi un MVA, io comprerei il nuovo Iiyama XB2783HSU che ti avevo indicato già 2 volte, ma che mi pare tu stia ignorando.
hai ragione
ci sto lavorando sulla mia indecisione cronica, ma è un processo lento e tortuoso
in ogni caso, sarei un folle ad ignorare i tuoi/vostri input
cercavo di capire eventuali alternative in quanto il Iiyama XB2783HSU (XB2783HSU-B1 si riesce a trovare...è una rev particolare?) risulta disponibile solo su prenotazione/ordinazione, e solo in uno degli shop che uso abitualmente è disponibile a poco più di 260€ s.s. incluse. Date esperienze poco positive in passato diffido (sbagliando molte volte sicuramente) delle nuove uscite, fino a che non vengono svelati tutti gli altarini.
Infine, non ho mai avuto davanti un pannello MVA, mentre per il confronto IPS/TN ho visto con i miei occhi l'abisso che li divide.

dall'altro lato c'è l'AOC i2757 (mettiamo FH, se davvero l'unica differenza è il supporto MHL posso tranquillamente farne a meno), del quale i possessori si dicono soddisfatti (chi più chi meno), e che in amazzonia lo porti a casa per 220€ ss incluse.

Ah, date le dimensioni della scrivania e l'utilizzo non ho più dubbi, 27" ftw

insomma si tratta di quei 40-50€ al sapore di fiducia
__________________
CM RC-590 -> E8400 + 7Pro|P5QL-E|G.Skill DDR2 1066MHz 4Gb|2X WD 320GB(RAID0)|Seagate 500Gb 7200.1132Mb|GW HD4850 GS 512Mb|Enermax Pro82+ 525W|win7 64bit.
Notebook: HP 1308sl --> T7450 || 4Gb RAM || hd4650 1Gb || Hd 7200 || win7 64bit
on BF:BC2 || COD4 || CS:S || L4D --> .uBija.it
nooB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 13:16   #29907
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Se hai già visto un IPS e ti è piaciuta la resa, compra l'AOC FH dalle amazzoni prima che vada esaurito, e fine

Nel Iiyama, la B dovrebbe indicare il colore del cabinet: B = nero, S = silver.
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 13:44   #29908
nooB
Senior Member
 
L'Avatar di nooB
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: fantabosco(VE)
Messaggi: 642
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Se hai già visto un IPS e ti è piaciuta la resa, compra l'AOC FH dalle amazzoni prima che vada esaurito, e fine

Nel Iiyama, la B dovrebbe indicare il colore del cabinet: B = nero, S = silver.
ah bene niente sorprese strane da quel -B1.

..resta solo la questione reattività (il gaming resta sempre l'uso preponderante), molto buona nell'AOC per un IPS (recensioni alla mano).
L'unico confronto che posso azzardare tra i due, è in base a questa frase di un tuo precedente post (parlando della recensione di PRAD)
Quote:
Tra i monitor a 60 Hz, sotto quel profilo lo si può mettere ai vertici della classifica, al pari dei migliori IPS
poi non ti rompo più giuro

e grazie davvero per l'aiuto
__________________
CM RC-590 -> E8400 + 7Pro|P5QL-E|G.Skill DDR2 1066MHz 4Gb|2X WD 320GB(RAID0)|Seagate 500Gb 7200.1132Mb|GW HD4850 GS 512Mb|Enermax Pro82+ 525W|win7 64bit.
Notebook: HP 1308sl --> T7450 || 4Gb RAM || hd4650 1Gb || Hd 7200 || win7 64bit
on BF:BC2 || COD4 || CS:S || L4D --> .uBija.it
nooB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 14:09   #29909
internet
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 216
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi

Quel DELL è un bel monitor, c'è la recensione di tftcentral.
Infatti ho visto!
Ti ringrazio intanto per i consigli che mi hai dato e dai; non me ne volere se non ho seguito il consiglio riguardo l'AOC o comunque al 27" 1920x1080 (che ho ordinato ma poi ho disdetto l'ordine) ma sono giunto alla conclusione che già all'epoca quando presi il monitor che ho ora ho fatto un errore non prendendolo in FullHD (che all'epoca non era molto diffuso ma lo standard è pian piano diventato quello).
Siccome io il monitor lo cambio (salvo guasti che per ora non sono mai accaduti) una volta ogni mille anni (come ho già detto) ho pensato che dovrei fare un acquisto in ottica futura se dovessi scegliere un 27" ma che vada benone fin da ora, rischiando anche di pagare un po' di più ma tanto ripeto me lo tengo a lungo, quindi una soluzione 2560x1440 secondo me sarebbe meglio.
Magari il ragionamento è criticabile e non condivisibile ed accetto critica. Intanto comunque aspetto ancora un po' poi deciderò, seguo questo e gli altri thread in modo di fare un acquisto mirato!
internet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 14:33   #29910
Zenigata
Senior Member
 
L'Avatar di Zenigata
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1690
Io non comprerei mai un 2560x1440 27", a meno di non farci usi particolari come progettazione, grafica o fotoritocco, a causa del dot pitch esiguo che rende difficile la lettura dei testi.

ps. Su Prad.de sta per uscire la recensione del Nec PA272W (27" 2560x1440).

Ultima modifica di Zenigata : 10-02-2014 alle 14:39.
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 14:59   #29911
nooB
Senior Member
 
L'Avatar di nooB
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: fantabosco(VE)
Messaggi: 642
Quote:
Originariamente inviato da Zenigata Guarda i messaggi
Io non comprerei mai un 2560x1440 27", a meno di non farci usi particolari come progettazione, grafica o fotoritocco, a causa del dot pitch esiguo che rende difficile la lettura dei testi.

ps. Su Prad.de sta per uscire la recensione del Nec PA272W (27" 2560x1440).
non ho neanche calcolato il passaggio ai 2k. Tanta fatica per avere un pc performante e bastonarlo aumentando la risoluzione
ad ogni modo...in ottica futura...forse...mah

ho potuto comunque testarla dal vivo quella risoluzione, e sono davvero piccoli i caratteri...davvero
nell'uso quotidiano/normale IMO è veramente uno stress
__________________
CM RC-590 -> E8400 + 7Pro|P5QL-E|G.Skill DDR2 1066MHz 4Gb|2X WD 320GB(RAID0)|Seagate 500Gb 7200.1132Mb|GW HD4850 GS 512Mb|Enermax Pro82+ 525W|win7 64bit.
Notebook: HP 1308sl --> T7450 || 4Gb RAM || hd4650 1Gb || Hd 7200 || win7 64bit
on BF:BC2 || COD4 || CS:S || L4D --> .uBija.it
nooB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 15:04   #29912
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da nooB Guarda i messaggi
ah bene niente sorprese strane da quel -B1.

..resta solo la questione reattività (il gaming resta sempre l'uso preponderante), molto buona nell'AOC per un IPS (recensioni alla mano).
L'unico confronto che posso azzardare tra i due, è in base a questa frase di un tuo precedente post (parlando della recensione di PRAD)

poi non ti rompo più giuro

e grazie davvero per l'aiuto
Confermo quanto avevo scritto: quel nuovo Iiyama AMVA+ ha dimostrato una reattività notevole, e anche il livello minimo del nero è ottimo. Ma gli angoli di visione non sono al livello di quelli degli IPS.

Quale dei 2 sarà il migliore per te? Solo tu potrai saperlo, e l'unica vera soluzione sarebbe averli entrambi, settarli al meglio, poi usarli qualche giorno e, alla fine, tirare le somme. Di sicuro c'è che sono 2 validi monitor, e che il Iiyama ha in più le regolazioni ergonomiche complete, che è sempre una cosa buona (e giusta)

Quote:
Originariamente inviato da internet Guarda i messaggi
Infatti ho visto!
Ti ringrazio intanto per i consigli che mi hai dato e dai; non me ne volere se non ho seguito il consiglio riguardo l'AOC o comunque al 27" 1920x1080 (che ho ordinato ma poi ho disdetto l'ordine) ma sono giunto alla conclusione che già all'epoca quando presi il monitor che ho ora ho fatto un errore non prendendolo in FullHD (che all'epoca non era molto diffuso ma lo standard è pian piano diventato quello).
Siccome io il monitor lo cambio (salvo guasti che per ora non sono mai accaduti) una volta ogni mille anni (come ho già detto) ho pensato che dovrei fare un acquisto in ottica futura se dovessi scegliere un 27" ma che vada benone fin da ora, rischiando anche di pagare un po' di più ma tanto ripeto me lo tengo a lungo, quindi una soluzione 2560x1440 secondo me sarebbe meglio.
Magari il ragionamento è criticabile e non condivisibile ed accetto critica. Intanto comunque aspetto ancora un po' poi deciderò, seguo questo e gli altri thread in modo di fare un acquisto mirato!
Non ci sono problemi per me, io ti avevo avvertito, poi vedi tu

adesso devo staccare.
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 15:59   #29913
volcom88
Senior Member
 
L'Avatar di volcom88
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Roma
Messaggi: 301
Salve ragazzi sono qui per chiedervi un consiglio visto che sto per cambiare monitor. È ora di passare ad un full hd (per ora sono con un 1366x768), il budget è di 200 euro (comprese spese di spedizione). Mi oriento su un 23/24 pollici non di più; cerco un monitor che mi dia una buona resa e che sia un giusto compromesso visto che uso il pc per un po di tutto: film, game, programmi ingegneristici, internet, ecc...

Per il momento ho una preferenza: AOC LED MONITOR 23 I2367FH (170 € + spedizione). Dite che per l'utilizzo che ne devo fare il pannello ips è adeguato? Logicamente questa è solo una preferenza se allo stesso prezzo (o inferiore) ci fosse un monitor migliore per me accetto consigli.

Grazie e ciao!
__________________
MB: Gigabyte X570 Aorus Elite - CPU: Amd Ryzen 5 3600 - HSF: Cryorig H5 Universal - GPU: EVGA GeForce RTX 2060 KO GAMING - RAM: Crucial Ballistix Bl2K8G36C16U4Bl Rgb 3600 Mhz (2x8Gb) - HD: WD Black SN750 NVMe SSD 500Gb - PSU: EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W - CASE: Fractal design define r5 - SO: Windows 10 64bit - Monitor: AOC 24G2U/BK - LG 24EB23PM
volcom88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 16:19   #29914
nooB
Senior Member
 
L'Avatar di nooB
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: fantabosco(VE)
Messaggi: 642
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Confermo quanto avevo scritto: quel nuovo Iiyama AMVA+ ha dimostrato una reattività notevole, e anche il livello minimo del nero è ottimo. Ma gli angoli di visione non sono al livello di quelli degli IPS.
era il "al pari dei migliori IPS" a confondermi, data la mia totale ignoranza in campo extra-TN. L'AOC ne "i migliori IPS" trova posto?!

Comunque ho approfondito la questione MVA, panneli in generale meno reattivi degli IPS (se non ho capito male) che ora stanno evolvendo (cosa che per gli IPS è già accaduta da un pò più di tempo) arrivando ad essere competitivi riguardo alla reattività. In pratica doppia conferma di quanto mi avevi scritto tu nel primo post
l'angolo di visione ristretto è uno dei principali motivi che mi stanno spingendo ad abbandonare i TN, facendo pendere inevitabilmente l'ago verso IPS.

@Zenigata su prad il Iiyama viene messo in comparativa con altri modelli per la reattività? se sì quali sono i modelli di riferimento più prossimi?
__________________
CM RC-590 -> E8400 + 7Pro|P5QL-E|G.Skill DDR2 1066MHz 4Gb|2X WD 320GB(RAID0)|Seagate 500Gb 7200.1132Mb|GW HD4850 GS 512Mb|Enermax Pro82+ 525W|win7 64bit.
Notebook: HP 1308sl --> T7450 || 4Gb RAM || hd4650 1Gb || Hd 7200 || win7 64bit
on BF:BC2 || COD4 || CS:S || L4D --> .uBija.it
nooB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 18:43   #29915
Zenigata
Senior Member
 
L'Avatar di Zenigata
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1690
Stavo guardando i video di Overlockers.ru.

Com'è possibile che per l'Iiyama X2483HSU scrivano: Screen Gamut in Off Mode vs sRGB Gamut coverage - 95% of sRGB and 96,6% after calibration

e per il Dell U2414H: Screen Gamut in Standard Mode vs sRGB Gamut coverage - 90% of sRGB and 89,6% after calibration


La gamma cromatica è quindi meglio coperta sull'Iiyama?

Ultima modifica di Zenigata : 10-02-2014 alle 18:49.
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 19:39   #29916
Azaelneo
Senior Member
 
L'Avatar di Azaelneo
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 2635
Quote:
Originariamente inviato da volcom88 Guarda i messaggi
Salve ragazzi sono qui per chiedervi un consiglio visto che sto per cambiare monitor. È ora di passare ad un full hd (per ora sono con un 1366x768), il budget è di 200 euro (comprese spese di spedizione). Mi oriento su un 23/24 pollici non di più; cerco un monitor che mi dia una buona resa e che sia un giusto compromesso visto che uso il pc per un po di tutto: film, game, programmi ingegneristici, internet, ecc...

Per il momento ho una preferenza: AOC LED MONITOR 23 I2367FH (170 € + spedizione). Dite che per l'utilizzo che ne devo fare il pannello ips è adeguato? Logicamente questa è solo una preferenza se allo stesso prezzo (o inferiore) ci fosse un monitor migliore per me accetto consigli.

Grazie e ciao!

io ho preso da amazon il modello LG LG IPS237L-BN...ti farò sapere come va e se vale la pena comprarlo
__________________
[size="1"]moltissime trattative concluse con successo, sconsiglio di fare affari con STAPPERN!
DESKTOP: I7-6700 SEIDON 120 V - GTX970 - 16GB DDR4 - SSD 250GB kingston + 4TB - scheda audio xonar DX WORK IN PROGRESS
Monitor: Asus ips 27'' Speaker: M-Audio BX5
Azaelneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 21:52   #29917
modman
Member
 
L'Avatar di modman
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pistoia
Messaggi: 96
Quote:
Originariamente inviato da Zenigata Guarda i messaggi
Io non comprerei mai un 2560x1440 27", a meno di non farci usi particolari come progettazione, grafica o fotoritocco, a causa del dot pitch esiguo che rende difficile la lettura dei testi.

ps. Su Prad.de sta per uscire la recensione del Nec PA272W (27" 2560x1440).
Quote:
Originariamente inviato da nooB Guarda i messaggi
non ho neanche calcolato il passaggio ai 2k. Tanta fatica per avere un pc performante e bastonarlo aumentando la risoluzione
ad ogni modo...in ottica futura...forse...mah

ho potuto comunque testarla dal vivo quella risoluzione, e sono davvero piccoli i caratteri...davvero
nell'uso quotidiano/normale IMO è veramente uno stress
scusate, potreste darmi qualche informazione in più? sono alla ricerca di un monitor 27" 1440p e come tanti avrei puntato gli IPS coreani, ma il fatto della leggibilità dei caratteri e tutte le problematiche relative mi inquietano un po'...
considerate che io non ho mai provato un monitor a quella risoluzione. Quel che vorrei farci è cad/progettazione in genere/gaming-xplane. In facoltà ho provato dei DELL U2312HM e non mi sembrano malaccio, ma vorrei aumentare le dimensioni dello schermo, considerato anche l'utilizzo che ne farei; il problema è che 1080p ho paura che siano pochi, e comunque ci tengo alla vista. Grazie mille ragazzi.
__________________
1) Laptop HP intel core duo 1.6 + 945gm
2) Athlon xp 2200+ (multi sbloccato), geforce 4 mx 440 oc/modded
3) Pentium III 800, ati rage 128 4) Via C3 800 mini-itx
modman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 00:22   #29918
nooB
Senior Member
 
L'Avatar di nooB
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: fantabosco(VE)
Messaggi: 642
Quote:
Originariamente inviato da modman Guarda i messaggi
scusate, potreste darmi qualche informazione in più? sono alla ricerca di un monitor 27" 1440p e come tanti avrei puntato gli IPS coreani, ma il fatto della leggibilità dei caratteri e tutte le problematiche relative mi inquietano un po'...
considerate che io non ho mai provato un monitor a quella risoluzione. Quel che vorrei farci è cad/progettazione in genere/gaming-xplane. In facoltà ho provato dei DELL U2312HM e non mi sembrano malaccio, ma vorrei aumentare le dimensioni dello schermo, considerato anche l'utilizzo che ne farei; il problema è che 1080p ho paura che siano pochi, e comunque ci tengo alla vista. Grazie mille ragazzi.
beh non è una problematica degli IPS coreani , ma del 1440p su 27" in generale.

Penso che a livello di progettazione possa essere preferibile l'area di lavoro maggiore. Può essere fastidiosa la lettura dei caratteri (moolto piccoli), avendo un dot-pitch molto ridotto, soprattutto ad una distanza di visione > 60-70 cm.

per il comparto gaming emerge un ulteriore problema: a 2560x1440 ti serve una Sig.ra scheda video (addirittura c'è chi parla di SLI/crossfire) per reggere un framerate accettabile, almeno per gli ultimi giochi (non conosco x-plane...ottimizzato bene? )

io sono andato a 1080p ad occhi chiusi, ma avevo esigenze diverse dalle tue (gaming/film).

Approposito grazie Althotas & co. per le dritte e per lo sbatti
...un pò meno a Zenigata che ignora la mia domanda sul Iiyama XB2783HSU ( ) ma vambuò pazienza

ho ordinato l'AOC i2757fh a 220 ss incluse dal mazzone, consegna prevista domani/mercoledì. Thread ufficiale arrivooo
__________________
CM RC-590 -> E8400 + 7Pro|P5QL-E|G.Skill DDR2 1066MHz 4Gb|2X WD 320GB(RAID0)|Seagate 500Gb 7200.1132Mb|GW HD4850 GS 512Mb|Enermax Pro82+ 525W|win7 64bit.
Notebook: HP 1308sl --> T7450 || 4Gb RAM || hd4650 1Gb || Hd 7200 || win7 64bit
on BF:BC2 || COD4 || CS:S || L4D --> .uBija.it
nooB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 09:19   #29919
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da volcom88 Guarda i messaggi
Salve ragazzi sono qui per chiedervi un consiglio visto che sto per cambiare monitor. È ora di passare ad un full hd (per ora sono con un 1366x768), il budget è di 200 euro (comprese spese di spedizione). Mi oriento su un 23/24 pollici non di più; cerco un monitor che mi dia una buona resa e che sia un giusto compromesso visto che uso il pc per un po di tutto: film, game, programmi ingegneristici, internet, ecc...

Per il momento ho una preferenza: AOC LED MONITOR 23 I2367FH (170 € + spedizione). Dite che per l'utilizzo che ne devo fare il pannello ips è adeguato? Logicamente questa è solo una preferenza se allo stesso prezzo (o inferiore) ci fosse un monitor migliore per me accetto consigli.

Grazie e ciao!
Il display IPS è ovviamente adeguato e l'AOC che hai indicato è un buon 23", ma per uso "all-around", incluse applicazioni CAD e grafica, ti consiglio caldamente di alzare leggermente il budget e comprare un 24" 1920x1200 16:10 (IPS), perchè nel tempo si rivelerà un acquisto "definitivo".

Due validi modelli, con dotazioni complete (incluse regolazioni ergonomiche complete) che vanno molto bene anche per gaming, e sono al momento 2 best-buy, sono nell'ordine: LG 24EB23PM o PY (il PY ha in più l'ingresso DisplayPort e un piccolo hub USB 2.0, quindi niente di speciale, ma controlla il prezzo anche di questo perchè se c'è qualche promo specifica, potresti trovarlo allo stesso prezzo del PM), ed il DELL U2412M, che qualche mese fa ha subito una revision e ora monta un nuovo pannello IPS, con filtro antiriflesso "leggero", quindi facilmente si tratta di un AH-IPS come quello montato dagli LG, e da tutti i monitor IPS usciti negli ultimi 15 mesi. Per i prezzi puoi usare idealo.it e trovaprezzi.it, e controllare anche su amazon. Sia per gli LG che per il DELL esistono i thread ufficiali.

Quote:
Originariamente inviato da nooB Guarda i messaggi
era il "al pari dei migliori IPS" a confondermi, data la mia totale ignoranza in campo extra-TN. L'AOC ne "i migliori IPS" trova posto?!
Ovvio che l'AOC fa parte di quella "schiera", altrimenti non l'avrei mica indicato . Per darti una idea, usando i dati delle recensioni di tftcentral che ha recensito l'AOC i2757fm, il suo "total LAG" è pari a 5.1 ms, che è un filino meglio del total LAG del nuovo DELL P2714H, risultato essere 5.4 ms ( http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_p2714h.htm ). Quella differenza è ovviamente impossibile da notare ad occhio nudo, ti ho indicato quel confronto per darti una idea sulla reattività dell'AOC confrontata con un modello nuovo della stessa "specie", e che è considerato molto buono per gaming (stando ai test di quella recensione).

Quote:
Originariamente inviato da Zenigata Guarda i messaggi
Stavo guardando i video di Overlockers.ru.

Com'è possibile che per l'Iiyama X2483HSU scrivano: Screen Gamut in Off Mode vs sRGB Gamut coverage - 95% of sRGB and 96,6% after calibration

e per il Dell U2414H: Screen Gamut in Standard Mode vs sRGB Gamut coverage - 90% of sRGB and 89,6% after calibration


La gamma cromatica è quindi meglio coperta sull'Iiyama?
Yes. Ma non vuol dire che poi, nella pratica (durante l'uso), nel caso di applicazioni grafiche (fotoritocco) sia meglio il Iiyama (solitamente gli MVA non lo sono mai, per via degli angoli di visione limitati), e che un essere umano riesca realmente a percepire differenze (secondo me, no).

Ti vedo ben avviato verso un ulteriore anno di indecisione

Quote:
Originariamente inviato da modman Guarda i messaggi
scusate, potreste darmi qualche informazione in più? sono alla ricerca di un monitor 27" 1440p e come tanti avrei puntato gli IPS coreani, ma il fatto della leggibilità dei caratteri e tutte le problematiche relative mi inquietano un po'...
considerate che io non ho mai provato un monitor a quella risoluzione. Quel che vorrei farci è cad/progettazione in genere/gaming-xplane. In facoltà ho provato dei DELL U2312HM e non mi sembrano malaccio, ma vorrei aumentare le dimensioni dello schermo, considerato anche l'utilizzo che ne farei; il problema è che 1080p ho paura che siano pochi, e comunque ci tengo alla vista. Grazie mille ragazzi.
In ambiente windows, non esistono soluzioni del tutto "indolore" per ovviare all'inconveniente del pixel troppo piccolo, e quello dei 27" 2560x1440 (0.23) è veramente molto piccolo (MOLTO).

Se con un 23" 1920x1080 non ti trovavi "malaccio", ti consiglierei di abbandonare l'idea di comprare un 27" 1440p, e di orientarti invece su un buon "all-around" 24" 1920x1200 IPS, che oltre a costare la metà ti garantirà la stessa resa di quei 27" (definizione a parte, ovviamente), non avrai bisogno di una scheda video troppo potente per pilotarlo bene in caso di gaming, avrai a disposizione un aspect-ratio (16:10) più comodo per lavorare, e il pixel è un filino più grande di quello dei 23" (0.265 i 23" vs 0.27 i 24"), che è una buona cosa. Per i modelli "best-buy" di questo tipo, leggi la prima risposta che ho scritto in questo post.
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK

Ultima modifica di Althotas : 11-02-2014 alle 09:41.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 09:53   #29920
volcom88
Senior Member
 
L'Avatar di volcom88
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Roma
Messaggi: 301
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Il display IPS è ovviamente adeguato e l'AOC che hai indicato è un buon 23", ma per uso "all-around", incluse applicazioni CAD e grafica, ti consiglio caldamente di alzare leggermente il budget e comprare un 24" 1920x1200 16:10 (IPS), perchè nel tempo si rivelerà un acquisto "definitivo".

Due validi modelli, con dotazioni complete (incluse regolazioni ergonomiche complete) che vanno molto bene anche per gaming, e sono al momento 2 best-buy, sono nell'ordine: LG 24EB23PM o PY (il PY ha in più l'ingresso DisplayPort e un piccolo hub USB 2.0, quindi niente di speciale, ma controlla il prezzo anche di questo perchè se c'è qualche promo specifica, potresti trovarlo allo stesso prezzo del PM), ed il DELL U2412M, che qualche mese fa ha subito una revision e ora monta un nuovo pannello IPS, con filtro antiriflesso "leggero", quindi facilmente si tratta di un AH-IPS come quello montato dagli LG, e da tutti i monitor IPS usciti negli ultimi 15 mesi. Per i prezzi puoi usare idealo.it e trovaprezzi.it, e controllare anche su amazon. Sia per gli LG che per il DELL esistono i thread ufficiali.
Aggiungere 30 euro di budget non è un problema se vado ad acquistare un prodotto migliore... Tra i due devo dire che gli 8 ms di tempo di risposta del Dell mi fanno più avvicinare al monitor Lg. È da incompetenti fare questa considerazione? Comunque ora mi vado a leggere le discussioni ufficiali di questi due monitor.

Grazie mille per l'aiuto!
__________________
MB: Gigabyte X570 Aorus Elite - CPU: Amd Ryzen 5 3600 - HSF: Cryorig H5 Universal - GPU: EVGA GeForce RTX 2060 KO GAMING - RAM: Crucial Ballistix Bl2K8G36C16U4Bl Rgb 3600 Mhz (2x8Gb) - HD: WD Black SN750 NVMe SSD 500Gb - PSU: EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W - CASE: Fractal design define r5 - SO: Windows 10 64bit - Monitor: AOC 24G2U/BK - LG 24EB23PM
volcom88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v