|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
piccolo commento su chiavi e serrature
|
|
|
|
|
#222 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#223 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
Quote:
No perché io ho rigiocato Monkey 1 dopo più di 10 anni (se non 15) e ricordando a memoria solo un enigma (quello delle tazze di grog) ho finito il gioco in 5 ore. Ovviamente tanti altri li avrò risolti inconsciamente, ma è stata un'esperienza diametralmente opposta alla prima volta che lo giocai, a 12-13 anni. Le Chuck's revenge è un altro paio di maniche, è un gioco migliore in tutto. Ma per forza di cose ogni giudizio è filtrato da "altro" che esula dal gioco.
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim | Rog Ally Ultima modifica di JuanCarlos : 23-09-2022 alle 15:35. |
|
|
|
|
|
|
#224 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Io, ad evidente differenza di te, non potevo in alcun modo essere definito piccolo, avevo già tanti dei "miei pensieri" e un occhio ben diverso dal tuo, visto che non solo avevo giocato decine di avventure ma programmavo già da circa una decina d'anni, e mi ero cimentato (ai tempi dello Spectrum) anche in giochi di quel genere. Molte altre avventure della Lucas sono considerate dei classici, eppure non hanno niente a che fare con Monkey Island: non sono necessariamente umoristiche né surreali, eppure sono rimaste nell'immaginario di [pressoché] chiunque le abbia giocate. Quote:
Per me invece non è stato affatto così, in questi anni li ho rigiocati 2 o 3 volte, e li ho apprezzati enormemente. Quote:
Evidentemente esistono dei criteri di valutazione che sono considerati determinanti per la maggior parte delle persone, ed altrettanto evidentemente ci sono giochi che, nonostante abbiano decine di anni, tuttora li soddisfano.
|
|
|
|
#225 |
|
Senior Member
|
Lo so qual è il mio errore, ma forse non saremmo d'accordo neanche su quello.
Bene così.
|
|
|
#226 |
|
Senior Member
|
Eppure mi ricordo che alla fine su Broken Age eravamo giunti alle stesse conclusioni...
|
|
|
#227 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Io non son riuscito manco a skippare i credit iniziali, la musichetta è imprescindibile.
|
|
|
#228 |
|
Senior Member
|
Finito. 10 ore, senza mai consultare l'hint book.
L'essenza è lì. Possiamo discutere (e io non lo farò più) su quanta ce n'è, sulla misura in cui essa riesce a tenere in piedi il gioco, ma per quanto mi riguarda è stata un'esperienza gradevole. Più gradevole del 90% delle avventure grafiche che ho giocato dopo i primi anni 2000, anche di quelle che tecnicamente sono fatte meglio (qualcuna ce n'è). Non ho la sensazione di essere stato tradito come accadde con Broken Age, ma più che altro di aver giocato una versione diluita e semplificata di qualcosa che ho adorato alla follia tanto tempo fa. Tecnicamente (animazioni) è un gioco normalissimo, esteticamente non voglio criticare Rex Crowle, ma c'è un motivo se la cosa per cui è più famoso è Tearaway, che è un gioco per bambini. È uno stile di cui si capisce il senso solo alla fine del gioco (anzi, dopo la fine), quindi per tutto il gioco ho avuto questa "dissonanza" tra l'aspetto eccessivamente bambinesco e i miei ricordi di cosa il gioco significasse. Molte delle voci le ho trovate inadatte, molti personaggi sono infilati a caso o forzatamente nei loro ruoli, dopo il secondo atto ero completamente stufo degli easter egg. Credevo che il gioco nostalgia fosse Thimbleweed Park, non questo. Credevo male. Un sacco di fanservice. Enigmi semplici, lineari, pochi scenari aperti contemporaneamente. C'è un lieve miglioramento nel quarto atto, ma solo a livello numerico, mai di difficoltà. Avrei preferito enigmi più difficili, a maggior ragione visto che ci sono la modalità casual E il libro degli indizi. La storia in sé è buona, ma è quello che è, non è mai stata il fulcro dei Monkey Island. Però scorre bene. È al livello di Le Chuck's Revenge? No, diavolo, no. È un buon punto di ingresso per i dodicenni di adesso, come lo ero io quando ho giocato il primo. È un'esperienza praticamente narrativa per un giocatore navigato, che può divertirsi in modo diverso da come si divertiva negli anni '90.
|
|
|
#229 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Posso dire, personalmente, dopo esser "tornato a Melee Island" che mi è sembrato, in parte, di esser tornato molto ai primi 2 per il ritmo di cose da cercare e da fare, e altre cose che non posso citare per non fare spoiler.
Se mi sta piacendo finora? dico di sì. Ma solo una volta finito che posso dare un vero giudizio finale, per me, di per se, non è cmq malaccio. Finora son rimasto "bloccato" solo 2 volte, in semplici cose, sempre perché a volte non si cerca bene, o magari non fai troppo caso alle cose presenti nello scenario, ma per il resto si scivola via, niente di particolarmente cervellotico, probabilmente proprio chi non ha mai giocato ad AG può trovarlo difficile. PS: e sì, niente "hint book" finora, proprio perché in generale, per ogni scenario, non c'è una quantità di elementi che posson trarti in inganno. |
|
|
|
|
|
#230 |
|
Senior Member
|
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 25-09-2022 alle 00:21. |
|
|
|
|
|
#231 |
|
Senior Member
|
Il senso lo sai? Se non lo sai, che ti ho spoilerato?
|
|
|
#232 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Diciamo che è molto prevedibile capirlo una volta letto quello che hai scritto, Boybrush!
|
|
|
#233 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Quote:
E poi l'atto 5 ed il finale sono davvero buttati lì "tanto per chiudere"... manca quel crescendo che culmina nel colpo di scena finale... |
|
|
|
|
|
|
#234 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Sent from my Mi 10 Lite 5G using Tapatalk
|
|
|
|
#235 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#236 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
io sono ancora all'inizio, a me sta piacendo, sicuramente sembra piu semplice e piu logico(almeno al momento) pero l'ironia è la sua, qualche risata me l'ha strappata
|
||
|
|
|
|
|
#237 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Terminato anche io in meno di 8 ore. Nonostante sia un amante della saga questo gioco finirà ben presto nel dimenticatoio bollato come un occasione sprecata e un prodotto che ha il grande merito di risvegliare un qualcosa di potente a livello sentimentale ma che non riesce in alcun modo a colmare.
Per me un gioco da 6 stiracchiato e pressato come il teschio di Murray. Grafica 3 (un gioco mobile ne più ne meno) Stile Artistico 4 (personalmente lo trovo brutto e poco funzionale) Sonoro 8 (grazie alla ST originale e a qualche buon doppiaggio) Gameplay 5 (banale, semplificato al midollo, enigmi facilotti, zero innovazione) Trama 4 (il peggiore dei Monkey Island a mani basse) Longevità 6 (molto soggettiva ma per me appena sufficiente) Fattore Nostalgia 10
|
|
|
#238 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Finito!
Dunque...
Voto 8 EDIT:
Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 Ultima modifica di Raven : 24-09-2022 alle 19:19. |
||||
|
|
|
|
|
#239 | ||
|
Senior Member
|
Finito anch’io, magari dopo scriverò le mi impressioni, ma intanto, visto che nessuno ne ha parlato, mi chiedevo se
Perché, nei tag spoiler è spiegato tutto per filo e per segno? È uno spoiler e anche bello grosso, cancella va’, ché lo faccio anch’io.
|
|
|
|
#240 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
La panchina vuota?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.