|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2421 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Quote:
Ragazzi, NON ci siamo: E' IL CONTRARIO!!! Se tu abbassi la frequenza di crossover (questo nel 99% dei sistemi HT seri, da salotto) e la porti per esempio a 80 Hz (NON KHZ!!) vuol dire che il sub riprodurrà dagli 80 in giù fino al valore minimo che esso può riprodurre (in genere un buon sub arriva a 30 Hz....ma deve già essere un sub serio). Se tu abbassi al minimo il crossover (come ha fatto Silipaolix), per esempio a 10, il sub riprodurra tutto ciò che sta sotto i 10 Hz, ovvero NULLA!! Ed ovviamente non sentirai i bassi poichè i satelliti, bene che ti vada, non vanno più in basso di 70-80 Hz....e sono ottimista!! Questo non lo dico io, lo dice qualsiasi articolo trattante l'argomento: cercate in rete e troverete conferma... E poi l'elettronica ha regole ben precise: il crossover è un filtro passa-basso, data un frequenza di taglio (appunto "crossover") saranno inviate al sub frequenze SOLO INFERIORI a quel limite... Spero di avervi chiarito le idee...ciao!! Ultima modifica di thegladiator : 07-05-2004 alle 18:00. |
|
|
|
|
|
#2422 |
|
Senior Member
|
Aggiungo e preciso:
se poi i vari software delle schede audio con "frequenza di taglio" o di "crossover", o altre definizioni simili, intendono la frequenza minima raggiungibile dal sub, questo è un altro paio di maniche ma sbagliano nella definizione di "crossover". E allora si spiegherebbe perchè Silipaolix abbassando quel valore aumenti i bassi... Ma in questo caso, ripeto, sarebbe sbagliato il modo in cui è impostato il software di gestione, la situazione corretta è quella che vi ho descritto nel post precedente.... Ciao!! |
|
|
|
|
#2423 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bruxelles
|
prima cosa...io nn ho messo a minimo quella frequenza ma a massimo
seconda cosa passa basso...passa alto e tutte queste "belle" cose le ho studiate e ci ho fatto gli esami (visto che sono laureato in ingegneria) quindi le conosco molto bene! Per questo volevo dire che il problema sta solo nel come creative intenda quelle frequenze...nn nel loro significato! ad ogni modo visto che ho fatto le prove io sono arrivato alla tua conclusione...x questo dicevo di alzare il crossover x miglioare i bassi! cmq...grazie per aver fatto maggiore chiarezza sull'argomento...spero che ora nn ci siano + dubbi in proposito! PS: cmq i filtri nn si studiano in elettronica ma in teoria dei segnali |
|
|
|
|
#2424 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sì, ho editato, scusa......non eri tu ad aver abbassato al minimo, era Silipaolix... Per il resto siamo d'accordo!! P.S. Hai ragione, è teoria dei segnali....110 e lode!! Ciao!! |
|
|
|
|
|
#2425 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Mantova
|
SI DA IL CASO CHE ANCH'IO SIA UN ELETTRONICO: INFATTI TUTTO QUELLO CHE DICI NON FA UNA GRINZA E SONO PIENAMENTE D'ACCORDO, MA QUANDO IO DICO CHE AL MONDO C'E' GENTE CHE PROGRAMMA SOFTWARE E INVECE DOVREBBE ANDARE A SPALARE QUELLO CHE AVETE GIA' CAPITO, NON MI SBAGLIO!
se quel p**co di un pannello dell'Audigy Player è programmato con il deretano, NON ci posso fare nulla...LO SO ANCH'IO CHE L'ELETTRONICA HA LE SUE REGOLE!Se alla Creative sono degli ignoranti, è solo colpa di quegli imbecilli (per andarci leggero...) che li hanno assunti! ASNON CHI E' MIA ALTAR!!!!!!! Visto che avere software programmato decentemente oggi come oggi è un'utopia (i drivers poi...non chiedeteli all'NVIDIA per favore... Ad ogni modo, io le mie cose le so...poi che gli altri le facciano alla rovescia sono affari loro, quando a me le cose fungono bene, io sono bello che a posto... Bene, a quanto pare, la mia scheda è la più sfigata, in quanto ragiona al contrario! In ogni caso, IO NON HO DETTO "IN GENERALE", COME I BUONI PADRI DELL'ELETTRONICA CI HANNO INSEGNATO!", ma "NEL CASO DI QUESTO TOPIC"...Se alla Creative non sanno fare le cose prendetevela con loro... Vabbè, scusate per questa imprecazione... Cmq sono perfettamente d'accordo con quello che ha detto "thegladiator", ma in questo caso, non corrisponde alla situazione in cui siamo. Il nostro "CASO REALE" è quello che ho spiegato io: MA LO SO ANCH'IO CHE E' UNA PUTTANATA! Però cosa ci posso fare se a me funge così?!? ciao ciao Silipaolix |
|
|
|
|
#2426 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bruxelles
|
Quote:
ammazza che sclerata cmq hai ragione...sti driver creative sono fatti davvero con i piedi! cmq guarda che a casa della mia ragazza che ha una audigy 1 funziona esattamente come da me che ho una 2! cmq... che dirti...sicuramente se dico così è xchè ti va così...ma visto chi fa i driver... possiamo aspettarci di tutto |
|
|
|
|
|
#2427 |
|
Bannato
|
Io capisco perfettamente che programmare non sia facile, ma errori così banali...ma dai...questa è proprio ignoranza pura...e tu pensa che nelle tre/quattro relase successive a quelli del CD l'errore non l'hanno corretto...
Ma il bello è che non serve a nulla perchè non gliene frega a nessuno di tagliare via i bassi...come abbiamo già ampiamente detto (vero? Beh, hai risolto qualcosa spostando un pò il sub? ciao ciao Silipaolix |
|
|
|
|
#2428 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh, nel tuo post sembrava esponessi la regola generale.......comunque, meglio così, ci siamo capiti..... Ah, ho controllato, dato che anche io ho una Audigy Player, è vero.....ragiona al contrario, ho abbassato il crossover e i bassi sono aumentati considerevolmente.... Quindi confermo il fatto che i driver Creative sono fatti col c@lo... E il bello è che se vai a controllare la guida in linea di Creative ti da la definizione corretta di frequenza di crossover, ovvero che le frequenze al di sotto di quel valore verranno indirizzate al subwoofer, invece vengono "tagliate"....roba da matti.... Silipaolix, a che valore l'hai messo quindi? Al minimo o che?? |
|
|
|
|
|
#2429 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ht ps2!
salve
spero ke mi possiate togliere qualke dubbio... Vorrei comprare un Ht da collegare alla ps2,avevo pensato alle creative 5500 ma la potenza mi sembra troppo bassa...voi ke ne dite?? ke ne pensate di questo ?? io posso spendere massimo 200 euro... fatevi sotto con i consigli! ciaooo Ultima modifica di alexxc86 : 08-05-2004 alle 17:12. |
|
|
|
|
#2430 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
#2431 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quel pannello mi ha letteralmente fatto girare le sfere... |
|
|
|
|
|
#2432 |
|
Member
|
e dai ke vi costa un consiglio......
up |
|
|
|
|
#2433 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
|
Il link non mi si apre,comunque se fossi in te comprerei le Creative TD7700,costano circa 230Euro(se ci puoi arrivare è chiaro) ma sono 7.1,hanno 92W(contro i 50 e passa dell 5500) e suonano molto molto meglio,per non parlare poi della decodifica DTS...Pensaci,se puoi spendere quei pochi euro in + otterrai un aumento di qualità notevole...
Ps ti sconsiglio le 5500,suonano poco nei bassi... Ciao
|
|
#2434 |
|
Member
|
si
ma la differenza tra il sub dele 5500 e delle 7700 nn e solo di 6 watt?? quindi i bassi nn saranno neanke un grankè no??? ciaooo |
|
|
|
|
#2435 |
|
Member
|
dovrò montare il tutto in una stanza di 4mq....
|
|
|
|
|
#2436 |
|
Senior Member
|
Quello che ti posso dire è che io li ho sentiti tutti e due...sulla carta sembra poco,ma all'orecchio il sub delle 7700 si fa sentire molto di più(a parte che poi giocano variabili come l'amplificazione,la grandezza dei coni e i materiali)...Poi fai tu.
Ps 4Mq? uno sgabuzzino...prendi le 5500 allora...
|
|
#2437 |
|
Member
|
va bene se lo dici tu ke li hai provati entrambi...
scusa per l'errore nn me ne ero accorto la mi stanza è 16mq. ciao |
|
|
|
|
#2438 |
|
Senior Member
|
Beh allora prenditi le TD7700,soldi spesi bene.
mio cugino le ha attaccate alla Xbox con l'uscita ottica e suonano a dovere(per quello che costano sono ottime)...
|
|
#2439 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Testare le casse
Esiste un test preciso e pratico per tastare la buona riproducibilita' delle casse ??
In pratica esiste un metodo pratico per vedere se le casse sono rotte o leggermente rovinate ?? |
|
|
|
|
#2440 | |
|
Bannato
|
Re: Testare le casse
Quote:
Non mi ricordo come si chiama...al limite domani ti posto il nome...ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.