Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-11-2009, 23:00   #261
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Quote:
Originariamente inviato da volavia Guarda i messaggi
Nel mac Pro non ci sono cavi di collegamento ne per il SATA ne per l'alimentazione, ci sono 4 spazi appositi con connettori fissati alla macchina ma sono ovviamente connettori femmina dove si inseriscono i contatti Serial Ata degli HD (che sono maschi).

Ogni cavetto per PC ha i connettori femmina femmina.. mentre a me occorrerebbe un cavetto maschio-femmina, che non credo neppure esista...

L'inserimento avviene montando l'HD su una slitta metallica tramite 4 viti, la slitta poi ha un percorso obbligato che consente di inserire e sfilare l'HD come se fosse un cassetto...

Ho trovato un cassetto in rete che consente di montare uno o due HD da 2,5 e ha le dimensioni di un HD da 3,5 pollici.. e il connettore SATA e alimentazione "apparentemente" posizionato come sugli HD da 3,5.. l'ho comprato stasera.. spero al massimo dopodomani di riceverlo così posso provare a vedere se entra o meno.. purtroppo la facilità e la bellezza del case senza fili obbliga ad avere tolleranza zero per dimensioni e forma.. altrimenti quando inserisco la slitta con l'HD inceve di entrare al suo posto potrebbe piegare i piedini (se non è allineata)
era proprio a quello che mi riferivo nel mio post precedente,meno male che vendono degli adattatori per poter montare hard disk con form factor diverso da 3.5"
matteos è offline  
Old 17-11-2009, 23:01   #262
volavia
Member

L'Avatar di volavia

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Certaldo (FI)
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
1) per gli adattatori meccanici, da qualche parte su Internet li ho visti anche specifici per MacPro, comunque non vanno bene anche i semplici pezzi di ferro "allargatori" che ho usato io per l'imac? (vedi prima pagina)

2) per i cavi non ti so dire, non capisco come sia possibile che riesci a collegare
un hdd SATA e non l'SSD visto che gli attacchi sata sono gli stessi, ma
forse mi sfugge qualcosa sui macpro non possedendone uno
1) No.. non può andare bene perchè non torna la posizione del connettore SATA e di alimentazione.. se ci fai caso in un HD da 3,5 i connettori non sono centrali ma spostati tutti su una parte.. mettendo le slitte il connettore SATA e alimentazione dell'SSD si sposta verso il centro di molto..

2) Semplicemente perchè nel Mac pro non ci sono cavi.. ma connettori fissi in cui gli HD si infilano tramite dei supporti che scorrono nelle rispettive slitte..
Old 17-11-2009, 23:22   #263
diablista
Member

L'Avatar di diablista

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Nel mac Pro non ci sono cavi di collegamento ne per il SATA ne per l'alimentazione, ci sono 4 spazi appositi con connettori fissati alla macchina ma sono ovviamente connettori femmina dove si inseriscono i contatti Serial Ata degli HD (che sono maschi).

Ogni cavetto per PC ha i connettori femmina femmina.. mentre a me occorrerebbe un cavetto maschio-femmina, che non credo neppure esista...

L'inserimento avviene montando l'HD su una slitta metallica tramite 4 viti, la slitta poi ha un percorso obbligato che consente di inserire e sfilare l'HD come se fosse un cassetto...

Ho trovato un cassetto in rete che consente di montare uno o due HD da 2,5 e ha le dimensioni di un HD da 3,5 pollici.. e il connettore SATA e alimentazione "apparentemente" posizionato come sugli HD da 3,5.. l'ho comprato stasera.. spero al massimo dopodomani di riceverlo così posso provare a vedere se entra o meno.. purtroppo la facilità e la bellezza del case senza fili obbliga ad avere tolleranza zero per dimensioni e forma.. altrimenti quando inserisco la slitta con l'HD inceve di entrare al suo posto potrebbe piegare i piedini (se non è allineata)

quindi il macbook pro attuale necessita di questo adattatore? facci sapere come va!
diablista è offline  
Old 17-11-2009, 23:35   #264
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da diablista Guarda i messaggi
quindi il macbook pro attuale necessita di questo adattatore? facci sapere come va!
Si parlava di Mac Pro, non c'entra nulla il Macbook Pro dove ovviamente un disco da 2,5" ci va a fagiolo quindi nessun problema.

Quindi sul MacPro ci vuole una slitta apposita o un eventuale cavo sata maschio-femmina.
gianly1985 è offline  
Old 18-11-2009, 00:08   #265
volavia
Member

L'Avatar di volavia

Si.. ma ho fatto una ricerca in rete presso chi produce cavi.. e di SATA maschio femmina nemmeno l'ombra...

Ci vorrebbe una slitta che riporti esattamente i connettori alla stessa identica posizione degli HD SATA da 3,5 pollici.. cosa non semplice perchè nel mondo dei PC questo non serve e non ha senso.. visto che sono tutti collegati con i cavi..

Stasera ho preso un HD Maxtor da 300 GB che non funzionava più e l'ho smontato tutto.. per vedere se in qualche modo riuscivo a fissarci l'SSD.. ma non è possibile.. non torna nulla.. comunque.. se non va bene l'adattatore che mi arriverà dopodomani.. in qualche modo ce lo fermo.. vado in un officina meccanica e mi faccio fare un adattatore su misura..
Old 18-11-2009, 00:21   #266
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Di esistere, esistono al 100% gli adattatori specifici per MacPro perché li ho visti mesi fa in qualche RSS o su macrumors, bisogna solo trovarli (in ita magari).
gianly1985 è offline  
Old 18-11-2009, 02:11   #267
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Come montare un SSD nel iMac 27", compreso trucchetto per ingannare il nuovo sensore termico con un pezzetto di filo ad U.

Quote:
Since you said you're likely to be trying this yourself, here's exactly what I did:

1. Lie the iMac down with the iSight camera closest to you.

2. Get a suction cup and attach it at the top corner of the glass. Lift gently until it comes away about half an inch, enough to get your finger underneath. Carefully swing the glass forward (there are metal tabs at the bottom so make sure to pivot the glass away from the top until you can then lift it away.

3. Using a properly sized Torx screwdriver, remove the 8 screws (4 either side of the screen).

4. you'll need something thin to get under the metal tab at the top of the LCD display to lift it from the top, you can lift it from the iSight end like a car bonnet, but be careful not to lift it more than an inch initially as there is a little ribbon cable attached to the right. Carefully pull this cable horizontally out of the connector then you can hinge the display upwards by about 6 inches or so.

5. You'll see the HDD bay in front of you. Detach the SATA and Power cables, unscrew the two torx screws and lift one side of the HDD and pull it towards you and it'll come away completely. Unscrew the legs attached to each corner of the HDD as you'll need these for attaching the SSD drive.

6. Attach your SSD drive to a suitable mounting bracket, making sure the connectors are in roughly the same position as the original HDD (the SATA and Power cables are short and will only reach to that area). As best you can, secure the mounting bracket using the same legs as Apple used with the original HDD. Attach SATA and Power cables.

7. Using a suitable piece of wire, form a 'U' shape and slide it into the connector which used to be connected to the jumper block of the original HDD. Secure it appropriately so it doesn't touch anything else.

8. Re-assemble in reverse order. A can of compressed air is good for making sure you clear any dust away before replacing the glass.

Of course that's just what I did, I can't assume responsibility for anything you do to your own system but this worked fine for me.
gianly1985 è offline  
Old 18-11-2009, 06:52   #268
diablista
Member

L'Avatar di diablista

Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Si parlava di Mac Pro, non c'entra nulla il Macbook Pro dove ovviamente un disco da 2,5" ci va a fagiolo quindi nessun problema.

Quindi sul MacPro ci vuole una slitta apposita o un eventuale cavo sata maschio-femmina.
Ops, scusa la svista, sono ancora un newbie nel campo. Grazie infinite per la guida in prima pagina!
diablista è offline  
Old 18-11-2009, 06:53   #269
Jimmi
Senior Member

L'Avatar di Jimmi

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
7. Using a suitable piece of wire, form a 'U' shape and slide it into the connector which used to be connected to the jumper block of the original HDD. Secure it appropriately so it doesn't touch anything else.
questo spegne la ventola dell'HardDisk?
L'SSD non ha bisogno di raffreddamento?
Jimmi è offline  
Old 18-11-2009, 12:44   #270
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da diablista Guarda i messaggi
non mi è chiaro: nell'ultimo Pro da 13" ci può andare l'x25-m?
Si, ci va perfettamente. Nel mio ho messo quello da 160gb e va che e' una meraviglia.
Old 18-11-2009, 19:13   #271
giform
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Interessantissimo post...
Old 18-11-2009, 20:10   #272
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da Jimmi Guarda i messaggi
questo spegne la ventola dell'HardDisk?
L'SSD non ha bisogno di raffreddamento?
1) non le spegne, le fa funzionare in modo normale. Senza questo metodo partono a palla. Non è ben chiaro se quel coso che viene shortato sia realmente un sensore di temperatura, fatto sta che se non viene shortato le ventole dedicate al hdd partono a palla. È tutto spiegato in questo thread:
http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=808178

2) direi che in quello spazio (pensato per un 3,5") un SSD spesso 7mm tenuto bello sospeso a mezz'aria come nel mio iMac non abbia problemi di dissipazione in ogni caso. E comunque le ventole non vengono spente, si evita solo che partano a palla. Cosa le regoli e dove sia il VERO sensore si temp (il classico probe da appiccicare sul hdd non c'è più) non l'ho capito.
gianly1985 è offline  
Old 18-11-2009, 22:20   #273
volavia
Member

L'Avatar di volavia

Oggi ho "visto la luce"...

Mi è venuta un idea geniale.. quanto "artigianale".. però funziona alla grande e adesso.. ho WIN7 ULTIMATE 64 Bit montato sull'SSD Intel da 160 Gb..

Che dire.. devo cambiare la scheda video perchè mi rallenta troppo il Computer (ATI X1900XT da 512 Mb)...
Old 19-11-2009, 08:33   #274
Dekkar
Senior Member

Quote:
Oggi ho "visto la luce"...

Mi è venuta un idea geniale.. quanto "artigianale".. però funziona alla grande e adesso.. ho WIN7 ULTIMATE 64 Bit montato sull'SSD Intel da 160 Gb..

Che dire.. devo cambiare la scheda video perchè mi rallenta troppo il Computer (ATI X1900XT da 512 Mb)...
mi pare di aver letto che non puoi upgradare la scheda video con la ultima in circolazione è vero?

scusate l'ot :P
Dekkar è offline  
Old 19-11-2009, 12:00   #275
volavia
Member

L'Avatar di volavia

Stavo cercando di capire anche io se posso sostituire o meno la scheda video.. o se posso metterne un altra uguale per fare uno SLI, ovviamente per riuscire a far andare tutti i componenti del Mac Pro a livello prestazionale simile all'SSD, che è davvero "supersonico"..
Old 19-11-2009, 12:18   #276
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Purtroppo il chipset (e il SO) dei Mac non supporta lo SLI o similari: gli unici upgrade disponibili per MacPro sono quelli che trovate sull'Apple Store Online, cioè una EVGA GeForce GTX 285, una ATI Radeon HD 4870, una PNY NVIDIA Quadro FX 4800 o una NVIDIA GeForce GT 120.
Solo queste schede specifiche hanno il firm compatibile con i MacPro: le schede "normali" non funzionano.
Old 19-11-2009, 12:24   #277
volavia
Member

L'Avatar di volavia

Le schede video indicate funzionano anche sul mac Pro del 2007???
Old 19-11-2009, 12:59   #278
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
Le schede video indicate funzionano anche sul mac Pro del 2007???
Temo di no purtroppo...

Forse la 4870, ma dovresti guardare sullo store Apple per sicurezza..
Old 19-11-2009, 16:21   #279
volavia
Member

L'Avatar di volavia

Sul sito dell'Apple non c'è più la mia macchina.. quindi non so se tecnicamente è possibile inserire altre schede video..

Provo a scrivergli... magari mi rispondono..
Old 19-11-2009, 17:02   #280
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
Sul sito dell'Apple non c'è più la mia macchina.. quindi non so se tecnicamente è possibile inserire altre schede video..

Provo a scrivergli... magari mi rispondono..
Cerca le singole schede che ti ho scritto nello store (io le ho trovate in 2min) e controlla sotto, dovrebbero esserci i requisiti di compatibilità

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
La Cina mostra i progressi del lander lu...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian