Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2013, 18:34   #28481
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
1,65v per una toccata e fuga, tempo di fare uno screenshot e un SuperPI

Non hai mai provato? Io stavo per raggiungere i 4,4GHz

Cmq la scrivania ha un supporto per il PC in metallo, due barre metalliche (larghe 3cm) attaccate al piano della scrivaniache scendono in verticale. In fondo c'è il basamento sempre in metallo. A baste il basamento che è pieno (come fosse il pavimento), il resto è molto sottile come struttura. Come se non ci fosse... è anche meglio di lasciarlo sul pavimento visto che così sotto ci sono 10cm per la circolazione dell'aria e aspira anche meglio dall'apertura frontale per l'aria
A me piacciono gli oc stabili:
Uploaded with ImageShack.us
nn dico di nn averne mai fatti, ma con il 1090 nn mi sono mai spinto a voltaggi così alti... anche perchè per fare uno screen a 4,4 nn nè ho bisogno, ma poi il pc é troppo instabile per essere usato.

Ho letto che sei a frequenza default, a quanto hai i voltaggi cpu e cpu-nb... perchè molto probabilmente puoi abbassarli senza perdere stabilità, amd é sempre troppo generosa in questo (io con il vcore default arrivo a 3,8ghz e a frequenza default posso abbassarlo di 0,1).

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2013, 00:58   #28482
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
A me piacciono gli oc stabili:
Uploaded with ImageShack.us
nn dico di nn averne mai fatti, ma con il 1090 nn mi sono mai spinto a voltaggi così alti... anche perchè per fare uno screen a 4,4 nn nè ho bisogno, ma poi il pc é troppo instabile per essere usato.

Ho letto che sei a frequenza default, a quanto hai i voltaggi cpu e cpu-nb... perchè molto probabilmente puoi abbassarli senza perdere stabilità, amd é sempre troppo generosa in questo (io con il vcore default arrivo a 3,8ghz e a frequenza default posso abbassarlo di 0,1).

CIAUZ
Non ne ho idea, tutto su Auto Si lo so sono vergognoso... ma non ci sono più i tempi andati dove overclockavo puntando a spremere ogni singolo Hz rubando anche solo qualche mV Più che altro non ho più molto tempo da starci dietro, ed essendo la CPU più potente di quel che mi serve (tranne in rari casi) ho perso un po' di interesse ad overclockare, quindi lascio tutto su Auto e via...

Io a frequenza di default (3200MHz) ci sto Rock Solid con 1,08v che arriva a 1,11 con la load line calibration in full. Purtroppo l'offset mi fa scendere solo di 0,06v rispetto al default di 1,325v, quindi sono in full a 1,22v e in IDLE a 1,18v Se non uso il vcore con offset non funziona il C&Q e devo bestemmiare con K0Stat che su Win8 scaz*a

Sparando 1,65v sono arrivato a 4,4GHz totalmente instabili anche per fare uno screen , l'obiettivo era almeno fare uno screen di 4,5! Obiettivo fallito

Adesso vorrei avere tempo di poter sistemare tutto... pensa che ho pure un kit 4GB di DDR3 1600 da montare per arrivare a 12G e non l'ho ancora fatto Devo moddarlo per farcelo stare sotto il dissi
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2013, 11:43   #28483
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Senza load line calibration (l'ho messa su auto) il PC ha dei BSOD

Penso che questa MB abbia un BIOS penoso...
Old 24-06-2013, 11:46   #28484
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:

Più che altro il CPU LLC alza parecchio i volt sotto sforzo e questo potrebbe assicurarti un pò più di stabilità.
Old 24-06-2013, 12:24   #28485
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:

Prova su 'Disable'.
Old 24-06-2013, 23:45   #28486
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Più che altro il CPU LLC alza parecchio i volt sotto sforzo e questo potrebbe assicurarti un pò più di stabilità.
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Prova su 'Disable'.
Però controllando con CPU-Z, a 3,2GHz con LLC sono fisso a 1.22v max, senza sono a 1,18v min. Con voltaggio fisso manuale sono riuscito ad arrivare stabile fino a 1,06v circa, che con LLC arrivava massimo a 1,10v. Quindi strano che crashi con voltaggi più alti...

Però ora che ci penso ho cambiato settaggio (da enable ad auto) sia per la CPU LLC che per la CPU/NB LCC. Magari è la LLC del NB a salvare in corner il NB che ha volt troppo bassi. Ho notato che il NB richiede sempre un sacco di volt, che in auto sono già considerati in fascia "arancione" già dalla stessa MB. Può essere che tenendo le RAM a 1600MHz (sarebbero 1866 a def. quindi loro sono assolutamente stabili), in overclock rispetto ai 1333 dichiarati da AMD per il MC, il voltaggio del NB non sia sufficiente...

Provo su Disable e vi faccio sapere

Cmq non è un crash violento... è la schermata blu di Win 8 che rimane anche per 5-10 secondi a fare qualche operazione e poi spegne il PC. Però è ovvio che sia per colpa della LLC perché l'ho modificata ieri sera ed entro stamattina ho avuto 2 crash identici. E non ho mai ancora avuto un crash su Windows 8... infatti appena risistemato il settaggio tutto è andato a posto
Old 03-09-2013, 22:55   #28487
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
mi hanno dato una piattaforma composta da 720be e gigabyte 790xt ud4p , io avendo un q6600 e un'asus p5b(che ha poche porte sata) ho fatto il cambio. Però solo una volta montato il tutto mi sono accorto che la mobo amd ha un connettore 24 pin (e ok) e un a 8pin, invece che 4 come avevo prima...il mio ali non ha quel connettore (eè un 500w un pò datato, ha solo il 2x2 e quello ho collegato), ho installato il tutto cmq (dual boot win8 linux mint) solo che c'è un problema: l'ethernet non va, si disconnette continuamente, i led proprio si accendono e si spengono..
secondo voi può essere dovuto a una carenza di alimentazione?

ps il 720be è sbloccato, ha 4 core a 3,1 per adesso non ho ancora spinto sui ghz
Old 03-09-2013, 23:12   #28488
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
mi hanno dato una piattaforma composta da 720be e gigabyte 790xt ud4p , io avendo un q6600 e un'asus p5b(che ha poche porte sata) ho fatto il cambio. Però solo una volta montato il tutto mi sono accorto che la mobo amd ha un connettore 24 pin (e ok) e un a 8pin, invece che 4 come avevo prima...il mio ali non ha quel connettore (eè un 500w un pò datato, ha solo il 2x2 e quello ho collegato), ho installato il tutto cmq (dual boot win8 linux mint) solo che c'è un problema: l'ethernet non va, si disconnette continuamente, i led proprio si accendono e si spengono..
secondo voi può essere dovuto a una carenza di alimentazione?

ps il 720be è sbloccato, ha 4 core a 3,1 per adesso non ho ancora spinto sui ghz
Anche se la mobo ha un connettore a 8 pin alimentarne 4 dovrebbe assicurarti il funzionamento (ma puoi sempre procurarti un adattatore da 4 a 8 pin)... nn credo che il malfunzionamento della scheda di rete sia collegabile, prova ad aggiornare il bios e casomai disabillitala (puoi sempre metterne una su pci o usare una pennetta wireless).

ciauz
Old 03-09-2013, 23:20   #28489
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Anche se la mobo ha un connettore a 8 pin alimentarne 4 dovrebbe assicurarti il funzionamento (ma puoi sempre procurarti un adattatore da 4 a 8 pin)... nn credo che il malfunzionamento della scheda di rete sia collegabile, prova ad aggiornare il bios e casomai disabillitala (puoi sempre metterne una su pci o usare una pennetta wireless).

ciauz
ma il fatto è che a lui funzionava perfettamente e anch'io col sistema precedente nn avevo problemi..la cosa mi fa incazzare alquanto

se aggiorno il bios nn è che potrei perdere lo sblocco del quarto core?
Old 04-09-2013, 00:01   #28490
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
ma il fatto è che a lui funzionava perfettamente e anch'io col sistema precedente nn avevo problemi..la cosa mi fa incazzare alquanto

se aggiorno il bios nn è che potrei perdere lo sblocco del quarto core?
Nn capisco cosa intendi con sistema precedente (sicuramente nn il q6600 che nn va su quella mobo), ma se al vecchio proprietario funzionava prova a resettare il bios o a reistallare il driver... si lo sblocco dei core dipende dal bios, quindi prima d'aggiornarlo devi informarti se quello nuovo lo supporta... se nn puoi provare un altro ali cerca di procurarti un adattatore (il costo é minimo, ma nn sono facili da trovare), anche se nn credo sia quello il problema.

ciauz
Old 04-09-2013, 00:14   #28491
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Nn capisco cosa intendi con sistema precedente (sicuramente nn il q6600 che nn va su quella mobo), ma se al vecchio proprietario funzionava prova a resettare il bios o a reistallare il driver... si lo sblocco dei core dipende dal bios, quindi prima d'aggiornarlo devi informarti se quello nuovo lo supporta... se nn puoi provare un altro ali cerca di procurarti un adattatore (il costo é minimo, ma nn sono facili da trovare), anche se nn credo sia quello il problema.

ciauz
c'è qualcos'altro...il sistema non è fluido, nei menu non riesco a scorrere le varie voci fluidamente (per esempio nel bios stesso, oppure in grub), e resettando le impostazioni (quindi valori stock e niente core sbloccato, la cosa non cambia
Old 04-09-2013, 18:16   #28492
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
c'è qualcos'altro...il sistema non è fluido, nei menu non riesco a scorrere le varie voci fluidamente (per esempio nel bios stesso, oppure in grub), e resettando le impostazioni (quindi valori stock e niente core sbloccato, la cosa non cambia
Se il so é a posto e lo fa anche con tutto a default farei un test approfondito alla ram... e magari dai anche un occhio al visualizzatore eventi di win.

ciauz
Old 04-09-2013, 19:35   #28493
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
Domanda molto semplice ma per alcun utenti non è banale... Hai reinstallato Windows o hai semplicemente collegato la tua vecchia installazione sul nuovo HW?
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX;
TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin
domyre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 19:06   #28494
feldvonmanstein
Senior Member

L'Avatar di feldvonmanstein

Iscritto dal: Dec 2012
ciao ragazzi, qualcuno mi saprebbe dire fin dove si possno spingere le ram con i phenom II THUBAN? ho aggiornato a delle 2400 ma per adesso le tengo a 1600 cl 7 8 7 24 31 1t
e cpu nb a 2,6 ghz.
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H
feldvonmanstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 19:13   #28495
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Sino a 2000 MHz rendono sul mio PC, ma credo anche oltre.
Naturalmente per le 2000, bisogna salire di FSB...

Io le tengo come da SPD: 9-11-9-27-36 1T (anche se sarebbe 2T :-))
Old 09-10-2013, 14:32   #28496
feldvonmanstein
Senior Member

L'Avatar di feldvonmanstein

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Sino a 2000 MHz rendono sul mio PC, ma credo anche oltre.
Naturalmente per le 2000, bisogna salire di FSB...

Io le tengo come da SPD: 9-11-9-27-36 1T (anche se sarebbe 2T :-))
questi timming si riferiscono all frequenza di 2000? e il cpu /NB a quanto lo tieni?
altra domanda: dove si cambia il divisore fsb/ ram? al momento è su 1: 4

vorrei aumentare il rapporto se è possibile, dato che oltre 1600 devo andare di bus .
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H
feldvonmanstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2013, 15:03   #28497
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Sì i timings sì riferiscono @ 2000 MHz.

Il CPU/NB lo tengo; anzi col 1055T è sempre un compromesso non essendo BE, lo posso tenere @ 2500 MHz opp. 2600 MHz.

Poi col bus, +/- alto, devo aggiustare i timings se la RAM passa i 2000 MHz

Il divisore si setta automaticamente, non c'è nel BIOS come le vecchie mainboard, è una caratteristica del K10.

Puoi cambiare il moltiplicatore della RAM, di conseguenza adeguarlo col salire di bus di sistema.
Old 09-10-2013, 15:51   #28498
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Ora sto messo così:

Testo la stabilità RAM con y-cruncher..infatti, andando oltre la frequenza di targa, ho dovuto alzare il 'Row Cycle Time (tRC)' a 40.

Ora devo scappare, più tardi posto screens del BIOS, dove setto i parametri...

P.S. questa pagina del thread mi sembra in tilt con le numerazioni
Old 09-10-2013, 19:55   #28499
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Ecco lo sceen del molti per la RAM:

P.S. come benchmark per la RAM di sistema, uso MaxxMem2 v.1.91 che si puo scaricare da Major Geeks (sito sicuro, oltre che completo):
http://www.majorgeeks.com/files/details/maxxmem2.html

Per esperienza personale, avverto che altre release del programma, potrebbero includere warms, trojans o spyware, anche se direttamente scaricate dal sito ufficiale.

Potrei usare anche il bench Cache/RAM di AIDA64, ma essendo TRIAL, non avrei continuità di raffronti.

Se qualcuno conosce qualche buon RAM benchmark freeware...
Old 09-10-2013, 21:46   #28500
dkbest
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Secondo voi vale la pena sostituire il mio q9400 con un Amd Phenom II x6 1090T con mainboard e 4 giga di ram per 150€
Nei giochi si vede tanto la differenza tra un Amd Phenom II x6 1090T e fx8320?
dkbest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian