|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2561 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
|
Si, ho visto, è la versione col WiFi un po' più ridotto, anche lui ne parla benissimo.
Fractal Design Define R6, Tuf Gaming B660-PLUS WIFI D4, Intel Core I5 12600K, Crucial Ballistic 32GB & 3600, Samsung 980 PRO M.2 NVMe, Tuf Gaming RTX 5070 TI, Viewsonic XG270QG, LG UltraGear OLED 27GX790A, Creative AE-5 PLUS, Edifier S350Db, Corsair HX1000i Platinum. |
|
|
|
|
|
#2562 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
Quote:
non mi sembra un gran che, meglio quello più piccolino |
|
|
|
|
|
|
#2563 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
G5 MAX MC7530 a 300 euro con X75 Interfaccia 5G -NR 3GPP -rilascio 17 Supporta sia le modalità NSA che SA Frequenze: N1/3/7/38/78 4 MIMO: N1/3/7/38/78 Interfaccia 4G LTE 3GPP DL Category20, UL Category18 Frequenze: B1/3/7/38 4 MIMO: B1/3/7/38 Guadagno antenna 700-960 MHz: 2DBI 1400-2700 MHz: 3DBI 3300 ~ 4200 MHz: 5DBI OMNI e 13DBI direzionale Velocità 5G Endc (LTE FDD Sub6G): DL 3,66 Gbit/s, ul 180 Mbit/s 5G SA: DL 4,29 Gbit/s, UL 160 Mbit/s LTE FDD: DL 2,0 Gbit/s, UL 200 Mbit/s Interfaccia RJ45: 1, 2.5GE, supporto PoE USB: 1, tipo C per debug.SIM slot: 4FF/ESIM – ![]() Ho visto da lte italy che vodafone mi ha praticamente circondato di celle n78, almeno 5 sono in portata, e mi piacerebbe provare a prendere uno di questi e se si trovano ancora dei rotori per antenne per poter cambiare orientamento e di conseguenza cella stando in casa. |
|
|
|
|
|
|
#2564 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo so che sarà subito questa la prima idiozia che verrà detta da alcuni, ma io preferisco averle che no, soprattutto la n28 Per il resto sembra un bel router a un prezzo "ragionevole", anche questo come R16 di Mikrotik ha esim e basso consumo che ormai sembrano prendere piede entrambi finalmente, non ho trovato nulla in merito alle varie certificazioni invece, ma a occhio così, guardando le foto, non mi sembra costruito per resistere ad ambienti estremi, lo vedo più da piazzare sotto la sporgenza del tetto per dire.... comunque interessante |
|
|
|
|
|
|
#2565 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se ora inziano i dispositivi con esim, la cosa assume un altro aspetto, più comodo e sicuro e si può prenderlo in considerazione. |
||
|
|
|
|
|
#2566 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#2567 |
|
Senior Member
|
Eh ci sto pensando pure io...
Inviato dal mio 2406APNFAG utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#2568 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Interessante ma il prezzo mi sembra relativamente basso con quelle caratteristiche
|
|
|
|
|
|
#2569 |
|
Senior Member
|
alternativa cinese(come ZTE del resto) sempre con X75,non ha supporto esim però ha due slot sim fisica,e wifi nativo per chi non vuole sbattersi a mettere un router in casa https://www.alibaba.com/product-deta...bde55f93UTDvzB
|
|
|
#2570 |
|
Senior Member
|
Mi fa comodo la esim sul router
Inviato dal mio 2406APNFAG utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#2571 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2024
|
Quote:
Ultima modifica di Busto Garolfo Cops : 13-09-2025 alle 21:57. |
|
|
|
|
|
|
#2572 |
|
Senior Member
|
assolutamente si anche a me,G5 max rimane la miglior scelta
come già detto in precedenza,anch'io non ho capito il perchè della scelta di mikrotik della porta a 1GB,ma anche perchè,in termini di componentistica,costa molto di più una da 2,5 rispetto all'altra da 1?!
MacBook Air M1 iPhone 12 64GB AppleWatch3 42mm AirPods 2 Homepod Mini ZTE MC801A Hyperbox 5G SkyQ black Yamaha Rx v673 sintoamplificatore Optoma VPR UHD42 4k Ultima modifica di principe69 : 13-09-2025 alle 23:05. |
|
|
|
|
|
#2573 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Una porta LAN da 1Gb ormai è stra-standardizzata, i PHY da 1Gb su larga scala possono costare abbondantemente sotto i 2$ fino ad arrivare sotto 1$ l'uno per grossi produttori, mentre un PHY da 2.5Gb è molto più moderno e sempre per un grosso produttore il costo si alza come minimo intorno i 5$ l'uno. Ma questo è solo il costo della porta LAN nuda e cruda. Una porta 2.5Gb richiede più cura del circuito stampato (impedenza, accopiamenti differenziali ecc...) per esempio. Poi ci stanno altri chip a corredo, come gli switch chip per esempio che servono pe gestire diverse porte LAN, magari un paio da 1Gb ed una da 2.5Gb. Passare da un chip che gestisce solo una LAN da 1Gb ad uno che gestisce più LAN in automatico e supporta una porta da 2.5Gb aumenta il costo di parecchi $. AUmenta anche il bisogno di alimentazione del router, che per forza di cose ovviamente consumerà qualcosina in più, questo inoltre avrà anche l'effetto collaterale di produrre più calore, il che potrebbe richiedere accortezze supplementari sulla dissipazione interna al router. In fin dei conti è ragionevole pensare che ad un grosso produttore, come può essere ZTE, Huawei o TP-Link ad esempio, il router venga costare sui 20-30$ o poco meno a seconda delle circostanze e del router, ma questo è per il produttore, il prezzo al cliente finale non è proporzionale. Il marketing dell'azienda farà sì che una porta 2.5Gb giustifichi un "tier" più alto del router, basta vedere i commenti qui dentro per farsi un'idea dell'utente medio-medio/basso, così che il prezzo finale potrà arrivare anche a 50€ e più sul mercato europeo, se poi vengono sbandierati Wi-Fi 7, e-sim e altre diavolerie il prezzo può lievitare tranquillamente di qualche altro € ma questo comunque elude dal discorso che stavamo seguendo sulla differenza tra una porta LAN 1Gb e una da 2.5Gb. C'è un'ultimo problemino.... tutto questo ragionando in termini di grossi produttori come quelli citati sopra per esempio, ma poi ci sono anche produttori che grossi non sono, che ne so, vediamo se me ne viene in mente uno uhmm... bah... ah ecco sì, Mikrotik per esempio. Ecco, a produttori così, il costo si alza ulteriormente perchè non hanno il "potere" dei grandi volumi come possono averlo altri produttori. In questo caso i 50€ potrebbero diventare anche 70€ tranquillamente. E tu pensa... il tutto per una stupida porta LAN dal costo di qualche misero $ di differenza per il produttore, il cliente finale si vede passare il prezzo dai 300€ circa per un router con singola LAN 1Gb, ai possibili 350/370€ per lo steso identico router con una o due porte 1Gb e una 2.5Gb. A proposito, per finire in bellezza, poi c'è anche da ricordarsi che la LAN del router va collegata fisicamente al computer, che ovviamente deve avere una scheda di rete da 2.5Gb per poterla sfruttare, sempre se quel signore che sta nei cieli ti da la grazia di andare sopra il Gb di connessione, pensa che c'è gente talmente tonta in giro e non mi riferisco a nessuno in particolare, che brama di possedere un router con porta LAN da 2.5Gb e poi ha il computer con scheda di rete da 1Gb come ce l'ho io per esempio, e che quindi non mi auto-limiterei a nulla come invece qualcuno sostiene senza sapere nulla di quello che sta dicendo, e non prevedo di cambiarlo per molti anni a venire ancora. Ma non sono l'unico, a quanto pare infatti, dataset autorevoli come può essere per esempio quello di Trends in Hardware di GitHub, stima che tra i vari modelli di controller in rete installati sui PC, la voce "Realtek RTL8125 2.5GbE Controller" compare solo tra 1,9% e 2,3% dei computer che usano quel dataset. Altri report di mercato stimano che in Italia i computer dotati di scheda di rete da 2.5Gb si aggira tra il 2% e il 5%, ma c'è di più, questo numero tra il 2% e 5% di utenza, è quasi totalmente concentrata su computer di fascia premium così detta, la maggior parte PC gaming e workstation, i quali nè uno nè l'altro gliene può fregare di meno di avere attaccato alla loro porta da 2.5Gb un router 5G.Ecco, togliamo poi la gran massa di utenza Quote:
Ultima modifica di hangar : 14-09-2025 alle 02:34. |
||
|
|
|
|
|
#2574 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ormai sei circondato da n78 e ti senti padrone del mondo e della rete e che magari la n28 più che servirgli per aumentare il download gli serve per mantenere la connessione attiva durante i momenti di forte maltempo quando la n78 sarà già saltata sicuramente, oltre che cercare di contenere il ping a valori accettabiliMa ormai qui dentro a quanto sembra a parte me non è rimasto nessuno che usa questo tipo di connessione per necessità, ma tutti solo per convenienza, come a nessuno interessa avere una buona stabilità della linea con valori decenti ma solo numeri stratosferici allo speedtest, e vabbè, me ne farò una ragione... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#2575 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ma su questo Zte G5 MAX MC7530 non si trova praticamente nessuna informazione in rete, strano
|
|
|
|
|
|
#2576 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
beh insomma dai,c'è già abbastanza,antenna con guadagno 13dBi e snapdragon X75,supporto esim e porta da 2,5
MacBook Air M1 iPhone 12 64GB AppleWatch3 42mm AirPods 2 Homepod Mini ZTE MC801A Hyperbox 5G SkyQ black Yamaha Rx v673 sintoamplificatore Optoma VPR UHD42 4k Ultima modifica di principe69 : 14-09-2025 alle 09:32. |
||
|
|
|
|
|
#2577 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jun 2024
|
Quote:
Quote:
Detto questo, vedo che si affacciano nuovi dispositivi nel panorama dei router esterni e finalmente con supporto esim... chissà che non ci faccia un pensierino anch'io. Ultima modifica di Busto Garolfo Cops : 14-09-2025 alle 10:16. |
||
|
|
|
|
|
#2578 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
comunque mi sembra non sia nulla di eccezionale questo router, ha delle pecche e ha dei pregi, io non lo prenderei mai per dire |
||
|
|
|
|
|
#2579 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
chiedo scusa, non mi ero accorto che si parlava di circuiterie interne e altri argomenti tecnici vari, da stupido credevo si parlasse di costi porte 2.5Gb vs porte 1Gb Quote:
Se cerchi bene c'è anche chi ti regala una crociera per 2 persone all inclusive se compri quello con porta da 2.5 invece di quello con porta da 1Gb, beh a quel punto non ha più senso comprare quello con porta da 1 Gb Ultima modifica di hangar : 14-09-2025 alle 10:44. |
||
|
|
|
|
|
#2580 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
beh era ora che iniziassero a implementare supporto esim!comodità unica!e pure modem un attimino più aggiornati... Quote:
MacBook Air M1 iPhone 12 64GB AppleWatch3 42mm AirPods 2 Homepod Mini ZTE MC801A Hyperbox 5G SkyQ black Yamaha Rx v673 sintoamplificatore Optoma VPR UHD42 4k Ultima modifica di principe69 : 14-09-2025 alle 10:59. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:38.

come ce l'ho io per esempio, e che quindi non mi auto-limiterei a nulla come invece qualcuno sostiene senza sapere nulla di quello che sta dicendo, e non prevedo di cambiarlo per molti anni a venire ancora. Ma non sono l'unico, a quanto pare infatti, dataset autorevoli come può essere per esempio quello di Trends in Hardware di GitHub, stima che tra i vari modelli di controller in rete installati sui PC, la voce "Realtek RTL8125 2.5GbE Controller" compare solo tra 1,9% e 2,3% dei computer che usano quel dataset. Altri report di mercato stimano che in Italia i computer dotati di scheda di rete da 2.5Gb si aggira tra il 2% e il 5%, ma c'è di più, questo numero tra il 2% e 5% di utenza, è quasi totalmente concentrata su computer di fascia premium così detta, la maggior parte PC gaming e workstation, i quali nè uno nè l'altro gliene può fregare di meno di avere attaccato alla loro porta da 2.5Gb un router 5G.
e che magari la n28 più che servirgli per aumentare il download gli serve per mantenere la connessione attiva durante i momenti di forte maltempo quando la n78 sarà già saltata sicuramente, oltre che cercare di contenere il ping a valori accettabili