Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2013, 23:25   #27601
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da APC1 Guarda i messaggi
Salve

Leggendo ladiscussione mi he sembrato di capire che i pannelli AMVA rappresentano un buon compromesso tra le qualita dei montor IPS e TN.

Cerco un Monito per un sitema multi monitor triple e penso per un uso misto: giochi, video film, lavoro e da quello che ho capito un monitor AMVA potrebbe fare un buon lavoro.

Se non mi sbaglio vorrei un monitor da 24" (24 veri non 23.6) 16:9 (1920x1080) che sia regolabile in altezza (questo per meé importante)

il bubudget massimo per monitor circa 300 € (se meno meglio)

Qualche consiglio grazie
24 veri ne trovi pochissimi e in ogni caso 24-23,6 ti sfido a vedere la differenza.
Inoltre sui 24 è più diffuso 16:10 come standard.

Ultima modifica di Vul : 24-09-2013 alle 23:32.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 02:02   #27602
kastorix80
Member

L'Avatar di kastorix80

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Milano
Ciao ragazzi, sono in procinto di fare un upgrade del mio PC con relativo monitor e mi piacerebbe avere un vostro parere.
Ho letto le ultime 50 pagine e non si è fatto altro che parlare di aloni.

Ero interessato a questi 2 modelli più volte menzionati:

HP Pavilion xi23 e LGIPS237L

Chiedo a voi ulteriori consigli anche perchè sono riuscito a vedere dal vivo solo l'HP di cui sono rimasto soddisfatto dalla resa dei colori, anche se la storia dei pixel menzionati da Orazio90 mi hanno un pò allarmato.
(ho girato parecchi store ma ho notato che molti di questi scarseggiano come quantità di monitor a disposizione).
L'uso che dovrei farne è generico con poco Game.
Grazie a Tutti
Old 25-09-2013, 08:04   #27603
sharkmanrulez
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Salve

Leggendo ladiscussione mi he sembrato di capire che i pannelli AMVA rappresentano un buon compromesso tra le qualita dei montor IPS e TN.

Cerco un Monito per un sitema multi monitor triple e penso per un uso misto: giochi, video film, lavoro e da quello che ho capito un monitor AMVA potrebbe fare un buon lavoro.

Se non mi sbaglio vorrei un monitor da 24" (24 veri non 23.6) 16:9 (1920x1080) che sia regolabile in altezza (questo per meé importante)

Qualche consiglio grazie
Se non fosse per la mancanza della regolazione in altezza avrei detto il Benq GW2450/GW2460 http://www.tftcentral.co.uk/reviews/benq_gw2450hm.htm Era veramente una buona scelta, anche considerando il prezzo competitivo.
Altrimenti c'è , sempre di casa Benq, il BL2410P che ha quella regolazione, ma non so se ha lo stesso pannello del GW...
Case:Cooler Master Storm Trooper, Alimentatore:CorsairTX650, Scheda madre:Asus P7P55D-E, CPU:i5 760@3600 MHz, Dissipatore:CM Hyper 212+, Memoria:4x2Gb XMS3 1600MHz Hard disks:840evo 120Gb+WD 2 Tb, Scheda video:7870, ,Schermo:Philips 190p7

Ultima modifica di sharkmanrulez : 25-09-2013 alle 08:07.
sharkmanrulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 09:18   #27604
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Alyosha65 Guarda i messaggi
Grazie Althotas,
come lo giudichi (sempre l'LG intendo), a livello di pura qualità video, rispetto a un PVA come il mio Samsung 173P (del quale sono soddisfattissimo e che cambierei per il mero sfizio di un monitor più grande ) ?
Alyosha65,
il tuo samsung 173P è un modello molto vecchio, che ai suoi tempi era molto valido, ma vista l'anzianità posso solo farti un discorso in generale e senza entrare in dettagli.

Se passi ad un 24" 16/10 IPS tipo quei nuovi LG, avrai da guadagnarci un pochino sotto tutti i profili: risoluzione, dimensioni, consumo, etc. La qualità di immagine, complessivamente, non sarà inferiore a quella che hai con quel samsung, potresti perderci un pochino solo sul livello minimo del nero. L'unica vera differenza potrebbe essere l'effetto "ips-glow" spiegato tante volte, al quale non sei abituato, ma credo che come tutti i possessori di IPS ti abituerai in fretta anche tu e poi, nelle situazioni specifiche dove si può notare maggiormente, dopo un po' di giorni non ci farai più caso, specie se smetterai di usare il samsung

Quote:
Salve

Qualche consiglio grazie
APC1,
il modello che ti ha segnalato poco fa sharkmanrulez, e più precisamente il BenQ BL2410PT che puoi vedere qua: http://www.benq.com/product/monitor/bl2410pt/ è quello che risponde alle tue richieste, e su idealo.it ho visto che si trova anche a buon prezzo (tenendo conto delle funzionalità presenti), a partire da 196 euro circa. Ringrazia sharkmanrulez che l'ha segnalato, perchè non è facile trovare monitor MVA con regolazioni ergonomiche complete, e per giunta di ultima generazione

Quote:
Originariamente inviato da mcriki Guarda i messaggi
ciao a tutti,cerco consiglio per un monitor (che abbia tv o no è un plus che considererei..perchè lo uso anche come tv ma ho una scheda tv nel pc,quindi se ha il tuner è una cosa in piu ma non indispensabile) che sia 1920x1080 non di piu altrimenti quando lo collego al vpr devo cambiare risoluzione,e il piu grande possibile,,diciamo un 27'' almeno e come budget starei sui 350euro,
non lo uso per giocare,ma solo navigazione office ecc e sono distante ameno un paio di metri..
grazie!
mcriki,
c'è un grosso problema di fondo in quello che hai scritto: distanza di visione di un paio di metri. Da quella distanza non riuscirai mai ad usare un monitor per pc per navigazione, office, etc etc, perchè ti servirebbe un binocolo per riuscire a leggere qualunque scritta. La soluzione, quando lo userai per quegli scopi, è una sola: devi trovare un "sistema" che ti consenta di posizionarti a 65-70 cm (direi 80 cm max, circa), altrimenti lascia perdere. Per vedere immagini, invece, non c'è quel problema, ma ne nasce uno opposto: da quella distanza un 27" è troppo piccolo, servirebbe un 32" full-HD, ma non esistono monitor per pc di quel tipo (27" sono i più grandi full-HD). Dovresti provare a comprare un TV LCD, ma poi non so se ti troveresti sufficientemente bene usandolo per navigazione, etc.

Quote:
Originariamente inviato da kastorix80 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, sono in procinto di fare un upgrade del mio PC con relativo monitor e mi piacerebbe avere un vostro parere.
Ho letto le ultime 50 pagine e non si è fatto altro che parlare di aloni.

Ero interessato a questi 2 modelli più volte menzionati:

HP Pavilion xi23 e LGIPS237L

Chiedo a voi ulteriori consigli anche perchè sono riuscito a vedere dal vivo solo l'HP di cui sono rimasto soddisfatto dalla resa dei colori, anche se la storia dei pixel menzionati da Orazio90 mi hanno un pò allarmato.
(ho girato parecchi store ma ho notato che molti di questi scarseggiano come quantità di monitor a disposizione).
L'uso che dovrei farne è generico con poco Game.
Grazie a Tutti
kastorix80,
un valido modello, ottimo anche per gaming, che l'altro giorno ho visto ancora reperibile su alcuni shop usando idealo.it, è l'LG IPS235P, che costa solo pochi euro in più dei 2 modelli da te citati, ma li vale tutti perchè ha anche regolazioni ergonomiche compete.

Altrimenti, se non sei un giocatore di roba frenetica (e quindi non cerchi la massima reattività), una interessante alternativa è l'HP ZR2330W, che puoi vedere qua: http://www8.hp.com/it/it/products/mo...#!tab=features - è anche questo un 23" IPS che però, rispetto al modello 23xi, ha in più le regolazioni ergonomiche complete, ed il prezzo è ottimo: http://www.idealo.it/confronta-prezz...p-zr2330w.html - non ha, però, l'overdrive, ma ho letto una recensione di sito che stimo affidabile, dove dicono che è ugualmente abbastanza reattivo, quindi potrebbe andarti ugualmente bene

Quote:
Originariamente inviato da sharkmanrulez Guarda i messaggi
Se non fosse per la mancanza della regolazione in altezza avrei detto il Benq GW2450/GW2460 http://www.tftcentral.co.uk/reviews/benq_gw2450hm.htm Era veramente una buona scelta, anche considerando il prezzo competitivo.
Altrimenti c'è , sempre di casa Benq, il BL2410P che ha quella regolazione, ma non so se ha lo stesso pannello del GW...
sharkmanrulez,
ottima la segnalazione di quel BenQ BL2410PT, che è un MVA (16:9) con regolazioni ergonomiche complete, difficili da trovare nei monitor MVA. E secondo me, per via di politiche di economie di scala che al giorno d'oggi seguono quasi tutti i produttori, è altamente probabile che pannello e prestazioni siano analoghe o molto simili a quelle dei modelli serie "consumer" GW2450/GW2460
Old 25-09-2013, 09:31   #27605
sharkmanrulez
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
sharkmanrulez,
ottima la segnalazione di quel BenQ BL2410PT, che è un MVA (16:9) con regolazioni ergonomiche complete, difficili da trovare nei monitor MVA. E secondo me, per via di politiche di economie di scala che al giorno d'oggi seguono quasi tutti i produttori, è altamente probabile che pannello e prestazioni siano analoghe o molto simili a quelle dei modelli serie "consumer" GW2450/GW2460
Grazie, fra l'altro spulciando in rete ho trovato una recensione dell'ottimo Prad.de a questo link : http://www.prad.de/new/monitore/test...-bl2410pt.html Non sembra affatto male, soprattutto rapportandolo al prezzo
Case:Cooler Master Storm Trooper, Alimentatore:CorsairTX650, Scheda madre:Asus P7P55D-E, CPU:i5 760@3600 MHz, Dissipatore:CM Hyper 212+, Memoria:4x2Gb XMS3 1600MHz Hard disks:840evo 120Gb+WD 2 Tb, Scheda video:7870, ,Schermo:Philips 190p7
sharkmanrulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 09:32   #27606
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Appena arrivato il 23xi e ovviamente l'ho subito montato e provato
Esteticamente il monitor è molto carino, il montaggio è stato incredibilmente semplice, senza viti, vitine o altro e in 5 minuti l'ho acceso.
Il colore mi risulta un po' "pastellato" (meno brillante) rispetto al T220, ma probabilmente è solo questione di regolazioni.
Nessun pixel morto o difettoso.
Essendo mattina, anche se nuvoloso, non posso essere sicuro di eventuali aloni o simili, però anche in ambiente scarsamente illuminato con sfondo nero non vedo segni evidenti di backlight, mentre guardando il monitor frontalmente a 60cm si nota un leggero glow negli angoli inferiori, abbassando il punto di osservazione l'alone diminuice ma ovviamente non posso guardare il monitor con la faccia spalmata sul tavolo
Ho notato immediatamente il "disturbo" ottico segnalato da orazio90, ovvero la leggera discrepanza di colore (specialmente nelle componenti azzurre) tra una colonna di pixel e quella successiva, e l'effetto risultante è un lieve effetto "rigatura" verticale su questi colori.
E' comunque un difetto sopportabile a fronte di tutti gli altri pregi di questo monitor, a partire dal prezzo (l'ho pagato 157€ compresa spedizione).
Tutto sommato sono soddisfatto (o per lo meno lo sarà la persona per cui l'ho comprato)

ps: confermo che preferisco il 16:10 per le mie necessità, anche se ammetto che i 16:9 e anche i 21:9 hanno il loro fascino.
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight

Ultima modifica di demos88 : 25-09-2013 alle 09:35.
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 10:13   #27607
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da sharkmanrulez Guarda i messaggi
Grazie, fra l'altro spulciando in rete ho trovato una recensione dell'ottimo Prad.de a questo link : http://www.prad.de/new/monitore/test...-bl2410pt.html Non sembra affatto male, soprattutto rapportandolo al prezzo
PRAD gli ha dato il voto complessivo "good", che è alto (corrisponde a 4 stelle su 5) e analogo a quello che prendono tipicamente gli IPS più diffusi e dai "buoni prezzi". Ho dato una occhiata di corsa ai risultati dei test sulla reattività, e sono veramente molto buoni. Questa è un ottima notizia, perchè un MVA con queste caratteristiche complessive non è sicuramente facile da trovare, e anche il prezzo è buono, quindi me lo devo ricordare per il futuro

ps. peccato che non ci siano 24" MVA 1920x1200. Perlomeno, io non ne conosco al momento.

Quote:
Originariamente inviato da demos88 Guarda i messaggi
Esteticamente il monitor è molto carino, il montaggio è stato incredibilmente semplice, senza viti, vitine o altro e in 5 minuti l'ho acceso.
Il colore mi risulta un po' "pastellato" (meno brillante) rispetto al T220, ma probabilmente è solo questione di regolazioni.
Essendo mattina, anche se nuvoloso, non posso essere sicuro di eventuali aloni o simili, però anche in ambiente scarsamente illuminato con sfondo nero non vedo segni evidenti di backlight, mentre guardando il monitor frontalmente a 60cm si nota un leggero glow negli angoli inferiori, abbassando il punto di osservazione l'alone diminuice ma ovviamente non posso guardare il monitor con la faccia spalmata sul tavolo
Ho notato immediatamente il "disturbo" ottico segnalato da orazio90, ovvero la leggera discrepanza di colore (specialmente nelle componenti azzurre) tra una colonna di pixel e quella successiva, e l'effetto risultante è un lieve effetto "rigatura" verticale su questi colori.
E' comunque un difetto sopportabile a fronte di tutti gli altri pregi di questo monitor, a partire dal prezzo (l'ho pagato 157€ compresa spedizione).
Tutto sommato sono soddisfatto (o per lo meno lo sarà la persona per cui l'ho comprato)

ps: confermo che preferisco il 16:10 per le mie necessità, anche se ammetto che i 16:9 e anche i 21:9 hanno il loro fascino.
Grazie per il feedback, uno in più fa sempre bene e mi fa piacere che sei rimasto abbastanza soddisfatto (per il tuo amico)

Se (io) avessi "scoperto" prima l'altro HP, quello che ho segnalato poco fa, all'epoca ti avrei consigliato quello visto che il tuo amico non lo deve usare principalmente per gaming. Prima o poi mi deciderò a scrivere un post contenente un elenco di modelli interessanti suddivisi per categorie, cercando di tenerlo aggiornato nel tempo.
Old 25-09-2013, 11:08   #27608
Alyosha65
Member

L'Avatar di Alyosha65

Iscritto dal: Jul 2007
Grazie 1000 ad Altothas per la risposta.
Alyosha65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 11:23   #27609
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Grazie 1000 ad Altothas per la risposta.
Figurati

Potevo consigliarti di restare su un MVA, ma siccome ritengo molto importante l'aspetto "aspect-ratio", e non conosco modelli MVA 16:10, a uno che è abituato da secoli ad usare un 5:4 non consiglierei un 16:9, perchè la differenza è estremamente elevata (si passa da un estremo all'altro) e non credo proprio che si troverebbe bene
Old 25-09-2013, 11:38   #27610
Alyosha65
Member

L'Avatar di Alyosha65

Iscritto dal: Jul 2007
Prediligerei senz'altro il formato 16:10 ma se per completezza d'informazione mi segnalassi qualche MVA te ne sarei grato. Non importa particolarmente che abbia l'overdrive in quanto gioco saltuariamente e sul monitor attuale che dichiara 25ms non ho mai avuto il benchè minimo problema anche in quest'ambito.
Alyosha65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 11:43   #27611
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Prediligerei senz'altro il formato 16:10 ma se per completezza d'informazione mi segnalassi qualche MVA te ne sarei grato. Non importa particolarmente che abbia l'overdrive in quanto gioco saltuariamente e sul monitor attuale che dichiara 25ms non ho mai avuto il benchè minimo problema anche in quest'ambito.
Beh, per adesso puoi segnarti il BenQ BL2410PT di cui si è parlato un pochino stamattina, nei post qua sopra
Old 25-09-2013, 12:13   #27612
kastorix80
Member

L'Avatar di kastorix80

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
kastorix80,
un valido modello, ottimo anche per gaming, che l'altro giorno ho visto ancora reperibile su alcuni shop usando idealo.it, è l'LG IPS235P, che costa solo pochi euro in più dei 2 modelli da te citati, ma li vale tutti perchè ha anche regolazioni ergonomiche compete.

Altrimenti, se non sei un giocatore di roba frenetica (e quindi non cerchi la massima reattività), una interessante alternativa è l'HP ZR2330W, che puoi vedere qua: http://www8.hp.com/it/it/products/mo...#!tab=features - è anche questo un 23" IPS che però, rispetto al modello 23xi, ha in più le regolazioni ergonomiche complete, ed il prezzo è ottimo: http://www.idealo.it/confronta-prezz...p-zr2330w.html - non ha, però, l'overdrive, ma ho letto una recensione di sito che stimo affidabile, dove dicono che è ugualmente abbastanza reattivo, quindi potrebbe andarti ugualmente bene
Grazie Mille. Ho ancora qualche settimana di tempo e farò parecchi giri con la speranza di riuscire a vederli dal vivo i monitor da te citati.
l'x23i comunque lo tengo lo stesso nel mio carrello e magari gli farò una attenta analisi negli store dove sta esposto.
Grazie Ancora
Old 25-09-2013, 12:15   #27613
demos88
Senior Member

Riporto solo perchè non mi è parso di vederlo citato:
ho visto che dell ha appena rilasciato un nuovo 24" AH-IPS con la sigla P2414H. Pare che sarà venduto a un prezzo di circa 250€.
Tuttavia è da notare che sebbene sia un 24" (23,8") è un 16:9, e qualitativamente presumo che sia all'altezza dei predecessori. http://accessories.us.dell.com/sna/p...n&sku=320-9794
Della stessa serie esistono varianti 22",23" e 27" oltre alla 24" citata, tutte fullHD.
Purtroppo ancora non ci sono recensioni "serie".
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight
Old 25-09-2013, 12:19   #27614
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Quote:

Mi fa piacere che sei rimasto soddisfatto. E mi fa piacere che hai verificato il problema da me segnalato. Non so se hai usato l'immagine che ho postato una pagina dietro, la viene evidenziato bene. A volte mi viene il dubbio che in questo thread le persone non mi credano, tu mi hai dato la conferma che non dico stupidaggini.
Se posso consigliarti come regolarlo, imposta la luminosità a 40 e il contrasto a 80, poi vai nel menù colore e imposta la gamma su bassa (di default mi sembra leggermente elevata) e poi imposta dal menù sottostante l'overdrive su attivato
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 12:31   #27615
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Riporto solo perchè non mi è parso di vederlo citato:
ho visto che dell ha appena rilasciato un nuovo 24" AH-IPS con la sigla P2414H. Pare che sarà venduto a un prezzo di circa 250€.
Tuttavia è da notare che sebbene sia un 24" (23,8") è un 16:9, e qualitativamente presumo che sia all'altezza dei predecessori. http://accessories.us.dell.com/sna/p...n&sku=320-9794
Della stessa serie esistono varianti 22",23" e 27" oltre alla 24" citata, tutte fullHD.
Purtroppo ancora non ci sono recensioni "serie".
Avevo letto anch'io, proprio stamattina, la news su tftcentral, e più tardi avrei fatto un post separato per segnalarli.

Quei nuovi modelli, pur essendo IPS, fanno parte della serie Professional di DELL, che in passato aveva modelli con pannelli TN. Credo che DELL abbia fatto questa mossa per distinguerli dai modelli serie Ultrasharp, in modo da avere modelli con prezzi più "da battaglia" senza intaccare la linea Ultrasharp, che da sempre è quella più alta in casa DELL. Sono modelli interessanti e ben equipaggiati. Se cerchi con Google il P2412H, troverai rapidamente un link di uno store italiano (mai sentito prima da me) che li offre a 207 euro (vado a memoria).
Old 25-09-2013, 12:31   #27616
demos88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
Mi fa piacere che sei rimasto soddisfatto. E mi fa piacere che hai verificato il problema da me segnalato. Non so se hai usato l'immagine che ho postato una pagina dietro, la viene evidenziato bene. A volte mi viene il dubbio che in questo thread le persone non mi credano, tu mi hai dato la conferma che non dico stupidaggini.
Se posso consigliarti come regolarlo, imposta la luminosità a 40 e il contrasto a 80, poi vai nel menù colore e imposta la gamma su bassa (di default mi sembra leggermente elevata) e poi imposta dal menù sottostante l'overdrive su attivato
Come luminosità ho messo 60, 40 mi è sembrato troppo basso per l'ambiente in cui lo uso (con le luci accese è abbastanza luminoso) e contrasto 80.
Gamma l'avevo disattivata (tra low e off ho l'impressione che non cambi nulla).
Le linee verticali non ho dovuto faticare molto per notarle, certo conoscendo da prima il potenziale difetto ci ho fatto più attenzione fin da subito, ma mi è bastato osservare lo sfondo del dekstop (quello standard di windows 7 che è in tonalità azzurra) per accorgermene.
Comunque già stando a 60-70cm, l'occhio le percepisce molto meno per cui è sopportabile.
Old 25-09-2013, 13:08   #27617
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Quote:
Come luminosità ho messo 60, 40 mi è sembrato troppo basso per l'ambiente in cui lo uso (con le luci accese è abbastanza luminoso) e contrasto 80.
Gamma l'avevo disattivata (tra low e off ho l'impressione che non cambi nulla).
Le linee verticali non ho dovuto faticare molto per notarle, certo conoscendo da prima il potenziale difetto ci ho fatto più attenzione fin da subito, ma mi è bastato osservare lo sfondo del dekstop (quello standard di windows 7 che è in tonalità azzurra) per accorgermene.
Comunque già stando a 60-70cm, l'occhio le percepisce molto meno per cui è sopportabile.
Guarda, se me ne fossi accorto prima l'avrei detto subito! Anch'io me ne sono accorto guardando lo sfondo di windows 7, purtroppo la si nota molto. Però non dovrebbe essere l'unico modello a soffrire di questo. Da ora in poi quando acquisto un monitor, la seconda cosa che guardo (dopo la qualità del nero e l'eventuale presenza di aloni) è come lo schermo riproduce la palette di colori.
Per quanto riguarda la gamma, la differenza tra off e bassa c'è, l'ho notata su dettagli scuri, che difentano neri in caso di off. Per questo ti consiglio di metterla su bassa.
Comunque io sto facendo il recesso, non tanto per questo difetto (che un pò ammetto che ha influito nella scelta) ma perchè non offriva tanto di più rispetto al vs239h che tutt'ora possiedo. Il nero un pò migliore e l'estetica migliore non costituivano il balzo in avanti che mi aspettavo.
Detto questo spero nel mio giudizio definitivo, di essere stato d'aiuto a chi avesse scelto di prendere questo monitor, che ancora ritengo valido per la fascia di prezzo a cui è venduto.

Ultima modifica di orazio90 : 25-09-2013 alle 13:19.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 15:56   #27618
priklopil
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Arrivato oggi LG 24EB23PM

Non sono del tutto soddisfatto
primo impatto non molto positivo
Materiali non di grande qualità, sensazione di instabilità.
Audio ridicolo..
Riguardo all'immagine mi riservo di fare qualche prova, sembra buona ma
dai commenti mi sarei aspettato di +..
Avevo letto nella discussione consigli sui settaggi ma non li trovo.
qualcuno ha qualche suggerimento ?
grazie
priklopil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2013, 16:51   #27619
demos88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da priklopil Guarda i messaggi
Arrivato oggi LG 24EB23PM

Non sono del tutto soddisfatto
primo impatto non molto positivo
Materiali non di grande qualità, sensazione di instabilità.
Audio ridicolo..
Riguardo all'immagine mi riservo di fare qualche prova, sembra buona ma
dai commenti mi sarei aspettato di +..
Avevo letto nella discussione consigli sui settaggi ma non li trovo.
qualcuno ha qualche suggerimento ?
grazie
Dai commenti che leggo in giro è molto raro che LG rilasci dei modelli che non siano "ballerini", su tutte le serie di monitor e l'audio su un monitor IPS economico sicuramente non può essere di qualità, perchè si cerca di massimizzare solo la funzione principale del dispositivo.
Settings non ne conosco...

ps: ma ho preso io una svista o l'LG 24EB23PY su Prad aveva effettivamente preso 5/5 stelle? Perchè ora ne vedo 4/5...
Old 25-09-2013, 20:21   #27620
Marcellus89
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Ragazzi è normale che passando da una samsung syncmaster ex2220 a un aoc i2757fh quest'ultimo mi sembri più scuro,anche aumentando la luminosità?

Mi sapreste consigliare dei settaggi da usare?

Ultima modifica di Marcellus89 : 25-09-2013 alle 20:23.
Marcellus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
La Cina mostra i progressi del lander lu...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian