Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2011, 14:27   #221
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Arezzo
Puoi scaricare dalla sezione download di HWUP il software gratuito CrystalDisk Info. Non lo scaricare dal sito ufficiale, tempo fa c'era un malware, mentre qui su HWUP è pulito.

Vedrai che avrà il 009, se lo hai coomprato da poco.

Ultima modifica di Jackaos : 04-11-2011 alle 14:29.
Jackaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 14:30   #222
aegis80
Member

L'Avatar di aegis80

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Jackaos Guarda i messaggi
Puoi scaricare dalla sezione download di HWUP il software gratuito CrystalDisk Info. Non lo scaricare dal sito ufficiale, tempo fa c'era un malware, mentre qui su HWUP è pulito.

Grazie mille per la celere risposta
aegis80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 15:09   #223
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Non è detto, a me è arrivato venerdì scorso dalla chiave con il fw 002.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 15:38   #224
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
A me il 64 è arrivato col 0002 e il 128 col 0009. Dipende.
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 16:01   #225
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da Man0war Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Sono appena entrato nel club dei fortunati possessori di questo gioiellino (il mio è a 128GB).

Ho fatto un bench a sistema pulito:

Uploaded with ImageShack.us

Si nota subito che va abbastanza bene (giusto?) nei 4K e nei 4kQD32, ma è limitato dal controller SATA2 della scheda madre (una ASROCK P45XE) nel SEQ e nel 512KB.
E' corretta la mia analisi? E se sì mi consigliate un controller PCI 1x che possa rendere libero e felice come una farfalla il mio piccolino?
Il tuo disco e limitato dal sata2,però apparte i numeri dei benc,nell'uso reale con un controller pci-ex,che tralaltro costa più del disco,noteresti si e no la differenza.

Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Alla faccia del limitato, va circa la metà di quel che dovrebbe andare.
Guarda il mio, ricorda che il 64Gb è più lento in scrittura.

Giusto,ma sono solo numeri,anche perchè la perdita sta quasi tutta sul sequenziale,quindi un dato che riguarda in modo marginale l'uso quotidiano come disco di sistema.

Quote:
Originariamente inviato da Man0war Guarda i messaggi
Intanto ho aggiornato i driver e ho guadagnato un po' soprattutto nel 4k dove sono arrivato a 28,14 e 83,53.

Comunque mi confermi che il problema è il controller? Se sì sapresti darmi un consiglio su quale comprare?

Ti ringrazio anticipatamente! : D
Si il problema è il controller,ma comprarne uno buono,non vale la spesa.

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
intendi un controller sata3 pci-e?

interesserebbe anche a me, visto che per ora ho una x58a-ud7 che ha un marvell sata3 pessimo, e un buon intel sata2.. per adesso di cambiare piattaforma non se ne parla.. ma tenere quest'ssd su sata2 effettivamente fa un pò triste..
Idem come soprpa.

Quote:
Risultati, sempre su controller Intel ICHR10 SATA 3, stavolta però settato in Raid Mode, potrei fare anche delle prove in AHCI sulle altre porte SATA 3, ma son gestite da un controller ASMEDIA che non so che roba sia, e comunque per la ASRock Fatality gen 3 consigliano di usare quello Intel perchè più performante.

Ci sono delle differenze, rispetto a ieri un pò di spazio in più occupato ( ho installato un gioco ), ma non credo sia importante, e poi questi risultati leggermente diversi, ma credo si possa dire che tra Raid mode ed AHCI mode non ci siano differenze, no?
P.S.
Invece ci sono, uff ho guardato meglio, ha perso un bel pò in alcuni test, che ne pensate? Quasi quasi provo il controller ASMEDIA.
Comunque c'è quella discrepanza fra AS e Crystaldisk, che ieri non c'era, sui 4k intendo.
Prima cosa,per settare il funzionamento dell'ich10 in raid,devi intervenire da bios.
Settandolo su raid,se non ne crei nessuno,le porte si settano automaticamente in ahci.

In effetti il risultato di crystal nei 4x,è anomalo,ma perso sia un errore del test,ho al momento dell'esecuzione si è verificata un'anomalia.

Quote:
Originariamente inviato da aegis80 Guarda i messaggi
Scusate la domanda banale ma vorrei sapere come posso fare per conoscere quale firmware è attualmente installato sul mio SSD?

Essendo nuovo non vorrei dover ammattire per aggiornare senza che ve ne sia la necessità.
Quello che monta da nuovo,è scritto sull'etichetta argento "appiccicata"sul disco.

Ultima modifica di sisco123 : 04-11-2011 alle 16:04.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 16:06   #226
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
un trucco per sapere se ha il firmw 09 montato quando lo si acquista non c'è?
dadefive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 16:16   #227
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
nel retro del disco c'è un'etichetta dove in piccolo c'è scritto anche la versione del firmware installata
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 16:18   #228
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

quello l'ho capito, non sono:

era per sapere se lo si riusciva a capire al momento dell'ordine online, tipo se cambia il seriale o qualche altro trucchetto
Old 04-11-2011, 16:37   #229
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da aegis80 Guarda i messaggi
Scusate la domanda banale ma vorrei sapere come posso fare per conoscere quale firmware è attualmente installato sul mio SSD?
Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
Quello che monta da nuovo,è scritto sull'etichetta argento "appiccicata"sul disco.
infatti, c'è scritto chiaro chiaro 'firmware rev: XXXXXXX'.. non cel'ho ancora ma l'ho visto da foto sul web ..poi magari dopo l'eventuale aggiornamento puoi verificare per scrupolo via sw

comunque mi fa piacere sapere che nell'uso reale la differenza fra sata2 e 3 non si noti poi tanto (anche se nei bench in alcuni casi sembra che va il doppio).. ed anche se su sata2 non sarà sfruttato al 100%, per me sarebbe ancora più triste comprare per poca differenza un sata2 quando oramai già escono tutti solo sata3 (almeno per chi non pensa di restare per anni e anni sulla sessa piattaforma, e quì penso poche persone )

Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
era per sapere se lo si riusciva a capire al momento dell'ordine online, tipo se cambia il seriale o qualche altro trucchetto
Quì c'è una foto dove si vede il PN di uno con firmware 02.. bisogerebbe controllare se quello con firmware 09 ha lo stesso oppure no
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=22652
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 16:43   #230
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Quì c'è una foto dove si vede il PN di uno con firmware 02.. bisogerebbe controllare se quello con firmware 09 ha lo stesso oppure no
oks grazie, insomma prima di comprare mi informo col venditore

comunque non che caschi il mondo se mi arriva uno con firmware 02

era solo una tega personale, così magari era meno tempo che girava per il mondo inutilizzato e senza un acquirente
Old 04-11-2011, 16:46   #231
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
oks grazie, insomma prima di comprare mi informo col venditore

comunque non che caschi il mondo se mi arriva uno con firmware 02

era solo una tega personale, così magari era meno tempo che girava per il mondo inutilizzato e senza un acquirente
si infatti, io non mi preoccuperei neanche di questa cosa.. piuttosto sto inziando a incazzarmi perchè l'ho ordinato dalla chiave venerdi scorso e cel'hanno acnora in gestione... pazienzzzzzza........
Old 04-11-2011, 16:56   #232
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

@sisco123

Il drive l'ho installato in modalità AHCI, ma siccome in un link che ho postato poco addietro stava scritto che l'AHCI è inutile per gli SSD nonostante anche recensori lo consiglino, e che anzi può essere dannoso, ho settato da bios la modalità RAID per l'ICHR10, e l'ho fatto dopo aver aperto un eseguibile che patcha il sistema in modo che poi il disco possa avviarsi anche se nel bios si è passati da un'iniziale modalità AHCI a quella RAID ( dato che ho letto che normalmente non si può fare e che il disco non si avvierebbe ).

In pratica ciò che ho capito leggendo su quella pagina web, è che non ci sono differenze di performace fra porte settate in AHCI o Raid, non per i drive SSD, mentre ce ne sarebbero per gli HDD, dato che la modalità AHCI permette a questi ultimi di sfruttare il NCQ. Quindi secondo quelle informazioni, è meglio settare le porte in Raid anche se poi non si fa nessun Raid, ma se mi dici che anche se nel bios c'è scritto Raid le porte si comportano come in AHCI... è questo che intendevi?
Old 04-11-2011, 16:58   #233
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Mi sembra che se da Bios è settato RAID i dischi che non fanno parte di nessun Array RAID sono settati in AHCI...

Perchè dici che è danno l'AHCI?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 17:02   #234
sisco123
Senior Member

Quote:
infatti, c'è scritto chiaro chiaro 'firmware rev: XXXXXXX'.. non cel'ho ancora ma l'ho visto da foto sul web ..poi magari dopo l'eventuale aggiornamento puoi verificare per scrupolo via sw

comunque mi fa piacere sapere che nell'uso reale la differenza fra sata2 e 3 non si noti poi tanto (anche se nei bench in alcuni casi sembra che va il doppio).. ed anche se su sata2 non sarà sfruttato al 100%, per me sarebbe ancora più triste comprare per poca differenza un sata2 quando oramai già escono tutti solo sata3 (almeno per chi non pensa di restare per anni e anni sulla sessa piattaforma, e quì penso poche persone )

Non è che nei bench,sembri che vada il doppio,va realmente il doppio,però in sequenziale,dunque quel numero farà la differenza,quando il taglio del disco sarà 2TB e sarà usato per lo storage di file di medie/grandi dimensioni,con l'uso e i tagli attuali,il punto importante,e la capacità di gestire file piccoli per unità di tempo,dato che è ben lontano dal saturare la banda del buon vecchio sata2.
Old 04-11-2011, 17:11   #235
sisco123
Senior Member

Quote:
@sisco123

Il drive l'ho installato in modalità AHCI, ma siccome in un link che ho postato poco addietro stava scritto che l'AHCI è inutile per gli SSD nonostante anche recensori lo consiglino, e che anzi può essere dannoso, ho settato da bios la modalità RAID per l'ICHR10, e l'ho fatto dopo aver aperto un eseguibile che patcha il sistema in modo che poi il disco possa avviarsi anche se nel bios si è passati da un'iniziale modalità AHCI a quella RAID ( dato che ho letto che normalmente non si può fare e che il disco non si avvierebbe ).

In pratica ciò che ho capito leggendo su quella pagina web, è che non ci sono differenze di performace fra porte settate in AHCI o Raid, non per i drive SSD, mentre ce ne sarebbero per gli HDD, dato che la modalità AHCI permette a questi ultimi di sfruttare il NCQ. Quindi secondo quelle informazioni, è meglio settare le porte in Raid anche se poi non si fa nessun Raid, ma se mi dici che anche se nel bios c'è scritto Raid le porte si comportano come in AHCI... è questo che intendevi?
Come gia detto da Intel-Inside,tu hai sempre lavorato in ahci,che è tuttaltro che dannoso,anzi aumenta di non poco le prestazioni,ovviamente windows riconosce il controller come raid,ma in mancanza di array,utilizza il disco in ahci,dunque lascia stare i tools di terze parti che sono la crem della crem per creare casini,lascia fare a windows o al limite istalla i driver intel.
Old 04-11-2011, 17:23   #236
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

AHCI and SSDs
Typically, many hardware review sites, as well as SSD manufacturers are recommending that AHCI mode is used with SSD drives. However, we have run our own tests here in the forum, and we believe this is misleading, only where SSD drives are used independently (ie not in a RAID array).

AHCI mode as previously explained enables NCQ (native command queuing) which is really not required for SSDs as they do not need optimising in this way as there is no physical movement of heads or platters. In many cases, it can actually hinder SSD performance, and even reduce the lifetime of your SSD.

SSDs and the TRIM command
The TRIM command is dependent on the SSD itself, and the operating system supporting it. It is not dependent on the host controller, and AHCI is not a requirement. TRIM is natively supported in Windows 7, as well as Linux since kernel 2.6.33

Ecco il link-->http://forum-en.msi.com/faq/article/...u-need-to-know
Old 04-11-2011, 17:24   #237
JimThend
Senior Member

L'Avatar di JimThend

Iscritto dal: Dec 2010
Arrivato oggi il nuovo ssd da 128 , montato subito clonando l’hard disk con Paragon Migrate OS to SSD™ Special Edition.. questi i primi risultati :

vorrei sapere cosa sono i valori in “ Soglia “ :

JimThend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 17:27   #238
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

capito.. le tue spiegazioni sono sempre apprezzatissime, sono qui per imparare grazie sisco
Old 04-11-2011, 18:32   #239
sisco123
Senior Member

Quote:
AHCI and SSDs
Typically, many hardware review sites, as well as SSD manufacturers are recommending that AHCI mode is used with SSD drives. However, we have run our own tests here in the forum, and we believe this is misleading, only where SSD drives are used independently (ie not in a RAID array).

AHCI mode as previously explained enables NCQ (native command queuing) which is really not required for SSDs as they do not need optimising in this way as there is no physical movement of heads or platters. In many cases, it can actually hinder SSD performance, and even reduce the lifetime of your SSD.

SSDs and the TRIM command
The TRIM command is dependent on the SSD itself, and the operating system supporting it. It is not dependent on the host controller, and AHCI is not a requirement. TRIM is natively supported in Windows 7, as well as Linux since kernel 2.6.33

Ecco il link-->http://forum-en.msi.com/faq/article/...u-need-to-know
Diciamo che l'articolo descrive genericamente la modalità ahci,e ha una visuale un pò ristretta del concetto di ssd.
Comunque se può tranquillizzarti ti do una dritta,ma mi raccomando di non dirla a nessuno ,il nostro amatissimo m4,monta un controller marvel,che suppurta pienamente la funzione ncq a 32 slot di comando,come del resto tutti i più recenti controller per ssd,se vuoi la prova di ciò,lancia hd-tune,selezionalo e vai sulla scheda info,cosa che da un precedente screen da te postato,viene confermata anche da CrystalDiskInfo proprio sul tuo disco,dove alla voce funzioni supportate,manca solo l'AAM.
Old 04-11-2011, 18:49   #240
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

@sisco123 e Intel-Inside

Questi sono i settaggi del bios, la modalità Sata del controller Intel è Raid, e nella voce della prima periferica da cui fare il boot ci sta scritto Raid. Devo comunque tener per vero dalle vostre affermazioni che il controller lavori in AHCI?

Scusate per immagini non proprio nitide.
 Rispondi

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Stanco dei browser pieni di AI? Orion pe...
GeForce RTX 5000 custom in pericolo? NVI...
Windows Update prende il posto di Micros...
Segnali di crisi per il mercato Smart TV...
Lenovo LEGION e LOQ con NVIDIA GeForce R...
Nuova Fiat 500 ibrida al debutto. Elkann...
Ecco il primo PC da gaming basato su una...
Grok può battere i campioni di Le...
DEEBOT T50 Max Pro Gen2 e X2 Omni ai min...
Autoflight mostra il primo vertiporto ga...
TCL QD-Mini LED e QLED da 65'' crollano ...
Black Friday portatili gaming: Acer Nitr...
Nuova rimodulazione per WindTre: dal 10 ...
Plex ti farà pagare per lo stream...
Adesso è ufficiale: in UK EV e plug-in p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian