Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2025, 12:57   #2541
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Originariamente inviato da Busto Garolfo Cops Guarda i messaggi
Mi sa che neanche tu hai capito il senso del mio discorso. Proprio perché il mikrotik sembra sulla carta avere una ricezione molto potente, oltre che essere relativamente "future proof" (vedi esim) perché limitarlo nella porta Lan? Pensi che tutte le BTS saranno messe così male come nella tua zona? Pensi davvero che abbia come target solo chi vive in zone sfigate? (non è che sulla scatola c'è scritto "il router per chi vive in fancuxxnia", credo vogliono venderlo a più gente possibile). Ti ripeto che ho visto connessioni mobile 5G superare 1,5 Gigabit, magari non in Italia ok, ma siamo in una fase evolutiva della tecnologia verso la quale tutti gli operatori stanno convergendo e nella quale ci saranno investimenti per migliorarne le capacità (vedi BTS fibrate). Gli altri router, magari con meno potenzialità e pure indoor, hanno porta Lan da 2,5 Gigabit. Anch'io credevo come te che non rappresentasse una limitazione ma mi rendo conto che potrebbe esserlo in futuro.
E non dirmi che tanto in Italia le connessioni sono quello che sono e non andranno mai oltre 1 Gigabit... mica Mikrotik ha prodotto un router "limitato" solo per Italia

Il succo del discorso è, a parte quello che serve a te e a parte come sono messe le BTS nella tua zona, in Italia o nel Mondo: Perché diavolo fare un router esterno con la porta Lan da 1 Gbit mentre i concorrenti le hanno tutte da 2,5 Gbit? Non ne capisco il motivo. Però non attaccare di nuovo col fatto che questo è un router solo per le zone "morte" perché non regge.
e allora compra qualcos'altro e aggancia una n78 a 12km, se ci riesci... poi però (se ci riesci) dimmi anche a che velocità vai oltre il Gb

il discorso della porta LAN a 1Gb tra l'altro è anche per contenere i costi su un apparato che sicuramente non verrà utilizzato in centro a Roma, mentre per l'evoluzione è abbastanza ovvio che in futuro le velocità si alzeranno, ma è altrettanto sicuro che i router di oggi saranno o incompatibili o nel dimenticatoio, il primo modem che ho avuto è stato un 56k che mi suonava la musichetta quando si connetteva, tanto per dire, subito dopo ho avuto un ISDN che mi sembrava letteralmente di volare a 64k, non ne parliamo del primo contratto che ho fatto con Telecom quando mi ha dato un'ADSL col suo router a 128k, ma la lista di Zyxel, FritzBox, e Dlink vari è troppo lunga da elencare... per arrivare ai vari Huawei, ZTE di oggi

quindi chi compra oggi un router non è che lo compra per la vita, lo compra per qualche anno a venire se tutto va bene, poi si vedrà... nel frattempo una connessione in fanculonia a 1Gb per i prossimi 2-3 anni ci metterei la firma in questo istante, sebbene poi non è che abbia bisogno più di 150/200Mb con i quali ci farei, tutto lo stesso (attualmente), 2Gb servono a chi scarica dalla mattina alla sera di tutto e di più, per dire preferirei 150/200Mb con un ping <15/20ms piuttosto che 2Gb con ping >30/40ms e magari sovente oltre i 60/70ms
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2025, 13:31   #2542
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
hai trovato un ottimo prezzo, di solito stanno più verso i 200€ quelli a prezzo più basso su subito/ebay almeno
infatti visto il prezzo l'ho preso subito...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2025, 15:06   #2543
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
infatti visto il prezzo l'ho preso subito...
fatto benissimo. L'ho specificato perché se uno ora cerca deve avere tempo e parecchia fortuna per trovarlo a quella cifra

Con l'888 non mi ero trovato molto bene al tempo, ma l'889 che è esterno lo proverei volentieri trovandolo a quelle cifre. Vediamo poi la tua esperienza quando lo provi
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2025, 23:31   #2544
Busto Garolfo Cops
Member

L'Avatar di Busto Garolfo Cops

Iscritto dal: Jun 2024
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi

...il discorso della porta LAN a 1Gb tra l'altro è anche per contenere i costi su un apparato che sicuramente non verrà utilizzato in centro a Roma...
Ecco, a parte che nel centro di Roma, per la saturazione, non otterresti i risultati che si possono ottenere da una BTS isolata, magari a 2 km ma ben carrozzata e completamente scarica, e lasciando perdere il resto del discorso che è solo di contorno, RESTIAMO SUL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE: quindi i concorrenti che utilizzano da anni una porta LAN più performante sono scemi, intendi dire col tuo discorso?
C'è gente che abita si in periferia, ma proprio per quello se si trova ad avere a disposizione, anche non nelle immediate vicinanze, una BTS ben messa ne può giovare parecchio e con un dispositivo esterno può superare GIA' OGGI il limite del "fatidico" Gigabit.

Quindi, seguendo il tuo discorso, i produttori di auto sportive per abbassare il prezzo dovrebbero dotarle di un motore depotenziato, di meccanica standard e montare delle gomme da 185, tanto più di 130 Km orari non si può andare sulle strade italiane.

Però, onestamente mi sarei anche stufato di ripetere sempre la stessa cosa, non ce l'ho con te ma con Mikrotik che per risparmiare qualcosina (quanto poi?) lesina su un componente non dico essenziale ma che sicuramente STONA rispetto ad altre scelte fatte (vedi esim). Cercare di giustificarla non porta a niente.

Ultima modifica di Busto Garolfo Cops : 09-09-2025 alle 23:56.
Busto Garolfo Cops è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2025, 05:48   #2545
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Sai una cosa? hai ragione cazzo! mi sta sui coglioni anche a me mikrotik, poveri imbecilli che mettono una porta lan da 1 Gb ma non si vergognano? fanno dei router da schifo, chi è l'imbecille che va a comprare roba del genere?
Old 11-09-2025, 13:30   #2546
Vindicator
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
ho trovato quanto si puo consumare solo dati con la windtre 1,3 TB al mese in effetti corrisponde l'anno scorso una volta ho fatto 1,2 TB in inverno un mese e andava ancora, poi la bloccano 3 giorni dopo non so se ritorna come prima ma sembra di si
Vindicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2025, 19:07   #2547
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Perchè nessuno parla di questo dispositivo? Si leggono faville in Rete.

https://www.tp-link.com/it/home-netw...r/archer-nx600
Fractal Design Define R6, Tuf Gaming B660-PLUS WIFI D4, Intel Core I5 12600K, Crucial Ballistic 32GB & 3600, Samsung 980 PRO M.2 NVMe, Tuf Gaming RTX 5070 TI, Viewsonic XG270QG, LG UltraGear OLED 27GX790A, Creative AE-5 PLUS, Edifier S350Db, Corsair HX1000i Platinum.
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2025, 20:18   #2548
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi

c'è la recensione di miononno
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2025, 20:25   #2549
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
c'è la recensione di miononno
Si, ho visto, è la versione col WiFi un po' più ridotto, anche lui ne parla benissimo.
Fractal Design Define R6, Tuf Gaming B660-PLUS WIFI D4, Intel Core I5 12600K, Crucial Ballistic 32GB & 3600, Samsung 980 PRO M.2 NVMe, Tuf Gaming RTX 5070 TI, Viewsonic XG270QG, LG UltraGear OLED 27GX790A, Creative AE-5 PLUS, Edifier S350Db, Corsair HX1000i Platinum.
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2025, 04:53   #2550
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:

No cell-lock, no blocco bande, no CA 5G in SA, e il modello inferiore costa una botta in meno e va uguale

non mi sembra un gran che, meglio quello più piccolino
Old 12-09-2025, 08:51   #2551
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:

trovo molto più interessante questo:
G5 MAX MC7530 a 300 euro con X75

Interfaccia 5G -NR 3GPP -rilascio 17 Supporta sia le modalità NSA che SA Frequenze: N1/3/7/38/78 4 MIMO: N1/3/7/38/78
Interfaccia 4G LTE 3GPP DL Category20, UL Category18 Frequenze: B1/3/7/38 4 MIMO: B1/3/7/38
Guadagno antenna 700-960 MHz: 2DBI 1400-2700 MHz: 3DBI 3300 ~ 4200 MHz: 5DBI OMNI e 13DBI direzionale
Velocità 5G Endc (LTE FDD Sub6G): DL 3,66 Gbit/s, ul 180 Mbit/s 5G SA: DL 4,29 Gbit/s, UL 160 Mbit/s LTE FDD: DL 2,0 Gbit/s, UL 200 Mbit/s
Interfaccia RJ45: 1, 2.5GE, supporto PoE USB: 1, tipo C per debug.SIM slot: 4FF/ESIM –

Ho visto da lte italy che vodafone mi ha praticamente circondato di celle n78, almeno 5 sono in portata, e mi piacerebbe provare a prendere uno di questi e se si trovano ancora dei rotori per antenne per poter cambiare orientamento e di conseguenza cella stando in casa.
Old 12-09-2025, 10:37   #2552
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Che te ne fai di una B20 e una B28 o di una n28?

Lo so che sarà subito questa la prima idiozia che verrà detta da alcuni, ma io preferisco averle che no, soprattutto la n28

Per il resto sembra un bel router a un prezzo "ragionevole", anche questo come R16 di Mikrotik ha esim e basso consumo che ormai sembrano prendere piede entrambi finalmente, non ho trovato nulla in merito alle varie certificazioni invece, ma a occhio così, guardando le foto, non mi sembra costruito per resistere ad ambienti estremi, lo vedo più da piazzare sotto la sporgenza del tetto per dire.... comunque interessante
Old 12-09-2025, 10:59   #2553
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Che te ne fai di una B20 e una B28 o di una n28?

Lo so che sarà subito questa la prima idiozia che verrà detta da alcuni, ma io preferisco averle che no, soprattutto la n28
Boh, io ho b20 b28 n28 disponibili sul 5103 che uso ora, ma dalle prove che ho fatto non apportano cose significative sul totale, poi va bè se uno ha solo quelle oro che cola !
Quote:
Per il resto sembra un bel router a un prezzo "ragionevole", anche questo come R16 di Mikrotik ha esim e basso consumo che ormai sembrano prendere piede entrambi finalmente, non ho trovato nulla in merito alle varie certificazioni invece, ma a occhio così, guardando le foto, non mi sembra costruito per resistere ad ambienti estremi, lo vedo più da piazzare sotto la sporgenza del tetto per dire.... comunque interessante
Io finora non ho mai considerato router esterni, in quanto il luogo più favorevole per piazzarlo è dall'altra parte del tetto e sul bordo estremo dello stesso quindi arrivarci è scomodo e pericoloso, quindi ho sempre dovuto mettere router interno e antenne esterne.
Se ora inziano i dispositivi con esim, la cosa assume un altro aspetto, più comodo e sicuro e si può prenderlo in considerazione.
Old 12-09-2025, 19:25   #2554
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

Interfaccia 5G -NR 3GPP -rilascio 17 Supporta sia le modalità NSA che SA Frequenze: N1/3/7/38/78 4 MIMO: N1/3/7/38/78
Interfaccia 4G LTE 3GPP DL Category20, UL Category18 Frequenze: B1/3/7/38 4 MIMO: B1/3/7/38
Guadagno antenna 700-960 MHz: 2DBI 1400-2700 MHz: 3DBI 3300 ~ 4200 MHz: 5DBI OMNI e 13DBI direzionale
Velocità 5G Endc (LTE FDD Sub6G): DL 3,66 Gbit/s, ul 180 Mbit/s 5G SA: DL 4,29 Gbit/s, UL 160 Mbit/s LTE FDD: DL 2,0 Gbit/s, UL 200 Mbit/s
Interfaccia RJ45: 1, 2.5GE, supporto PoE USB: 1, tipo C per debug.SIM slot: 4FF/ESIM –

eh si,sto giro rompo il porcellino ma non ho premura
Old 12-09-2025, 19:46   #2555
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Eh ci sto pensando pure io...

Inviato dal mio 2406APNFAG utilizzando Tapatalk
Old 12-09-2025, 21:30   #2556
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Interessante ma il prezzo mi sembra relativamente basso con quelle caratteristiche
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2025, 21:18   #2557
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

alternativa cinese(come ZTE del resto) sempre con X75,non ha supporto esim però ha due slot sim fisica,e wifi nativo per chi non vuole sbattersi a mettere un router in casa https://www.alibaba.com/product-deta...bde55f93UTDvzB
Old 13-09-2025, 21:50   #2558
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Mi fa comodo la esim sul router

Inviato dal mio 2406APNFAG utilizzando Tapatalk
Old 13-09-2025, 21:54   #2559
Busto Garolfo Cops
Member

L'Avatar di Busto Garolfo Cops

Iscritto dal: Jun 2024
Quote:

...Interfaccia RJ45: 1, 2.5GE, supporto PoE USB: 1, tipo C per debug.SIM slot: 4FF/ESIM...
Oh! Ma guarda un pò: anche questo con porta Lan a 2,5 Gbit... Che spreconi pure questi, però

Ultima modifica di Busto Garolfo Cops : 13-09-2025 alle 21:57.
Busto Garolfo Cops è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2025, 23:02   #2560
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
Mi fa comodo la esim sul router
assolutamente si anche a me,G5 max rimane la miglior scelta

Quote:
Originariamente inviato da Busto Garolfo Cops Guarda i messaggi
Oh! Ma guarda un pò: anche questo con porta Lan a 2,5 Gbit... Che spreconi pure questi, però
come già detto in precedenza,anch'io non ho capito il perchè della scelta di mikrotik della porta a 1GB,ma anche perchè,in termini di componentistica,costa molto di più una da 2,5 rispetto all'altra da 1?!

Ultima modifica di principe69 : 13-09-2025 alle 23:05.
principe69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
HONOR MagicPad 4: più sottile, pi...
JBL Tune Flex 2 in forte sconto su Amazo...
Galaxy S26 Ultra Enterprise Edition crol...
OMO X: la prima moto elettrica auto-bila...
NVIDIA sta fornendo circa il 20% in meno...
L'interfaccia Liquid Glass di Apple &egr...
Maserati diventa di Xiaomi? Le indiscrez...
Pragmata supera i 2 milioni di wishlist ...
Ultime ore per le Offerte di Primavera: ...
Bitcoin, 20 milioni di BTC minati: l'ind...
Microsoft ridimensiona Copilot su Window...
Ultime ore per le Offerte di Primavera: ...
FRITZ!Box 6825 4G: il router LTE che fun...
Abbiamo scoperto la gamma Ego Power+ 202...
Il telescopio spaziale James Webb ha per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian