|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2901 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
|
Mi suona come link WAN sotto sforzo e quindi non va a velocità piena, la diagnostica del router cosa indica come uso banda a "bocce ferme"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2902 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Dove lo vedo? Lato UniFi nulla di anomalo (ma l'utilizzo della banda lo calcola in base a quello che gli indico io...)
Ovviamente via cavo sono a 800/300 Mbps, altrimenti non mi porrei il problema ![]()
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2903 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
|
Sui router telecom vai su diagnostica->rete e vedi quali interfacce fanno traffico. Dopo da lì vai a ritroso per capire dove perde pezzi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2904 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
|
Per la serie a volte ritornano, UXG Pro è uscito dalla beta, alla faccia degli all in one.
![]() |
#2906 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Non aveva senso manco prima, costa più di UDM-Pro facendo meno. Presumo sia il loro modo di incentivare a spostarsi su UDM o previsione di venderne molti meno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2907 | |
Senior Member
|
Quote:
Il prezzo ha comunque dell'assurdo, di listino sta a 129$ in più di UDM Pro, avrebbero dovuto essere invertiti -_-'
![]() |
![]() |
#2908 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Attualmente ho un Firewalla Gold come router (connessione FTTH in PPPoE), al quale ho collegato un asus ax86u in modalità bridge/access point, più una serie di dispositivi wireless e cablati, anche attraverso uno switch unmanaged tplink da 2,5gbit. Vorrei irrobustire alcuni aspetti della mia rete, in particolare vorrei isolare alcuni apparati (in particolare IoT etc) tramite utilizzo di VLAN. Il Firewalla le gestisce correttamente, incluse una serie di regole che posso applicare a singola VLAN. Il problema è che l'Asus non è in grado di farlo. Motivo per il quale sto rivedendo mentalmente l'intera configurazione, il cui punto fermo resta però il router, con il quale mi trovo benissimo. La mia lista della spesa si sostanzia in: 1) Switch managed, con porte 2,5gbit, POE+, layer 2 o 3, chiaramente deve gestire le VLAN, e fare link aggregation (802.3.ad) su almeno due porte 2) access point wifi6, con porta 2,5gbit, che possa gestire WVLAN Per il punto due mi sono indirizzato su uno zyxel, sul punto 1 sto avendo più "difficoltà" di scelta. Nel mio girovagare mi sono imbattuto in questo: https://store.ui.com/collections/uni...terprise-8-poe Che, a giudicare dalla scarsissima scheda di dettaglio, dovrebbe avere quello che cerco a un prezzo tutto sommato affrontabile. Quello che però non mi è chiaro è se debba dotarmi anche di controller hardware. In generale non ho bisogno di poter configurare la rete in remoto, se ho bisogno di accedere a file sul nas uso la vpn wireguard che ho configurato sul Firewalla. Mi potete illuminare al riguardo? anche su pareri e opinioni riguardo quello specifico switch, o se in casa ubiquiti c'è altro che possa fare per me
![]() |
#2909 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2910 |
Senior Member
|
Ok grazie, diciamo che per il momento ne faccio a meno, poi vedrò. La configurazione come avverrebbe? Collego switch al router ed entro in interfaccia web di configurazione dello switch?
![]() |
#2911 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2912 |
Senior Member
|
Ok, quindi scarico il controller su un pc win e configuro da lì goisto? Poi se lo spengo (il pc) perdo la diagnostica etc
![]() |
#2913 |
Senior Member
|
Stavo valutando un piccolo switch da mettere nel mobile del salotto (non mi spiacerebbe togliere un po' di wifi da tv e console varie), ci sono controindicazioni (o alternative) rispetto al Flex Mini?
![]() |
#2914 |
Senior Member
|
Ho risolto con il controller mettendolo sul docker del nas
![]() |
#2915 |
Senior Member
|
Ciao, ho una (forse, l'ennesima) pessima idea, mi serve un parere
![]() Ho un PC con doppia NIC ma al quale arriva una sola borchia di rete. Stavo valutando di usare una delle NIC per una VM pfsense/openwrt/routerOS (per vedere se riesco ad usarlo collegato all'ONT iliad come router, che purtroppo richiede la gestione dell'incapsulamento ipv4 su ipv6), ma non riesco a tenere il PC vicino alla borchia. Sarebbe fattibile un collegamento tipo questo: ONT -> switch1 Porta1 -> switch2 Porta1 -> PC NIC1 (WAN-IN) -> PC NIC2 (LAN-OUT gateway) -> switch2 Porta2 -> resto della rete (anche tramite switch1 Porta1 come uplink) Ipotizzerei che la porta di up/down link tra i due switch possa essere usata per far transitare sottoreti differenti, ma mi domando se questo possa valere anche per "mescolare" WAN e LAN sulla stessa linea. Immagino di sì (al netto del diagramma di rete che ne verrebbe fuori che mi fa venire il mal di testa solo a pensarci, di fatto sono semplici sottoreti differenti), ma chiedo. Ci sono alternative più sane che non comportino il far arrivare l'out dell'ONT direttamente sul PC? Thanks
![]() |
#2916 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Qualche parere\feedback sul Teleport ??
![]() ![]()
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 15.6 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 18.6| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 18.6 | WATCH Series 10_watchOS 11.6| tv 4K (2022)_tvOS 18.6|2x HomePod (2023)_18.6 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.3.9|UniFi U7 Pro_8.0.49|UniFi Network_9.3.45| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2917 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Consigli per gli acquisti
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio su cosa comprare.
Volevo comprare la UDM Pro ma ho scoperto che non fa Load Balancing (ho 2 connessioni FTTC). Avevo quindi pensato di comprare un EdgeRouter 12P + Cloud Key ma il router è introvabile Ci sarebbe disponibile l'Edge Router 10X ma è meno performante del primo e avendo 2 porte in meno non vorrei tra poco dover comprare anche uno Switch con il quale non potrei fare LoadBalancing sulle periferiche ad esso collegate. Cosa mi consigliate di fare? Aspetto e spero che EdgeRouter 12P torni disponibile se mai accadrà? Vado di EdgeRouter 10X? Attendo speranzoso che si decidano ad implementare Load Balancing slla UDM Pro? Grazi a tutti Giacomo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2918 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2919 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
In realtà avevo un fatto un post molto più descrittivo e dettagliato di quello che volevo fare ma poi quando ho cliccato "Invia" mi ha sconnesso dal Forum e quindi ho dovuto rifare tutto e l'ho rifatto in modo più sintetico (vista l'ora)!!! Volendo aggiungere anche 2 telecamere, se non prendo la UDM, la Cloud Key ha il solo scopo di archiviare le registrazioni... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2920 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Ho visto che nella configurazione WAN2 del mio UDM Pro SE, per quanto riguarda il "Load Balancing" oltre a "Failover" si può impostare anche "Weighted lb" non è quello che ti serve ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.