Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2022, 14:57   #221
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
piccolo commento su chiavi e serrature

Spoiler:
praticamente tutte si aprono con lo stesso metodo...dopo un po' viene a noia
Old 23-09-2022, 15:16   #222
kaos.
Senior Member

L'Avatar di kaos.

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
(Ho dato per scontato che kaos avesse fatto una traduzione letterale del modo di dire "lose one's touch", che vuol dire appunto non essere più in grado di fare altrettanto bene qualcosa che si era bravi a fare in passato. Forse il modo di dire equivalente in italiano è "perdere la mano").
Sì, è esattamente quello che intendevo.
Old 23-09-2022, 15:20   #223
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Quote:
la storia era più interessante, le musiche più memorabili, i puzzle più intelligenti, le battute e le trovate più divertenti.
E questo ovviamente non ha niente a che vedere col fatto che tu eri più giovane, era la prima volta che vedevi quel personaggio, non avevi giocato altre settecento avventure grafiche, non avevi i pensieri e le preoccupazioni di adesso. E che quando ricordi quell'esperienza essa è filtrata da tutto ciò di cui sopra.

No perché io ho rigiocato Monkey 1 dopo più di 10 anni (se non 15) e ricordando a memoria solo un enigma (quello delle tazze di grog) ho finito il gioco in 5 ore. Ovviamente tanti altri li avrò risolti inconsciamente, ma è stata un'esperienza diametralmente opposta alla prima volta che lo giocai, a 12-13 anni.

Le Chuck's revenge è un altro paio di maniche, è un gioco migliore in tutto. Ma per forza di cose ogni giudizio è filtrato da "altro" che esula dal gioco.

Ultima modifica di JuanCarlos : 23-09-2022 alle 15:35.
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2022, 16:00   #224
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
E questo ovviamente non ha niente a che vedere col fatto che tu eri più giovane, era la prima volta che vedevi quel personaggio, non avevi giocato altre settecento avventure grafiche, non avevi i pensieri e le preoccupazioni di adesso. E che quando ricordi quell'esperienza essa è filtrata da tutto ciò di cui sopra.
Mi spiace ma tu continui a fare l'errore di proiettare la tua esperienza personale su tutti gli altri e cadere nel tipico "cum hoc, ergo propter hoc".

Io, ad evidente differenza di te, non potevo in alcun modo essere definito piccolo, avevo già tanti dei "miei pensieri" e un occhio ben diverso dal tuo, visto che non solo avevo giocato decine di avventure ma programmavo già da circa una decina d'anni, e mi ero cimentato (ai tempi dello Spectrum) anche in giochi di quel genere.

Molte altre avventure della Lucas sono considerate dei classici, eppure non hanno niente a che fare con Monkey Island: non sono necessariamente umoristiche né surreali, eppure sono rimaste nell'immaginario di [pressoché] chiunque le abbia giocate.

Quote:
No perché io ho rigiocato Monkey 1 dopo più di 10 anni (se non 15) e ricordando a memoria solo un enigma (quello delle tazze di grog) ho finito il gioco in 5 ore. Ovviamente tanti altri li avrò risolti inconsciamente, ma è stata un'esperienza diametralmente opposta alla prima volta che lo giocai, a 12-13 anni.
Va be', ma è chiaro che già la seconda volta che ripeti qualcosa non è mai come la prima, a meno che tu non abbia avuto una totale amnesia.
Per me invece non è stato affatto così, in questi anni li ho rigiocati 2 o 3 volte, e li ho apprezzati enormemente.

Quote:
Le Chuck's revenge è un altro paio di maniche, è un gioco migliore in tutto. Ma per forza di cose ogni giudizio è filtrato da "altro" che esula dal gioco. Trovo ogni tentativo di dare pareri "oggettivi" (che parolaccia) abbastanza risibili.
"Parere oggettivo" è ovviamente una contraddizione in termini, ma secondo quale criterio dici che MI2 "è migliore in tutto"?
Evidentemente esistono dei criteri di valutazione che sono considerati determinanti per la maggior parte delle persone, ed altrettanto evidentemente ci sono giochi che, nonostante abbiano decine di anni, tuttora li soddisfano.
Old 23-09-2022, 16:04   #225
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Lo so qual è il mio errore, ma forse non saremmo d'accordo neanche su quello.

Bene così.
Old 23-09-2022, 16:09   #226
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Lo so qual è il mio errore, ma forse non saremmo d'accordo neanche su quello.

Bene così.
Eppure mi ricordo che alla fine su Broken Age eravamo giunti alle stesse conclusioni...
Old 23-09-2022, 16:19   #227
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
ho giocato un oretta, direi che l'umorismo è tipico di gilbert, il sistema di gioco molto semplificato non dispiace, appena è partita la musichetta comunque i brividi
Io non son riuscito manco a skippare i credit iniziali, la musichetta è imprescindibile.
Old 23-09-2022, 17:55   #228
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Finito. 10 ore, senza mai consultare l'hint book.

L'essenza è lì. Possiamo discutere (e io non lo farò più) su quanta ce n'è, sulla misura in cui essa riesce a tenere in piedi il gioco, ma per quanto mi riguarda è stata un'esperienza gradevole. Più gradevole del 90% delle avventure grafiche che ho giocato dopo i primi anni 2000, anche di quelle che tecnicamente sono fatte meglio (qualcuna ce n'è). Non ho la sensazione di essere stato tradito come accadde con Broken Age, ma più che altro di aver giocato una versione diluita e semplificata di qualcosa che ho adorato alla follia tanto tempo fa.

Tecnicamente (animazioni) è un gioco normalissimo, esteticamente non voglio criticare Rex Crowle, ma c'è un motivo se la cosa per cui è più famoso è Tearaway, che è un gioco per bambini. È uno stile di cui si capisce il senso solo alla fine del gioco (anzi, dopo la fine), quindi per tutto il gioco ho avuto questa "dissonanza" tra l'aspetto eccessivamente bambinesco e i miei ricordi di cosa il gioco significasse.

Molte delle voci le ho trovate inadatte, molti personaggi sono infilati a caso o forzatamente nei loro ruoli, dopo il secondo atto ero completamente stufo degli easter egg. Credevo che il gioco nostalgia fosse Thimbleweed Park, non questo. Credevo male. Un sacco di fanservice.

Enigmi semplici, lineari, pochi scenari aperti contemporaneamente. C'è un lieve miglioramento nel quarto atto, ma solo a livello numerico, mai di difficoltà. Avrei preferito enigmi più difficili, a maggior ragione visto che ci sono la modalità casual E il libro degli indizi.

La storia in sé è buona, ma è quello che è, non è mai stata il fulcro dei Monkey Island. Però scorre bene.

È al livello di Le Chuck's Revenge? No, diavolo, no. È un buon punto di ingresso per i dodicenni di adesso, come lo ero io quando ho giocato il primo. È un'esperienza praticamente narrativa per un giocatore navigato, che può divertirsi in modo diverso da come si divertiva negli anni '90.
Old 23-09-2022, 20:38   #229
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Posso dire, personalmente, dopo esser "tornato a Melee Island" che mi è sembrato, in parte, di esser tornato molto ai primi 2 per il ritmo di cose da cercare e da fare, e altre cose che non posso citare per non fare spoiler.

Se mi sta piacendo finora?
dico di sì.

Ma solo una volta finito che posso dare un vero giudizio finale, per me, di per se, non è cmq malaccio.

Finora son rimasto "bloccato" solo 2 volte, in semplici cose, sempre perché a volte non si cerca bene, o magari non fai troppo caso alle cose presenti nello scenario, ma per il resto si scivola via, niente di particolarmente cervellotico, probabilmente proprio chi non ha mai giocato ad AG può trovarlo difficile.

PS: e sì, niente "hint book" finora, proprio perché in generale, per ogni scenario, non c'è una quantità di elementi che posson trarti in inganno.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2022, 22:39   #230
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
[…]
Cioè, ci hai spoilerato il finale?

Ultima modifica di giuliop : 25-09-2022 alle 00:21.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2022, 23:30   #231
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Quote:
Cioè, ci hai spoilerato il finale?
Il senso lo sai? Se non lo sai, che ti ho spoilerato?
Old 24-09-2022, 04:48   #232
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Diciamo che è molto prevedibile capirlo una volta letto quello che hai scritto, Boybrush!
Old 24-09-2022, 09:11   #233
vlpt88
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Enigmi semplici, lineari, pochi scenari aperti contemporaneamente. C'è un lieve miglioramento nel quarto atto, ma solo a livello numerico, mai di difficoltà. Avrei preferito enigmi più difficili, a maggior ragione visto che ci sono la modalità casual E il libro degli indizi.
Secondo me se avessero impostato tutto il gioco su una struttura tipo quella dell'atto 4, sarebbe venuto fuori un prodotto parecchio migliore...

E poi l'atto 5 ed il finale sono davvero buttati lì "tanto per chiudere"... manca quel crescendo che culmina nel colpo di scena finale...
vlpt88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2022, 09:38   #234
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Diciamo che è molto prevedibile capirlo una volta letto quello che hai scritto, Boybrush!
Non è vero, è una mia considerazione maturata dopo i titoli di coda. Non è che c'è scritto perché hanno usato quello stile.

Sent from my Mi 10 Lite 5G using Tapatalk
Old 24-09-2022, 10:58   #235
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Quote:
Originariamente inviato da vlpt88 Guarda i messaggi
Secondo me se avessero impostato tutto il gioco su una struttura tipo quella dell'atto 4, sarebbe venuto fuori un prodotto parecchio migliore...
Sarebbe stato meglio, ma sempre non sufficiente, secondo me. Per capirci, ho comprato questo gioco insieme a un mio amico, ma lui non è riuscito a giocarlo molto spesso quindi è ancora all'Atto I. Per completarlo deve solo
Spoiler:
riuscire a prendere la benda per l'occhio
. Bene, mi ha descritto perfettamente i 10-15 passaggi da eseguire per arrivare a quel punto. Per me è inconcepibile, in un Monkey Island.

Quote:
Originariamente inviato da vlpt88 Guarda i messaggi
E poi l'atto 5 ed il finale sono davvero buttati lì "tanto per chiudere"... manca quel crescendo che culmina nel colpo di scena finale...
Il problema lì secondo me è che
Spoiler:
tutti si aspettavano quel finale, e già solo per questo motivo non andava usato. Non è un brutto finale, ma è una considerazione abusata, a cui eravamo già arrivati tutti. Anche il messaggio finale che si sblocca nello scrapbook a fine gioco... Non esiste. Ho aspettato 30 anni per sentirmi dire che l'importante è il viaggio e che i tempi sono cambiati? E dire che il "viaggio" finale con Elaine che indica a Guybrush tutti i danni collaterali che ha causato mi aveva anche fatto ben presagire, sembrava andasse a parare da qualche parte. Invece alla fine Elaine è la badante di questo rimbambito troppo cresciuto (fermo restando che quel finale è una bugia che Guybrush racconta a Boybrush)
Old 24-09-2022, 12:37   #236
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
io sono ancora all'inizio, a me sta piacendo, sicuramente sembra piu semplice e piu logico(almeno al momento) pero l'ironia è la sua, qualche risata me l'ha strappata
Spoiler:

tra il pippone su quando compri il coltello e il povero albero disintegrato
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2022, 17:33   #237
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Terminato anche io in meno di 8 ore. Nonostante sia un amante della saga questo gioco finirà ben presto nel dimenticatoio bollato come un occasione sprecata e un prodotto che ha il grande merito di risvegliare un qualcosa di potente a livello sentimentale ma che non riesce in alcun modo a colmare.

Per me un gioco da 6 stiracchiato e pressato come il teschio di Murray.

Grafica 3 (un gioco mobile ne più ne meno)
Stile Artistico 4 (personalmente lo trovo brutto e poco funzionale)
Sonoro 8 (grazie alla ST originale e a qualche buon doppiaggio)
Gameplay 5 (banale, semplificato al midollo, enigmi facilotti, zero innovazione)
Trama 4 (il peggiore dei Monkey Island a mani basse)
Longevità 6 (molto soggettiva ma per me appena sufficiente)
Fattore Nostalgia 10
Old 24-09-2022, 17:54   #238
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Finito!

Dunque...

Spoiler:

Mi è piaciuto... col 4' atto si risolleva. Considerazioni sparse (oltre a quelle già dette nel mio post precedente):
- Io l'ho visto molto simile a MI1 come enigmi e difficoltà... niente a che vedere col 2, che resta davvero parecchi scalini sopra
- la parte 3 a me è sembrata una trollata del tipo: "ok abbiamo detto che si torna a MI, ci torniamo, ma finirà tutto in 5/10 minuti e in modo ridicolo"...
- bello il richiamo al sistema anticopia di MI1 per l'apertura della porta finale!
- potevano far vedere di più su cosa sia successo ai 3 capi pirati!
- il finale è esattamente quello che mi aspettavo*... non mi ha deluso e mi sarei davvero sorpreso se avessero davvero rivelato il "segreto" del forziere...
- l'interfaccia parecchio semplificata ha limitato anche la possibilità di giocare maggiormente con gli enigmi (cosa con lati positivi e negativi assieme)
- * negli stacchi di guybrush sulla panchina, lo vedevo come se avesse uno sguardo "adulto&disilluso" rispetto all'avventura (quasi triste)...

Voto 8

EDIT:
Spoiler:
leggendo la lettera di Ron Gilbert credo non ci saranno ulteriori capitoli futuri...

Ultima modifica di Raven : 24-09-2022 alle 19:19.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2022, 00:20   #239
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Finito anch’io, magari dopo scriverò le mi impressioni, ma intanto, visto che nessuno ne ha parlato, mi chiedevo se

Spoiler:

Avete visto il finale alternativo?

Quote:
Perché, nei tag spoiler è spiegato tutto per filo e per segno?

È uno spoiler e anche bello grosso, cancella va’, ché lo faccio anch’io.
Old 25-09-2022, 00:28   #240
kaos.
Senior Member

L'Avatar di kaos.

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Finito anch’io, magari dopo scriverò le mi impressioni, ma intanto, visto che nessuno ne ha parlato, mi chiedevo se

Spoiler:

Avete visto il finale alternativo?

La panchina vuota?
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian