Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2009, 09:54   #221
Iskander66
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Ancora una cosa

Scaricati Ubuntu Jaunty Jacalope (l'ultima versione) e installala in dual boot con Windows... sono perfettamente compatibili (io ho Dos, XP, Seven e Ubuntu) e così non hai il timore del salto nel vuoto e ti puoi divertire ad esplorarlo.
Iskander66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 10:17   #222
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Iskander66 Guarda i messaggi
Il sistema operativo praticamente perfetto esiste già ed è anni luce avanti a Winzozz: Ubuntu. L'unico problema di Ubuntu sono certi produttori che non rilasciano i driver pro Linux per i loro prodotti. L'ingresso di Google nel mercato con un suo Linux servirà proprio a questo, costringere i produttori a rilasciare driver per Linux. E finalmente bye bye Microsoft.
è la stessa cosa che ho sentito dire quando è sceso in campo il tizio di ubuntu
o quando la della ha deciso di vendere portatili con su linux preinstalalto
o quando la ati ha detto di rilasciare le specifiche per le sue schede video
ecc ecc ecc

ah comunque non per deluderti ma non esiste e fortunatamente non esisterà mai il SO perfetto, che sia win , linux , SCO ,hp-ux o Solaris non importa
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 10:19   #223
Freeskis
Member

Quote:
Originariamente inviato da mau.c Guarda i messaggi
oddio, magari... in effetti il principale motivo per cui ho rinunciato a ubuntu è proprio quello. tuttavia non sono così convinto che il problema della gente sia quello. non sono un grande esperto di informatica, ma più o meno le cose basilari il winzoz le riesco a fare perchè lo conosco bene, in tre giorni di ubuntu stavo ancora smadonnando perchè non riuscivo a installare nessun programma. questo significa che serve comunque di rifare pratica, non è così immediato il passaggio. se poi non me lo configuravano all'inizio da remoto uno che è laureato non avrei mai nemmeno attivato l'audio, e comunque pure il mio amico laureato in informatica ci ha perso un pomeriggio intero. sinceramente sono convinto anch'io che ubuntu sia una grande cosa, ma che sia facile da fare usare alla gente ho i miei grossi dubbi
il problema fondamentale di linux in generale è che per farlo funzionare bisogna leggere documentazione
chi di voi su windows usa abitualmente ( tutti i giorni ) la guida in linea di qualche programma ?
beh su linux la prima cosa che di solito si fa per scoprire come funziona un programma o qualcosa è o cercare su google o fare un $nomeprogramma --help

Ultima modifica di Freeskis : 10-07-2009 alle 10:23.
Old 10-07-2009, 11:13   #224
nikibill
Senior Member

L'Avatar di nikibill

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
LE voci che hai sentito parlano di Gazelle, non di Windows 8...
veramente ne parla anche winmagazine e dice proprio windows 8!!!!!!!
Old 10-07-2009, 11:23   #225
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da nikibill Guarda i messaggi
veramente ne parla anche winmagazine e dice proprio windows 8!!!!!!!
http://news.cnet.com/8301-13860_3-10280270-56.html
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 11:43   #226
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
oddio, magari... in effetti il principale motivo per cui ho rinunciato a ubuntu è proprio quello. tuttavia non sono così convinto che il problema della gente sia quello. non sono un grande esperto di informatica, ma più o meno le cose basilari il winzoz le riesco a fare perchè lo conosco bene, in tre giorni di ubuntu stavo ancora smadonnando perchè non riuscivo a installare nessun programma.
Guarda mi intrometto xkè NON sn un programmatore a neanke un esperto di informatica, ma un semplice "utilizzatore" della tecnologia.
Sono passato a Ubuntu, ed anke io come te ho avuto un impatto traumatico i primi giorni, ma adesso ke lo uso da un paio di anni ho capito ke UBUNTU è il SO + semplice da utilizzare ke esista.
Il problema è ke x 10 anni ho utilizzato windows, era abituato a lui e solo a lui, sapevo ke un file .exe era un file eseguibile, sapevo ke x installare un programma dovevo andare sul sito del produttore, scaricare e installare ecc... X disinstalare un programma dovevo andare su pannello di controllo --> installazione app e cliccare su ciò ke volevo rimuovere.

Quando sono approdato ad Ubuntu provavo ad installare i file .exe, xkè così ero abituato, poi ho imparato ke l'eseguibile di ubuntu sono i .deb. Quando volevo installare un programma andavo sul sito del produttore xkè così ho sempre fatto su win, poi ho imparato ke su Ubuntu esiste il fantastico synaptic ke non solo installa il programma, ma si preoccupa di trovare tutte le dipendenze ecc...

Windows ti fa trovare il suo SO nel computer ke compri al centro commerciale, in questo modo ti abitui a lui e solo a lui, inconsapevolmente Microsoft ti "indottrina" ad usare i suoi prodotti, in modo ke resterai legato a lui. Nel campo si kiama "marketing psicologico". Per questo Microsoft offre i suoi SO ed i suoi pacchetti office alle scuole a prezzi stracciati, xkè bisogna iniziare sin da piccoli.
Un pò come quando gli operatori di telefonia mobile ti fanno la promozione "1000 sms gratis x un mese", in questo modo anke se prima non avevi l'abitudine si mandare sms, sapendo ke ce li hai gratis incominci ad utilizzarli, magari ti abitui e a fine promozione, ora ke hai preso questa abitudine, manderai + sms di prima della promozione. Spesso funziona.
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 12:17   #227
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
è la stessa cosa che ho sentito dire quando è sceso in campo il tizio di ubuntu
o quando la della ha deciso di vendere portatili con su linux preinstalalto
o quando la ati ha detto di rilasciare le specifiche per le sue schede video
ecc ecc ecc

ah comunque non per deluderti ma non esiste e fortunatamente non esisterà mai il SO perfetto, che sia win , linux , SCO ,hp-ux o Solaris non importa
Tutto ciò mi sembra molto sensato
Old 10-07-2009, 12:21   #228
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
il problema fondamentale di linux in generale è che per farlo funzionare bisogna leggere documentazione
chi di voi su windows usa abitualmente ( tutti i giorni ) la guida in linea di qualche programma ?
beh su linux la prima cosa che di solito si fa per scoprire come funziona un programma o qualcosa è o cercare su google o fare un $nomeprogramma --help
Veramente...Mai fatta una cosa del genere in 2 anni di Ubuntu...
(All'inizio) i problemi erano altri
Old 10-07-2009, 12:50   #229
nikibill
Senior Member

L'Avatar di nikibill

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
ora ho capito cosa intendevi!!!!!
Old 10-07-2009, 13:10   #230
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Originariamente inviato da genesi86 Guarda i messaggi
Guarda mi intrometto xkè NON sn un programmatore a neanke un esperto di informatica, ma un semplice "utilizzatore" della tecnologia.
Sono passato a Ubuntu, ed anke io come te ho avuto un impatto traumatico i primi giorni, ma adesso ke lo uso da un paio di anni ho capito ke UBUNTU è il SO + semplice da utilizzare ke esista.
Il problema è ke x 10 anni ho utilizzato windows, era abituato a lui e solo a lui, sapevo ke un file .exe era un file eseguibile, sapevo ke x installare un programma dovevo andare sul sito del produttore, scaricare e installare ecc... X disinstalare un programma dovevo andare su pannello di controllo --> installazione app e cliccare su ciò ke volevo rimuovere.

Quando sono approdato ad Ubuntu provavo ad installare i file .exe, xkè così ero abituato, poi ho imparato ke l'eseguibile di ubuntu sono i .deb. Quando volevo installare un programma andavo sul sito del produttore xkè così ho sempre fatto su win, poi ho imparato ke su Ubuntu esiste il fantastico synaptic ke non solo installa il programma, ma si preoccupa di trovare tutte le dipendenze ecc...

Windows ti fa trovare il suo SO nel computer ke compri al centro commerciale, in questo modo ti abitui a lui e solo a lui, inconsapevolmente Microsoft ti "indottrina" ad usare i suoi prodotti, in modo ke resterai legato a lui. Nel campo si kiama "marketing psicologico". Per questo Microsoft offre i suoi SO ed i suoi pacchetti office alle scuole a prezzi stracciati, xkè bisogna iniziare sin da piccoli.
Un pò come quando gli operatori di telefonia mobile ti fanno la promozione "1000 sms gratis x un mese", in questo modo anke se prima non avevi l'abitudine si mandare sms, sapendo ke ce li hai gratis incominci ad utilizzarli, magari ti abitui e a fine promozione, ora ke hai preso questa abitudine, manderai + sms di prima della promozione. Spesso funziona.
Guarda, ciò che dici è molto giusto e condivisibile...Il punto come sempre è un altro...A TE (o a me), appunto utonti informatici, un po' nerd, un po' smanettoni, diciamo appassionati e curiosi, va ( ) Ubuntu può rappresentare (dopo il doveroso rodaggio) una valida alternativa a Ms...Così come lo può rappresentare Apple (IN AMBITO DESKTOP, se no mjordan mi prende a colpi di Katana)....Il punto è che volenti o nolenti Microsoft ha scritto la storia dell'informatica domestica degli ultimi 20 anni...E per citare uno spot famoso: Tutto ruota intorno a lei...
Una volta, tanto tempo fa, Bill gates rispose ad un inviperito Steve Jobs che lo accusò di avere copiato il Mac e come comunque quest'ultimo fosse superiore a Windows : "non importa Steve, se il Mac è superiore, questo è irrilevante"....E da lì "daje de punta, daje de tajo" Microsoft costruì le famose "partnership", convinse a suon di dollari i produttori di PC che prima MsDos, poi Windows erano gli OS per tutti, con le finestre, con un De...ecc...ecc... Ha creato un Ecosistema, talmente grande, oggi, e radicato, che persino Apple è dovuta scendere a compromessi (vedere ad esempio Office per Mac)... Tu dirai: openoffice, neooffice (la versione per Mac) sono ottimi, validi, tutto quello che vuoi, ma se entri in un qualsiasi ufficio da qui al Tanganika vedrai Microsoft Office....Così come Vedrai Sap, e altri gestionali...e per gli utonti come Noi credo che non si possa fare paragoni tra iTunes, Foobar, Winamp, Windws Media Player ad amarok e compagnia...Che poi ad esempio ho scoperto che su Mac esistono dei Freeware stupendi come l'ottimo "Play"...Se uno proprio vuole un po' di aria "linux" anche su Mac...
Cioè, io lo sostengo da anni: un OS deve essere solo una piattaforma sulla quale farci girare dei Software...Recentemente ho fatto delle uscite con un tecnico PC...Questo per rendermi conto della situazione perlomeno a Milano...E aiutare i niubbi con i soliti casini creati dalla loro ignoranza, più che dagli OS...E per giunta guadagnare qualche dindo ( )
Tu non hai la più pallida idea di come stiano le cose...e sono rimasto sorpreso pure io...Abbiamo fatto giri dalle piccolissime aziende, agli esercenti più disparati: dal "carrozziere" al "centro estetico", dal "bar" al "ristorante"....Poi ci siamo occupati dei clienti del mio "capo", dalla classica "casalinga di Voghera", allo studente...La situazione era tragica...Pc ormai obsoleti, vecchi come i dinosauri, che macinavano copie di Xp o 2000, persino 98..Pc mai revisionati, copie di Xp ormai alla frusta, stracolme di virus e ogni sorta di schifezza...Il buio più assoluto da parte loro....Gente che accende il Pc, Apre il programma che usa, sia esso Excel, Sap o qualsiasi altro gestionale, si fa la sua navigatina sul Web, manda la Mail. Stop. I più scafati erano ormai campioni di solitario o campo minato
La realtà è questa, purtroppo....Quando timidamente provavo a dire: Mac? Una piccolissima percentuale rispondeva: "cari e per fighetti, insomma sostanzialmente inutili"..Anzi molti mi dicevano: ma i Mac sono i computer dell'azienda degli iPod?? Uno invece che era un po' più "colto" mi ha detto: "naaa, i Mac sono cari e servono solo per la grafica"....Cioè, capisci...siamo nel 2010 ed ancora persiste questo luogo comune...
Non ti dico quando l'obnubilazione delle loro menti era tale che ci voleva un telescopio atomico per vederle alla domanda: Linux??
Ecco...Linux....niente, il buio....che è? Roba che si mangia? Poi provavo a spiegare: Linux è un Os free, GRATUITO (non dicevo open source perché al 99% della gente della filosofia che ci sta dietro non frega una ceppa) e già li rizzavano le antenne Poi però alle domande: si, ma c'è Office per questo Linux? No, ma c'è Openoffice che bla,bla,bla,bla.....C'è sap per Linux? No, ma c'è taldeitali che bla, bla, bla.... Quello evoluto (forse l'avrà sentito dal cognato del fratell di suo cuGGino) che conosceva il Mac, pensando di fare il figo mi ha chiesto: ma ci gira Photoshop? E quello faceva il barista ( ) No, ma c'è Gimp, che bla, bla, bla, bla....
Insomma la risposta è stata unanime: No Grazie, mi tengo il mio fido Windows XP (a volte neanche SP3), o il mio 2000...
Ecco, questa è la situazione media, e lo sottolineo, media, in una città come Milano, e non sto parlando di Bitonto (con tutto il rispetto) o di BorgoTrecase provincia di Vicenza (per par condicio)...
Noi, e per noi intendo gli utenti di questo forum, anche i più niubbi, come tu hai detto di essere (e alla cui categoria mi iscrivo anche io) siamo comunque utenti evoluti di computer, indipendentemente da ciò che usiamo... Mio zio (citazione necessaria) che non è ne un barista, ne un carrozziere, ma un ex dirigente pubblicitario in pensione, non si pone nemmeno il problema che possa esistere altro al di fuori di Windows...Questo perché lui i Computer li usa da 30 anni (ricordo ancora quando nei '70 mi portò in Xerox e lì vidi i supermostri dei tempi che disegnavano la gioconda testuale e occupavano una stanza), ma da 20 ha imparato a fare il suo lavoro su Windows...Toccagli Excel ed è morto...Non è neanche in grado di riorganizzare il Desktop, ordinando le icone, figurati...
Vedi, tutte queste persone sono utenti medi di computer...
Come dico sempre: per me e lo sottolineo è tardi per Linux...Ha perso troppo tempo e quella sua filosofia è inutile se in 15 anni non è riuscita a creare degli "Standard"...Se e quando fra tot anni "Ardour" sarà uno Standard come Cubase o Logic, Gimp, uno standard come Photoshop, e programmi di diversa natura potranno rimpiazzare Cad, Maya, Final Cut, ecc...ecc.....Allora Linux schizzerà anche al 20% del mercato (ribadisco Home, o Desktop, sempre per il buon mjordan)...
Credo, e sottolineo credo (e mi dispiace se offenderò qualcuno, sperando di non scatenare ire o flames) che oggi l'unica "realtà" informatica in grado di rosicare (non dico annientare...anche perché quello non è il suo scopo) quote a Microsoft è proprio Apple. l'unica che ha storia, tradizione, uno zoccolo duro di utenza, assolutamente centralista (e non dispersiva), e non per ultimo "nome e immagine"...Più facile vedere i Mac in un futuro arrivare anche al 20-25% del mercato Home che Pc Linux...E questo perché anche Apple (come Microsoft) sebbene in maniera diversa (o different) in quasi 30 anni ha costruito anche lei il suo ecosistema fatto di applicativi onboard fatti bene (e diciamocelo) più software di terze parti che sono diventati nel tempo degli standard in molti settori..checché ne dica qualcuno...Il fatto poi che i suoi computer siano anche "fighi" e/o "alla moda", come si dice è tutto grasso che cola, ma il nome apple se l'è fatto 25 anni fa, quando i Pc non erano "moda"...Ma sostanza....
Saluti
Old 10-07-2009, 13:35   #231
Freeskis
Member

Quote:
Originariamente inviato da simon71 Guarda i messaggi
Veramente...Mai fatta una cosa del genere in 2 anni di Ubuntu...
(All'inizio) i problemi erano altri
boh allora meglio per te
fortunatamente non ho mai usato ubuntu per periodi più lunghi di una settimana non mi piace come distro
quando ho iniziato io sono partito dalla mandrake e non ricordo se era la 9 o la 10
Old 10-07-2009, 13:44   #232
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:

Quando sono approdato ad Ubuntu provavo ad installare i file .exe, xkè così ero abituato, poi ho imparato ke l'eseguibile di ubuntu sono i .deb.
Ecco perchè io critico Ubuntu. Perchè snatura Linux. I .deb non sono gli eseguibili (di Linux, non di ubuntu, non usate questo nome per indicare un sistema operativo che non si chiama cosi).
Gli eseguibili di Linux possono avere qualsiasi estensione, devono solo avere l'attributo di esecuzione. I deb non sono eseguibili, sono file di pacchetto. Il fatto che tu ci clicchi e si apre il gestore dei pacchetti è semplicemente perchè vi è associato il gestore pacchetti con un MIME-type.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 13:45   #233
Iskander66
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Opinioni

Queste sono naturalmente tue opinioni, io ti posso dire che in mezzo mondo, dalla Francia al Brasile e anche in alcune realta in Italia, come la Regione Sardegna o la camera dei Deputati, si è passati tanto al software Open Source che hai sistemi operativi Open Source. È proprio dalle pubbliche amministrazioni che può venire l'imput fondamentale per promuovere Linux, e se Google, ci si mette col suo peso economico e con gli accordi con i produttori hardware, la battaglia è tutt'altro che persa, anzi, è solo agli inizi. Il punto fondamentale è che Windows non vale niente e chiunque voglia lavorare seriamente, in sicurezza, non può permettersi di usare Windows. Apple è un altro discorso, se uno può permettersi di spendere quelle cifre, si accomodi. Tirare in ballo la pigrizia della prima generazione di utenti non è, a parer mio, un valido argomento. Stiamo parlando di gente che è passata dalla macchina da scrivere ai primi computer e che tendenzialmente ha continuato ad utilizzare il proprio computer come una macchina da scrivere, scoprendo dopo anni di intenso lavoro, che ci poteva appunto pure giocare a solitario. Utilizzare simili utenti come metro di paragone mi sembra improprio.
Iskander66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 13:53   #234
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Ecco perchè io critico Ubuntu. Perchè snatura Linux. I .deb non sono gli eseguibili (di Linux, non di ubuntu, non usate questo nome per indicare un sistema operativo che non si chiama cosi).
Gli eseguibili di Linux possono avere qualsiasi estensione, devono solo avere l'attributo di esecuzione. I deb non sono eseguibili, sono file di pacchetto. Il fatto che tu ci clicchi e si apre il gestore dei pacchetti è semplicemente perchè vi è associato il gestore pacchetti con un MIME-type.
il sistema operativo è GNU/Linux, non Linux, perché Linux è il nome del kernel (che ha iniziato a scrivere Torvalds) che è stato assemblato insieme al sistema operativo del progetto GNU
M4rk191 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 13:59   #235
Freeskis
Member

Quote:
Originariamente inviato da M4rk191 Guarda i messaggi
il sistema operativo è GNU/Linux, non Linux, perché Linux è il nome del kernel (che ha iniziato a scrivere Torvalds) che è stato assemblato insieme al sistema operativo del progetto GNU
owned
Old 10-07-2009, 14:06   #236
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
a chi dice che basta leggere il manuale rispondo che è proprio quello il problema a mio avviso. con winzoz non lo devo fare, lo so che è un fatto solo di abitudine, ma non venitemi a dire che in ubuntu è tutto facile, la stampante non sono mai ruscito a farla funzionare, i driver dello scanner non c'erano, e l'audio non funziona in automatico dall'inizio. non mi ricordo che ha fatto quel mio amico comunque alla fine l'audio si sentiva ma mi diceva che era "in emulazione software" o una cosa del genere. certo se ci perdi le giornate poi impari e sei a posto, ma perchè dovrei perderci le giornate? a meno di non fare una scelta a priori non è immediato il vantaggio....

Quote:

sono assolutamente d'accordo, non intendo dire che ubuntu sia impossibile, sto solo dicendo che chi si aspetta che chi lavora in ufficio con winzoz e ha capacità abbastanza limitate con la macchina in generale passi a ubuntu con semplicità è un illuso. vi assicuro che se non prendi una decisione cosciente il passaggio è abbastanza traumatico. io l'anno scorso ci ho provato perchè volevo abbandonare winzoz, ma dopo un po' mi sono rotto le balle di essere limitato e frustrato. non metto in dubbio che se mi fossi messo a studiare avrei trovato una soluzione a tutti i problemi, ma alla fine è un po' una palla. Non metto in dubbio che è solo un fatto di abitudine, una volta che hai capito come funziona il nuovo SO e ti sei tolto tutte le meccaniche di windows dalla testa allora puoi vivere tranquillo, ma che questa cosa sia semplice per chiunque non è vero.... vi posso dire che è così, è un dato di fatto.
la mia situazione è un po' triste mi sento condannato e troppo vecchio per imparare ad usare ubuntu, l'ho tenuto 2 anni su una seconda partizione che alla fine non avvio mai, perchè non ho nessun motivo per avviarla. poi sono pure uno che gioca ogni tanto, quindi la cosa non ha funzionato.

ho passato una settimana per siti, quando cerchi come installare un programma, ti mettono tutti quella riga /configure; make install, nei forum ti trattano con sdegno come un noob (che sono) insomma non sono riuscito a fare una mazza, nemmeno installare il più stupido dei programmi. ho capito che per imparare ad usarlo avrei dovuto leggermi un manuale bello alto e cambiare il modo di pensare il SO. sinceramente ho perso interesse, non sono così interessato, ma ovviamente mi rendo conto che il problema è il mio, che sono abituato male.
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 14:32   #237
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Queste sono naturalmente tue opinioni, io ti posso dire che in mezzo mondo, dalla Francia al Brasile e anche in alcune realta in Italia, come la Regione Sardegna o la camera dei Deputati, si è passati tanto al software Open Source che hai sistemi operativi Open Source. È proprio dalle pubbliche amministrazioni che può venire l'imput fondamentale per promuovere Linux, e se Google, ci si mette col suo peso economico e con gli accordi con i produttori hardware, la battaglia è tutt'altro che persa, anzi, è solo agli inizi. Il punto fondamentale è che Windows non vale niente e chiunque voglia lavorare seriamente, in sicurezza, non può permettersi di usare Windows. Apple è un altro discorso, se uno può permettersi di spendere quelle cifre, si accomodi. Tirare in ballo la pigrizia della prima generazione di utenti non è, a parer mio, un valido argomento. Stiamo parlando di gente che è passata dalla macchina da scrivere ai primi computer e che tendenzialmente ha continuato ad utilizzare il proprio computer come una macchina da scrivere, scoprendo dopo anni di intenso lavoro, che ci poteva appunto pure giocare a solitario. Utilizzare simili utenti come metro di paragone mi sembra improprio.
Simili utenti? Io ho a che fare tutti i giorni con ragazzi di 20 anni che sanno a malapena che è un PC..Non parliamo poi del lato Hardware...che lì poi siamo ancora alla preistoria informatica....Guarda, io ho quasi 40 anni conosco molte persone, di ogni tipo e ceto, dall'avvocato al libero professionista...Se dico : Hardware Upgrade non sanno nemmeno cos'è...E ppure tutti sulle loro belle scrivanie hanno un Pc....Windows naturalmente
Old 10-07-2009, 14:36   #238
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
........Il punto fondamentale è che Windows non vale niente e chiunque voglia lavorare seriamente, in sicurezza, non può permettersi di usare Windows.......
Tutto va bene, ma sentire ancora certe stronzate nel 2009 in un forum di informatica, proprio non va......
Old 10-07-2009, 14:39   #239
Freeskis
Member

Quote:
a chi dice che basta leggere il manuale rispondo che è proprio quello il problema a mio avviso. con winzoz non lo devo fare, lo so che è un fatto solo di abitudine, ma non venitemi a dire che in ubuntu è tutto facile, la stampante non sono mai ruscito a farla funzionare, i driver dello scanner non c'erano, e l'audio non funziona in automatico dall'inizio. non mi ricordo che ha fatto quel mio amico comunque alla fine l'audio si sentiva ma mi diceva che era "in emulazione software" o una cosa del genere. certo se ci perdi le giornate poi impari e sei a posto, ma perchè dovrei perderci le giornate? a meno di non fare una scelta a priori non è immediato il vantaggio....
forse non è il SO per te se sei contento con windows non vedo perché tu debba cambiare
linux in qualche modo impone che tu debba sapere cosa stai facendo e a che scopo con win per molte cose no
se uno non è disposto ad imparare bene se no nessuno lo obbliga
Old 10-07-2009, 15:02   #240
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da simon71 Guarda i messaggi
Guarda, ciò che dici è molto giusto e condivisibile...Il punto come sempre è un altro...A TE (o a me), appunto utonti informatici, un po' nerd, un po' smanettoni, diciamo appassionati e curiosi, va ( ) Ubuntu può rappresentare (dopo il doveroso rodaggio) una valida alternativa a Ms...Così come lo può rappresentare Apple (IN AMBITO DESKTOP, se no mjordan mi prende a colpi di Katana)....Il punto è che volenti o nolenti Microsoft ha scritto la storia dell'informatica domestica degli ultimi 20 anni...E per citare uno spot famoso: Tutto ruota intorno a lei...
Una volta, tanto tempo fa, Bill gates rispose ad un inviperito Steve Jobs che lo accusò di avere copiato il Mac e come comunque quest'ultimo fosse superiore a Windows : "non importa Steve, se il Mac è superiore, questo è irrilevante"....E da lì "daje de punta, daje de tajo" Microsoft costruì le famose "partnership", convinse a suon di dollari i produttori di PC che prima MsDos, poi Windows erano gli OS per tutti, con le finestre, con un De...ecc...ecc... Ha creato un Ecosistema, talmente grande, oggi, e radicato, che persino Apple è dovuta scendere a compromessi (vedere ad esempio Office per Mac)... Tu dirai: openoffice, neooffice (la versione per Mac) sono ottimi, validi, tutto quello che vuoi, ma se entri in un qualsiasi ufficio da qui al Tanganika vedrai Microsoft Office....Così come Vedrai Sap, e altri gestionali...e per gli utonti come Noi credo che non si possa fare paragoni tra iTunes, Foobar, Winamp, Windws Media Player ad amarok e compagnia...Che poi ad esempio ho scoperto che su Mac esistono dei Freeware stupendi come l'ottimo "Play"...Se uno proprio vuole un po' di aria "linux" anche su Mac...
Cioè, io lo sostengo da anni: un OS deve essere solo una piattaforma sulla quale farci girare dei Software...Recentemente ho fatto delle uscite con un tecnico PC...Questo per rendermi conto della situazione perlomeno a Milano...E aiutare i niubbi con i soliti casini creati dalla loro ignoranza, più che dagli OS...E per giunta guadagnare qualche dindo ( )
Tu non hai la più pallida idea di come stiano le cose...e sono rimasto sorpreso pure io...Abbiamo fatto giri dalle piccolissime aziende, agli esercenti più disparati: dal "carrozziere" al "centro estetico", dal "bar" al "ristorante"....Poi ci siamo occupati dei clienti del mio "capo", dalla classica "casalinga di Voghera", allo studente...La situazione era tragica...Pc ormai obsoleti, vecchi come i dinosauri, che macinavano copie di Xp o 2000, persino 98..Pc mai revisionati, copie di Xp ormai alla frusta, stracolme di virus e ogni sorta di schifezza...Il buio più assoluto da parte loro....Gente che accende il Pc, Apre il programma che usa, sia esso Excel, Sap o qualsiasi altro gestionale, si fa la sua navigatina sul Web, manda la Mail. Stop. I più scafati erano ormai campioni di solitario o campo minato
La realtà è questa, purtroppo....Quando timidamente provavo a dire: Mac? Una piccolissima percentuale rispondeva: "cari e per fighetti, insomma sostanzialmente inutili"..Anzi molti mi dicevano: ma i Mac sono i computer dell'azienda degli iPod?? Uno invece che era un po' più "colto" mi ha detto: "naaa, i Mac sono cari e servono solo per la grafica"....Cioè, capisci...siamo nel 2010 ed ancora persiste questo luogo comune...
Non ti dico quando l'obnubilazione delle loro menti era tale che ci voleva un telescopio atomico per vederle alla domanda: Linux??
Ecco...Linux....niente, il buio....che è? Roba che si mangia? Poi provavo a spiegare: Linux è un Os free, GRATUITO (non dicevo open source perché al 99% della gente della filosofia che ci sta dietro non frega una ceppa) e già li rizzavano le antenne Poi però alle domande: si, ma c'è Office per questo Linux? No, ma c'è Openoffice che bla,bla,bla,bla.....C'è sap per Linux? No, ma c'è taldeitali che bla, bla, bla.... Quello evoluto (forse l'avrà sentito dal cognato del fratell di suo cuGGino) che conosceva il Mac, pensando di fare il figo mi ha chiesto: ma ci gira Photoshop? E quello faceva il barista ( ) No, ma c'è Gimp, che bla, bla, bla, bla....
Insomma la risposta è stata unanime: No Grazie, mi tengo il mio fido Windows XP (a volte neanche SP3), o il mio 2000...
Ecco, questa è la situazione media, e lo sottolineo, media, in una città come Milano, e non sto parlando di Bitonto (con tutto il rispetto) o di BorgoTrecase provincia di Vicenza (per par condicio)...
Noi, e per noi intendo gli utenti di questo forum, anche i più niubbi, come tu hai detto di essere (e alla cui categoria mi iscrivo anche io) siamo comunque utenti evoluti di computer, indipendentemente da ciò che usiamo... Mio zio (citazione necessaria) che non è ne un barista, ne un carrozziere, ma un ex dirigente pubblicitario in pensione, non si pone nemmeno il problema che possa esistere altro al di fuori di Windows...Questo perché lui i Computer li usa da 30 anni (ricordo ancora quando nei '70 mi portò in Xerox e lì vidi i supermostri dei tempi che disegnavano la gioconda testuale e occupavano una stanza), ma da 20 ha imparato a fare il suo lavoro su Windows...Toccagli Excel ed è morto...Non è neanche in grado di riorganizzare il Desktop, ordinando le icone, figurati...
Vedi, tutte queste persone sono utenti medi di computer...
Come dico sempre: per me e lo sottolineo è tardi per Linux...Ha perso troppo tempo e quella sua filosofia è inutile se in 15 anni non è riuscita a creare degli "Standard"...Se e quando fra tot anni "Ardour" sarà uno Standard come Cubase o Logic, Gimp, uno standard come Photoshop, e programmi di diversa natura potranno rimpiazzare Cad, Maya, Final Cut, ecc...ecc.....Allora Linux schizzerà anche al 20% del mercato (ribadisco Home, o Desktop, sempre per il buon mjordan)...
Credo, e sottolineo credo (e mi dispiace se offenderò qualcuno, sperando di non scatenare ire o flames) che oggi l'unica "realtà" informatica in grado di rosicare (non dico annientare...anche perché quello non è il suo scopo) quote a Microsoft è proprio Apple. l'unica che ha storia, tradizione, uno zoccolo duro di utenza, assolutamente centralista (e non dispersiva), e non per ultimo "nome e immagine"...Più facile vedere i Mac in un futuro arrivare anche al 20-25% del mercato Home che Pc Linux...E questo perché anche Apple (come Microsoft) sebbene in maniera diversa (o different) in quasi 30 anni ha costruito anche lei il suo ecosistema fatto di applicativi onboard fatti bene (e diciamocelo) più software di terze parti che sono diventati nel tempo degli standard in molti settori..checché ne dica qualcuno...Il fatto poi che i suoi computer siano anche "fighi" e/o "alla moda", come si dice è tutto grasso che cola, ma il nome apple se l'è fatto 25 anni fa, quando i Pc non erano "moda"...Ma sostanza....
Saluti
Guarda, mi hai fatto collassare dalle risate quando descrivevi le giornate da tecnico a domicilio. Hai perfettamente ragione, la tua non è una descrizione dei fatti esagerata, ma realista. Purtroppo noi italiani siamo totalmente analfabeti d'informatica e ti posso portare come esempio alcuni colloqui di lavoro fatti appena uscito dall'uni.

Datore italiano: conosce excel?
Io: SI!
Datore italiano: ma lo conosce veramente?
Io: bhè si!
Datore italiano: il computer lo sa usare?
Io: come scritto nel CV, si!

Poi ho fatto un colloquio in Francia e sn rimasto sorpreso dal fatto ke nessuno mi ha kiesto "sai usare il pc?", "excel?".... xkè x loro è scontato ke un laureato in economia sappia usare questi strumenti, mentre qui da noi escono laureati ke non conoscono una cippa di excel e di computer x non parlare poi di programmi di trading, gestione aziendale ecc... è vero ke all'uni nn li insegnano ad usare, ma cavolo, è importante conoscerli.
Ricordo ancora quando ad una compagna dell'uni dovevo inviare via internet delle registrazioni di una lezione.... erano in formato .wav, questo bastò x mandarla nel panico. Dovetti suddividere ore di lezione x nn superare il limite massimo delle mail (xkè lei i server host nn sapeva cosa fossero) e convertito ogni file in formato .mp3, ovviamente non compresso, xkè si presupponeva ke dall'altra parte si utilizzasse winrar, ovviamente era una speranza vana.
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian