Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-06-2013, 16:35   #221
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Iux Guarda i messaggi
Mea culpa.. ho scritto sul thread VDSL telecom perché in fondo qua parliamo di metrobit.. li di telecom..

L'attivazione è per tuttofibra PLUS vale a dire FTTH... Costo 49€ x 6 mesi poi 59€ al posto di 69€. 100/10 MB

Dovrebbero contattarmi settimana prox per fissare appuntamento, l'attivazione prevista è per il 6 luglio. Useranno la fibra di metrobit e il collegamento verticale telecom.

Appena avrò news scriverò anche qua
non credo che telecom userà la fibra di metroweb visto che nel suo programma ha intenzione di rivendere la sua fibra agli altri operatori.. in pratica come fanno adesso per l'ultimo miglio nell'ADSL
luponata è offline  
Old 27-06-2013, 16:57   #222
FutureMad
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Va be' ma sarebbe totalmente antieconomico scusa, intendi che dovrebbero ri-cablare tutta la città, verticali compresi?
Old 27-06-2013, 16:59   #223
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Originariamente inviato da FutureMad Guarda i messaggi
Va be' ma sarebbe totalmente antieconomico scusa, intendi che dovrebbero ri-cablare tutta la città, verticali compresi?
ma io credo che metterà la fibra orizzontale dove non c'è.. sicuramente non lo farà dove c'è già quella di metroweb...

magari mi sbaglio.. ma ho letto cosi
luponata è offline  
Old 27-06-2013, 17:03   #224
FutureMad
Senior Member

No ok in questo caso effettivamente ha più senso. Però con il discorso dello scorporo della rete non ho idea se lo faranno, soprattutto nell'ottica di inglobare poi Metroweb. Comunque va bene tutto, basta che cablino più gente possibile.
Old 27-06-2013, 17:20   #225
sampeiz
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
non credo che telecom userà la fibra di metroweb visto che nel suo programma ha intenzione di rivendere la sua fibra agli altri operatori.. in pratica come fanno adesso per l'ultimo miglio nell'ADSL
no... guarda quello, secondo me, è il discorso delle centrali...
come sembrerebbe anche dal discorso del 6 fibre rivendute sulle 24 disponibili...

a milano l'infrastruttura di base sembra proprio di metroweb, sia dove telecom offriva la vecchia fibra ftth (un paio di anni fa???) sia dove la offre adesso...
e poi fino a prova contraria, correggetemi se sbaglio, arriva questo cavo giallo in un piccolo armadio metroweb e da qui poi vanno verso gli altri armadi dei collegamenti verticali ai vari piani: quello telecom (dell'offerta ultrafibra di telecom) e quello metrobit (per le offerte fibra di vodafone e wind)
se ricordo bene ci sono nell'altra discussione le foto di francesco, l'utente con la fibra vodafone attiva (che ha anche l'armadio telecom... sarebbe interessane se facesse una prova per verificare la copertura telecom...) ma anche altre foto di quello scatolotto metroweb con questo cavo giallo le hanno postate iux, pertusa...

inoltre nei bilanci metroweb oltre ai ricavi provenienti dall'affito a fastweb (principale cliente), ci sono infatti pure quelli provenienti da telecom

comunque eventualmente se telecom non si appoggiasse a metroweb... si dovrà aprire un'altra discussione
perchè non riguarderebbe assolutamente la fibra metroweb (che sottolineo non è un operatore telefonico, semplicemente rivende l'infrastruttura agli operatori: fastweb, telecom, vodafone, wind)
comunque secondo me telecom sta semplicemente curando la fase di attivazione delle centrali degli operatori...
sampeiz è offline  
Old 27-06-2013, 17:44   #226
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Originariamente inviato da sampeiz Guarda i messaggi
no... guarda quello, secondo me, è il discorso delle centrali...
come sembrerebbe anche dal discorso del 6 fibre rivendute sulle 24 disponibili...
possibile

Ultima modifica di luponata : 27-06-2013 alle 17:50.
luponata è offline  
Old 28-06-2013, 11:10   #227
I-Gamer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Stamattina ho visto i tecnici che ha visto pertusa che stavano facendo lo stesso lavoro, però 30 mt. più avanti, quindi si presume che tutta la via stia venendo cablata.
Old 29-06-2013, 16:17   #228
pertusa
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Ieri hanno collegato anche il cavo giallo.

In settimana mi farò di nuovo vivo con vodafone.
pertusa è offline  
Old 29-06-2013, 16:25   #229
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Originariamente inviato da pertusa Guarda i messaggi

io ogni tanto vado a ispezionare il locale contatori con le dita incrociate..

davanti all'armadio ripartilinea sotto casa e dalla parte opposta della strada (stessa altezza), sono stati tracciati due/tre segni blu,verdi e bianco sul pezzo di granito del marciapiede.. può voler dire qualcosa? credo di averli notati solo ora..

Ultima modifica di luponata : 29-06-2013 alle 16:30.
luponata è offline  
Old 29-06-2013, 18:27   #230
sampeiz
Member

Quote:
Originariamente inviato da pertusa Guarda i messaggi

grazie pertusa
dopo i lavori di attivazione delle centrali era prevedibile che finalmente collegassero quel cavo giallo

ora dovrebbe solo mancare il collegamento tra questo piccolo armadio (dell'allacciamento alla fibra in strada) ai 2 armadi (quello telecom e quello metrobit per wind e vodafone)
infatti avrai notato che per ora questo piccolo armadio metroweb ha solo il corrugato in entrata (quello del cavo giallo riguardante l'allacciamento alla fibra orizzontale della strada)

tienici aggiornati, grazie 1000
sampeiz è offline  
Old 29-06-2013, 18:29   #231
FutureMad
Senior Member

Luponata non saprei, in teoria la FTTH di Metroweb non dovrebbe c'entrare nulla con gli armadi ripartilinea, ma potrei sbagliarmi.

In ogni caso, che invidia! Da me devo controllare se hanno installato qualche cosa, ma non credo perché non hanno fatto lavori di recente... Spero di beccare in zona i tecnici Metroweb per chiedere a loro nei prossimi giorni.
Old 29-06-2013, 22:38   #232
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
grazie pertusa
dopo i lavori di attivazione delle centrali era prevedibile che finalmente collegassero quel cavo giallo

ora dovrebbe solo mancare il collegamento tra questo piccolo armadio (dell'allacciamento alla fibra in strada) ai 2 armadi (quello telecom e quello metrobit per wind e vodafone)
infatti avrai notato che per ora questo piccolo armadio metroweb ha solo il corrugato in entrata (quello del cavo giallo riguardante l'allacciamento alla fibra orizzontale della strada)

tienici aggiornati, grazie 1000
anche a marzo ho visto tecnici lavorare nelle cantine di alcuni palazzi ad Amendola M3
luponata è offline  
Old 29-06-2013, 22:39   #233
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Luponata non saprei, in teoria la FTTH di Metroweb non dovrebbe c'entrare nulla con gli armadi ripartilinea, ma potrei sbagliarmi.

In ogni caso, che invidia! Da me devo controllare se hanno installato qualche cosa, ma non credo perché non hanno fatto lavori di recente... Spero di beccare in zona i tecnici Metroweb per chiedere a loro nei prossimi giorni.
ma, sembrano fatti per sbaglio.. guardando bene li vedo anche ai lati di due tombini dell'acqua 10 metri distanti, al 10% potrebbe significare la posizione dei tombini.. aspetto la mail di risposta di metrobit riguardo alle informazioni.. li avevo chiamati 3 mesi fa ma non ha saputo dirmi molto.. se no che c'era ancora il progetto in "progettazione"
luponata è offline  
Old 30-06-2013, 11:18   #234
FutureMad
Senior Member

Comunque ripensando ai cavi gialli e al fatto che ognuno porta massimo 24 utenze... Facendo due conti spannometrici, il mio condominio ha almeno 100 appartamenti, divisi su due palazzi. Questo significa che dovrebbero portare almeno due cavi gialli per palazzo, per un totale di 4 cavi, per servire tutti. Spero che lo facciano e non lascino qualcuno "al buio", considerato che Metrobit ha predisposto tutti gli appartamenti...
Old 30-06-2013, 14:16   #235
sampeiz
Member

Quote:
Comunque ripensando ai cavi gialli e al fatto che ognuno porta massimo 24 utenze... Facendo due conti spannometrici, il mio condominio ha almeno 100 appartamenti, divisi su due palazzi. Questo significa che dovrebbero portare almeno due cavi gialli per palazzo, per un totale di 4 cavi, per servire tutti. Spero che lo facciano e non lascino qualcuno "al buio", considerato che Metrobit ha predisposto tutti gli appartamenti...
vero... ma cosa intendi che metrobit ha predisposto tutti gli appartamenti???

e quel numero (24) è riferito proprio alle singole utenze?
poi immagino che anche da voi ci sia un armadio metrobit (ed eventualmente anche telecom) per ogni scala... quindi qui credo che almeno un cavo giallo per ogni scala lo porteranno, non so però se ne porteranno più di uno...
guardando le foto di chi ha questo cavo giallo (pertusa, iux, e altri...) mi pare di averne visto solo uno! e non so se perchè magari da loro bastava per servire tutti gli appartamenti...

comunque la tecnologia utilizzata dovrebbe essere quella del GPON (il ptp dovrebbe essere utilizzato solo per clienti business e top, la teconologia ptp è da sempre sostenuta da fastweb e in passato lo era anche da wind e vodafone..)
e non so se potrebbe centrare in questo discorso... qui si parla però di 64 utenze... se qualcuno se ne intende ci faccia sapere

...
Il Gpon permette di percorrere più strada tra un apparato e l’altro. Il Ptp ne richiede di più e inoltre obbliga ad alimentarli tutti.
Incide anche la grandezza delle centrali esistenti. Nel Gpon, va messa una sola fibra per abitato; raggiunge la strada dove entra in uno splitter passivo (non alimentato) e da qui si dirama per servire fino a 64 utenze. Nel Ptp invece c’è una fibra per ogni utenza, in modo analogo a come si fa ora con il doppino di rame. Il vantaggio è che quell’utenza prende tutta la banda raggiungibile dalla fibra, mentre con il Gpon questa viene condivisa in 64 parti. Lo svantaggio è che ci sono più cavi in fibra che entrano in centrale e quindi più apparati ottici di rete
...

poi il discorso del numero riservato a vodafone e wind...
delle 24 utenze: 6 sono per vodafone, 6 per wind e quindi 12 per telecom?
io sono più preoccupato di questo
ipotizzo che essendo l'offerta di vodafone quella migliore, ci sarà una domanda maggiore rispetto a quella wind e soprattutto a quella telecom...

p.s.
ho dato una sistemata al primo post della discussione, ho inserito anche alcune vostre foto...
per aggiornamenti, correzioni e consigli... fatemi sapere senza problemi, grazie
sampeiz è offline  
Old 30-06-2013, 14:55   #236
FutureMad
Senior Member

Quote:
vero... ma cosa intendi che metrobit ha predisposto tutti gli appartamenti???
Semplicemente che, secondo i tecnici che hanno montato gli apparati, avrebbero portato una fibra per ogni appartamento di ogni piano. Il cavedio nel palazzo è abbastanza di facile accesso e in effetti ho verificato che al mio piano c'è già una sorta di scatola di derivazione già predisposta da cui passerebbero i cavi provenienti dall'armadio Metrobit verso i singoli appartamenti.

Quote:
e quel numero (24) è riferito proprio alle singole utenze?
poi immagino che anche da voi ci sia un armadio metrobit (ed eventualmente anche telecom) per ogni scala... quindi qui credo che almeno un cavo giallo per ogni scala lo porteranno, non so però se ne porteranno più di uno...
guardando le foto di chi ha questo cavo giallo (pertusa, iux, e altri...) mi pare di averne visto solo uno! e non so se perchè magari da loro bastava per servire tutti gli appartamenti...
Non saprei, avevo dato per scontato che ogni cavo giallo portasse 24 fibre, una per utenza, ma anche se fosse una sola che viene splittata fino a poter servire 24 (64?) utenze penso sia sempre necessario portare più di uno per scala (a seconda del numero di appartamenti). Il dubbio mi viene anche perchè io per ogni scala ho 4 armadi Metrobit (mi pare che vadano in coppia, da uno entra la fibra e dall'altra esce), quindi penso che necessitino di almeno 2 cavi gialli... Che confusione però, non ci capisco più nulla

Quote:
comunque la tecnologia utilizzata dovrebbe essere quella del GPON (il ptp dovrebbe essere utilizzato solo per clienti business e top, la teconologia ptp è da sempre sostenuta da fastweb e in passato lo era anche da wind e vodafone..)
e non so se potrebbe centrare in questo discorso... qui si parla però di 64 utenze... se qualcuno se ne intende ci faccia sapere
In effetti l'architettura sarà GPON, quindi questo vuol dire che quegli apparecchi fotografati da pertusa in strada sono gli splitter passivi? E gli armadi Metrobit cosa sono? Altri splitter? Se fossero entrambi splitter ci può stare che il cavo giallo contenga una fibra, splittata poi dagli armadi Metrobit per servire 24 utenze.

Quote:
poi il discorso del numero riservato a vodafone e wind...
delle 24 utenze: 6 sono per vodafone, 6 per wind e quindi 12 per telecom?
io sono più preoccupato di questo
ipotizzo che essendo l'offerta di vodafone quella migliore, ci sarà una domanda maggiore rispetto a quella wind e soprattutto a quella telecom...
Vero, poi mi sembra comunque un po' uno spreco una suddivisione delle "quote" così rigida.

Quote:
p.s.
ho dato una sistemata al primo post della discussione
[...]
Ottimo il primo post!
FutureMad è offline  
Old 30-06-2013, 21:43   #237
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
ricorda che di quegli appartamenti non tutti possono attivare i 100 mega, non c'è abbastanza banda altrimenti
luponata è offline  
Old 30-06-2013, 23:26   #238
msktrz
Senior Member

L'Avatar di msktrz

Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
ricorda che di quegli appartamenti non tutti possono attivare i 100 mega, non c'è abbastanza banda altrimenti
mi pare che ogni porta del catalyst master può supportare un 3gb, contando che ogni porta può esser predisposta per uno slave..

Ninux Wireless Community Network addicted

msktrz è offline  
Old 30-06-2013, 23:55   #239
FutureMad
Senior Member

Ma poi, che senso avrebbe pubblicizzare solo offerte a 100 mbps e portare tutte quelle fibre se poi non fossero sottoscrivibili gli abbonamenti per mancanza di banda? Mi auguro davvero che non sia così...
Old 01-07-2013, 00:57   #240
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Quote:
Ma poi, che senso avrebbe pubblicizzare solo offerte a 100 mbps e portare tutte quelle fibre se poi non fossero sottoscrivibili gli abbonamenti per mancanza di banda? Mi auguro davvero che non sia così...
Quote:
Originariamente inviato da msktrz Guarda i messaggi
mi pare che ogni porta del catalyst master può supportare un 3gb, contando che ogni porta può esser predisposta per uno slave..

lo spero anchio.. ma avevo letto che l'anno scorso chi aveva la FTTH, in un condominio dal catalyst in cantina potevano essere attivati solo 6 linee da 100 mega.. infatti se arrivavi in ritardo ti tenevi la 10 mega.. credo perchè non c'erano abbastanza cavi in fibra.. oppure il catalyst era limitato
luponata è offline  
 Discussione Chiusa

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian