|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
grazie
|
|
|
|
|
|
#262 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
Azz questo topic e un vero e proprio libro di storia della musica jazz
Mai visto niente in rete a livello di topic e forum Comunque, essendo io un pianista, ed essendo che sto studiano le basi teoriche del jazz, terze, rivolti, walking bass eccetera, qualcuno mi puo consigliare qualche pezzo jazz da ascoltare SOLO pianoforte? In maniera da utilizzare il mio orecchiuzzo e riprendere i temi improvvisarci sopra? The best way it's play Intanto mi sollazzo a rifare Reincarnation of a love bird Ah p.s. cose reperibil eh... non so se mi spiego Ultima modifica di Blaster_Maniac : 19-11-2006 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
#263 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Premesso che non suono alcun strumento e pertanto non possiedo alcun libro di spartiti, nei seguenti tre link ci sono dei punti di partenza da cui iniziare la ricerca:
http://it.wikipedia.org/wiki/Real_Book http://en.wikipedia.org/wiki/Real_Book http://www.seventhstring.co.uk/fbindex.html si tratta di capire quale libro comprare (o eventualmente farsi prestare) di più nin zo
|
|
|
#264 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
ascoltate being with you di george benson e for ivan di luis salinas
|
|
|
#265 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Genova
|
Quote:
per chi vuole avvicinarsi al pratico, ovviamente per chi ha un minimo di conoscenze strumentali e teoriche segnalo www.jazzitalia.net trovate lezioni articoli ecc ecc... ciao
ALI: Enermax Platimax 750W * MOBO: Gigabyte GA-Z97-D3H * CPU: Intel Core i7 4970K * RAM: DDR3 8GB 1600Mhz CL7 Corsair Vengeance * HD: SSD Crucial MX100 256Gb * GPU: Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 970G1 Gaming * OS: Windows 10 TP |
|
|
|
|
|
|
#266 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Genova
|
Quote:
eheh attento però rischi di prendere cattive abitudini cerca g minor complex ehheh... ecco ad esempio per il walking bass cerca di ascoltare Lennie Tristano che è stato uno dei più illustri nel genere.. ed anche un mio riferimento per lo studio
ALI: Enermax Platimax 750W * MOBO: Gigabyte GA-Z97-D3H * CPU: Intel Core i7 4970K * RAM: DDR3 8GB 1600Mhz CL7 Corsair Vengeance * HD: SSD Crucial MX100 256Gb * GPU: Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 970G1 Gaming * OS: Windows 10 TP Ultima modifica di AMDman : 25-11-2006 alle 01:55. |
|
|
|
|
|
|
#267 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Torino
|
Bel 3d
Shawn Lane - Powers of Ten Shawn Lane - The Tri-tone fascination Shawn Lane,Jonas Hellborg -tutti quanti! Greg Howe,Dennis Chambers,Victor Wooten - Extraction Greg Howe,Dennis Chambers,Tetsuo Sakurai - Gentle Hearts Al Di Meola,Jean Luc Ponty,Stanley Clarke - The rite of Strings Allan Holdsworth - Metal Fatigue Qualcuno li conosce?Io li ascolto praticamente tutti i giorni. Ultima modifica di Everlost : 14-12-2006 alle 15:50. |
|
|
|
|
|
#268 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
A parte che io per standard intendo i pezzi scritti dai compositori della canzone popolare USA della prima metà del ventesimo secolo (Porter, Berlin, Rodger & Hart, Kern, Arlen, Mercer, Cahn, Van Heusen, Henderson, Duke, Warren ecc) diventati molto eseguiti ed incisi su disco in ambito jazzistico. In senso più largo anche i pezzi di Ellington, Monk, Powell, Coltrane, Golson, Tadd Dameron e di molti altri jazzisti attivi negli anni 40, 50 e 60 (compreso lo stesso Tristano) potrebbero essere considerati standard. Non hai letto attentamente quei tre link; non sono tutti libri di standard (almeno inteso nel primo senso), anche perchè si tratta almeno di una sessantina di titoli (e ci sono libri solo sui pezzi di Kenny Barron o Abbey Lincoln ad esempio). Apposta ho scritto 'si tratta di capire quale libro comprare (o eventualmente farsi prestare)'.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 14-12-2006 alle 17:48. |
|
|
|
|
|
|
#269 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
dunque:
come si potrebbe definire questo pezzo? http://www.amazon.com/gp/music/wma-p...408640-4760835 sicuramente e' troppo melodico per essere jazz puro...pero' e' molto bello... conoscete qualche quartetto/quintetto jazz che fa cose del genere? Ultima modifica di gigio2005 : 07-03-2007 alle 09:56. |
|
|
|
|
|
#270 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Da quel che sento il brano che dici tu lo definirei più swing. Cmq molto interessante. |
|
|
|
|
|
|
#271 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#272 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Cmq raga per gli amanti del genere consiglio di ascoltare B Side la sera dal lunedi al giovedi, dalle 21.00 alle 22.30 su Radio Deejay. Davvero un bel programma, si spazia dal jazz al funky, poi blues, tecno ecc...con Alessio Bertallot al microfono, un grande per quanto mi riguarda...
Per chi non hai mai avuto modo di ascoltarlo, potete ascoltare in streaming le precedenti puntate sul sito di radio deejay.
|
|
|
#273 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
cmq il brano che avevo linkato e' la colonna sonora di:
|
|
|
|
|
|
|
#274 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq cercherò di ascoltare di nuovo la trasmissione chissà che non siano ritornati agli inizi |
|
|
|
|
|
|
#275 |
|
Bannato
|
Vorrei segnalare questo CD che a mio avviso non è niente male:
Catching Tales di Jamie Cullum ![]() Track list: 1. Get Your Way 2. London Skies 3. Photograph 4. I Only Have Eyes For You 5. Nothing I Do 6. Mind Trick 7. 21st Century Kid 8. I'm Glad There Is You 9. Oh God 10. Catch The Sun 11. 7 Days To Change Your Life 12. Our Day Will Come 13. Back To The Ground 14. My Yard Segnalo la 13: Back To The Ground, a mio avviso la migliore di tutto il CD |
|
|
|
|
|
#276 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Ma tu guarda...
... uno spazio di discussione sul jazz davvero interessante all'interno di un sito che si occupa di tecnologia. Bene, dopo essermi letta tutte le 14 pagine precedenti mi sa che me lo metto nei preferiti con buona pace di un problema con l'antivirus che risolverò poi.
Mi costituisco in quattro e quattr'otto sperando in proficui scambi reciproci: non canto, non suono e stecco anche quando citofono, dopo incidenti imbarazzanti tipo la raccolta a dispense della De Agostini "Il Grande Jazz" mi imbatto in Polillo, il quale mi ha permesso di educare l'orecchio in fatto di jazz per piano e tant'altro. Convengo con chi dice che bisogna partire dallo zoccolo duro di chi ispirò i contemporanei per capire con cosa e chi abbiamo a che fare adesso anche se ciò mi rende un pò stitica in fatto di giudizi: insomma, buono Jarrett, da coltivare Mehldau, ma se si tratta di sparare un "geniale", ecco... quello lo dedico al limite a Bill Evans. On air: primo cd del doppio "Bright Moment" del sottovalutato Roland Kirk. Consiglio. Il secondo, invece lo trovo troppo "charlestonato"... Su consiglio vostro, invece, sto scaricando le "Mozart Session" di Corea e McFerrin che non conosco e son proprio curiosa di ascoltare. Alle prox. |
|
|
|
|
|
#277 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
complimenti per il 3d
davvero interessante, molto curato e ricco di spunti lo seguirò con attenzione! Sto ascoltando: Archie Shepp, Attica Blues Herbie Hancock, Watermelon Man e tutto dei Magma (forse non c'entrano in questa sezione jazz, ma non ne sarei poi così sicuro...) |
|
|
|
|
|
#278 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
Riporto in auge l'interessante thread con una notizia fresca fresca dall'Umbria Jazz di Perugia (http://www.repubblica.it/2007/07/sez...bria-jazz.html)
Jarrett insulta il pubblico per un flash Umbria Jazz: "Abbiamo chiuso con lui" Pianista geniale, certo, ma anche scontroso. Keith Jarrett si è esibito ieri a Perugia a Umbria Jazz e non si è affatto sforzato di essere cordiale col pubblico, anzi lo ha insultato. Per questo gli organizzatori hanno annunciato che il musicista non sarà più il benvenuto alla kermesse jazz. ... Famoso per le sue manie, il jazzista ha ricordato a sua volta che al primo clic di una macchina fotografica, lui, Gary Peacock e Jack DeJohnette se ne sarebbero andati. ... Finito il concerto, quando era tempo di bis, il lampo di una macchina fotografica ha fatto precipitare la situazione. Pianista senza dubbio geniale. Matto come tutti gli artisti di talento. Non gliela si poteva perdonare? |
|
|
|
|
|
#279 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
Quote:
A guitar supreme - Giant steps in fusion guitar (2004) Scott Henderson, Steve Smith, Victor Wooten - Vital tech tones (1998) Scott Henderson, Steve Smith, Victor Wooten - Vital tech tones 2 (2000) Richie Kotzen, Greg Howe - Project (1997) Richie Kotzen, Greg Howe - Tilt (1995) |
|
|
|
|
|
|
#280 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.