Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2006, 14:52   #261
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
grazie
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 13:34   #262
Blaster_Maniac
Bannato

L'Avatar di Blaster_Maniac

Iscritto dal: Jan 2004
Azz questo topic e un vero e proprio libro di storia della musica jazz
Mai visto niente in rete a livello di topic e forum

Comunque, essendo io un pianista, ed essendo che sto studiano le basi teoriche del jazz, terze, rivolti, walking bass eccetera, qualcuno mi puo consigliare qualche pezzo jazz da ascoltare SOLO pianoforte? In maniera da utilizzare il mio orecchiuzzo e riprendere i temi improvvisarci sopra?

The best way it's play

Intanto mi sollazzo a rifare Reincarnation of a love bird

Ah p.s. cose reperibil eh... non so se mi spiego

Ultima modifica di Blaster_Maniac : 19-11-2006 alle 13:36.
Blaster_Maniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 08:44   #263
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Premesso che non suono alcun strumento e pertanto non possiedo alcun libro di spartiti, nei seguenti tre link ci sono dei punti di partenza da cui iniziare la ricerca:
http://it.wikipedia.org/wiki/Real_Book
http://en.wikipedia.org/wiki/Real_Book
http://www.seventhstring.co.uk/fbindex.html

si tratta di capire quale libro comprare (o eventualmente farsi prestare)

di più nin zo

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 23:51   #264
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
ascoltate being with you di george benson e for ivan di luis salinas
Old 25-11-2006, 01:45   #265
AMDman
Senior Member

L'Avatar di AMDman

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Adric
Premesso che non suono alcun strumento e pertanto non possiedo alcun libro di spartiti, nei seguenti tre link ci sono dei punti di partenza da cui iniziare la ricerca:
http://it.wikipedia.org/wiki/Real_Book
http://en.wikipedia.org/wiki/Real_Book
http://www.seventhstring.co.uk/fbindex.html

si tratta di capire quale libro comprare (o eventualmente farsi prestare)

di più nin zo
beh iniziare con gli standard non è una buona idea.. io che lo faccio da tempo jazz consiglio di iniziare a studiare la pronuncia, armarsi di tanta pazienza un buon metronomo ed eseguire le scale con le varie ritmiche. dopo si studiano i voicings, ecc ecc..

per chi vuole avvicinarsi al pratico, ovviamente per chi ha un minimo di conoscenze strumentali e teoriche segnalo www.jazzitalia.net trovate lezioni articoli ecc ecc...

ciao
ALI: Enermax Platimax 750W * MOBO: Gigabyte GA-Z97-D3H * CPU: Intel Core i7 4970K * RAM: DDR3 8GB 1600Mhz CL7 Corsair Vengeance * HD: SSD Crucial MX100 256Gb * GPU: Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 970G1 Gaming * OS: Windows 10 TP
AMDman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 01:50   #266
AMDman
Senior Member

L'Avatar di AMDman

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Blaster_Maniac
Azz questo topic e un vero e proprio libro di storia della musica jazz
Mai visto niente in rete a livello di topic e forum

Comunque, essendo io un pianista, ed essendo che sto studiano le basi teoriche del jazz, terze, rivolti, walking bass eccetera, qualcuno mi puo consigliare qualche pezzo jazz da ascoltare SOLO pianoforte? In maniera da utilizzare il mio orecchiuzzo e riprendere i temi improvvisarci sopra?

The best way it's play

Intanto mi sollazzo a rifare Reincarnation of a love bird

Ah p.s. cose reperibil eh... non so se mi spiego

eheh attento però rischi di prendere cattive abitudini

cerca g minor complex ehheh... ecco ad esempio per il walking bass cerca di ascoltare Lennie Tristano che è stato uno dei più illustri nel genere.. ed anche un mio riferimento per lo studio
ALI: Enermax Platimax 750W * MOBO: Gigabyte GA-Z97-D3H * CPU: Intel Core i7 4970K * RAM: DDR3 8GB 1600Mhz CL7 Corsair Vengeance * HD: SSD Crucial MX100 256Gb * GPU: Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 970G1 Gaming * OS: Windows 10 TP

Ultima modifica di AMDman : 25-11-2006 alle 01:55.
AMDman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2006, 15:13   #267
Everlost
Member

L'Avatar di Everlost

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Torino
Bel 3d un peccato sia poco citata la fusion,che io amo, soprattuto a livello chitarristico-strumentale.Mi sento di consigliarvi questi album, che nessuno ha citato .

Shawn Lane - Powers of Ten
Shawn Lane - The Tri-tone fascination
Shawn Lane,Jonas Hellborg -tutti quanti!
Greg Howe,Dennis Chambers,Victor Wooten - Extraction
Greg Howe,Dennis Chambers,Tetsuo Sakurai - Gentle Hearts
Al Di Meola,Jean Luc Ponty,Stanley Clarke - The rite of Strings
Allan Holdsworth - Metal Fatigue

Qualcuno li conosce?Io li ascolto praticamente tutti i giorni.

Ultima modifica di Everlost : 14-12-2006 alle 15:50.
Everlost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2006, 17:27   #268
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Originariamente inviato da AMDman
beh iniziare con gli standard non è una buona idea..
E chi ha scrittto di iniziare con gli standard ?
A parte che io per standard intendo i pezzi scritti dai compositori della canzone popolare USA della prima metà del ventesimo secolo (Porter, Berlin, Rodger & Hart, Kern, Arlen, Mercer, Cahn, Van Heusen, Henderson, Duke, Warren ecc) diventati molto eseguiti ed incisi su disco in ambito jazzistico.
In senso più largo anche i pezzi di Ellington, Monk, Powell, Coltrane, Golson, Tadd Dameron e di molti altri jazzisti attivi negli anni 40, 50 e 60 (compreso lo stesso Tristano) potrebbero essere considerati standard.
Non hai letto attentamente quei tre link; non sono tutti libri di standard (almeno inteso nel primo senso), anche perchè si tratta almeno di una sessantina di titoli (e ci sono libri solo sui pezzi di Kenny Barron o Abbey Lincoln ad esempio).
Apposta ho scritto 'si tratta di capire quale libro comprare (o eventualmente farsi prestare)'.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 14-12-2006 alle 17:48.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 15:51   #269
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
dunque:

come si potrebbe definire questo pezzo?

http://www.amazon.com/gp/music/wma-p...408640-4760835

sicuramente e' troppo melodico per essere jazz puro...pero' e' molto bello... conoscete qualche quartetto/quintetto jazz che fa cose del genere?

Ultima modifica di gigio2005 : 07-03-2007 alle 09:56.
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 17:13   #270
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
dunque:

come si potrebbe definire questo pezzo?

http://www.amazon.com/gp/music/wma-p...408640-4760835

sicuramente e' troppo melodico per essere jazz puro...pero' e' molto bello... conoscete qualche quartetto/quintetto jazz che fa cose del genere?
non sapevo nemmeno dell'esistenzadi questo thread se no mi ci iscrivevo prima suono piano e tastiera in unaband e facciamo Jazz, R&B, Funky, Blues

Da quel che sento il brano che dici tu lo definirei più swing. Cmq molto interessante.
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 17:15   #271
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da AMDman Guarda i messaggi
beh iniziare con gli standard non è una buona idea.. io che lo faccio da tempo jazz consiglio di iniziare a studiare la pronuncia, armarsi di tanta pazienza un buon metronomo ed eseguire le scale con le varie ritmiche. dopo si studiano i voicings, ecc ecc..

per chi vuole avvicinarsi al pratico, ovviamente per chi ha un minimo di conoscenze strumentali e teoriche segnalo www.jazzitalia.net trovate lezioni articoli ecc ecc...

ciao
io personalmente, trovo che vadano bene anche gli standard ma la cosa più importante è la possibilità di poter suonare in gruppo. E' totalmente diverso dal suonare da soli e secondo me ti da quella carica in più...
Old 16-05-2007, 21:40   #272
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Cmq raga per gli amanti del genere consiglio di ascoltare B Side la sera dal lunedi al giovedi, dalle 21.00 alle 22.30 su Radio Deejay. Davvero un bel programma, si spazia dal jazz al funky, poi blues, tecno ecc...con Alessio Bertallot al microfono, un grande per quanto mi riguarda...

Per chi non hai mai avuto modo di ascoltarlo, potete ascoltare in streaming le precedenti puntate sul sito di radio deejay.
Old 16-05-2007, 23:01   #273
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
non sapevo nemmeno dell'esistenzadi questo thread se no mi ci iscrivevo prima suono piano e tastiera in unaband e facciamo Jazz, R&B, Funky, Blues

Da quel che sento il brano che dici tu lo definirei più swing. Cmq molto interessante.
uau avete riesumato il 3d...

cmq il brano che avevo linkato e' la colonna sonora di:

gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 08:46   #274
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Cmq raga per gli amanti del genere consiglio di ascoltare B Side la sera dal lunedi al giovedi, dalle 21.00 alle 22.30 su Radio Deejay. Davvero un bel programma, si spazia dal jazz al funky, poi blues, tecno ecc...con Alessio Bertallot al microfono, un grande per quanto mi riguarda...

Per chi non hai mai avuto modo di ascoltarlo, potete ascoltare in streaming le precedenti puntate sul sito di radio deejay.
lo ascoltavo spesso solo che poi a un certo punto sono sconfinati nell'ambient quasi... (genere musicale che io odio non ci posso fare niente )

Cmq cercherò di ascoltare di nuovo la trasmissione chissà che non siano ritornati agli inizi
Old 17-05-2007, 16:58   #275
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Vorrei segnalare questo CD che a mio avviso non è niente male:

Catching Tales di Jamie Cullum

Track list:

1. Get Your Way
2. London Skies
3. Photograph
4. I Only Have Eyes For You
5. Nothing I Do
6. Mind Trick
7. 21st Century Kid
8. I'm Glad There Is You
9. Oh God
10. Catch The Sun
11. 7 Days To Change Your Life
12. Our Day Will Come
13. Back To The Ground
14. My Yard

Segnalo la 13: Back To The Ground, a mio avviso la migliore di tutto il CD
Old 09-06-2007, 10:55   #276
Bluejam
Junior Member

L'Avatar di Bluejam

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Ma tu guarda...

... uno spazio di discussione sul jazz davvero interessante all'interno di un sito che si occupa di tecnologia. Bene, dopo essermi letta tutte le 14 pagine precedenti mi sa che me lo metto nei preferiti con buona pace di un problema con l'antivirus che risolverò poi.
Mi costituisco in quattro e quattr'otto sperando in proficui scambi reciproci: non canto, non suono e stecco anche quando citofono, dopo incidenti imbarazzanti tipo la raccolta a dispense della De Agostini "Il Grande Jazz" mi imbatto in Polillo, il quale mi ha permesso di educare l'orecchio in fatto di jazz per piano e tant'altro.
Convengo con chi dice che bisogna partire dallo zoccolo duro di chi ispirò i contemporanei per capire con cosa e chi abbiamo a che fare adesso anche se ciò mi rende un pò stitica in fatto di giudizi: insomma, buono Jarrett, da coltivare Mehldau, ma se si tratta di sparare un "geniale", ecco... quello lo dedico al limite a Bill Evans.
On air: primo cd del doppio "Bright Moment" del sottovalutato Roland Kirk. Consiglio. Il secondo, invece lo trovo troppo "charlestonato"...
Su consiglio vostro, invece, sto scaricando le "Mozart Session" di Corea e McFerrin che non conosco e son proprio curiosa di ascoltare.
Alle prox.
Bluejam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 15:50   #277
taloch
Bannato

Iscritto dal: Aug 2006
complimenti per il 3d

davvero interessante, molto curato e ricco di spunti

lo seguirò con attenzione!

Sto ascoltando:

Archie Shepp, Attica Blues
Herbie Hancock, Watermelon Man

e tutto dei Magma (forse non c'entrano in questa sezione jazz, ma non ne sarei poi così sicuro...)
taloch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 23:22   #278
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Riporto in auge l'interessante thread con una notizia fresca fresca dall'Umbria Jazz di Perugia (http://www.repubblica.it/2007/07/sez...bria-jazz.html)

Jarrett insulta il pubblico per un flash
Umbria Jazz: "Abbiamo chiuso con lui"

Pianista geniale, certo, ma anche scontroso. Keith Jarrett si è esibito ieri a Perugia a Umbria Jazz e non si è affatto sforzato di essere cordiale col pubblico, anzi lo ha insultato. Per questo gli organizzatori hanno annunciato che il musicista non sarà più il benvenuto alla kermesse jazz.
...
Famoso per le sue manie, il jazzista ha ricordato a sua volta che al primo clic di una macchina fotografica, lui, Gary Peacock e Jack DeJohnette se ne sarebbero andati.

...
Finito il concerto, quando era tempo di bis, il lampo di una macchina fotografica ha fatto precipitare la situazione.

Pianista senza dubbio geniale. Matto come tutti gli artisti di talento. Non gliela si poteva perdonare?
mccarver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 23:28   #279
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Everlost Guarda i messaggi
Shawn Lane - Powers of Ten
Shawn Lane - The Tri-tone fascination
Shawn Lane,Jonas Hellborg -tutti quanti!
Greg Howe,Dennis Chambers,Victor Wooten - Extraction
Greg Howe,Dennis Chambers,Tetsuo Sakurai - Gentle Hearts
Al Di Meola,Jean Luc Ponty,Stanley Clarke - The rite of Strings
Allan Holdsworth - Metal Fatigue

Qualcuno li conosce?Io li ascolto praticamente tutti i giorni.
Sono un gran patito del jazz-rock. A questi che hai citato (e che ho ascoltato per la maggior parte) aggiungo:

A guitar supreme - Giant steps in fusion guitar (2004)
Scott Henderson, Steve Smith, Victor Wooten - Vital tech tones (1998)
Scott Henderson, Steve Smith, Victor Wooten - Vital tech tones 2 (2000)
Richie Kotzen, Greg Howe - Project (1997)
Richie Kotzen, Greg Howe - Tilt (1995)
mccarver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 08:28   #280
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da mccarver Guarda i messaggi
Riporto in auge l'interessante thread con una notizia fresca fresca dall'Umbria Jazz di Perugia (http://www.repubblica.it/2007/07/sez...bria-jazz.html)

Jarrett insulta il pubblico per un flash
Umbria Jazz: "Abbiamo chiuso con lui"

Pianista geniale, certo, ma anche scontroso. Keith Jarrett si è esibito ieri a Perugia a Umbria Jazz e non si è affatto sforzato di essere cordiale col pubblico, anzi lo ha insultato. Per questo gli organizzatori hanno annunciato che il musicista non sarà più il benvenuto alla kermesse jazz.
...
Famoso per le sue manie, il jazzista ha ricordato a sua volta che al primo clic di una macchina fotografica, lui, Gary Peacock e Jack DeJohnette se ne sarebbero andati.

...
Finito il concerto, quando era tempo di bis, il lampo di una macchina fotografica ha fatto precipitare la situazione.

Pianista senza dubbio geniale. Matto come tutti gli artisti di talento. Non gliela si poteva perdonare?
Si sarà anche geniale e su quello non dice niente nessuno, anzi è uno dei miei pianisti preferiti, però è giusto. Non è che perchè è bravo gli si può permettere tutto
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian