Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2012, 22:55   #2721
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
ragazzi..meno polemiche e forza a scattare.. a questa D7000 dobbiamo consumare l'otturatore per poter dire di aver investito bene i nstri soldi.

Qualche scatto di questa settimana ... tanto per stemperare gli animi!
...

Ciao
Max
Bravo Massimo, bei colori e belle immagini!
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2012, 23:09   #2722
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Enrylion Guarda i messaggi
Solo a pensare all'insetto, già NON amo il caldo di mio, ma...mi viene voglia di tornare al freddo...!! ahahah
Invece a me piace tremendamente la primavera e l'estate... prima avevo paura di api e vespe.. poi con la reflex mi è passata..tanta è la voglia di immortalarli!!
Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Bravo Massimo, bei colori e belle immagini!
Grazie!
Old 23-04-2012, 07:11   #2723
Enrylion
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Invece a me piace tremendamente la primavera e l'estate... prima avevo paura di api e vespe.. poi con la reflex mi è passata..tanta è la voglia di immortalarli!!

Grazie!
Io con un 70-300 ho tentato immortalare un clabrone ovviamente a 300..ogni battito di ali era una mia fuga...Ahaha...certi macro mossi che un parkinsoniano non avrebbe saputo fare meglio....Ahaha....
È più forte di me....è un reverenziale timore....;-)
Enrylion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 08:04   #2724
HippoVB
Senior Member

L'Avatar di HippoVB

Iscritto dal: Jan 2011
Io non riesco a capire cosa intendete per "investire i soldi", ma uno è libero di acquistare una fotocamera da 1000€ solo per guardarsela in vetrina, non è detto che se io ho i soldi per poter acquistare una Ferrari debba per forza andare in pista a 300Kh, oppure se acquisto un orologio che va a 200m in profondità ci debba andare per forza. Secondo me qualsiasi cosa che uno desidera e se la compra sono soldi spesi bene, io me la vendo solo perché voglio recuperare un po' di soldi per aver fatto altri acquisti altrimenti col cavolo me la sarei venduta, solo quando la posseggo tra le mani mi sento un fotografo, è troppo bella solo a guardarla, figuriamoci ad usarla, il tempo per imparare ad usarla c'è sempre, basta averla! Se poi qui nel forum vi scocciate a rispendere a delle domande degli utenti, potete anche fare a meno di rispondere senza fare gli acidi del cacchio che mi stanno sui galleggianti!!!

RIL version: 2.2.0153 Versione ROM: Android Revolution HD 7.0.3 HTC Sense 3.0 Kernel: 2.6.35.14-RCMIX3D-ACS-ACE-NCR-V11.1 Versione banda di base: 12.56.60.25U_26.10.04.03_M Numero build: 3.12.405.1 CL199157
HippoVB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 08:30   #2725
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Bea prova, in pieno giorno 100ISO, praticamente è la definizione di "100ISO"

Hai sbagliato macchina, dovevi prenderti almeno la D4. E forse nemmeno ti bastava.

ISO4000 è molto elevato, per la D7000 il limite accettabile è ISO3200, sopra diventa DI EMERGENZA cioè sei in una situazione che NON AVEVI PREVENTIVATO e non puoi fare altro che portare gli ISO a 4000 --> 6400. Progettare un matrimonio con una lente buia e senza flash affidandosi totalmente agli ISO ... è da stupidi.

Se pensi che sia poco sappi che per ogni compattina il limite accettabile (paragonando la qualità delle foto a quelle di una reflex) è ISO400, che diventa ISO800 per le migliori.
ISO800 era il limite delle reflex come la D80, ISO1600 è stato il limite per la D90, la D7000 è arrivata a ISO3200. La D3S e la D4 hanno il limite a ISO6400... mi pare...

Per intendersi meglio il limite FISICO imposto dalle macchine di solito è nettamente più elevato, ma quello "accettabile" si intende quello che ti permette di avere una foto con un rumore evidente ma rimovibile e con un dettaglio ancora buono. Le persone che non vogliono invadere la foto con filtri antirumore chiaramente avranno limiti ancora più bassi.
Mah....
Mi sembrano valori spacciati per verità assolute e senza alcuna base.
Il rumore c'è e da fastidio in funzione di tanti parametri, primo fra tutti l'utilizzo finale della foto.
Partendo da 16Mpx puoi tirar fuori una foto per il web 800x600 senza troppo rumore anche alzando parecchio gli iso. Se la guardi con un crop del 100% già a 800 io vedo il rumore sulla D7000.
Se le stampi anche lì guadagni parecchio.
Io prima avevo una D70 e scattavo anche a 1600 se non avevo scelta, senza farmi troppe menate. Ho sempre pensato che è meglio portare a casa una foto e poi cestinarla che non provarci nemmeno.
Concordo che i 3200 siano un po' uno sparti acque per la D7000, ma sinceramente non mi farei molte menate ad andare oltre se ne avessi la necessità.

Infine, a chi dice di comprare ottiche 1.4, ricordo che non sempre si può scattare a TA, per ragioni di profondità di campo. Quindi salire con gli iso serve e spesso è l'unica soluzione.
Old 23-04-2012, 08:33   #2726
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi

Per fare le foto in interni teatro, chiesa, ecc. la macchina fotografica e gli ISO sono l'ultimo dei tuoi problemi, per esempio prima:
1) Acquistare una lente molto luminosa, minimo f1.8 altro che 16/85!
2) Acquistare un cavalletto
3) Acquistare dei faretti alogeni se è il caso
4) Acquistare un libro o frequentare un bel corso di fotografia
5) Scattare qualche migliaio di foto prima di imparare...
6) ... Non esiste il tutto e subito!

Eccoti i
Premesso che da un pto di vista teorico hai ragione, nella realtà è un consiglio inutile.
Tu vai ad una rappresentazione a teatro e spari in faccia agli attori dei faretti alogeni perchè devi far le foto?
Idem in chiesa?
Dai....

Ultima modifica di citty75 : 23-04-2012 alle 09:04.
citty75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 08:35   #2727
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
Mah....
Mi sembrano valori spacciati per verità assolute e senza alcuna base.
Il rumore c'è e da fastidio in funzione di tanti parametri, primo fra tutti l'utilizzo finale della foto.
Partendo da 16Mpx puoi tirar fuori una foto per il web 800x600 senza troppo rumore anche alzando parecchio gli iso. Se la guardi con un crop del 100% già a 800 io vedo il rumore sulla D7000.
Se le stampi anche lì guadagni parecchio.
Io prima avevo una D70 e scattavo anche a 1600 se non avevo scelta, senza farmi troppe menate. Ho sempre pensato che è meglio portare a casa una foto e poi cestinarla che non provarci nemmeno.
Concordo che i 3200 siano un po' uno sparti acque per la D7000, ma sinceramente non mi farei molte menate ad andare oltre se ne avessi la necessità.

Infine, a chi dice di comprare ottiche 1.4, ricordo che non sempre si può scattare a TA, per ragioni di profondità di campo. Quindi salire con gli iso serve e spesso è l'unica soluzione.
Quoto

Io ho un'ottica F/1.4, ma quando la luce non c'è, non la si inventa, e quindi ISO alti sono l'unica soluzione. Ricordiamoci che non tutti croppano al 100% la foto, per notare il pelo nell'uovo, ma spesso la gente le guarda anche al 22% (tutto schermo sul mio monitor), o le stampa, e sicuramente li il rumore non è un problema Meglio provare a farla e poi valutarla in base alla destinazione d'uso, piuttosto che non farla neanche perchè il dogma impone che dopo i 3200iso c'è la fine del mondo
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 08:42   #2728
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
Premesso che da un pto di vista teorico hai ragione, nella realtà è un consiglio inutile.
Tu vai ad una rappresentazione a teatro e gli spari in faccia agli attori dei faretti alogeni perchè devi far le foto?
Idem in chiesa?
Dai....
In chiesa si fa, c'è chi lo preferisce ai flash.
A teatro ovviamente non si può fare, ne l'uno ne l'altro a meno che non fai parte dello staff o sei il fotografo autorizzato.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 08:48   #2729
Enrylion
Senior Member

Aggiungo anche che...molte chiese se chiedi di poter attaccare dei faretti......il prete diventa "totò sputazzo"........e forse è meglio andare alla camera o al senato e dire ai politic "ladri"......hai maggiori possibilità che non ti sputino in faccia.......!!

In teatro faretti.....bhé....se ti danno una presa....occhio non sia quella per il "derriere".....diciamo che l'illuminazione teatri concerti etc.....se la decidi tu....ok....lo fai tu...ma...se NON lo fai tu...??!! Prendi quello che c'è...

Bhé..poi è ovvio...si son picchi di luci da non necessitare alti iso per quell'istante....e luci soffuse....

Ci sono molte variabili......

E vorrei solo indicare quanto sopra solo per pura conversazione...poi....chissà...ripeto.....forse i consigli di libri corsi & ottiche luminose sono giusti, forse inutili, forse ho già nozioni, forse no.....nessuno mi conosce, come io non conosco voi.....quindi mi astengo da giudizi.....se non che in generale i consigli dati sono ottimi per tutti.......

Ad ogni modo.....

Una domanda......cito testualmente (anzi...copio.....) la recensione mi è stata indicata di Dppreview.....

"Tendency to overexpose in bright sunshine/high contrast situations"

Che ne pensate...?? Lo avete riscontrato??? Mi potreste fare un esempio tangibile di quando vi è capitato....???

NON metto in discussione la macchina, ma solamente chiedo informazioni "vissute"......e mi pare il minimo chiederle sul forum della D7000....ho provato sulla Panasonic ma mi hanno detto rivolgermi altrove

Ad ogni modo...domani perfezionerò l'acquisto......o meglio...la caparra......l'acquisto ad inizio maggio....i fondi di aprile....sono out...sono andati via in "gasolio" auto e nel cambio guardaroba del figlio.....
Old 23-04-2012, 09:03   #2730
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Per mia esperienza, se ritengo di dover fare foto con zone ad alto contrasto e con il soggetto principale (ossia dove metti a fuoco) nella zona d'ombra, imposto un -0.3 o -0.5, giusto per evitare di bruciare troppo le aree luminose (in realtà spesso riesci a recuperarle in PP, ma male non fa).
La macchina (in matrix ovviamente), tende a prediligere la zona in cui metti il fuoco (e secondo me a ragione). Poichè in quei casi dovresti comunque giungere ad un compromesso (o bruci le luci o lasci nero il buio) la macchina cerca di esporre correttamente quello che crede a te interessi (visto che lo metti a fuoco).
Il comportamento è riproducibile ed ha la sua logica, quindi una volta che lo sai diventa un non problema, IMO.
Old 23-04-2012, 10:48   #2731
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quello che mi fa sorridere degli ultimi interventi è il riferimento al comportamento a 4000 ISO parlando di quello che è attualmente il miglior sensore APS-C alle alte risoluzioni.

Sorrido pensando a quando caricavo le pellicole a 800 ASA, che costavano parecchio, sulla mia reflex della Yashica cercando di aumentare quanto più possibile la sensibilità e veniva fuori una grana pazzesca eppure le foto ai matrimoni si facevano e anche in teatro.

4000 ISO è un valore impensabile solamente qualche anno fa e si ottiene girnado una semplice rotella.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 11:21   #2732
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Quello che mi fa sorridere degli ultimi interventi è il riferimento al comportamento a 4000 ISO parlando di quello che è attualmente il miglior sensore APS-C alle alte risoluzioni.

Sorrido pensando a quando caricavo le pellicole a 800 ASA, che costavano parecchio, sulla mia reflex della Yashica cercando di aumentare quanto più possibile la sensibilità e veniva fuori una grana pazzesca eppure le foto ai matrimoni si facevano e anche in teatro.

4000 ISO è un valore impensabile solamente qualche anno fa e si ottiene girnado una semplice rotella.
quoto e sottoscrivo..

per andare oltre i 3200 Iso ed avere file senza grana bisogna spendere molto ma molto di più..

Ho molti scatti a 3200iso fatti in campetto da calcetto che fino a 4 anni fa erano impensabili su una APS-C di qualsiasi generazione .. e forse poco raggiungibili anche dalle entry level FX !

Ciao
Old 23-04-2012, 13:34   #2733
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da cgnn Guarda i messaggi
Infatti... col telecomando a infrarossi puoi solo scattare, per mettere a fuoco devi fare a mano o col tasto sul corpo... in pratica è un "autoscatto senza countdown" quello a filo replica quello del corpo..

La SD a 4GB è nel 2° slot come archivio a quella da 32GB (mai riempita) class 10...
No, non è affatto così...
Io ho il telecomando ad infrarossi e la macchina prima mette a fuoco e poi scatta(basta dare la priorità alla messa a fuoco). Inoltre puoi scegliere scatto rapido, scatto ritardato (2s), scatto con alzo dello specchio(quello che uso più spesso per ridurre il più possibile le vibrazioni anche su cavalletto).

Circa gli ISO...beh dipende dal tipo di foto, in caso ci sia un soggetto specifico ed i dettagli contino molto(macro o primissimo piano) è fondamentale che gli ISO siano il più bassi possibile. E poi certo, chi è abile nella post produzione sa ridurre il disturbo molto efficacemente.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 24-04-2012 alle 09:50.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 17:05   #2734
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
No non è così, devi settare la camera prima di usare il telecomando.
Lui intendeva dire che sul telecomando non ci sono opzioni disponibili, si può solo scattare.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 18:55   #2735
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
No non è così, devi settare la camera prima di usare il telecomando.
Lui intendeva dire che sul telecomando non ci sono opzioni disponibili, si può solo scattare.

.
Vero ma specifichiamo che premendolo la macchina mette prima a fuoco(in base al tipo di messa a fuoco settata sulla macchina) e poi scatta
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 23-04-2012, 22:56   #2736
cgnn
Senior Member

L'Avatar di cgnn

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Prov. RC
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Vero ma specifichiamo che premendolo la macchina mette prima a fuoco(in base al tipo di messa a fuoco settata sulla macchina) e poi scatta
Vero! Ho fatto una prova veloce adesso.. tempo fa, sulla mia, una sera in cui non riuscivo a scattare, avevo impostato la priorità allo scatto e così era rimasta, anche dopo l'acquisto del telecomando...
Old 24-04-2012, 18:26   #2737
Tennic
Senior Member

Attenzione, richiami sulle batterie

https://nikoneurope-it.custhelp.com/...ail/a_id/52337
Old 24-04-2012, 19:33   #2738
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Attenzione, richiami sulle batterie

https://nikoneurope-it.custhelp.com/...ail/a_id/52337
"Questo problema non si applica alle batterie EN-EL15 fornite con le fotocamere D7000 e Nikon 1 V1 acquistate prima del 29 febbraio 2012 o alle batterie acquistate separatamente prima del 29 febbraio 2012."

Meno male, io ne ho 2(corpo + battery grip) che ormai hanno un annetto di vita e posso stare tranquillo

Comunque grazie, ho riportato l'avviso anche nel Club D7000 sul forum Nikon/Nital.

Ultima modifica di TigerTank : 24-04-2012 alle 19:38.
Old 24-04-2012, 22:03   #2739
Enrylion
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
"Questo problema non si applica alle batterie EN-EL15 fornite con le fotocamere D7000 e Nikon 1 V1 acquistate prima del 29 febbraio 2012 o alle batterie acquistate separatamente prima del 29 febbraio 2012."
Menomale la mia posseduta per 2/8 ha ca 1aa di vita...!! ahahah sarebbe stato davvero il colmo...!!
Old 24-04-2012, 22:15   #2740
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Enrylion Guarda i messaggi
Menomale la mia posseduta per 2/8 ha ca 1aa di vita...!! ahahah sarebbe stato davvero il colmo...!!
Anche io resto fuori, l'ho comprata un anno fa
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian