Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Offerte Internet dei Provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2011, 16:56   #2441
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da speleopippo Guarda i messaggi
concordo, anche se non ho la certezza che sia colpa del provider (ma lo sospetto...).
i miei valori riantrano nella norma per ottenere degne stabilità e velocità?
A te pare abbiano sinceramente messo un profilo 16mbit... almeno dalla portante.

Quote:
Originariamente inviato da Charlie Oscar Delta Guarda i messaggi
sì ma si è sentito spesso che ti passano da 20 a 8 mega per risolvere...mettici che la penale per migrazione è di 80euro e che unilateralmente hanno reso ETERNI i contratti..

e su quest ultima cosa mi pare strano che la legge permetta ciò. il decreto bersani prevedeva l'eliminazione delle penali in caso di recesso anticipato, non mi capacito di come sia lecito imporre un contratto senza scadenza e con quel "costo di disattivazione" 80 euro per fare due click di mouse....

cmq nelle mie statistiche se aggiorno spesso come uno psicopatico ho visto il valore snr scendere parecchio, a volte anche a 4.x

solitamente è tra 5.9 e 6.1
Si, in effetti non dovrebbe essere lecito questo aumento delle tariffe di recesso/passaggio. Ho letto di recente non ricordo se su "il salvagente" o su "altroconsumo" di un utente ex Tele2 che aveva pagato 120€ per il recesso. Dopo aver ricontattato Tele2 e ovviamente la rivista, hanno concordato per il rimborso di tale cifra proprio per decreto da te citato.
Per l'SNR è una cosa normalissima, in genere a me di sera scende moltissimo (addirittura a volte vedo 7dB la mattina e 4 la sera).
Old 11-03-2011, 17:05   #2442
speleopippo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
A te pare abbiano sinceramente messo un profilo 16mbit... almeno dalla portante.
ma in relazione ai valori di snr e attenuazione, e alle altre caratteristiche che ho postato, non ultima le millemila disconnessioni, come devo leggere la mia situazione?
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2011, 17:08   #2443
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
Originariamente inviato da speleopippo Guarda i messaggi
ma in relazione ai valori di snr e attenuazione, e alle altre caratteristiche che ho postato, non ultima le millemila disconnessioni, come devo leggere la mia situazione?
Situazione molto buona, non dovresti avere disconnessioni o cadute di portante improvvise.
Ricordo che i valori per l'ADSL2+ per un riferimento di massima sono questi:

Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2
Old 11-03-2011, 17:13   #2444
speleopippo
Senior Member

Quote:
Situazione molto buona, non dovresti avere disconnessioni o cadute di portante improvvise.
Ricordo che i valori per l'ADSL2+ per un riferimento di massima sono questi:

Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2
grazie
ma secondo te è un problema di modem?
se risolvessi, potrei puntare anche ai 20 mega?
Old 11-03-2011, 17:17   #2445
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Potrebbe essere certamente un problema di modem così come potrebbe essere anche altro.
Fossi in te procederei in questo modo:
- chiamerei Tiscali per domandare come stanno le cose (quale profilo hai, a quanto ti hanno fissato il target SNR, blablabla)
- farei fare dei test sulla mia linea per stabilire quale sia la causa delle continue disconnessioni, e se eventualmente ti possono fare un cambio di coppia in centrale
- darei eventualmente una controllatina all'impianto di casa, anche se dai valori non ce ne sarebbe affatto bisogno ma si sa mai un filtro difettoso può capitare
- in ultimo, proverei con un router diverso. Il tuo Atlantis, senza offesa, è un router modesto.
Old 11-03-2011, 17:26   #2446
speleopippo
Senior Member

Quote:
Potrebbe essere certamente un problema di modem così come potrebbe essere anche altro.
Fossi in te procederei in questo modo:
- chiamerei Tiscali per domandare come stanno le cose (quale profilo hai, a quanto ti hanno fissato il target SNR, blablabla)
- farei fare dei test sulla mia linea per stabilire quale sia la causa delle continue disconnessioni, e se eventualmente ti possono fare un cambio di coppia in centrale
- darei eventualmente una controllatina all'impianto di casa, anche se dai valori non ce ne sarebbe affatto bisogno ma si sa mai un filtro difettoso può capitare
- in ultimo, proverei con un router diverso. Il tuo Atlantis, senza offesa, è un router modesto.
perfetto, ti ringrazio molto
naturalemente il problema principale e contattare Tiscali, visto che il 130 è osceno e l'892130 a pagamento mi da in testa chiamarlo...
vedremo se mi rispondono alla mail...
Old 11-03-2011, 18:18   #2447
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
mi associo anch'io al club delle disconnessioni sono molto brevi ma rompono abbastanza (sempre quando sto su skype...) che cazzo quando stavo su ngi andava bene
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2011, 18:35   #2448
Charlie Oscar Delta
Senior Member

L'Avatar di Charlie Oscar Delta

Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
mi associo anch'io al club delle disconnessioni sono molto brevi ma rompono abbastanza (sempre quando sto su skype...) che cazzo quando stavo su ngi andava bene
già, anche io ho appena preso un cordless skype per la mia ragazza e non vorrei che proprio mentre parla coi parenti cada la linea. con infostrada non era mai successo.. proverò anche io un filtro adsl diverso sull'unico telefono pots di casa ma mi sembra assurdo che dipenda da quello, anche perchè staccando tel e filtro l'attenuazione non cambia.
Charlie Oscar Delta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:02   #2449
Kujo82
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Vabò visto che siamo in tanti ad avere questo problema, tutti con modem, impianti e valori di linea diversi, mi sembra plausibile arrivare alla conclusione che il problema dipenda da loro.

Potremmo aprire un topic generale per parlarne (qui siamo spezzati in due thread).

Qualcuno ha risolto in qualche modo?
Kujo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 12:13   #2450
Charlie Oscar Delta
Senior Member

si sarebbe meglio un topic separato, che poi... non servono a niente 2 topic sulla stessa linea, una con telefonate illimitate e una con scatto alla risposta.

http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2331952

secondo me loro tentano di dare la banda più alta che possono, poi se uno ha problemi lo abbassano a 8mega. è chiaro che non possono dare la 20mega a tutti a quel prezzo.

ho provato a staccare proprio il tel ma si disconnette ugualmente. mi resta da provarlo su un'altra presa, anche se il modem è già sulla "prima".

io penso che alzando l'snr da 6 a 7 potrei risolvere, perdendo magari 1 megabit, ma non ho modo di farlo.

Ultima modifica di Charlie Oscar Delta : 12-03-2011 alle 12:17.
Old 14-03-2011, 06:56   #2451
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
se le disconnessioni sono continue ogni pochi minuti etcetc è capitato anche ad una mia amica, ha fatto segnalazioni continue, ma non vedevano niente perchè nei momenti in cui controllavano andava bene.
Alla fine, forse hanno fatto qualcosa o forse come credo... dopo un tot si risolve sempre tutto.
Aveva una 8 mega con ottimi valori (ora con la 20 mega, aggancia 19xxx) quindi si capisce che non dipendeva da lei.
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 10:33   #2452
Andre_Jump
Senior Member

L'Avatar di Andre_Jump

Iscritto dal: May 2010
Città: Torino
Gli operatori in chat tecnica posso scegliere il profilo 20 mega a 12db e 20 mega a 6db ??
Andre_Jump è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 12:52   #2453
prospero0
Member

Iscritto dal: Sep 2005
mi sapresti speigare come avviare la chat tecnica?
prospero0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 13:48   #2454
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Iscritto dal: Apr 2008
scusate mi è arrivata via posta la copia del contratto con una busta già indirizzata...devo solo compilare il contratto e spedirlo a tiscali giusto? Mi consigliate una raccomandata A/R? Grazie
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 14:34   #2455
Andre_Jump
Senior Member

L'Avatar di Andre_Jump

Iscritto dal: May 2010
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da prospero0 Guarda i messaggi
mi sapresti speigare come avviare la chat tecnica?
Basta che vai sul sito tiscali , zona assistenza tecnica e in basso a destra sotto quella per i non udenti c'è la chat tecnica .. okkio che è disponibile dalle 9 alle 17 .. dopo non compare nemmeno il logo

Link --> http://assistenza.tiscali.it/tecnica/

Ciao
Andre_Jump è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 14:40   #2456
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da Andre_Jump Guarda i messaggi
Basta che vai sul sito tiscali , zona assistenza tecnica e in basso a destra sotto quella per i non udenti c'è la chat tecnica .. okkio che è disponibile dalle 9 alle 17 .. dopo non compare nemmeno il logo

Link --> http://assistenza.tiscali.it/tecnica/

Ciao
ORa siamo nella fascia da te indicata, ma non la vedo... c'è solo la chat per non udenti.
E' quella a cui ti riferisci?
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 15:01   #2457
Charlie Oscar Delta
Senior Member

al momento è disattivata. di solito sotto a quella per non udenti c'è la chat tecnica, ma adesso si vede che stanno a pranzo i tecnici..quindi puoi solo lasciargli un'email
Old 15-03-2011, 13:11   #2458
speleopippo
Senior Member

aggiornamento: riuscito il contatto via chat (dopo 3 mail irrisposte...).

l'operatore, dopo avergli esposto il problema (continue disconnessioni, ping alto, impossibilià di navigare dopo le 19 circa), mi ha abbassato il profilo a 16 Mb.
(Tra l'altro mi chiedo: ma io avevo già 16 Mb di portante in down; cos'è che avrebbe fatto?).

Risultato: l'snr in down è subito salito a 6.6 db (ma da un po' è tornato stabile ai 5.8), la linea è più stabile, ma sicuramente non a posto. due disconnessioni in 1 ora, rispetto alle 5-6 di prima.

Velocità sempre scarsa (9 Mb all'incirca in down) e ping sui 32ms.

Secondo me sta sera la situazione peggiorerà come al solito, senza possibilità di navigazione...
Old 15-03-2011, 13:30   #2459
dottormale
Senior Member

L'Avatar di dottormale

Iscritto dal: Nov 2005
dopo mesi di attesa dovuti ad un problema commerciale tiscali ha tentato come mia richiesta l'attivazione di tiscali light 20 mega .
Mi hanno pero avvertito che nonostante la mia zona sia servita dalla 20 mega e quindi non ci sarebbe bisogno del ruoter tiscali , telecom gli ha bloccato la vendita di linee telefoniche ,e quindi rimane soltanto la telefonia voip disponible .

Ma secondo voi e' un comportamento corretto da parte di telecom ???

Inoltre vorrei chiedervi secondo Voi mi conviene comunque aderire anche con queste condizioni oppure sto con telecom , con cui mi trovo bene pero pago 90 euro bimestre con alice 20 mega?
CPU: intel core i5 750 cooled by arctic cooling freezer xtreme rev.2/ Mobo:gigabyte 1156 ud5 / RAM: 4 GB g.skill 1600MHz cl8 trident series / Scheda Video: Ati SAPPHIRE 5850 Hard Disk: wd velociraptor 300Gb / PSU:Corsair hx 750 modulare/Drive Ottico:LG SuperMulti black series / Case : cooler master elite 330 / monitor : Dell 2408WFP /Sistema Operativo: WIN 7 64BIT
Ho concluso positivamente con ninoteacher , Tonisca,Janos89

Ultima modifica di dottormale : 15-03-2011 alle 13:42. Motivo: aggiornamenti
dottormale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 13:57   #2460
orix
Senior Member

L'Avatar di orix

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da dottormale Guarda i messaggi
dopo mesi di attesa dovuti ad un problema commerciale tiscali ha tentato come mia richiesta l'attivazione di tiscali light 20 mega .
Mi hanno pero avvertito che nonostante la mia zona sia servita dalla 20 mega e quindi non ci sarebbe bisogno del ruoter tiscali , telecom gli ha bloccato la vendita di linee telefoniche ,e quindi rimane soltanto la telefonia voip disponible .

Ma secondo voi e' un comportamento corretto da parte di telecom ???

Inoltre vorrei chiedervi secondo Voi mi conviene comunque aderire anche con queste condizioni oppure sto con telecom , con cui mi trovo bene pero pago 90 euro bimestre con alice 20 mega?
Secondo me ti conviene aderire comunque se la telefonia VoIP non ti crea molte noie. I due svantaggi sono quelli di 1) usare obbligatoriamente il loro router in comodato 2) mancanza di fonia quando manca la corrente elettrica; se pensi di poter soprassedere a questi due nei, ti consiglio di fare il passaggio a Tiscali, magari chiedendo di poter essere passato in POTS non appena dovesse essercene la possibilità (su questo non sono informato, non so se ci sono casi di passaggi da VoIP a POTS, aspettiamo qualche altro utente). I vantaggi sono la qualità della linea adsl (se hai buoni parametri di linea) e soprattutto quelli economici
orix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian