Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2012, 22:09   #2761
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da E.M. Guarda i messaggi
Vabbè tentar non nuoce, anche se non mi sembra comunque giusto che questo accada, ma evidentemente é il prezzo da pagare per il basso prezzo dell ottica ahaha ..prima vedo se riesco a sistemare la cosa controllando il firm della d7000 altrimenti provo a telefonare..
Piu che altro avendo i 2anni di garanzia NITAL , posso mandare corpo e obbiettivo a LRT a "curarsi" usufruendo della garanzia?
emhhh non è il corpo che deve curarsi in questo caso.. ma l'obiettivo...

cmq mi sembra assai strano che un'altra d7000 non dia il problema... sicuro di averla provata in Live View?? teoricamente il firmware della macchina (d7000) versione 1.03A e 1.02B risolve solo alcuni problemini intenri.. e forse estende compatibilità a ottiche Nikon... non di certo ad altre marche.

da quanto ce l'hai il 10-20? io ho una sigma 17-70 del 2010 e non ho problemi con d7000 e liveview ()

Ciao
Old 07-05-2012, 22:17   #2762
E.M.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
emhhh non è il corpo che deve curarsi in questo caso.. ma l'obiettivo...

cmq mi sembra assai strano che un'altra d7000 non dia il problema... sicuro di averla provata in Live View?? teoricamente il firmware della macchina (d7000) versione 1.03A e 1.02B risolve solo alcuni problemini intenri.. e forse estende compatibilità a ottiche Nikon... non di certo ad altre marche.

da quanto ce l'hai il 10-20? io ho una sigma 17-70 del 2010 e non ho problemi con d7000 e liveview ()

Ciao
Mi sono informato, nella sua anormalità è normale che dia problemi con alcuni modelli di d7000 e altri no. Il sigma ce l ho da settembre e l ho usato sulla d5000 fino ad un mese fa quando l ho sostituita con la 7000. Sulla 5000 tutto ok, sulla 7000 si
Old 08-05-2012, 07:51   #2763
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
ragazzi ho un problema con l'accoppiata d7000 sigma 10-20..
in poche parole in live view non mette a fuoco na ceppa, ho provato sia in af-s che af-f, con l'inseguimento volti, area piccola, area grande ma niente..sbaglia clamorosamente la messa a fuoco, anzi sembra che proprio non metta a fuoco...con altri obbiettivi invece tutto ok..

cosa può essere?tenendo presente che con la d7000 di un mio amico si comporta bene

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Segnalo per tutti che l' AF in liveview non funziona su parecche lenti di terze parti, in particolare l' ho verificato su Sigma 10-20 e Tamron 17-50 ( versione motorizzata )
Stando al thread http://www.flickr.com/groups/d7000-c...7625051623765/ pare che le ottiche che hanno il problema siano parecchie ( Sigma 30 f/1.4, 50 f/1.4, 50-500 ... )
Per inciso Sigma è al corrente del problema e se ne sbatte altamente ( la risposta è "le ottiche nuove non hanno problemi" )
Old 08-05-2012, 08:15   #2764
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Il firm della d7000 non so, devo controllare pero i problemi descritti sono gli stess del forum nikonclub..che posso fare? L obiettivo è usato e senza garanzia che pero uso con felicita da un bel po' ..
Potrei provare a minacciare azioni legali contro sigma magari con una bella raccomandata?o magari fanno l aggiornamento gratuitamente?
Immagino che un fatto del genere possa non fare piacere e che uno voglia che sia tutto perfetto (e mi metto in cima alla lista), ma me non pare un problemone: con un 10-20 fai prima a mettere a fuoco a mano che con l'AF a contrasto del live view.
Inoltre, ti è proprio necessario mettere a fuoco dal live view? Personalmente uso il live view solo quando mi è fisicamente impossibile guardare nel mirino...

Questo per dirti che, per quanto possa non essere piacevole, prima di fare causa a destra e manca, mandare in assistenza, ecc ecc chiediti quanto effettivamente ti serve la messa a fuoco automatica in live view su un 10-20 .

L'unico tentativo che puoi fare è aggiornare il firmware... se anche così non risolvi, IO mi terrei tutto così.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 09:44   #2765
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Situazione strana perchè se ci fossero stati problemi di messa a fuoco tramite mirino avrei pensato ad eventuali difetti di front/backfocus in accoppiata a quella D7000...ma il fatto che i problemi siano in ambito display mi fa pensare che la causa di tutto sia purtroppo la reflex stessa che fa un pò a cazzotti con quell'obiettivo, il che spiega il perchè invece funzioni tutto correttamente su quella dell'amico...
Bisogna anche considerare che l'AF non è infallibile e può capitare che in certe condizioni faccia cilecca(cosa anche indicata nei manuali delle reflex) o sia un pò ostico.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 08-05-2012 alle 09:50.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2012, 09:44   #2766
E.M.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Immagino che un fatto del genere possa non fare piacere e che uno voglia che sia tutto perfetto (e mi metto in cima alla lista), ma me non pare un problemone: con un 10-20 fai prima a mettere a fuoco a mano che con l'AF a contrasto del live view.
Inoltre, ti è proprio necessario mettere a fuoco dal live view? Personalmente uso il live view solo quando mi è fisicamente impossibile guardare nel mirino...

Questo per dirti che, per quanto possa non essere piacevole, prima di fare causa a destra e manca, mandare in assistenza, ecc ecc chiediti quanto effettivamente ti serve la messa a fuoco automatica in live view su un 10-20 .

L'unico tentativo che puoi fare è aggiornare il firmware... se anche così non risolvi, IO mi terrei tutto così.
no beh fare cause no, sarebbero soldi buttati via, ma molte aziende con la coda di paglia alla sola parola "vie legali" prendono paura

proverò ad aggiornare la d7000 se non è gia all'ultima versione.
Old 08-05-2012, 09:53   #2767
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
no beh fare cause no, sarebbero soldi buttati via, ma molte aziende con la coda di paglia alla sola parola "vie legali" prendono paura

Anche perchè farebbe un pò ridere fare causa per un obiettivo usato e senza garanzia...ti distruggerebbero in 2 secondi e senza la minima paura.
Aggiorna il firmware, è sempre meglio farlo
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 08-05-2012 alle 09:55.
Old 08-05-2012, 10:05   #2768
E.M.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Anche perchè farebbe un pò ridere fare causa per un obiettivo usato e senza garanzia...ti distruggerebbero in 2 secondi e senza la minima paura.
Aggiorna il firmware, è sempre meglio farlo

Speriamo si che sia solo il firmware dai..

Un altra domanda che non c entra piu di tanto..

Mi serve un tele con una buona messa a fuoco o per lo meno migliore del mio tamron 70-300 (no stabilizzato)...avevo visto in Nikon AF 70-300 D a 100€ , potrebbe essere un buon acquisto?
Old 08-05-2012, 10:07   #2769
roccia1234
Senior Member

Quote:
Situazione strana perchè se ci fossero stati problemi di messa a fuoco tramite mirino avrei pensato ad eventuali difetti di front/backfocus in accoppiata a quella D7000...ma il fatto che i problemi siano in ambito display mi fa pensare che la causa di tutto sia purtroppo la reflex stessa che fa un pò a cazzotti con quell'obiettivo, il che spiega il perchè invece funzioni tutto correttamente su quella dell'amico...
Bisogna anche considerare che l'AF non è infallibile e può capitare che in certe condizioni faccia cilecca(cosa anche indicata nei manuali delle reflex) o sia un pò ostico.
Beh ma parliamo di un 10-20... anche a 20mm, tutta apertura e distanze ravvicinate ha una profondità di campo allucinante, dubito che ci siano evidenti problemi di front/back focus con lenti del genere usate da mirino, a meno di problemi/starature davvero gravi.
Per come la penso io, su ultragrandangoli del genere potrebbero anche non metterlo l'autofocus .

Non è un supertele dove anche a 10-15 metri di distanza hai una pdc di una decina di cm... li si che serve una MAF millimetrica.

Quote:

ah beh, come spauracchio ci puoi anche provare... ma secondo me ad un'azienda come sigma non fa né caldo né freddo .
Prova ad aggironare il firmware e facci sapere come va, altrimenti, personalmente, me la terrei così. Se proprio ti serve il LV, metti a fuoco a mano che con una lente del genere è una cavolata.
Old 08-05-2012, 10:13   #2770
roccia1234
Senior Member

Quote:
Speriamo si che sia solo il firmware dai..

Un altra domanda che non c entra piu di tanto..

Mi serve un tele con una buona messa a fuoco o per lo meno migliore del mio tamron 70-300 (no stabilizzato)...avevo visto in Nikon AF 70-300 D a 100€ , potrebbe essere un buon acquisto?
A quanto ho letto quei 70-300 ultraeconomici suppergiù si equivalgono... secondo me ti cambierebbe poco o nulla.
Se riesci a spendere qualcosa in più, considera i 70-300 motorizzati (il nikon o il tamron).
Old 08-05-2012, 11:04   #2771
E.M.
Senior Member

Quote:
Beh ma parliamo di un 10-20... anche a 20mm, tutta apertura e distanze ravvicinate ha una profondità di campo allucinante, dubito che ci siano evidenti problemi di front/back focus con lenti del genere usate da mirino, a meno di problemi/starature davvero gravi.
Per come la penso io, su ultragrandangoli del genere potrebbero anche non metterlo l'autofocus .

Non è un supertele dove anche a 10-15 metri di distanza hai una pdc di una decina di cm... li si che serve una MAF millimetrica.

permettimi di dissentire dato che il mio 10-20 soffre di backfocus che fortunatamente ho risolto con la regolazione fine dell AF . devo dire che era parecchio fastidioso senza correzioni(infatti sulla d5000 lo usavo in iperfocale) poiché si notava la maf sbagliata anche nella visione a monitor su FB/flickr e in altre foto dava l'idea di scarsa nitidezza.
io poi uso il 10-20 anche per far foto ad eventi quindi l'AF è solo che gradito
Old 08-05-2012, 11:51   #2772
roccia1234
Senior Member

Quote:
permettimi di dissentire dato che il mio 10-20 soffre di backfocus che fortunatamente ho risolto con la regolazione fine dell AF . devo dire che era parecchio fastidioso senza correzioni(infatti sulla d5000 lo usavo in iperfocale) poiché si notava la maf sbagliata anche nella visione a monitor su FB/flickr e in altre foto dava l'idea di scarsa nitidezza.
io poi uso il 10-20 anche per far foto ad eventi quindi l'AF è solo che gradito

ok, ritiro tutto... .
Ma avevi backfocus solo con soggetti (molto) vicini o anche nei paesaggi all'infinito?
Old 08-05-2012, 11:53   #2773
E.M.
Senior Member

Quote:

ok, ritiro tutto... .
Ma avevi backfocus solo con soggetti (molto) vicini o anche nei paesaggi?
backfocus con tutto ..solo che nei paesaggi si nota un calo di nitidezza in soggetti vicini(persone agli eventi) si vedeva proprio la faccia fuori fuoco e il muro dietro con una bella maf
Old 08-05-2012, 13:08   #2774
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:

Secondo me invece l'af ormai è fondamentale sempre, magari in modalità M/A(autofocus con priorità manuale). Non sempre si ha il tempo di star lì a mettere a fuoco manualmente.
Semmai è lo stabilizzatore a non essere così fondamentale sulle lenti grandangolari

Quote:
Fai una buona spesa che ti garantisca una buona longevità e prendi almeno un Nikon AF-S 70-300 VRII. E' la migliore soluzione non professionale in ambito teleobiettivi con un buon rapporto qualità-peso-ingombro-prezzo.
In tal caso lo stabilizzatore diventa piuttosto importante

Ultima modifica di TigerTank : 08-05-2012 alle 13:13.
Old 08-05-2012, 20:32   #2775
E.M.
Senior Member

Quote:
Secondo me invece l'af ormai è fondamentale sempre, magari in modalità M/A(autofocus con priorità manuale). Non sempre si ha il tempo di star lì a mettere a fuoco manualmente.
Semmai è lo stabilizzatore a non essere così fondamentale sulle lenti grandangolari

Fai una buona spesa che ti garantisca una buona longevità e prendi almeno un Nikon AF-S 70-300 VRII. E' la migliore soluzione non professionale in ambito teleobiettivi con un buon rapporto qualità-peso-ingombro-prezzo.
In tal caso lo stabilizzatore diventa piuttosto importante
Se riesco a far fruttare le foto che faccio alle partite e gare di moto/rally sarà il mio prossimo acquisto ..anche se ero indeciso tra il Nikon e tamron di cui ho sentito parlare bene
Old 08-05-2012, 20:52   #2776
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Se riesco a far fruttare le foto che faccio alle partite e gare di moto/rally sarà il mio prossimo acquisto ..anche se ero indeciso tra il Nikon e tamron di cui ho sentito parlare bene
Anche il tamron non è male, c'è anche chi dice che sia più definito del nikon oltre i 200mm. Vedi tu, magari cerca qualche comparativa, specialmente che li confronti alle focali più alte
Old 08-05-2012, 20:56   #2777
E.M.
Senior Member

Quote:
Anche il tamron non è male, c'è anche chi dice che sia più definito del nikon oltre i 200mm. Vedi tu, magari cerca qualche comparativa, specialmente che li confronti alle focali più alte
Piu che la qualità (che trovo già buona nel mio scarso tamron) mi interessa la velocita AF. Ho tempo di pensarci dai
Old 08-05-2012, 21:04   #2778
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Piu che la qualità (che trovo già buona nel mio scarso tamron) mi interessa la velocita AF. Ho tempo di pensarci dai
Quella è ottima, te lo dico per esperienza personale perchè anche se l'ho usato poco fino a qualche mese fa avevo il nikon 70-300, poi venduto perchè ho trovato un'occasione per un sigma 70-200 stabilizzato.
Old 10-06-2012, 15:03   #2779
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Vi chiedo un piccolo consiglio su quale ottica acquistare a "basso" prezzo.
La mia esigenza sono le foto in interni, senza flash, quindi mi serve un'apertura di almeno F/2.8. Penso di dovermi fermare a F/2.8, perchè aperture superiori costano un occhio
Focale minima pensavo ai 18mm (16 al limite), che sulla APC-C corrispondono ai 27mm, una focale che in interni mi sta benissimo (già la uso sul 18-200).
Il basso prezzo richiesto deriva dal fatto che non è un'ottica che riveste molta importanza, in termini di frequenza d'uso, quindi sicuramente non mi servirebbe investire 1000-1600 euro in ottiche nikkor con quella focale ed apertura
Purtroppo, anche se cercavo un'ottica FX, pare che di prezzo moderato non ce ne siano
Alla fine, ho trovato 3 ipotesi:
Tamron SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II VC LD Aspherical [IF]
Tamron SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II LD Aspherical [IF]
Sigma 18-50mm F2.8-4.5 DC OS HSM

A prescindere dai prezzi, cosa mi consigliate?
Il primo è stabilizzato, e costa circa 100 euro più del secondo). Anche il Sigma è stabilizzato, ma costa meno di tutti, quindi non vorrei sia un mezzo bidone
Mi alletta il Tamron, F/2.8 su tutte le focali... Ma non vorrei ci sia qualche inghippo
Quale mi consigliate per avere la massima qualità possibile, ovviamente in questa fascia di prezzo?
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2012, 15:44   #2780
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
ciao,
purtroppo tutte le tre ottiche da te indicate a F/2.8 non danno il massimo di nitidezza ed hanno problemi ai bordi (dettagli impastati per bassa definizione).

Lasciando perdere il 18-50 sigma che è una lente vcchia e scarsa, direi di orientarsi sun 17-50 2.8 VC che avendo lo stabilizzatore, ti va a vantaggio dell'usabilità in interni con soggetti fermi.
Ci sarebbe anche l'antagonista, Sigma 17-70 2.8-4 OS HSM (che ho anche io sulla D7000) che costa circa come il 17-50 2.8 VC e offre qualche mm in più dopo i 50 pur essendo più buio (è 2.8 a 17 e 18mm .. poi diventa 3, poi a 32mm diventa 3.5 e da 45mm a 70mm è f/4).

Io mi ci trovo bene.

Ciao
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
La Cina sorprende tutti: annunciato il p...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica sa...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian