Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2022, 14:46   #2901
vanel86
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Finalmente in FTTH!

Curiosità: con l'AP6 Pro se trasferisco dati dal NAS saturo il link gigabit mentre verso la WAN non supero i 300 Mbps: avete idea del perché?
Mi suona come link WAN sotto sforzo e quindi non va a velocità piena, la diagnostica del router cosa indica come uso banda a "bocce ferme"?
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2022, 18:10   #2902
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Dove lo vedo? Lato UniFi nulla di anomalo (ma l'utilizzo della banda lo calcola in base a quello che gli indico io...)

Ovviamente via cavo sono a 800/300 Mbps, altrimenti non mi porrei il problema
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2022, 11:20   #2903
vanel86
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Dove lo vedo? Lato UniFi nulla di anomalo (ma l'utilizzo della banda lo calcola in base a quello che gli indico io...)

Ovviamente via cavo sono a 800/300 Mbps, altrimenti non mi porrei il problema
Sui router telecom vai su diagnostica->rete e vedi quali interfacce fanno traffico. Dopo da lì vai a ritroso per capire dove perde pezzi.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2022, 07:34   #2904
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Per la serie a volte ritornano, UXG Pro è uscito dalla beta, alla faccia degli all in one.
Old 23-03-2022, 07:41   #2905
ninio77
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Per la serie a volte ritornano, UXG Pro è uscito dalla beta, alla faccia degli all in one.
Ma che prezzo gli hanno dato
Lèggerò meglio le specifiche perchè ha poco senso di prima impressione
ninio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 09:59   #2906
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da ninio77 Guarda i messaggi
Ma che prezzo gli hanno dato
Lèggerò meglio le specifiche perchè ha poco senso di prima impressione
Non aveva senso manco prima, costa più di UDM-Pro facendo meno. Presumo sia il loro modo di incentivare a spostarsi su UDM o previsione di venderne molti meno.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 10:06   #2907
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Non aveva senso manco prima, costa più di UDM-Pro facendo meno. Presumo sia il loro modo di incentivare a spostarsi su UDM o previsione di venderne molti meno.
Probabilmente ha senso solo per la gestione con controller/esterno remotizzato (es per chi deve gestire più siti da remoto) e per chi eventualmente ha già cloudkey e NVR esterni.

Il prezzo ha comunque dell'assurdo, di listino sta a 129$ in più di UDM Pro, avrebbero dovuto essere invertiti -_-'
Old 29-03-2022, 10:48   #2908
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Attualmente ho un Firewalla Gold come router (connessione FTTH in PPPoE), al quale ho collegato un asus ax86u in modalità bridge/access point, più una serie di dispositivi wireless e cablati, anche attraverso uno switch unmanaged tplink da 2,5gbit.
Vorrei irrobustire alcuni aspetti della mia rete, in particolare vorrei isolare alcuni apparati (in particolare IoT etc) tramite utilizzo di VLAN. Il Firewalla le gestisce correttamente, incluse una serie di regole che posso applicare a singola VLAN. Il problema è che l'Asus non è in grado di farlo. Motivo per il quale sto rivedendo mentalmente l'intera configurazione, il cui punto fermo resta però il router, con il quale mi trovo benissimo.
La mia lista della spesa si sostanzia in:
1) Switch managed, con porte 2,5gbit, POE+, layer 2 o 3, chiaramente deve gestire le VLAN, e fare link aggregation (802.3.ad) su almeno due porte
2) access point wifi6, con porta 2,5gbit, che possa gestire WVLAN

Per il punto due mi sono indirizzato su uno zyxel, sul punto 1 sto avendo più "difficoltà" di scelta. Nel mio girovagare mi sono imbattuto in questo: https://store.ui.com/collections/uni...terprise-8-poe

Che, a giudicare dalla scarsissima scheda di dettaglio, dovrebbe avere quello che cerco a un prezzo tutto sommato affrontabile. Quello che però non mi è chiaro è se debba dotarmi anche di controller hardware. In generale non ho bisogno di poter configurare la rete in remoto, se ho bisogno di accedere a file sul nas uso la vpn wireguard che ho configurato sul Firewalla.
Mi potete illuminare al riguardo? anche su pareri e opinioni riguardo quello specifico switch, o se in casa ubiquiti c'è altro che possa fare per me
Old 29-03-2022, 12:01   #2909
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.

Attualmente ho un Firewalla Gold come router (connessione FTTH in PPPoE), al quale ho collegato un asus ax86u in modalità bridge/access point, più una serie di dispositivi wireless e cablati, anche attraverso uno switch unmanaged tplink da 2,5gbit.

Vorrei irrobustire alcuni aspetti della mia rete, in particolare vorrei isolare alcuni apparati (in particolare IoT etc) tramite utilizzo di VLAN. Il Firewalla le gestisce correttamente, incluse una serie di regole che posso applicare a singola VLAN. Il problema è che l'Asus non è in grado di farlo. Motivo per il quale sto rivedendo mentalmente l'intera configurazione, il cui punto fermo resta però il router, con il quale mi trovo benissimo.

La mia lista della spesa si sostanzia in:

1) Switch managed, con porte 2,5gbit, POE+, layer 2 o 3, chiaramente deve gestire le VLAN, e fare link aggregation (802.3.ad) su almeno due porte

2) access point wifi6, con porta 2,5gbit, che possa gestire WVLAN

Per il punto due mi sono indirizzato su uno zyxel, sul punto 1 sto avendo più "difficoltà" di scelta. Nel mio girovagare mi sono imbattuto in questo: https://store.ui.com/collections/uni...terprise-8-poe

Che, a giudicare dalla scarsissima scheda di dettaglio, dovrebbe avere quello che cerco a un prezzo tutto sommato affrontabile. Quello che però non mi è chiaro è se debba dotarmi anche di controller hardware. In generale non ho bisogno di poter configurare la rete in remoto, se ho bisogno di accedere a file sul nas uso la vpn wireguard che ho configurato sul Firewalla.

Mi potete illuminare al riguardo? anche su pareri e opinioni riguardo quello specifico switch, o se in casa ubiquiti c'è altro che possa fare per me
Il controller puoi comprarlo sia hardware (Cloud Key) che farlo girare dove ti pare, sia all'occorrenza su un pc sia su server tramite immagine, container, o servizio. Se non lo tieni acceso 24/7 perdi la diagnostica.
Old 29-03-2022, 12:39   #2910
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Ok grazie, diciamo che per il momento ne faccio a meno, poi vedrò. La configurazione come avverrebbe? Collego switch al router ed entro in interfaccia web di configurazione dello switch?
Old 29-03-2022, 12:58   #2911
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
Ok grazie, diciamo che per il momento ne faccio a meno, poi vedrò. La configurazione come avverrebbe? Collego switch al router ed entro in interfaccia web di configurazione dello switch?
No, tutto via controller.
Old 29-03-2022, 13:12   #2912
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Ok, quindi scarico il controller su un pc win e configuro da lì goisto? Poi se lo spengo (il pc) perdo la diagnostica etc
Old 29-03-2022, 14:12   #2913
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Stavo valutando un piccolo switch da mettere nel mobile del salotto (non mi spiacerebbe togliere un po' di wifi da tv e console varie), ci sono controindicazioni (o alternative) rispetto al Flex Mini?
Old 29-03-2022, 16:48   #2914
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Ho risolto con il controller mettendolo sul docker del nas
Old 30-03-2022, 16:13   #2915
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Ciao, ho una (forse, l'ennesima) pessima idea, mi serve un parere

Ho un PC con doppia NIC ma al quale arriva una sola borchia di rete.
Stavo valutando di usare una delle NIC per una VM pfsense/openwrt/routerOS (per vedere se riesco ad usarlo collegato all'ONT iliad come router, che purtroppo richiede la gestione dell'incapsulamento ipv4 su ipv6), ma non riesco a tenere il PC vicino alla borchia.

Sarebbe fattibile un collegamento tipo questo:

ONT -> switch1 Porta1 -> switch2 Porta1 -> PC NIC1 (WAN-IN) -> PC NIC2 (LAN-OUT gateway) -> switch2 Porta2 -> resto della rete (anche tramite switch1 Porta1 come uplink)

Ipotizzerei che la porta di up/down link tra i due switch possa essere usata per far transitare sottoreti differenti, ma mi domando se questo possa valere anche per "mescolare" WAN e LAN sulla stessa linea.
Immagino di sì (al netto del diagramma di rete che ne verrebbe fuori che mi fa venire il mal di testa solo a pensarci, di fatto sono semplici sottoreti differenti), ma chiedo.

Ci sono alternative più sane che non comportino il far arrivare l'out dell'ONT direttamente sul PC?

Thanks
Old 30-03-2022, 19:17   #2916
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Qualche parere\feedback sul Teleport ??

_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 15.6 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 18.6| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 18.6 | WATCH Series 10_watchOS 11.6| tv 4K (2022)_tvOS 18.6|2x HomePod (2023)_18.6 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.3.9|UniFi U7 Pro_8.0.49|UniFi Network_9.3.45| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 00:31   #2917
GiacomoM
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Consigli per gli acquisti

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio su cosa comprare.
Volevo comprare la UDM Pro ma ho scoperto che non fa Load Balancing (ho 2 connessioni FTTC).

Avevo quindi pensato di comprare un EdgeRouter 12P + Cloud Key ma il router è introvabile

Ci sarebbe disponibile l'Edge Router 10X ma è meno performante del primo e avendo 2 porte in meno non vorrei tra poco dover comprare anche uno Switch con il quale non potrei fare LoadBalancing sulle periferiche ad esso collegate.

Cosa mi consigliate di fare?
Aspetto e spero che EdgeRouter 12P torni disponibile se mai accadrà?
Vado di EdgeRouter 10X?
Attendo speranzoso che si decidano ad implementare Load Balancing slla UDM Pro?

Grazi a tutti
Giacomo
GiacomoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 07:04   #2918
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Originariamente inviato da GiacomoM Guarda i messaggi
Avevo quindi pensato di comprare un EdgeRouter 12P + Cloud Key ma il router è introvabile
Con la serie Edge Router la cloud key non dovrebbe essere necessaria, hanno il il loro software "Edge Os" per la gestione.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 08:24   #2919
GiacomoM
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Con la serie Edge Router la cloud key non dovrebbe essere necessaria, hanno il il loro software "Edge Os" per la gestione.

In realtà avevo un fatto un post molto più descrittivo e dettagliato di quello che volevo fare ma poi quando ho cliccato "Invia" mi ha sconnesso dal Forum e quindi ho dovuto rifare tutto e l'ho rifatto in modo più sintetico (vista l'ora)!!!

Volendo aggiungere anche 2 telecamere, se non prendo la UDM, la Cloud Key ha il solo scopo di archiviare le registrazioni...
GiacomoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 15:01   #2920
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Originariamente inviato da GiacomoM Guarda i messaggi
Volevo comprare la UDM Pro ma ho scoperto che non fa Load Balancing (ho 2 connessioni FTTC).
Ho visto che nella configurazione WAN2 del mio UDM Pro SE, per quanto riguarda il "Load Balancing" oltre a "Failover" si può impostare anche "Weighted lb" non è quello che ti serve ?
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP