|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
esistono anche modem interni con l'antenna da posizionare all'esterno? perchè siccome la casa è in fase di ristrutturazione, potrei prevedere una calata per arrivare dall'antenna esterna al modem interno, ne vale la pena, ci sono delle limitazioni sulla lunghezza del cavo antenna? |
|
|
|
|
|
|
#222 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Quote:
Se hai una finestra che punta nella direzione dove si trova l'antenna A, puoi provarne uno da interno messo sulla finestra. |
||
|
|
|
|
|
#223 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#224 |
|
Member
|
Scusate la domanda forse stupida:
il mio smartphone ha una SIM WindTre 4G, ma quando sono in quella che sarà la futura abitazione, vedo che solitamente APP come SkyGo o WhatsApp fanno "fatica" [es. streaming che bufferizza. oppure WhatsApp impiega un discreto tempo per caricare i video] Potrebbe essere sintomo di "possibili" problemi per la futura linea 5G? Grazie. antenna A distanza da casa mt 1560 circa; tooltip stato 5G=5G, tooltip bande 5G=N3-N78 [copertura WindTre] |
|
|
|
|
|
#225 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
|
|
|
|
|
|
#226 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ci vuole una sim 5g. |
|
|
|
|
|
|
#227 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#228 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Uno spende 400 euro di modem e poi magari in un anno si trova la bts satura... |
|
|
|
|
|
|
#229 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è quindi più facile il contrario. io li uso entrambi. |
|
|
|
|
|
|
#230 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
che si porrà fra qualche anno, magari, ma non domani. |
|
|
|
|
|
|
#231 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma lo hanno scritto sopra in 6 mesi si è saturata la bts...poi è chiaro che non omogeneo. Ultima modifica di azi_muth : 21-02-2024 alle 22:14. |
|
|
|
|
|
|
#232 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() https://www.amazon.co.uk/Electrical-...0BJ8G6LV7?th=1 Costa una follia ma il concetto è replicabile con molto meno. Il vero problema è quanto riesca a fare in termini di raffreddamento d'agosto con il sole a picco. I modem zyxel da interno li danno per temperature operative fino a 40° Ultima modifica di azi_muth : 21-02-2024 alle 23:09. |
|
|
|
|
|
|
#233 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il problema, semmai ci sarà, ce lo porremo fra qualche anno, grazie |
|
|
|
|
|
|
#234 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
sto restando al momento con un router 4G finchè mi è consentito, attualmente dove sono io la differenza tra un 4G e un 5G è abbastanza risicata se rapportata alle rispettive capacità, stiamo parlando di un divario di 30/40Mb in download e l'upload pressochè identico, ping addirittura migliore da me in 4G su una forbice 20/30ms al posto dei 30/40ms del 5G, e addirittura io sono con un mio router sbloccato B818 all'interno della casa e sim homobile in fullspeed mentre il 5g è addirittura una FWA vodafone con cpe esterna MC7010 non so se rendo l'idea dell'assurdità, bts è la stessa a 3km e mezzo circa
sto aspettando nel mentre che mettano una N28 nella speranza che non mettano una N1 visto che qui la B1 non si è mai presa bene o addirittura ad intermittenza con valori a dir poco osceni, mentre bene la B3 quindi ok anche una N3 in teoria però la vera grande "paura" che ho è che appena cominceranno ad uscire i virtuali con sim 5G possano queste annullare i benefici degli upgrade delle celle e della capacità del 5G, che in teoria doveva essere più performante proprio nell'uso massivo e nella richiesta di molteplici connessioni ma a quanto pare qui è durato la bellezza di 6 mesi circa e siamo punto a capo, anzi, in alcune cose peggio di prima come il ping ad esempio però per completezza c'è da dire che al momento il MC7010 si appoggia esclusivamente alla N78 + 4G mentre io alle stesse bande del solo 4G, nel momento in cui ci fossero 2-3 frequenze 5G (es: N78+N28+N1 o N3 più magari B7+B3+B1) e un router in grado di aggregarle tutte insieme, allora magari poi ne riparliamo, adesso ha poco senso nel mio caso spendere soldi per router e sim 5G per 40Mb in più in download, e poi come continuo a ripetere, purtroppo la qualità della connessione non ci siamo ancora, troppi sbalzi, interruzioni, video HD che passano in SD, ecc. Come diceva una vecchia pubblicità - "la potenza è nulla senza controllo" |
|
|
|
|
|
#235 |
|
Senior Member
|
Se il problema della poca banda è a monte, anche se usi un router 4ca in 5g non risolvi.
da me n78+b1+b3+b7 dai 300 ai 500 mega a seconda del traffico. ce da sperare in un upgrade a monte |
|
|
|
|
|
#236 |
|
Bannato
|
Una domanda che mi sono sempre posto: Se il 5g sfrutta il 4g, allora perché quando vado in 4g (4CA) sulla stessa BTS mi da massimo 30-50 Mbit/s ma con l'aggiunta della la n78 (5g) arrivo a 350-450Mbit/s. Forse al 5g è riservata una porzione consistente della portante? Già se è così si capisce come il passaggio al 5g sia sempre più inesorabile.
|
|
|
|
|
|
#237 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
@turbo --> confermo che alpsim mi ha tolto il secure web di wind e ora riesco ad accedere a miononno.it e altri siti zozzi
ps. Alla fine son riuscito ad estrarmi il fw anche del 5103eV2 dal sito zyxel. E' stato un po più incasinato di quanto ha scritto il tipo, visto che io avevo già aggiornato... ho dovuto falsificare sia la request (per far credere al server che avevo una versione vecchia) che la response (per far credere al router che esistesse una v nuova) cmq se ti serve poi te lo giro. Ultima modifica di Supr3mo : 22-02-2024 alle 22:37. |
|
|
|
|
|
#238 | |
|
Bannato
|
Quote:
Perché quando c'erano le partite io andavo a 2-5 Mbit/s col 4g, mentre adesso sto fisso sui 250 minimo. Se il 5g è un'autostrada a parte che affianca il 4g nella quale va a confluire all'uscita, se trova il "traffico in uscita" appunto niente altro può fare. A meno che il 5g non abbia un "percorso di uscita" tutto riservato ad esso che bypassa il traffico "in uscita" del 4g. A meno che non sia io a sbagliarmi dando per scontato che la saturazione sia un fenomeno a monte e magari il traffico anomalo si verifica, invece, nel tragitto, il che spiegherebbe lo smisurato valore del 5g. Chiedo scusa per le inesattezze... Ultima modifica di El Roy : 22-02-2024 alle 21:40. |
|
|
|
|
|
|
#239 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Como
|
Quote:
sarebbe molto meglio in pvc con un tettuccio distanziato dal case, infine 1-2 ventoline ma solo in uscita |
|
|
|
|
|
|
#240 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:45.