Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2023, 23:13   #241
Daedra007
Bannato

Iscritto dal: Oct 2022
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Ragazzi sapete dirmi se la 4080 MANLI Gallardo e la 4070 TI sempre della MANLI (mi riferisco praticamente ai modelli attualmente più economici) montano il PCB reference?
Mi sono imposto che entro due settimane deciderò cosa acquistare tra questi due modelli, sto senza una scheda decente da troppo tempo.
Dovrò metterla sotto liquido, di conseguenza devo procurarmi il waterblock, per quello ho chiesto info sul PCB, grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondere.
Io ho l'integrata quindi siamo messi piu' o meno uguale. Anche io mi sono deciso a prendere una bella serie 4xxx entro un mesetto, ma non so ancora quale...indicativamente 4070ti / 4080 comunque.
Il problema di fondo e' trovare una scheda che piace, al prezzo migliore, che non sia manli, con tutto il rispetto per queste schede super economiche
Daedra007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2023, 00:14   #242
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Ragazzi sapete dirmi se la 4080 MANLI Gallardo e la 4070 TI sempre della MANLI (mi riferisco praticamente ai modelli attualmente più economici) montano il PCB reference?
Mi sono imposto che entro due settimane deciderò cosa acquistare tra questi due modelli, sto senza una scheda decente da troppo tempo.
Dovrò metterla sotto liquido, di conseguenza devo procurarmi il waterblock, per quello ho chiesto info sul PCB, grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondere.
Quote:
Originariamente inviato da Daedra007 Guarda i messaggi
Io ho l'integrata quindi siamo messi piu' o meno uguale. Anche io mi sono deciso a prendere una bella serie 4xxx entro un mesetto, ma non so ancora quale...indicativamente 4070ti / 4080 comunque.
Il problema di fondo e' trovare una scheda che piace, al prezzo migliore, che non sia manli, con tutto il rispetto per queste schede super economiche
Manli è quasi certamente reference, stessa famiglia della inno3d (pcpartner).
Sono buone schede, ma sono schede importate dal mercato cinese, dove costano pure di più, quindi fatevi due calcoli perchè qua le vendono a quei prezzi.
Con Amazon non mi metterei problemi, perchè sono buone schede, con dissi ottimo in quanto pensato per samsung, ma non andrei mai a comprarle dal primo eshop che le importa.
Old 26-01-2023, 02:26   #243
Daedra007
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Manli è quasi certamente reference, stessa famiglia della inno3d (pcpartner).
Sono buone schede, ma sono schede importate dal mercato cinese, dove costano pure di più, quindi fatevi due calcoli perchè qua le vendono a quei prezzi.
Con Amazon non mi metterei problemi, perchè sono buone schede, con dissi ottimo in quanto pensato per samsung, ma non andrei mai a comprarle dal primo eshop che le importa.
La prenderei pure una manli o una inno 3d ma comunque sono schede che costano veramente poco meno, rispetto alle piu' blasonate zotac o gigabyte, e soprattutto su amazon dove vorrei prenderla io le manli manco ci sono.
sostanzialmente sono schede che vanno quasi tutte bene, ma comunque prendere un bel modello fa' sempre piacere, tra tutte io preferisco sempre asus, dalla tuf a salire o msi dalla trio a salire.
La mia preferita tra tutte resta la suprim, la piu' bella a vedersi insieme alla trio ed elettricamente la migliore a mio parere
Old 26-01-2023, 07:49   #244
Gigibian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
La prenderei pure una manli o una inno 3d ma comunque sono schede che costano veramente poco meno, rispetto alle piu' blasonate zotac o gigabyte, e soprattutto su amazon dove vorrei prenderla io le manli manco ci sono.
sostanzialmente sono schede che vanno quasi tutte bene, ma comunque prendere un bel modello fa' sempre piacere, tra tutte io preferisco sempre asus, dalla tuf a salire o msi dalla trio a salire.
La mia preferita tra tutte resta la suprim, la piu' bella a vedersi insieme alla trio ed elettricamente la migliore a mio parere
Oddio, zotac molto peggio di inno3d per mia esperienza. Sulla serie trinity hanno sempre usato ventole scadenti con bug sistematici . Inno3D tira fuori prodotti meno elaborata, abbastanza basilari ma senza problemi di solito.
AMD Ryzen 7800X3D - PBO MAX CO(-35/-40) All core | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @c30 36 36 96(EXPO) | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | AMD Radeon RX 9070 XT Powercolor RedDevil | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN) [MY AMD PC - PHOTO]
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2023, 07:55   #245
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Oddio, zotac molto peggio di inno3d per mia esperienza. Sulla serie trinity hanno sempre usato ventole scadenti con bug sistematici . Inno3D tira fuori prodotti meno elaborata, abbastanza basilari ma senza problemi di solito.
Si, a breve(appena rientro da lavoro) posto dei bench della inno3d 4070 ti che sono riuscito a testare, buona scheda a stock, temperature in game sui 65/66 °c e tutto sommato non è neanche brutta a vedersi.

Certo avrei preferito le solite giga/msi/asus, ma spendere 70/100 euro in più per poi tenerla a stock o facendo undervolt(con risultati interessanti) mi sembra uno spreco.
Old 26-01-2023, 11:49   #246
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Ecco fatti due domande sul perchè... sono schede importate dalla cina dai classici eshop con i prezzi più bassi.
Cmq, sono tutte valide, però andrei su amazon, tanto se la differenza è 100 euro, meglio pararsi.

Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
Si, a breve(appena rientro da lavoro) posto dei bench della inno3d 4070 ti che sono riuscito a testare, buona scheda a stock, temperature in game sui 65/66 °c e tutto sommato non è neanche brutta a vedersi.

Certo avrei preferito le solite giga/msi/asus, ma spendere 70/100 euro in più per poi tenerla a stock o facendo undervolt(con risultati interessanti) mi sembra uno spreco.
Hai preso una 4070ti per un full hd?
Old 26-01-2023, 11:53   #247
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:

Hai preso una 4070ti per un full hd?
Nono, non è il mio setup, è un setup tutto nuovo composto da un 5700x, monitor 1440p G-Sync e 4070 ti inno3d.
E' l'aggiornamento di un pc nato nel 2018 con una gtx 1080 e ryzen 7 2700.

E' una bella scheda la 4070 ti, la mia unica perplessità sta nel tdp decisamente troppo elevato out of the box, 285w di tdp sono tanti, è una scheda che a stock lavorerebbe bene già sui 220w con un minimo di undervolt.

Sono riuscito ad arrivare a 160w perdendo circa il 5-7% delle performance nel 3dmark timespy, ma appena posso posto degli screen a riguardo.
Old 26-01-2023, 12:14   #248
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
Nono, non è il mio setup, è un setup tutto nuovo composto da un 5700x, monitor 1440p G-Sync e 4070 ti inno3d.
E' l'aggiornamento di un pc nato nel 2018 con una gtx 1080 e ryzen 7 2700.

E' una bella scheda la 4070 ti, la mia unica perplessità sta nel tdp decisamente troppo elevato out of the box, 285w di tdp sono tanti, è una scheda che a stock lavorerebbe bene già sui 220w con un minimo di undervolt.

Sono riuscito ad arrivare a 160w perdendo circa il 5-7% delle performance nel 3dmark timespy, ma appena posso posto degli screen a riguardo.
Si, sono stiracchiate, già una 4090, potrebbe lavorare ben al di sotto del TDP. Considera che per via del chippetto, mancanza di FE, tutte le GPU sono partite pure con 100mhz circa in più di clock, andando a perdere ulteriore efficienza.
Se uno cerca il minimo consumo, è fattibilissimo.
Old 26-01-2023, 12:20   #249
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Arrivata la PNY. Caz...una bestia, fortunatamente ho un case bello grande (Zalman GS1000) e nonostante ho il comparto con i dischi estraibili (dal frontale) mi restano ancora 3-4 cm di spazio. La qualità percepita in mano è notevole, non pensavo, rifinita molto bene, anche il cavetto adattatore è fatto come si deve.
La staffa di sostegno non è quella classica che si vede nella maggior parte delle schede, cioè un trabiccolo enorme che va dal retro del case al retro della vga, ma è una piattina che si avvita sulla MB sulla quale va avvitata una piccola staffa a "L" all'altezza giusta, poi posto foto. Ora sto scaricando il 3DMark, faccio un solo giro per ansia, tutto a default, ma oggi non ho proprio tempo, se ne parla il fine settimana, l'importante è che funzioni tutto. Il multimonitor per la quale avevo paura ha funzionato subito e non mi sembra ci siano problemi.

L'unica cosa il voltaggio da MSI Afterburner non è regolabile anche se è spuntata l'apposita opzione, probabile che lo devo reinstallare o mettere una versione più nuova.

Una domanda, ma questo famoso DSLL e le altre feature per la quale ci hanno rapinato quali sono nel pannello nvidia? Non vedo nessun DSLL ma solo il solito DSR presente anche sulla 1080.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2023, 12:31   #250
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
Arrivata la PNY. Caz...una bestia, fortunatamente ho un case bello grande (Zalman GS1000) e nonostante ho il comparto con i dischi estraibili (dal frontale) mi restano ancora 3-4 cm di spazio. La qualità percepita in mano è notevole, non pensavo, rifinita molto bene, anche il cavetto adattatore è fatto come si deve.
La staffa di sostegno non è quella classica che si vede nella maggior parte delle schede, cioè un trabiccolo enorme che va dal retro del case al retro della vga, ma è una piattina che si avvita sulla MB sulla quale va avvitata una piccola staffa a "L" all'altezza giusta, poi posto foto. Ora sto scaricando il 3DMark, faccio un solo giro per ansia, tutto a default, ma oggi non ho proprio tempo, se ne parla il fine settimana, l'importante è che funzioni tutto. Il multimonitor per la quale avevo paura ha funzionato subito e non mi sembra ci siano problemi.

L'unica cosa il voltaggio da MSI Afterburner non è regolabile anche se è spuntata l'apposita opzione, probabile che lo devo reinstallare o mettere una versione più nuova.

Una domanda, ma questo famoso DSLL e le altre feature per la quale ci hanno rapinato quali sono nel pannello nvidia? Non vedo nessun DSLL ma solo il solito DSR presente anche sulla 1080.
Il multimonitor certo che funziona, ci mancherebbe, lo uso pure io.
Il DLSS, il DLAA lo attivi nei giochi come opzione. Sul pannello invece puoi usare o il DSR o sempre in quella voce il DLDSR.

La tensione non so se sia bloccata su Lovelace, ma tanto è inutile.
Old 26-01-2023, 12:35   #251
Daedra007
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
addirittura? non credevo che le ventole delle zotac facessero cosi' pena, addirittura peggio di manli ed inno 3d. magari a sto giro le hanno migliorate?
Zotac la preferirei anche per i 5 anni di garanzia...

Quote:
Ecco fatti due domande sul perchè... sono schede importate dalla cina dai classici eshop con i prezzi più bassi.
Cmq, sono tutte valide, però andrei su amazon, tanto se la differenza è 100 euro, meglio pararsi.
la manli si trova a 870/880 speduta nello store piu' affidabile, mentre la zotac trinity si trova sull'amazzonia a 920euro, anche meglio di 100euro.
Old 26-01-2023, 12:45   #252
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
addirittura? non credevo che le ventole delle zotac facessero cosi' pena, addirittura peggio di manli ed inno 3d. magari a sto giro le hanno migliorate?
Zotac la preferirei anche per i 5 anni di garanzia...

la manli si trova a 870/880 speduta nello store piu' affidabile, mentre la zotac trinity si trova sull'amazzonia a 920euro, anche meglio di 100euro.
L'unica che trovo è la pny a 963, venduta e spedita da loro. Quindi massimo supporto.
Manli la trovi a 100 euro in meno su bpm, ma sono schede importate dalla cina (sappiamo come), in caso di RMA sono volatili per diabetici letteralmente.
Ecco che per me, conviene decisamente spendere quelle 100 euro in più.
Ovviamente da amazon solo spedito da loro comprerei. Meglio se venduta e spedita.
Old 26-01-2023, 12:56   #253
Daedra007
Bannato

Quote:
L'unica che trovo è la pny a 963, venduta e spedita da loro. Quindi massimo supporto.
Manli la trovi a 100 euro in meno su bpm, ma sono schede importate dalla cina (sappiamo come), in caso di RMA sono volatili per diabetici letteralmente.
Ovviamente da amazon solo spedito da loro comprerei. Meglio se venduta e spedita.
Si infatti la penso come te. Meglio non risparmiare che se poi hai problemi ecc...che e' una scheda costosa gia' la piccola 4070ti
Old 26-01-2023, 13:02   #254
KampMatthew
Senior Member

Quote:
E' lo stesso ragionamento che faccio io da sempre, la garanzia vale tutti i soldi in più e devo dire che non è raro avere anche il prezzaccio, basta saper aspettare e spesso ho preso da Amazon prodotti Prime a meno degli shop economici, dove poi però in caso di garanzia son dolori.

Comunque approfitto per chiedere una cosa sui risultati del 3dmark, premettendo che son passato a piattaforma am4 da poco per cui sono molto niubbo, ancora non ho avuto tempo di studiarmi il bios e come funziona un po' tutto.

La questione è che non mi trovo con la cpu score che si è abbassato di parecchio con la 4070 rispetto alla 1080.

Con la 1080:

Con la 4070:

Come mai succede questa cosa?
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$

Ultima modifica di KampMatthew : 26-01-2023 alle 13:17.
Old 26-01-2023, 13:52   #255
KampMatthew
Senior Member

Cosa strana: avevo lasciato Ryzen Master aperto, ma ancora non lo so usare perchè non conosco le varie funzioni, comunque l'ho chiuso e adesso il punteggio è risalito a 11.000, quasi come il bench con la 1080, pure la 4070 ha fatto qualche punticino in più...bho..

https://www.3dmark.com/3dm/87974416?

Veramente strano, adesso si comincia con le cose che non si capiscono: normalmente uso MSI Afterburner, ho chiuso anche quello ed ho fatto un'altra run. Il punteggio della cpu è salito ancora

https://www.3dmark.com/3dm/87976414?

Ora riavvio e riprovo di nuovo con Ryzen Master e MSI Afterburner in esecuzione

Edit 2: si devo confermare che se tengo Ryzen Mater aperto il punteggio della cpu scende parecchio. Non so spiegarmi il perchè, farà interferenza con il 3dmark, non lo so, sta di fatto che il punteggio con il solo MSI AB aperto scende un po', ma con il Rizen Master è sceso nuovamente di un botto:

https://www.3dmark.com/3dm/87978287?

Ultima modifica di KampMatthew : 26-01-2023 alle 14:55.
Old 26-01-2023, 14:55   #256
MarkkJ
Member

L'Avatar di MarkkJ

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pordenone
dovrei essere anche io intorno ai 19400 mi pare, cmq ho fatto delle prove a 0,95v 2700mhz ma non tiene provo ad alzare un pelino ( 80w in meno di consumo )
Corsair 570X - Ryzen 5800X3D - MSI B550-A Pro - Kingston HyperX 32GB 3200MHz C16 - Zotac 4070 Ti Trinity - BeQuiet 700W - Samsung 970 Pro 512GB - Samsung SSD 870 QVO 2TB - Noctua U12S - AOC 32" 2560x1440 75Hz
MarkkJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2023, 15:17   #257
KampMatthew
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MarkkJ Guarda i messaggi
dovrei essere anche io intorno ai 19400 mi pare, cmq ho fatto delle prove a 0,95v 2700mhz ma non tiene provo ad alzare un pelino ( 80w in meno di consumo )
No a me è tutto a default, sia cpu che gpu. Però come vedi mi ero focalizzato su un'altra cosa.

A proposito, tu per la vga cosa usi? MSI AB o qualche altro software? Perchè vedo che da MSI AB non posso cambiare il voltaggio, solo che ora non ho tempo, devo finire un lavoro. Appena riesco mi ci metto. Ciao.
Old 26-01-2023, 15:26   #258
MarkkJ
Member

L'Avatar di MarkkJ

Quote:
No a me è tutto a default, sia cpu che gpu. Però come vedi mi ero focalizzato su un'altra cosa.

A proposito, tu per la vga cosa usi? MSI AB o qualche altro software? Perchè vedo che da MSI AB non posso cambiare il voltaggio, solo che ora non ho tempo, devo finire un lavoro. Appena riesco mi ci metto. Ciao.
Zotac ha un suo software ma mi pare non puoi fare undervolt, cmq si uso AB anche io... per il voltaggio devi sbloccarlo e poi agire sulle curve ma basta che cerchi guida undervolt e la trovi facilmente
Corsair 570X - Ryzen 5800X3D - MSI B550-A Pro - Kingston HyperX 32GB 3200MHz C16 - Zotac 4070 Ti Trinity - BeQuiet 700W - Samsung 970 Pro 512GB - Samsung SSD 870 QVO 2TB - Noctua U12S - AOC 32" 2560x1440 75Hz
Old 26-01-2023, 15:31   #259
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:

Come detto su, la tensione in positivo non serve a nulla su queste schede (ma anche su ampere), puoi lavorare solo in negativo con la curva.
Ovviamente AB aggiornalo.
Old 26-01-2023, 15:36   #260
MarkkJ
Member

L'Avatar di MarkkJ

Quote:
Come detto su, la tensione in positivo non serve a nulla su queste schede (ma anche su ampere), puoi lavorare solo in negativo con la curva.
Ovviamente AB aggiornalo.
Esatto, io uso 4.65 beta 4 l'ultima versione
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP