Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2023, 16:47   #221
hellkitchen
Senior Member

L'Avatar di hellkitchen

Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
imposta la vram a 4gb e per diablo risolvi i problemi di lag nei cambi mappa.

comunque è un dispotivo portatile e lo uso come tale, in spiaggia sotto l'ombrellone non ci sono problemi, basta una curva delle ventole più aggressiva.

sinceramente la microsd non andrebbe usata a prescindere, visto che è molto più lenta di un ssd.

conviene piuttosto cambiare ssd interno in caso di mancanza di spazio.

Si nel caso metterei un ssd da 2Tb come minimo.. Comunque sulla deck uso micro sd sia per i giochi Steam (da 1tb) che per emulazione (512gb) e non percepisco alcun problema sul tempo di caricamento.. ma quando uso la deck sono sempre spaparanzato sul divano e faccio poco caso a questi dettagli !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Sabrent Rocket-Q 1Tb + 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Notebook: Lenovo Legion Pro 7 - Ryzen 9 7945HX - RTX 4080 - 32Gb - 1Tb Handled: Steam Deck OLED Glossy - Nintendo Switch 2 Smartphone: iPhone 13 128Gb Red
hellkitchen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2023, 08:31   #222
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Iscritto dal: Sep 2007
Uscito il nuovo bios. Io sono fermo ancora al 317 e mi trovo benissimo, aspetterò per vedere se vale la pena aggiornare, anche perché non si parla di un aumento di prestazioni
Comunque più la utilizzo e più la trovo fantastica, dopo poco più di un mese dall'acquisto mi posso ritenere soddisfattissimo

Ho creato vari profili manuali ed ormai utilizzo solo quelli, con temperature che non superano mai gli 82/83°C a 30W. Con ventole assolutamente silenziose.

Ultima modifica di Luka83 : 24-07-2023 alle 08:34.
Luka83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2023, 09:17   #223
Ragnamar
Senior Member

L'Avatar di Ragnamar

Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Luka83 Guarda i messaggi
Uscito il nuovo bios. Io sono fermo ancora al 317 e mi trovo benissimo, aspetterò per vedere se vale la pena aggiornare, anche perché non si parla di un aumento di prestazioni
Comunque più la utilizzo e più la trovo fantastica, dopo poco più di un mese dall'acquisto mi posso ritenere soddisfattissimo

Ho creato vari profili manuali ed ormai utilizzo solo quelli, con temperature che non superano mai gli 82/83°C a 30W. Con ventole assolutamente silenziose.
Io mi trovo benissimo con un custom a 20W quando non sono connesso alla corrente, Diablo 4 mi gira benissimo e la temperatura non sale mai sopra i 74-75°.
Sui giochi più impegnativi uso il 30W di default, devo vedere di crearmi un custom per ottimizzare le temperature.
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |4x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11
Ragnamar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2023, 09:36   #224
PowerUp
Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:

https://youtu.be/42gwCzmhdGw
In verità si parla eccome di aumento di prestazioni , come anche di temperature più basse , il tutto dovuto secondo me ad una miglior gestione dei voltaggi
Poi c’è il discorso della possibilitá con questo nuovo bios di settare 6gb di vram e quindi aumentare ulteriormente le performance in alcuni giochi senza perdere troppa ram
La possibilità finalmente di usare la modalità 30w con i power Bank

Onestamente l’unico motivo per il quale farei il rollback al 317 è per l’impossibilità attualmente di fare una curva delle ventole decente sui profili custom…siccome oltre i 60 gradi la ventola sinistra va in modalità turbina a prescindere
i7 12700k - CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD - ASUS ROG Strix Z690-F Gaming WiFi - Geforce NOW - Gskill DDR5 6400Mhz 32GB C32 TridentZ Z5 - Corsair MP600 PRO XT 2 TB - Corsair HX1000 80 Plus Platinum - Lian-Li O11D XL ROG 9 ventole Noctua NF-A12x25
Monitor: LG C2 48 pollici

Ultima modifica di PowerUp : 24-07-2023 alle 09:41.
PowerUp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2023, 10:01   #225
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Quote:
Originariamente inviato da PowerUp Guarda i messaggi
https://youtu.be/42gwCzmhdGw
In verità si parla eccome di aumento di prestazioni , come anche di temperature più basse , il tutto dovuto secondo me ad una miglior gestione dei voltaggi
Poi c’è il discorso della possibilitá con questo nuovo bios di settare 6gb di vram e quindi aumentare ulteriormente le performance in alcuni giochi senza perdere troppa ram
La possibilità finalmente di usare la modalità 30w con i power Bank

Onestamente l’unico motivo per il quale farei il rollback al 317 è per l’impossibilità attualmente di fare una curva delle ventole decente sui profili custom…siccome oltre i 60 gradi la ventola sinistra va in modalità turbina a prescindere
Si ho appena finito di vedere anche io quel video. Quasi quasi aggiorno allora.
Old 24-07-2023, 23:19   #226
XEV
Senior Member

L'Avatar di XEV

Iscritto dal: Nov 2011
Ciao ragazzi, presa ieri. Curiosità, come aggiornare il bios?
Old 24-07-2023, 23:33   #227
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da XEV Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, presa ieri. Curiosità, come aggiornare il bios?
Basta che usi l’app Asus già installata e clicchi su aggiorna. Lo scaricherà e chiederà di riavviare. A quel punto da solo aggiornerà il bios e si riavvierà di nuovo.
Old 24-07-2023, 23:35   #228
XEV
Senior Member

L'Avatar di XEV

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
Basta che usi l’app Asus già installata e clicchi su aggiorna. Lo scaricherà e chiederà di riavviare. A quel punto da solo aggiornerà il bios e si riavvierà di nuovo.
Ah grazie, molto piu facile si quello che pensavo
Old 25-07-2023, 06:32   #229
hellkitchen
Senior Member

L'Avatar di hellkitchen

Asus Rog Ally

Io comunque sono molto tentato di prenderla, ma i problemi con il lettore SD mi stanno frenando onestamente.
Vedo davvero troppe segnalazioni su Reddit circa questo problema..

Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Sabrent Rocket-Q 1Tb + 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Notebook: Lenovo Legion Pro 7 - Ryzen 9 7945HX - RTX 4080 - 32Gb - 1Tb Handled: Steam Deck OLED Glossy - Nintendo Switch 2 Smartphone: iPhone 13 128Gb Red
Old 25-07-2023, 07:26   #230
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Quote:
Originariamente inviato da hellkitchen Guarda i messaggi
Io comunque sono molto tentato di prenderla, ma i problemi con il lettore SD mi stanno frenando onestamente.
Vedo davvero troppe segnalazioni su Reddit circa questo problema..

Se hai già intenzione di mettere una micro SD allora aspetta qualche revisione hardware, ma se a te la micro SD non interessa o non è una cosa fondamentale allora non posso far altro che consigliarla. Magari puoi prenderla su Amazon così in caso di problemi hai la sostituzione praticamente immediata
Io mi ci sto trovando benissimo e mi sto divertendo parecchio, anche più di deck perché l'esperienza di gioco secondo me è migliore
Al netto dei difetti gravi o meno gravi che ci possono essere, batteria e slot micro sd che smette di funzionare
Old 25-07-2023, 09:37   #231
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Ieri ho provato il bios 323, ci sono alcuni miglioramenti e bug fix e un leggerissimo aumento delle prestazioni (quasi impercettibile almeno per i giochi a cui sto giocando io)
La cosa che non mi piace però è che anche con i profili manuali la ventola di SX è comunque più rumorosa rispetto al bios 317, perché superati i 60°C la ventola viene sparata in automatico al 70% e non c'è possibilità di regolarla. Invece con il 317 si aveva la possibilità di regolare le ventole a proprio piacimento.
Rimane comunque una rumorosità più che accettabile perché viene coperto dall'audio del gioco stesso.
Valuto un po' se rimanere con questo o tornare nuovamente al 317
Old 25-07-2023, 10:28   #232
PowerUp
Member

Quote:
Ieri ho provato il bios 323, ci sono alcuni miglioramenti e bug fix e un leggerissimo aumento delle prestazioni (quasi impercettibile almeno per i giochi a cui sto giocando io)
La cosa che non mi piace però è che anche con i profili manuali la ventola di SX è comunque più rumorosa rispetto al bios 317, perché superati i 60°C la ventola viene sparata in automatico al 70% e non c'è possibilità di regolarla. Invece con il 317 si aveva la possibilità di regolare le ventole a proprio piacimento.
Rimane comunque una rumorosità più che accettabile perché viene coperto dall'audio del gioco stesso.
Valuto un po' se rimanere con questo o tornare nuovamente al 317
Si ti avevo avvertito , assurdo che costringano anche chi come me non usa le micro sd a sorbirsi rpm così alti…spero che nei prossimi update tornino alla customizzazione completa
i7 12700k - CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD - ASUS ROG Strix Z690-F Gaming WiFi - Geforce NOW - Gskill DDR5 6400Mhz 32GB C32 TridentZ Z5 - Corsair MP600 PRO XT 2 TB - Corsair HX1000 80 Plus Platinum - Lian-Li O11D XL ROG 9 ventole Noctua NF-A12x25
Old 25-07-2023, 10:37   #233
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Quote:
Si ti avevo avvertito , assurdo che costringano anche chi come me non usa le micro sd a sorbirsi rpm così alti…spero che nei prossimi update tornino alla customizzazione completa
Sono d'accordo con te. Ma poi tutta questa differenza di temperature non l'ho vista rispetto alla curva che avevo impostato io, e le ventole erano praticamente inudibili
Old 25-07-2023, 12:35   #234
hellkitchen
Senior Member

L'Avatar di hellkitchen

Quote:
Se hai già intenzione di mettere una micro SD allora aspetta qualche revisione hardware, ma se a te la micro SD non interessa o non è una cosa fondamentale allora non posso far altro che consigliarla. Magari puoi prenderla su Amazon così in caso di problemi hai la sostituzione praticamente immediata
Io mi ci sto trovando benissimo e mi sto divertendo parecchio, anche più di deck perché l'esperienza di gioco secondo me è migliore
Al netto dei difetti gravi o meno gravi che ci possono essere, batteria e slot micro sd che smette di funzionare

Mah più che altro ho appena preso una sd da 1tb per la mia deck e mi spiacerebbe non usarla.
Poi dovrei metterci un ssd da 2tb e sono altri 200€ minimo.
La deck mi piace molto ma non terrei entrambi i device.. Da lì l’indecisione.
Sicuramente dal vivo mi ha fatto un’ottima impressione!

Old 30-07-2023, 18:45   #235
hellkitchen
Senior Member

L'Avatar di hellkitchen

Asus Rog Ally

Sono andato oggi al MediaWorld per prendere la Ally ma non c’è n’erano disponibili. Ho chiamato in un secondo punto vendita e anche lì nada.
Ora, potrei ovviamente ordinarla da Amazon, ma ho ancora qualche dubbio che nel frattempo è tornato a farmi visita..qualcuno di voi l’ha presa arrivando da Steam Deck?

Come vi state trovando?

I miei dubbi sono:

Non usare la sd visto il rischio di bruciarle
Dover installare un SSD più capiente quasi obbligatoriamente
Dubbi su salto prestazionale rispetto alla SD
Qualità della resa visiva a 720p su uno schermo 1080p
Stabilità dei giochi, visto che nei vari benchmark sul web ho visto spesso gli fps 1 % low spesso anche in single digit

Esperienze?

Old 30-07-2023, 22:19   #236
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Quote:
Vi lascio le mie impressioni dopo 4/5 giorni di utilizzo. Provengo da Steam Deck (che ho amato alla follia), mi ha fatto tornare la voglia di giocare dopo tanti anni di stop. Venduta con non poco dispiacere. Fino all'ultimo ero indeciso se venderla o aspettare qualche mese per capire come veniva supportata Ally. Alla fine ho ricevuto una buona offerta proprio il giorno della data di uscita di Ally e quindi venduta deck e ordinata la nuova sul sito ufficiale Asus. Arrivata in 2 giorni.

Partiamo dalle prime impressioni. Sensibilmente più compatta e leggera di deck. Sembra costruita meglio. Audio migliore e vibrazione più precisa e piacevole. Molto più silenziosa
Display di un altro pianeta, e sono uno di quelli che non ha mai bocciato o disprezzato il display di deck visto che con vibrant deck si riusciva a mettere una grossa pezza alla qualità dello stesso. Ma la differenza c'è e si vede. Io riesco a notare la differenza tra 1080p e 720p, non è una differenza clamorosa ma si vede e l'immagine risulta più "pulita" e piacevole

La configurazione iniziale di Windows è ovviamente un po' macchinosa, me lo aspettavo, ma secondo me è un valore aggiunto considerando la possibilità di installarci qualsiasi launcher. Solo con il gamepass (ci sono 3 mesi inclusi con l'acquisto) si ha accesso ad una libreria infinita di giochi.
Ovviamente fatti tutti gli aggiornamenti windows, driver, bios ecc. ecc.
Per il momento non ho riscontrato grossi problemi, mi aspettavo molto peggio sinceramente. Una volta installate le prime cose e i vari giochi si può gestire tutto dall'interfaccia di armoury crate. Certo si vede che il software è ancora acerbo e può essere migliorato, ma per i giochi che ho provato ad avviare non ho riscontrato problemi

Ci ho finito proprio ieri gears of war 5. Sto giocando a forza horizon 5 e Doom Eternal. L'esperienza di gioco è fantastica
Anche con la console di valve ho giocato e finito con soddisfazione tanti giochi AAA (God of War, Control, Spiderman e altri), ma con questa Ally si ha la sensazione che l'esperienza di gioco sia su un altro livello.

parliamo dei punti negativi: BATTERIA
Avendo visto le recensioni mi aspettavo una durata della batteria scarsa, infatti giocando a titoli AAA si fa fatica a raggiungere un'ora di funzionamento. Gioco sempre in casa o al massimo ci giocherò alla villa al mare. Quindi essere collegato sempre alla presa elettrica per me non è un grosso disagio.
Già con Deck avevo preso una powerbank Baseus da 65w, quindi in caso di emergenza posso usare quella.
Aspettiamo i vari aggiornamenti, ma dubito che possano fare miracoli sotto questo aspetto. In modalità turbo arriva a consumare anche 40w, quindi non vedo molti margini di miglioramento.

Altro grosso difetto secondo me è la mancanza di accessori. Non si trova nulla in giro, vetri protettivi, custodie. Ho preso ieri questa custodia: LINK è per nintendo switch ma è compatibile con i joycon Hori, quindi più grande rispetto alle classiche. Mi arriva oggi, vi farò sapere come va. Ma ho visto che alcuni l'hanno già provata e si adatta alla perfezione

In definitiva un bilancio iniziale decisamente positivo, ne consiglio l'acquisto ovviamente a chi è disposto a spendere 800€ (alla fine c'è chi spende 1500/2000€ per uno smartphone ) per questo tipo di prodotti.
Deck rimane sempre una validissima scelta, ma a mio modo di vedere solo la variante base da 400€, alla quale affiancare una micro SD oppure un SSD da sostituire in autonomia. La variante top di deck secondo me perde un po' di senso perché si avvicina pericolosamente al prezzo di questa Ally
Ti quoto un mio vecchio post con le impressioni iniziali, che però sono state confermate nel tempo
Io lo trovo un dispositivo fantastico
Old 30-07-2023, 23:32   #237
PowerUp
Member

Si ad oggi , per quanto mi riguarda , confermo due difetti : batteria e joystick

Da precisare comunque che ho più che raddoppiato la durata della batteria con un power bank , mantenendo così un’ottima portabilità

Per quanto riguarda gli analogici li trovo pessimi per gli fps , preferirei una maggior resistenza come sui pad da gioco delle console…ma temo sia molto soggettiva come cosa , dovrei abituarmici …oppure spero usciranno prima o poi dei joystick affermarket come ad esempio ci sono quelli hall effect
Old 31-07-2023, 00:48   #238
hellkitchen
Senior Member

L'Avatar di hellkitchen

Quote:
Ti quoto un mio vecchio post con le impressioni iniziali, che però sono state confermate nel tempo
Io lo trovo un dispositivo fantastico
Interessante grazie!
Old 31-07-2023, 00:49   #239
hellkitchen
Senior Member

L'Avatar di hellkitchen

Quote:
Si ad oggi , per quanto mi riguarda , confermo due difetti : batteria e joystick

Da precisare comunque che ho più che raddoppiato la durata della batteria con un power bank , mantenendo così un’ottima portabilità

Per quanto riguarda gli analogici li trovo pessimi per gli fps , preferirei una maggior resistenza come sui pad da gioco delle console…ma temo sia molto soggettiva come cosa , dovrei abituarmici …oppure spero usciranno prima o poi dei joystick affermarket come ad esempio ci sono quelli hall effect
Grazie anche per questo intervento. Non credo di giocare molti fps.. per esempio su steam deck non ne ho giocato nemmeno uno. Mi piace giocarli con mouse e tastiera generalmente.
Old 31-07-2023, 06:36   #240
PowerUp
Member

Quote:
Originariamente inviato da hellkitchen Guarda i messaggi
Grazie anche per questo intervento. Non credo di giocare molti fps.. per esempio su steam deck non ne ho giocato nemmeno uno. Mi piace giocarli con mouse e tastiera generalmente.
Come è giusto che sia… alla fine vanno bene per l’fps single player occasionale
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian