|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#261 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2021
|
Ciao,
a volte il mio iliadbox wifi si spegne a caso, devo riavviarlo per farlo ripartire. si ripristina sempre la selezione automatica dei canali, e per qualche motivo si imposta sul canale 36+40 (su cui ci sono altre 5 reti diverse nella zona). c'è qualche motivo particolare per cui lo fa? E perché la selezione automatica sceglie canali già occupati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#262 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2024
|
Salve ragazzi! Oggi mi hanno attivato la rete iliad a casa. Dato che possiedo un Fritzbox 7590 con due repeater, volevo sfruttare il sistema preesistente. Ho cercato di seguire questa guida https://www.reddit.com/r/ItalyInform...ode/?rdt=52198 più quella presente su questo forum.
Ho appena chiamato Iliad per attivare il full stack anche se mi hanno detto che non è necessario per la ONT Mode, dopodiché formattato il Fritz e avviato con accesso in modalità WAN. Il problema è che la rete è altamente instabile. I dispositivi WiFi risultano connessi senza internet ma la connessione va e viene. Il PC cablato risulta un po' più stabile ma la rete cade ugualmente. La Smart TV connessa così: IliadBox->Fritz->Switch->TV tutto cablato, mi da il seguente errore "Una rete domestica è disponibile, ma la connessione ad Internet non è possibile. Mancata connessione al server." La PS5 risulta connessa a internet ma i servizi PSN non si connettono. Il problema è davvero legato alle porte chiuse? Può essere qualche impostazione del Fritz che non ho impostato? Vi ringrazio in anticipo! Ho provato a fare un test della connessione e mi dice questo https://forum.tomshw.it/attachments/...2-webp.484948/. Ora ho temporaneamente rimesso la IB in modalità router |
![]() |
![]() |
![]() |
#263 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Buongiorno a tutti,
come dicevo qualche giorno fa, sono passato a iliad da poco più di un mese. Avevo notato che riscontravo delle difficoltà in rete, soprattutto la sera, ma problemi lavorativi delle ultime settimane non mi hanno permesso di seguire molto bene se non facendo qualche speedtest spurio la sera quando potevo (riscontrando dei cali importanti e aumenti di ping). Oggi ho un po' di tempo e riesco ad accedere alla iliadbox con calma e noto questa situazione: https://ibb.co/sjhTsmM Che effettivamente spiegherebbe i problemi che ho notato di sera. Qualcuno mi sa dire qualcosa di più? vi è già capitato? sapete dirmi se è normale o se devo chiamare l'assistenza? PS è la prima volta che condivido una immagine..non so perché se uso il tag IMG non me la visualizza. L'ho aggiunta come link, spero riusciate a visualizzarla! Ultima modifica di RaistMajere : 18-11-2024 alle 09:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#264 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
Ma i problemi che riscontri la sera sono quelli di cui si è discusso in precedenza qui e di cui si parla nel nuovo thread Post-Installazione?
Quello che si vede nello screenshot sono disconnessioni di uno o più dispositivi connessi via ethernet, cosa che avviene quando spegni un qualsiasi dispositivo connesso via cavo.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#265 | |
Member
|
Quote:
Posso dire solo quello che ho notato perché alcune sere alcuni servizi streming che utilizzo (come netflix, disney+ o altro) ci mettono un po' di tempo a caricare e mostrare la massima risoluzione, altri che non gestiscono l'adattamento si bloccano direttamente. Ho notato che, se faccio uno speed test al mattino ho 930mb down/270mb up con ping 5ms. Se lo faccio la sera ci sono giorni che va a 300mb down/40mb up non costanti con ping 56ms o superiori. Pensavo anche io si trattasse di un mio dispositivo, ma non saprei dire qual è perché sono orari strani e non c'è molto di collegato con ethernet che si possa scollegare se non un ripetitore wifi della ubiquity che uso per i miei dispositivi (non uso il wifi di iliad). C'è modo di risalire al dispositivo specifico? PS se ho sbagliato conversazione mi scuso e mi sposto subito in quella da te linkata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#266 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Per i problemi serali meglio parlarne nell'altro thread, tranquillo è stato creato da poco quindi è comprensibile che non lo sapessi
![]() Per quello che vedi nei log della IB7 invece giusto parlarne qua. Parlo per ipotesi perché non ho ripetitori wi-fi, ma non vorrei che in qualche modo la IB7 veda i dispositivi collegati al ripetitore, come dispositivi ethernet, ma potrei dirti una cavolata. Ti direi di fare qualche prova collegando e scollegando dal ripetitore wifi qualche dispositivo e vedere se viene tracciato in quella pagina. Se ciò accade, potrebbe anche essere una TV: molte TV moderne (soprattutto OLED) ogni tanto si alimentano per fare alcune operazioni di routine. Purtroppo non ti so dire se c'è modo di risalire al dispositivo.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#267 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#268 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ragazzi come giudicate la potenza del WiFi 2.4Ghz e 5Ghz confronto alle versioni precedenti e/o ad altri dispositivi?
Riesce a coprire bene l'abitazione su entrambe le frequenze oppure avete riscontrato problemi? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#269 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
@iettafune
La potenza del WiFi non è stata modificata dalle versioni del firmware in quanto deve rispettare delle normative e questo è valido per qualsiasi modem. Come indicato nei primi post per usa natura non mi risulta sia possibile fare confronti su portata/performance del WiFi in quanto tali valori dipendono da numerosi fattorie esterni che variano da utente ad utente e per tale motivo non è neanche possibile fare comparazioni tra utenti diversi.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#270 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di iettafune : 04-12-2024 alle 11:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#271 |
Senior Member
|
@iettafune
Sono tante le variabili per fare confronti che tra l'altro varrebebro per quello specifico utente e non per altri. Sapere che l'utente x ha una certa situazione quando tutti gli altri hanno situazioni diversi quale utilità potrebbe avere?
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#272 | |
Senior Member
|
Quote:
Contrariamente lo stesso utente Z può darmi un feedback "personale e veritiero" sulla comparazione delle antenne WiFi 2.4/5 di questo dispositivo Iliadbox con un altro (ovviamente posizionato nello stesso punto della casa). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#273 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#274 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Più della potenza mi preoccuperei di altro. L'Iliadbox 7 ha una gestione pessima del Wi-Fi quando sono collegati diversi dispositivi. Dopo l'entusiasmo iniziale, sto rivalutando in peggio l'offerta Iliad.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#275 |
Senior Member
|
@shaft271
Cosa intendi per "pessima gestione del WiFi"? In relazione a cosa?
![]() |
![]() |
![]() |
#276 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Grazie ragazzi, vediamo se arriva qualche altro feedback ma già questi primi due mi fanno pensare che convenga mettere in cascata un altro router per gestire al meglio le reti WiFi 2.4/5 Ghz. Qualcuno di voi ha avuto in passato il TIM AGEVO (quello nero che davano anni fa con la FTTC 200Mbps) per avere un confronto con Iliadbox? Grazie |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#277 |
Senior Member
|
@iettafune
Io personalmente ho la stessa copertura del modem che avevo prima (Zyxel DX-5401) con WindTre.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 05-12-2024 alle 13:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#278 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#279 |
Senior Member
|
@shaft271
Hai separato le due reti WiFi 2.4 e 5.0 GHz? Quale tipo di dispositivi si scollegano e su quale tipo di rete?
![]() |
![]() |
![]() |
#280 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quote:
Reti unite o separate non cambia nulla è proprio un problema di compatibilità segnalato da molti altri utenti e di cui c'è un thread lunghissimo anche sul forum ufficiale qui. A questo va aggiunto che il 5GHz:
Che dire boh... è un dispositivo un po acerbo. Ultima modifica di Energy++ : 05-12-2024 alle 21:51. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.