Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-03-2024, 09:12   #241
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18458
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Visto che son pigro e non ho voglia di leggere le recensioni vi faccio qui le domande secche:

- C'è il quick-switch delle armi o bisogna passare dall'inventario come nel primo ?

- Hanno aggiunto armi nuove ? (asce, lance etc.)

- Se usi lo spadone ti dimezza ancora le skill o han capito che era una boiata ?

- L'IA delle pawn com'è messa ? E hanno aggiunto più mosse speciali "di copppia" ?

- Dungeon ce ne sono e son fatti bene o restano due in croce ed osceni come nel primo ?

- Hanno aumentato la varietà di mostri rispetto al primo ?

- La dimensione della mappa com'è ? Come il primo o si son fatti prendere la mano anche loro dall'uber openworld ?
LA risposta a tutte le tue domande è una sola: è DD1 rifatto con un nuovo motore grafico.
Aggiungo che la mappa mi pare molto più grande dal poco che ho visto.
Per quanto riguarda i dungeon ne ho visti solo due ed erano piccolissimi, uguali (due grotte) e popolati da un solo tipo di nemico. Su questoi punto spero che nel complesos il gioco si sia evoluto.
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 09:13   #242
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18458
Darkless comunque DD2 non gira sul 486
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 09:14   #243
alexbilly
Senior Member
 
L'Avatar di alexbilly
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13919
Vabbé da quanto letto qui le mie perplessità sul salvataggio unico sembrano l'ultimo dei problemi. Si attende sconto

A sto punto faccio un pensiero sul "nuovo" Horizon, che sembrerebbe ben ottimizzato.
__________________
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 09:15   #244
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49683
Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
Vabbé da quanto letto qui le mie perplessità sul salvataggio unico sembrano l'ultimo dei problemi. Si attende sconto

A sto punto faccio un pensiero sul "nuovo" Horizon, che sembrerebbe ben ottimizzato.
È uscita un mod per i salvataggi
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 09:27   #245
yume the ronin
Senior Member
 
L'Avatar di yume the ronin
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
Messaggi: 3908
Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
Vabbé da quanto letto qui le mie perplessità sul salvataggio unico sembrano l'ultimo dei problemi. Si attende sconto

A sto punto faccio un pensiero sul "nuovo" Horizon, che sembrerebbe ben ottimizzato.
a prescindere che son due giochi diversi.. non c'è neanche un termine di paragone, Forbidden West è si un "more of the same", ma è un gioco moderno, fighissimo, completo e divertente sotto ogni punto di vista

poi è chiaro che ci saranno estimatori di uno e dell'altro ovviamente, ma se tu personalmente sei indeciso tra i due, parer mio, buttati su Aloy senza manco pensarci, anche perchè cosi DD2 te lo giocherai piu avanti con tutte le migliorie e patch del caso
__________________
.
CPU: Intel Core i9 9900k .. MOTHERBOARD: Gigabyte Z370 Aorus Gaming 5 .. RAM: Corsair Dominator 32gb DDR4 3466mhz .. VGA: Zotac RTX 3090 Trinity .. HDD: MZ-V7P1T0 970 PRO SSD da 1TB Pcle NVMe M.2 .. MONITOR: Alienware QD-OLED AW3423DWF 34” @ 3440*1440

Ultima modifica di yume the ronin : 24-03-2024 alle 09:48.
yume the ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 09:56   #246
alexbilly
Senior Member
 
L'Avatar di alexbilly
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13919
Quote:
Originariamente inviato da yume the ronin Guarda i messaggi
a prescindere che son due giochi diversi.. non c'è neanche un termine di paragone, Forbidden West è si un "more of the same", ma è un gioco moderno, fighissimo, completo e divertente sotto ogni punto di vista

poi è chiaro che ci saranno estimatori di uno e dell'altro ovviamente, ma se tu personalmente sei indeciso tra i due, parer mio, buttati su Aloy senza manco pensarci, anche perchè cosi DD2 te lo giocherai piu avanti con tutte le migliorie e patch del caso
si si lo so che sono giochi diversi, ho giocato entrambi i primi capitoli. L'indecisione stava proprio su cosa prendere al d1 essendo usciti a ridosso uno sull'altro e Horizon sembra sia già bello e pronto, oltre a non gravare cosi tanto sulla CPU.
__________________
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 10:03   #247
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30091
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Darkless comunque DD2 non gira sul 486
Sul 486 ci giocai roba migliore
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 11:14   #248
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49683
Quote:
Originariamente inviato da yume the ronin Guarda i messaggi
a prescindere che son due giochi diversi.. non c'è neanche un termine di paragone, Forbidden West è si un "more of the same", ma è un gioco moderno, fighissimo, completo e divertente sotto ogni punto di vista

poi è chiaro che ci saranno estimatori di uno e dell'altro ovviamente, ma se tu personalmente sei indeciso tra i due, parer mio, buttati su Aloy senza manco pensarci, anche perchè cosi DD2 te lo giocherai piu avanti con tutte le migliorie e patch del caso
Condordo sul fatto e sono gusti personali e mi aggiungo al non capire le critiche su horizon e il fatto che sia semplicemente un more of the same , quando qui abbiamo un the same senza "more"
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 11:28   #249
Freisar
Senior Member
 
L'Avatar di Freisar
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 6710
Sapete dirmi se supporta i 21:9 3840x1600?
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 11:47   #250
yume the ronin
Senior Member
 
L'Avatar di yume the ronin
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
Messaggi: 3908
Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
Sapete dirmi se supporta i 21:9 3840x1600?
3440x1440 si, quindi direi a naso che non dovrebbero esserci problemi
__________________
.
CPU: Intel Core i9 9900k .. MOTHERBOARD: Gigabyte Z370 Aorus Gaming 5 .. RAM: Corsair Dominator 32gb DDR4 3466mhz .. VGA: Zotac RTX 3090 Trinity .. HDD: MZ-V7P1T0 970 PRO SSD da 1TB Pcle NVMe M.2 .. MONITOR: Alienware QD-OLED AW3423DWF 34” @ 3440*1440
yume the ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 12:12   #251
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26585
Detta molto schiettamente: questo gioco è esattamente quello che mi aspettavo, e dato che ha alcune caratteristiche che erano quelle che volevo (e che tendenzialmente non ci sono altrove) mi va bene così.

Ho letto i commenti e non mi sento di dare torto a nessuno, se non in parte. Ma la premessa è molto semplice: è già stato detto, e per questo non capisco alcune critiche, che questo gioco è essenzialmente un DD "pompato", ma quello è.
Ed è così: questo seguito ricalca pedissequamente il predecessore. Il tipo di combat-system (al di là della rivisitazione di classi e abilità varie), il funzionamento delle pedine e gli ordini assegnabili, la strutturazione del mondo (compreso il ciclo giorno-notte con le sue conseguenze), il funzionamento degli NPC, l'aggrapparsi ai nemici. Sono replicate perfino alcune dinamiche quali i doni da dare e via dicendo. Certo, si poteva dare una svecchiata e aggiungere qualcosa che prima non c'era, ma il discorso di fondo non cambia: è essenzialmente come il primo DD, se quello è piaciuto tendenzialmente lo sarà pure questo, e viceversa. Lamentarsi perchè ci si aspettava altro lo trovo fondamentalmente illogico.

E come detto, a me va bene così: se usciva fuori il solito RPG open-world (alla TES tanto per capirci, al netto di quanto male pensi dei giochi Bethesda) non l'avrei calcolato di striscio, se non a 5 euro. È una formula che può piacere o meno, giustamente, ma è anche nel suo complesso qualcosa di diverso da tutto il resto. E aggiungo: approcciarlo come un gioco alla TES è profondamente sbagliato: questo è un gioco che va preso con calma, esplorando ogni anfratto e facendo le giuste valutazioni in taluni casi. Magari mi sbaglio, ma sono convinto che quasi tutti abbiano preso il carretto per giungere alla capitale nel seguire la quest principale. Io l'ho bellamente ignorato, e ho accelerato sul finire del tragitto a piedi solo per problemi di carico dell'inventario.


Ciò non toglie che alcune cose si potevano far meglio. Anche qui però serve una premessa: si poteva ma non me l'aspettavo. Le produzioni giapponesi sono da sempre refrattarie ai cambiamenti, e se li fanno sono molto lenti e limitati. Per cui sotto certi punti di vista mi aspettavo anche le criticità. È un discorso che faccio spesso nei J-RPG, la cui struttura rimane vecchia e stantia come quelli prodotti 30 anni fa sotto molti aspetti.
Da qui in primis l'aspetto tecnico: visivamente il gioco non mi dispiace e negli spazi aperti restituisce anche un senso di realismo, ma è indubbio che tecnicamente sembra un gioco di 7-8 anni fa almeno. E l'ottimizzazione è pessima: e secondo me si nota soprattutto fuori delle città anzichè dentro. Perchè nelle città hai la (valida, seppur nata dalle incapacità dei programmatori) scusa dell'elevato carico sulla CPU, ma fuori a mio avviso le prestazioni sono comunque troppo scarse per quello che si vede a schermo. Poi complessivamente la direzione artistica è comunque buona e ci si fa meno caso (come sui Souls per capirci).

Poi nessuno parla dell'interfaccia, che è pessima ed è un'elemento con cui si ha spesso a che fare. Già il solo fatto che in molte schermate il mouse funziona solo con alcuni elementi (con altri è necessario usare i tasti), l'assenza di una vera schermata per l'equipaggiamento utilizzato, alcune schermate ridondanti, la gestione della mappa... questo per dire le prime cose che mi vengono in mente.
Così come diverse scelte di base sui tasti o il movimento del personaggio (per esempio non si capisce a che serva un tasto per alzarsi quando si è seduti, quando basterebbe far muovere il personaggio).

Diversi aspetti si potevano sicuramente rendere meglio, pur lasciando inalterata la struttura di base; questo da l'idea di un gioco a tratti "datato", ma nel complesso, lo ripeto, è esattamente quello che hanno sempre detto.
I discorsi sui "giocatori moderni" e il "more of the same" li trovo nel complesso ridicoli. Per i primi, esistono già una pletora sconfinata di giochi adatti a loro, lamentarsi se una volta ogni morte di papa esce un gioco dalle stigmate diverse non è certo un problema e al contempo lascia quanto meno un contentino a chi vuole qualcosa di diverso.
Per il secondo aspetto: siamo "oberati" di giochi che si replicano costantemente, gli stessi tanto acclamati Souls (che io adoro) sono replica di loro stessi da 15 anni, solo con alcune piccole modifiche ogni volta. DD2 ha un solo gioco che gli si può comparare, ed è uscito 12 anni fa.

Questo le prime impressioni: ancora su molte questioni devo farmi un'idea, in particolare l'IA e il funzionamento degli NPC. Mi permetto solo di dire che il discorso salvataggio è meno problematico di quel che sembra. Non per il discorso del salvataggio unico in se che sinceramente non apprezzo (potevano almeno fare più profili per chi volesse iniziare più partite, sebbene visto il sistema di cambio delle classi alla fine ha poco senso), quanto per il fatto che i salvataggi sono comunque frequenti quel tanto che basta per non perdere tempo: io tutte le volte che sono morto ho praticamente ripreso sempre un attimo prima.

Resto dell'idea che questo è un gioco di esplorazione: il bello nasce soprattutto quando giri per la mappa.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 12:17   #252
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26585
Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
si si lo so che sono giochi diversi, ho giocato entrambi i primi capitoli. L'indecisione stava proprio su cosa prendere al d1 essendo usciti a ridosso uno sull'altro e Horizon sembra sia già bello e pronto, oltre a non gravare cosi tanto sulla CPU.
Lo ripeto: il Decima Engine è un gran engine, forse il migliore per la gestione degli open-world. La resa a schermo è ottima e nonostante questo si riesce a farlo girare bene anche su PC non certo all'ultimo grido. Oggi come oggi è lo strumento ideale per questo tipo di giochi.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 12:21   #253
Freisar
Senior Member
 
L'Avatar di Freisar
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 6710
Quote:
Originariamente inviato da yume the ronin Guarda i messaggi
3440x1440 si, quindi direi a naso che non dovrebbero esserci problemi
Tanto cmq aspetto qualche patch che sistemi un po' tutto, nel frattempo qualcheduno lo proverà a quella res.
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 12:24   #254
Spider-Mans
Senior Member
 
L'Avatar di Spider-Mans
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 7989
Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
si si lo so che sono giochi diversi, ho giocato entrambi i primi capitoli. L'indecisione stava proprio su cosa prendere al d1 essendo usciti a ridosso uno sull'altro e Horizon sembra sia già bello e pronto, oltre a non gravare cosi tanto sulla CPU.
la risposta ce lhai gia

horizon è forse uno dei migliori lanci su pc degli ultimi anni... possiamo quasi definirlo "free bug" ma sopratutto gia stra ottimizzato per quello che graficamente offre (una gen piena avanti a sto dogma2..forse due xD e gira nettamente meglio del titolo capcom a parita oconfigurazione)

dogma2 è palesemente figlio della fretta...come tante altre volte si è visto di recente su pc
ci vorranno patch su patch....per fixarlo
__________________
| case: HAF XB EVO | mobo: Asus RANGER VIII| cpu: Intel i7 6700K | dissy: Noctua U12S |
| ram: 16gb G.Skill Ripjaws V DDR4 | gpu: Gigabyte 4070 Super | ali: EVGA G2 850 |
| ssd: 2tb = Samsung 860 | display: LG OLED 48 C3 evo 4k | | Profilo Steam | Steam Deck OLED|

Ultima modifica di Spider-Mans : 24-03-2024 alle 12:29.
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 12:33   #255
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8408
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi

Ps

Falco nero , uno dei pochi ytubers che seguo , ha fatto un video ieri dove ha dichiarato di voler tagliare tutti i ponti con le case prodruttrici rinunciando a chiavi gratis ,sponsor ( che aveva già abbandotato quasi completamente) e inviti a demo pre lancio .

Perche , ha fatto intendere che il markwting e gli nda stanno facendo perdere credibilità a chi fa quel mestiere e lui non ci sta.
Quando sei l’ultima ruota del carro e i Publishes 8 volte su 10 non ti cagano minimamente quando si tratta di spedirti i codici review prima della release diciamo che certe scelte suonano più come a farsi belli davanti alla sua fanbase che non a dimostrare di avere le palle.

Mai piaciuto Davide. Un individuo che continuamente si piange addosso e che trasuda vittimismo da ogni video. Sono tutti brutti e cattivi e lui è l’unico paladino senza macchia in questa industria maledetta di solo marketing e interessi..Non si può proprio sentire. Piuttosto fossi in lui bacerei in terra per il traguardo raggiunto in quanto a popolarità visto che è di un superficiale clamoroso quando si tratta di analisi e le poche volte che mi è capitato di guardare una recensione mi dava davvero il senso di saperne meno di me e di tanti altri che conosco.
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 13:04   #256
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49683
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Quando sei l’ultima ruota del carro e i Publishes 8 volte su 10 non ti cagano minimamente quando si tratta di spedirti i codici review prima della release diciamo che certe scelte suonano più come a farsi belli davanti alla sua fanbase che non a dimostrare di avere le palle.



Mai piaciuto Davide. Un individuo che continuamente si piange addosso e che trasuda vittimismo da ogni video. Sono tutti brutti e cattivi e lui è l’unico paladino senza macchia in questa industria maledetta di solo marketing e interessi..Non si può proprio sentire. Piuttosto fossi in lui bacerei in terra per il traguardo raggiunto in quanto a popolarità visto che è di un superficiale clamoroso quando si tratta di analisi e le poche volte che mi è capitato di guardare una recensione mi dava davvero il senso di saperne meno di me e di tanti altri che conosco.
Penso piu che sia lui a non accettare condizioni di certi publisher.
Poi puo piacere o meno , ma alla fine preferisco guardare lui e i palyer inside di altri che sono sfacciatamente venduti , quando cerco info su gameplay.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 13:36   #257
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8408
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Detta molto schiettamente: questo gioco è esattamente quello che mi aspettavo, e dato che ha alcune caratteristiche che erano quelle che volevo (e che tendenzialmente non ci sono altrove) mi va bene così.

Ho letto i commenti e non mi sento di dare torto a nessuno, se non in parte. Ma la premessa è molto semplice: è già stato detto, e per questo non capisco alcune critiche, che questo gioco è essenzialmente un DD "pompato", ma quello è.
Ed è così: questo seguito ricalca pedissequamente il predecessore. Il tipo di combat-system (al di là della rivisitazione di classi e abilità varie), il funzionamento delle pedine e gli ordini assegnabili, la strutturazione del mondo (compreso il ciclo giorno-notte con le sue conseguenze), il funzionamento degli NPC, l'aggrapparsi ai nemici. Sono replicate perfino alcune dinamiche quali i doni da dare e via dicendo. Certo, si poteva dare una svecchiata e aggiungere qualcosa che prima non c'era, ma il discorso di fondo non cambia: è essenzialmente come il primo DD, se quello è piaciuto tendenzialmente lo sarà pure questo, e viceversa. Lamentarsi perchè ci si aspettava altro lo trovo fondamentalmente illogico.

E come detto, a me va bene così: se usciva fuori il solito RPG open-world (alla TES tanto per capirci, al netto di quanto male pensi dei giochi Bethesda) non l'avrei calcolato di striscio, se non a 5 euro. È una formula che può piacere o meno, giustamente, ma è anche nel suo complesso qualcosa di diverso da tutto il resto. E aggiungo: approcciarlo come un gioco alla TES è profondamente sbagliato: questo è un gioco che va preso con calma, esplorando ogni anfratto e facendo le giuste valutazioni in taluni casi. Magari mi sbaglio, ma sono convinto che quasi tutti abbiano preso il carretto per giungere alla capitale nel seguire la quest principale. Io l'ho bellamente ignorato, e ho accelerato sul finire del tragitto a piedi solo per problemi di carico dell'inventario.


Ciò non toglie che alcune cose si potevano far meglio. Anche qui però serve una premessa: si poteva ma non me l'aspettavo. Le produzioni giapponesi sono da sempre refrattarie ai cambiamenti, e se li fanno sono molto lenti e limitati. Per cui sotto certi punti di vista mi aspettavo anche le criticità. È un discorso che faccio spesso nei J-RPG, la cui struttura rimane vecchia e stantia come quelli prodotti 30 anni fa sotto molti aspetti.
Da qui in primis l'aspetto tecnico: visivamente il gioco non mi dispiace e negli spazi aperti restituisce anche un senso di realismo, ma è indubbio che tecnicamente sembra un gioco di 7-8 anni fa almeno. E l'ottimizzazione è pessima: e secondo me si nota soprattutto fuori delle città anzichè dentro. Perchè nelle città hai la (valida, seppur nata dalle incapacità dei programmatori) scusa dell'elevato carico sulla CPU, ma fuori a mio avviso le prestazioni sono comunque troppo scarse per quello che si vede a schermo. Poi complessivamente la direzione artistica è comunque buona e ci si fa meno caso (come sui Souls per capirci).

Poi nessuno parla dell'interfaccia, che è pessima ed è un'elemento con cui si ha spesso a che fare. Già il solo fatto che in molte schermate il mouse funziona solo con alcuni elementi (con altri è necessario usare i tasti), l'assenza di una vera schermata per l'equipaggiamento utilizzato, alcune schermate ridondanti, la gestione della mappa... questo per dire le prime cose che mi vengono in mente.
Così come diverse scelte di base sui tasti o il movimento del personaggio (per esempio non si capisce a che serva un tasto per alzarsi quando si è seduti, quando basterebbe far muovere il personaggio).

Diversi aspetti si potevano sicuramente rendere meglio, pur lasciando inalterata la struttura di base; questo da l'idea di un gioco a tratti "datato", ma nel complesso, lo ripeto, è esattamente quello che hanno sempre detto.
I discorsi sui "giocatori moderni" e il "more of the same" li trovo nel complesso ridicoli. Per i primi, esistono già una pletora sconfinata di giochi adatti a loro, lamentarsi se una volta ogni morte di papa esce un gioco dalle stigmate diverse non è certo un problema e al contempo lascia quanto meno un contentino a chi vuole qualcosa di diverso.
Per il secondo aspetto: siamo "oberati" di giochi che si replicano costantemente, gli stessi tanto acclamati Souls (che io adoro) sono replica di loro stessi da 15 anni, solo con alcune piccole modifiche ogni volta. DD2 ha un solo gioco che gli si può comparare, ed è uscito 12 anni fa.

Questo le prime impressioni: ancora su molte questioni devo farmi un'idea, in particolare l'IA e il funzionamento degli NPC. Mi permetto solo di dire che il discorso salvataggio è meno problematico di quel che sembra. Non per il discorso del salvataggio unico in se che sinceramente non apprezzo (potevano almeno fare più profili per chi volesse iniziare più partite, sebbene visto il sistema di cambio delle classi alla fine ha poco senso), quanto per il fatto che i salvataggi sono comunque frequenti quel tanto che basta per non perdere tempo: io tutte le volte che sono morto ho praticamente ripreso sempre un attimo prima.

Resto dell'idea che questo è un gioco di esplorazione: il bello nasce soprattutto quando giri per la mappa.
Stavolta mi tocca dissentire dal tuo discorso e il motivo sono le dichiarazioni dello stesso Itsuno. Questo doveva essere il DD che ha sempre avuto fare e che non era stato in grado per complessità e per tempistiche di portare all'attenzione del pubblico 12 anni fà. Ad oggi io che gioco DD2 posso solamente dire una cosa "Itsuno ha mentito".

Questo gioco non è migliore del primo DD concettualmente e ripropone nuovamente gli stessi macro difetti e le sue grandi imperfezioni paro paro a come era l'originale. Non solo, ci hanno mentito anche sul titolo stesso. Quel 2 alla fine indicava un gioco nuovo, basato su uno degli infiniti cicli dell'Arisen ma di certo non un semplice Remake. L'idea di Remake è stata consolidata solo dopo la release quando gli stessi recensori ne hanno iniziato a parlarne ma di certo non prima. Tu stesso l'hai definito un DD "pompato" quando subito sotto scrivi che il gioco è complessivamente un titolo di 6-7 anni fà in quanto a comparto tecnico e a QoL. Quindi di grazia pompato dove?

Io mi sono limitato a trattare solo alcuni temi basilari nel mio post iniziale come IA, Level design, combat system ma sulla lista ce ne sono molti altri di aspetti che non convincono assolutamente.

- La difficoltà del gioco è uno scherzo. Senza saper nè leggere nè scrivere sono stato in grado di annientare dopo solo poche ore qualiasi boss abbia incontrato sul sentiero senza morire mezza volta vestito peraltro di stracci con l'arma base con cui ho iniziato e con pedine di livello 9. Non mi reputo un fenomeno ma mi aspettavo seriamente qualcosa di ben più stimolante che non questo. Se come ho avuto modo di leggere più si va avanti e più il gioco diventa semplice allora signori DD2 è un titolo davvero sbagliato su questo aspetto e che necessiterebbe di essere totalmente reworkato.

- I Dungeons sono TUTTI uguali. Ne ho visitati una decina e sono l'uno la copia dell'altro. Dei cunicoli di roccia con dentro qualche mob e se sei fortunato un boss più tosto della media. L'art style anche qui non ha guizzi in particolare nè riesce a risultare stimolante o appagante a chi vuole intraprendere un viaggio esplorativo alla ricerca di tesori e di luoghi di interesse. E' tutto piuttosto deludente, incluso il villaggio elfico che sembra un diorama piazzato li tanto per mettercelo. Non ci siamo.

- L'inventario è un colabrodo, come peraltro tu stesso hai giustamente detto. Non si può switchare arma durante il combattimento ed è tutto tremendamente lento e inutilmente macchinoso e complesso. Anche l'itemizzazione stessa è sbagliata, con decine di infusi e di materiali che ti capiterà di usare forse una tantum perchè il gioco è così facile che non richiede alcuno sforzo aggiuntivo nè di possedere dei salvavita qualcora si mettesse male. Basta avere un mago nel party che ti cura costantemente e anche gli elixir della guarigione diventano un inutile orpello. Rendiamoci conto! Inoltre abbiamo la questione del peso trasportabile che è solo l'ennesimo tassello sbagliato in un mondo di scelte sbagliate atte solo a rendere frustranti i nostri pellegrinaggi. Non solo si è costantemente in overweight ma la stamina che si consuma anche al di fuori dei combattimenti la trovo una scelta folle se inserita in un contesto di gioco in cui i teleport sono di fatto aboliti o resi estremamente rari. Davvero mi devo fare 2 palle così? Ha senso? Rende migliore il gioco? Direi SI alla prima e NO alle altre.

- Quest e subquest. Avevo letto di un gioco che lasciava totale liberta' al giocatore di portare avanti degli incarichi complessi seguendo il fiuto e adoperando l'ingegno. Dopo 10 ore posso dire di aver visto esclusivamente delle quest alla Ubisoft. Demolisci un nido usando i barili esplosivi, creare un elixir per la piccola fuori la bottega del farmacista (che te li vende ), seguire una carovana fino a destinazione, recuperare un spadone e uno scettro in una location ben delineata, accompagnare un coglionazzo a recuperare il fratello rimasto tra i boschi e scortarlo in paese, uccidere dei goblin che infastidiscono i contadini. Dove sarebbe la complessità? Io vedo solo le solite fetch quest inserite per allungare un brodo fondamentalmente insipido e se è vero che ho letto ce ne saranno qualcuna un pò più ricercata che offre molteplici modi per essere portata a termine, la media è quella che ho appena descritto e non capisco come questo sia stato fatto risuonare come una svolta per il genere.

- Narrativa... stendiamo un velo pietoso.

Ricapitolando il gioco è costellato da una serie di gravi imperfezioni, scelte folli che di fatto rendono logorante l'esplorazione, IA calibrata un pò a cazzo, itemizzazione da rivedere, ambientazioni piatte e prive di ispirazione, combat system datato e banalotto, una difficoltà ridicola di fondo e una narrativa senza arte nè parte. Se a questo ci mettiamo un comparto tecnico datato, un ottimizzazione pessima (per quel che mostra il gioco) e delle musiche che alla lunga suonano sempre gli stessi brani con tanto di frasi in sottofondo ripetute allo sfinimento da parte dei pawn cosa resta?

Un world building solo accettabile con nemici ben disegnati e con alcuni momenti direi riusciti e un sistema di pedine nel complesso soddisfacente che erano poi il marchio di fabbrica anche dell'originale. Io non vedo molto altro e se da un lato capisco che la tanto decantata Capcom negli ultimi tempi abbia sbagliato pochissimo in termini di uscite (tolto Exoprimal) questo è sul serio uno di quei casi in cui il nome del publisher è stato anteposto alle reali qualità della produzione e spinto a livelli incredibili sulla base di una menzogna.
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..

Ultima modifica di DJurassic : 24-03-2024 alle 13:47.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 14:27   #258
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18458
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Detta molto schiettamente: (EDIT) THERINAI HA RAGIONE
Scusate faccio un edit e al contempo un riassunto del tomo
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 14:38   #259
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13202
Condivido con chi dice che e' piu' un DD remake, piuttosto che un DD2, ma a me va benissimo così, per ora e' esattamente come me lo aspettavo ed e' un gran gioco.

L'unico punto debole e' che effettivamente e' un po' troppo facile, almeno nel vecchio si poteva settare la difficoltà, ma qui niente.

Anche graficamente non e' malvagio, ma ha un vignettatura molto fastidiosa che purtroppo non si puo' togliere.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 14:48   #260
MexierJr
Senior Member
 
L'Avatar di MexierJr
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 635
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Visto che son pigro e non ho voglia di leggere le recensioni vi faccio qui le domande secche:

- C'è il quick-switch delle armi o bisogna passare dall'inventario come nel primo ?

- Hanno aggiunto armi nuove ? (asce, lance etc.)

- Se usi lo spadone ti dimezza ancora le skill o han capito che era una boiata ?

- L'IA delle pawn com'è messa ? E hanno aggiunto più mosse speciali "di coppia" ?

- Dungeon ce ne sono e son fatti bene o restano due in croce ed osceni come nel primo ?

- Hanno aumentato la varietà di mostri rispetto al primo ?

- La dimensione della mappa com'è ? Come il primo o si son fatti prendere la mano anche loro dall'uber openworld ?
Spoiler:
- Una delle nuove classi, il Warfarer, ha la possibilità di equipaggiare qualsiasi combinazione di armi e di fare quick-switch senza passare dal menu. È anche l'unica classe che non è limitata ad un solo tipo di arma. Le vecchie classi che avevano la possibilità di usare più armi, come l'arciere arcano, sono state ridimensionate e limitate.

- Sì, c'è la lancia a due punte / doppie lame, e c'è l'incensiere. Le armi delle nuove classi.
Poi ci sono asce, martelli, mazze chiodate. Ma sono solo varianti estetiche delle spade e spadoni.

- No. Hai quattro skill come tutti gli altri (escluso il Warfarer, che ne ha tre per arma perché un tasto è dedicato al quick-swap).

- L'IA delle pedine è meglio di quella del primo capitolo. Ma non si grida al miracolo.
Adesso lo stregone ha la skill per castare in coppia. Se due stregoni sono vicini e castano lo stesso incantesimo hanno dei bonus.

- Dungeon ce ne sono svariati, grandi e piccoli, ma per adesso non ne ho trovato quasi nessuno che mi abbia impressionato come complessità, anche se uno mi ha decisamente sorpreso per atmosfera. In media però comunque meglio del primo capitolo.

- Di pochissimo. Abbastanza poco da essere irrilevante per la maggior parte del tempo.

- La mappa sembra nettamente più grande, ma è anche nettamente più fitta di quella del primo.
__________________
Case NZXT Phantom 530 Black / Motherboard MSI X470 Gaming Pro Carbon / CPU AMD Ryzen 5 2600X / RAM Kingston HyperX Predator 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16 / GPU MSI GeForce RTX 2060 Ventus 6GB / HD Samsung SSD 850 EVO, 250 GB + 4TB HDD / PSU Corsair TX650M / Monitor Acer Predator XB271HU. Lavori in corso.
MexierJr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
Per IBM l'IA dev'essere aperta. Le novit...
LG Gram: disponibile in Italia la gamma ...
OPPO Find X7 Ultra sarà nelle man...
Internet Archive vittima di un attacco D...
PlayStation 5, la generazione più...
Cadillac presenta Optiq, auto elettrica ...
Operazione Endgame, una campagna senza p...
NASA Perseverance ha ''raccolto'' un alt...
Nasce il Festival della Fotografia Itali...
soundcore Boom 2 Plus, lo speaker portat...
Il ministro Urso apre alle auto cinesi p...
AOC Gaming 27G2ZN3: 280 Hz a poco pi&ugr...
Record fotovoltaico italiano, raggiunta ...
GeForce RTX 5090 avrà 28 GB di me...
Samsung, due dipendenti esposti accident...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v