|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#26501 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]() Il BenQ GW2450HM lo trovi anche dalle amazzoni a 175 euro s.s. incluse. Ora, siccome di solito chiedono quasi tutti almeno una decina di euro per spedire un monitor, si tratta di soli 5 euro in più (circa) rispetto al budget massimo che avevi indicato, e per una simile differenza non mi sembra il caso di lesinare (rinunci ad 1 gelato e pareggi il conto ![]() Quote:
NB. quella differenza di risoluzione non crea alcun problema alle schede video, e tradotta in termini di fps saranno un paio in meno. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#26502 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
In pratica i giochi recenti usano uno scaling di tipo Hor+ con fov verticale fissato e fov orizzontale variabile a secondo di quanto è wide il monitor. Quindi con un 16:9 vedi di più che con un 16:10. In precedenza invece con un 16:10 vedevi di più sopra e sotto e come un 16:9 orizzontalmente. Resta il fatto che penso che si possa usare un 16:10 1920x1080 a pieno schermo per tutto e al limite nei giochi forzando il 16:9 letterbox vedere i giochi con tutto il fov che i programmatori hanno concepito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26503 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
La cosa mi puzza di strano. In ogni caso, meno seghe mentali per sti giochilli regà... Ultima modifica di TnS|Supremo : 28-07-2013 alle 23:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26504 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Ciao althotas, non so se ricordi ma qualche tempo era uscito un discorso sui monitor che non utilizzano il pwm, mi potresti gentilmente dire i modelli che sono cosi? dato che su internet cercando non ci ho capito granchè onestamente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26505 | |
Member
|
Quote:
La foto è un esempio, comunque il concetto è chiaro. Tu col tuo ce la fai ad impostarlo nel gioco in 1920x1080 e poi mettere il letterbox per avere le barre nere sopra e sotto? Se ci si riesce nessun problema, uno può scegliere se giocare in 1200p con un campo visivo orizzontale ridotto ma a schermo pieno oppure in 1080p vedendo tutto il campo visivo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26506 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Salve a tutti,
sto ponderando l'acquisto di un nuovo monitor che mi permetta il collegamento di un decoder dvb-t per la visione dei contenuti Mediaset Premium (via hdmi). Per l'80% del tempo sarà usato collegato al pc (via cavo dvi foto, web, videoscrittura, ecc, no giochi), per il 20% verrà utilizzato per vedere la tv o filmati in hd). Cosa mi consigliate? Vorrei un modello rispettoso della mia vista. ![]() Attualmente ho un Samsung 932MW 19" HD ready 1440 x 900. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#26507 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di TnS|Supremo : 29-07-2013 alle 15:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26508 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
Quote:
se trovo un articolo te lo posto; è questione di proporzioni e di come i programmatori hanno implementato il FOV
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26509 | |
Member
|
Quote:
Un'immagine vale più di 1000 parole: ![]() In pratica col 16:10 in 1920x1200 hai un'immagine tagliata ai lati, anche se con una definizione maggiore in termini di pixel. questo perchè i giochi moderni sono pensati per dare il massimo campo visivo in 16:9. Per avere quindi analogo FOV sul 16:10 dovresti impostare il gioco in 16:9 letterboxed. Un altro esempio, con immagini, lo trovi qui: Link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26510 | |
Senior Member
|
PWM - elenco informazioni
Quote:
![]() mi ero completamente dimenticato di quella cosa, scusa, rimedio adesso. Di seguito ti riporto le varie informazioni che riguardano la retro-illuminazione PWM, e per prima cosa ti consiglio di salvare questo post nei preferiti del tuo browser ![]() 1. In questa pagina: http://www.tftcentral.co.uk/articles...e_database.htm c'è il nuovo database di tftcentral, che contiene l'elenco dei monitor che non utilizzano la tecnologia PWM, o la utilizzano solo in parte (p.e. a partire da un certo livello in poi di luminanza). Il database è stato inaugurato lo scorso mese di giugno, verrà mantenuto aggiornato nel tempo, e contiene informazioni sia sui monitor recensiti da Tftcentral, sia su quelli recensiti da altri siti e che sono stati segnalati a tftcentral. La tabella è chiara, basta leggere con attenzione tutte le informazioni ![]() 2. In questa pagina: http://www.tftcentral.co.uk/articles...modulation.htm c'è l'articolo esaustivo di tftcentral, che spiega tutta la faccenda del PWM. 3. PRAD - Prad ha cominciato a verificare l'uso o meno del PWM nei monitor, a partire dalla recensione dell'HP ZR2740w del 23 gennaio 2012: http://www.prad.de/new/monitore/test...html#Backlight - nelle recensioni è stato aggiunto un nuovo paragrafo denominato "backlight", che di solito è posizionato subito dopo quello della Latenza. Questa è la pagina che contiene l'elenco aggiornato di tutte le recensioni dei monitor e monitor-TV di PRAD: http://www.prad.de/new/monitore/testberichte.html - esiste anche la versione in lingua inglese, ma non è completa e viene aggiornata in ritardo. 4. Tftcentral - Tftcentral ha cominciato a verificare l'uso o meno del PWM nei monitor, a partire dalla recensione del BenQ XL2420T del 17 febbraio 2012: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/benq_xl2420t.htm - nelle recensioni c'è un paragrafo che tratta l'argomento PWM, ma il suo titolo non è sempre identico. Pertanto, per individuarlo subito, consiglio di usare la funzione "cerca" del browser, e la stringa "pwm". Questa è la pagina che contiene l'elenco delle recensioni di tftcentral: http://www.tftcentral.co.uk/reviews.htm Infine due ultime informazioni: 1. ho scoperto casualmente che anche le recensioni del sito http://pcmonitors.info contengono un paragrafo dedicato al PWM, ma non so a partire da quale data. Anche in questo, per una rapida individuazione di quel paragrafo, suggerisco di usare la funzione "cerca" del browser. 2. può essere una buona idea dare periodicamente un'occhiata alla pagina delle news di tftcentral partendo da qua: http://www.tftcentral.co.uk/news.htm - perchè alle volte, anche nelle news, vengono indicati nuovi modelli che non fanno uso del PWM. Altro, al momento, non mi sovviene. Se c'è un monitor che vi interesserebbe acquistare, e volete sapere se, e come, utilizza la tecnologia PWM per la retro-illuminazione, adesso sapete come e dove reperire le informazioni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26511 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di TnS|Supremo : 29-07-2013 alle 16:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26512 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa faccenda del FOV, in fondo ha sempre a che vedere con risoluzione e aspect-ratio. I 24" 1920x1200 hanno la stessa risoluzione orizzontale dei 23" 1920x1080, e quella verticale è maggiore. Quello che sta nel piccolo sta anche nel grande, mentre invece non è vero il contrario fatto salvo non si intervenga a qualche livello sulle immagini. Secondo me, questo presunto problema con i 1920x1200, di fatto non esiste ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26513 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26514 |
Member
|
Cerco di rispondere ad entrambi. I giochi moderni anche per pc spesso e volentieri vengono dal mondo console o sono sviluppati anche per console. Gli sviluppatori pensano i giochi in 16:9, risoluzione 1920x1080.
Partendo da questo assunto se noi abbiamo un monitor 16:9, 1920x1080 nessun problema, il gioco sarà mostrato esattamente come è stato ideato. Se noi abbiamo un monitor 16:10, 1920x1200 ci sono 3 approcci possibili: - mostrare la stessa immagine del 16:9, 1920x1080, con in più 60 pixel sopra e 60 pixel sotto di fov verticale aggiuntivo. Questa tecnica veniva utilizzata nel passato recente - mostrare, partendo dall'immagine 16:9, una versione zoomata che prenda tutto il pannello 16:10, che per forza di cose taglierà 2 strisce a sx e a dx. (è un qualcosa di simile a quello che accadeva quando i film in 16:9 venivano mostrano in full screen sulle comuni tv 4:3) - mostrare la stessa immagine 16:9, 1920x1080, con bande nere sopra e sotto di 60 pixel ciascuna. Se le parole non bastano, provate voi stessi. Fate partire un gioco recente, ottimizzato in 16:9. Lo osservate prima in 1920x1200, poi in 1920x1080 letterbox e vedrete che nel secondo caso ai lati dell'immagine avrete una visuale più ampia, come il link su diablo 3 che ho postato prima mostra chiaramente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26515 |
Member
|
Non c'è nessun rimpicciolimento. Semplicemente se si parte dal 1080p che ha 16:9 come aspect ratio, e lo si vuole visualizzare sul 16:10 o si mostra correttamente con bande nere o si zooma a tutto schermo perdendo due strisce a sx e a dx. Esattamente, anche se in maniera meno drastica, come avveniva coi film in formato cinematografico mostrati sulle vecchie tv 4:3: a tutto schermo si perdevano delle parti ai lati, per non perderle ci volevano le bande nere sopra e sotto. I pixel non c'entrano, è una problematica di rapporto tra dimensione orizzontale e verticale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26516 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
|
ragazzi per favore ricapitolando mi elenchereste i monitor Led IPS da 23-24" che al momento consigliate?
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26517 | |
Senior Member
|
Quote:
Per capire meglio certi concetti, ti consiglio di cercare qualche articolo che tratti in modo esaustivo il concetto "aspect-ratio". Se invece ti sono già chiari, dovrai concordare con me che quell'approccio è poco logico, e quindi non credo proprio che venga utilizzato. Ultima modifica di Althotas : 29-07-2013 alle 17:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26518 | |
Member
|
Quote:
Ecco questi pixel nel 16:9 letterbox sono bande nere. Se invece vuoi un'immagine che riempia la matrice 1920x1200, visto che i contenuti di quelle 2 strisce ovviamente non te li puoi inventare devi prendere una porzione del frame originale 16:9 in modo che abbia rapporto 16:10 e riscalarlo sulla risoluzione 1920x1200. Questo porta alla perdita di 2 strisce laterali dell'immagine originale, nonostante il tutto abbia una definizione maggiore. Mi sembra evidente come concetto ragazzi. Un monitor 16:10 è meno wide di un 16:9. Se dovete visualizzare un immagine 16:9 o la tagliate ai lati oppure mettete bande nere sopra e sotto. E non è che l'ho scoperto io eh, ci sono centinaia di siti che ne parlano, basta cercare parole come FOV games Hor+, provare per credere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26519 |
Senior Member
|
E' evidente che se visualizzi una immagine con aspect-ratio 16:9 in un display con aspect-ratio 16:10, ci saranno due sottili bande nere (che non hanno mai ammazzato nessuno). Quello che non è per niente logico, è zoommare l'immagine per far sparire le bande.
E poi non è corretto dire, quando si fa riferimento ad immagini visualizzate, che un display 16:10 è "meno wide" di un 16:9, perchè se non manipoli l'immagine visualizzata, la vedrai identica con entrambi i display, e quindi saranno "wide-identiche" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26520 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:14.