Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2016, 20:45   #23821
Smirzo
Senior Member

L'Avatar di Smirzo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
in casa tim nel corso del 2016 arriva il profilo 35b annunciato nella nuova slide e fastweb guarda...
CASE: Corsair Obsidian 350D ALIM: Corsair AX 760 MB: MSI Z97M-Gaming CPU: Intel i7 4790k 4ghz DISSI: Corsair h100i RAM: Corsair 16gb vengeance pro 1866 VGA: MSI GTX 1070 Gaming X HDD: Seagate barracuda 2tb SSD: SAMSUNG 128GB 850 PRO MONITOR: Samsung SyncMaster 2494hs
Smirzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 22:02   #23822
pabloweb
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
info per passaggio a TIM

Per chi è migrato da Fastweb FTTC a TIM FTTC può darmi delle info sulle tempistiche ed eventualmente consigli su come effettuare il passaggio.
Grazie

Ultima modifica di pabloweb : 26-02-2016 alle 22:05.
pabloweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 22:03   #23823
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Smirzo Guarda i messaggi
in casa tim nel corso del 2016 arriva il profilo 35b annunciato nella nuova slide e fastweb guarda...
Guarda caso è quello che aveva già stabilito Fastweb un anno fa.....

Vectoring, VPlus e G.Fast nel 2016....
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 22:36   #23824
HadesSaint
Senior Member

L'Avatar di HadesSaint

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma - Torre Maura (MC)
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Su questo sono perfettamente d'accordo con te, il problema è riuscire a comunicarlo a qualcuno ai piani alti di Fastweb. Non posso credere però che non ci abbiano pensato da soli...

Io credo che in questo momento siano fermi perché stanno per cambiare gli apparati per permettere il vectoring passando magari da Huawei ad Alcatel-Lucent

Anche il fatto dei 10 mega in upload mentre gli altri offrono 20 (aumento che richiederebbe la pressione di un bottone) significa che è una fase di transizione...
Se posso darvi la mia opinione da 2 lire, credo che entro qualche mese ci saranno parecchie novità in casa Fastweb....

Se così non sarà, rischiano parecchio perché adesso la concorrenza è agguerrita, non credo siano così ingenui da pensare che la gente rimanga con loro a prescindere...
Come dico a lavoro da me!! Siamo solo numeri per loro tanto se 10 clienti perdono 10 ne guadagnano grazie alle cazzate che dicono
Old 26-02-2016, 23:03   #23825
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
scusa ma per te quanto dovrebbe durare una fase di transizione , mi risulta che la loro offerta vdsl2 e' nata con questo up e questo rimane, e poi come fai a dire che stanno per cambiare gli apparati per permettere il vectoring quando saprai sicuramente che e' l'Autority a bloccare l'utilizzo del vectoring e gli Operatori non possono prendere iniziative non concordate, comunque su una cosa sono d'accordo, nei prossimi mesi ci saranno molte novita, ma non solo in casa Fastweb
Non è vero che è l'Autority a bloccare l'uso del vectoring, o meglio la regolamentazione è solo uno degli aspetti, in realtà ci sono anche impedimenti tecnici difficilmente superabili per l'implementazione del MOV.

Se un vendor come Huawei giudica "irrealistica" questa soluzione nel breve e medio termine e arriva a consigliare l'uso dell'unbundling virtuale (VLU o VULA come lo chiamiamo in Italia) in una scenario SLU multioperatore come quello italiano mi sembra evidente che siamo ancora in alto mare...

http://www.huawei.com/de/static/HW-278064.pdf

(il documento è recente, Giugno 2015).
Old 26-02-2016, 23:06   #23826
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Quote:

Mi puoi dare qualche info a riguardo?

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 23:20   #23827
Gippe
Senior Member

L'Avatar di Gippe

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
Mi puoi dare qualche info a riguardo?
Le uniche info a riguardo sono queste http://www.fastweb.it/fastweb-inform...re-i-100-mega/ e risalgono a 12 mesi fa.
Gippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 23:39   #23828
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Tante belle parole ...

Io non vedo l'ora di avere invece la FTTH

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 00:39   #23829
HadesSaint
Senior Member

L'Avatar di HadesSaint

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma - Torre Maura (MC)
lol 500...ma se non riescono neanche a garantire 80mb pensa te oltre i 300...e poi scusami questa fantomatica velocita fino all'armadio e poi il rame regge tutto questo?? dicesi collo di bottiglia?

Ultima modifica di HadesSaint : 27-02-2016 alle 00:44.
HadesSaint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 02:38   #23830
MX4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HadesSaint Guarda i messaggi
lol 500...ma se non riescono neanche a garantire 80mb pensa te oltre i 300...e poi scusami questa fantomatica velocita fino all'armadio e poi il rame regge tutto questo?? dicesi collo di bottiglia?
Il G.Fast opera a frequenze enormemente superiori rispetto alla VDSL (106mhz contro 17 o 35mhz) quindi 500 mega in download anche con 300 metri di rame sono tranquillamente raggiungibili, ma prima di fare questo devono attivare il vectoring per eliminare i disturbi tra i doppini utilizzando apparecchiature comuni ai 3 provider (visto che devono "convivere" l'uno con l'altro nel solito armadio Telecom)

Ultima modifica di MX4 : 27-02-2016 alle 02:43.
Old 27-02-2016, 05:22   #23831
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:

Si, si, certo.

Immagina, puoi...
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 05:30   #23832
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da pabloweb Guarda i messaggi
Per chi è migrato da Fastweb FTTC a TIM FTTC può darmi delle info sulle tempistiche ed eventualmente consigli su come effettuare il passaggio.
Grazie
Ho fatto il passaggio a Dicembre 2015.

Dato che in quel periodo TIM stava attivando delle nuove promozioni e la situazione non risultava molto chiara via web o tramite il 187, ho preferito rivolgermi direttamente ad un centro TIM in città (@Gippe: quello di Via Grande, che mi permetto di consigliarti per la disponibilità e la cortesia del personale, davvero notevoli).

Dato che ho una linea "solo dati", e non ero quindi interessato alla migrazione del numero, ho richiesto una nuova attivazione e, nel giro di un paio di settimane, avevo già la linea attiva con il profilo 100/20.

A linea TIM funzionante ho dato la disdetta a Fastweb.
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 07:57   #23833
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da corsicali Guarda i messaggi
Si, si, certo.

Immagina, puoi...
+1.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 11:59   #23834
Arduino89
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Il G.Fast opera a frequenze enormemente superiori rispetto alla VDSL (106mhz contro 17 o 35mhz) quindi 500 mega in download anche con 300 metri di rame sono tranquillamente raggiungibili, ma prima di fare questo devono attivare il vectoring per eliminare i disturbi tra i doppini utilizzando apparecchiature comuni ai 3 provider (visto che devono "convivere" l'uno con l'altro nel solito armadio Telecom)
Sinceramente io sapevo che il g.fast richiedeva tratte moltooo brevi(max 100 metri), a 300 metri dubito che li pigli 500 mega pure col vectoring attivo...
Arduino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 12:21   #23835
AlNTzac
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Non è vero che è l'Autority a bloccare l'uso del vectoring, o meglio la regolamentazione è solo uno degli aspetti, in realtà ci sono anche impedimenti tecnici difficilmente superabili per l'implementazione del MOV.
Premesso che a prescindere degli impedimenti tecnici e' l'Autority che decide quando consentire l'uso del vectoring mai dire mai , tutto quello che non e' ora possibile un giorno lo diventera
Ci sono voluti 4 anni di discussioni per valutare l’impatto regolamentare dell’introduzione di nuove tecniche trasmissive quale il vectoring nello sviluppo di reti di nuova generazione (tutto ha inizio con la delibera n. 42/12/CONS 25 gennaio 2012) ma ora con l'ultima delibera 623/15/CONS http://www.agcom.it/documentazione/d..._type=document (entrata in vigore il 22 Dicembre 2015), l'Autority ha deciso di confermare tutti gli obblighi di accesso previsti per Telecom Italia ed introdotto due importanti novità pro-concorrenziali: a) la disaggregazione-esternalizzazione dei servizi di attivazione e manutenzione; b) l’introduzione del vectoring in un ambiente multi–operatore per valorizzare l’obbligo di sub-loop unbundling su tutto il territorio. http://www.forumpa.it/pa-digitale/so...ttura-digitale

E' interessante leggerla in quanto ci sono diverse chicche interessanti, ne evidenzio qualcuna:
85.Nel caso in cui la distanza dell’utente dal cabinet (armadio di strada) non superi i 500 metri, l’architettura FTTC consente di raggiungere, attraverso lo standard VDSL2, velocità di connessione dell’ordine di 50-80 Mbps in download in funzione delle caratteristiche del cavo e delle interferenze presenti (fino a 100 Mbps con il vectoring e oltre i 100 Mbps con lo standard VDSL3 o G fast e il Vplus) e 10 Mbps in upload(20, 30Mbps con le tecnologie innovative descritte)
393. L’Autorità ritiene, pertanto, di imporre l’adozione delle specifiche tecniche del MOV da parte di tutti gli operatori, una volta definite e rese pubbliche .
L’Autorità si riserva di definire, una volta stabilizzate le specifiche tecniche del MOV, una specifica procedura di annuncio per il vectoring
396. Tenuto conto delle distanze dalla sede del cliente, mentre i sistemi come ADSL, ADSL2 e ADSL2+ sono ottimizzati per il dispiegamento da centrale (Fiber To The Exchange –FTTE) e possono offrire al massimo velocità dell’ordine dei 20Mbit/s download, il VDSL2 trova la sua collocazione ottimale su linee nel range 200-1000m (Fiber To The Cabinet -FTTCab), con velocità massime dell’ordine dei 100Mbit/s downstream mentre il FAST è stato definito con l’obiettivo di avere le prestazioni massime per distanze fino a circa 100m con velocità aggregate (download ed upload) comprese tra 500Mbit/s e 1Gbit/s.
437.Infine,l’Autorità ha ritenuto necessario che Telecom Italia pubblichi sul proprio portale wholesale e comunichi all’Autorità, anche tramite i propri Piani Tecnici per lo sviluppo della Rete Fissa di Accesso, la lista delle aree di armadio, nonché delle relative aree di centrale, presso le quali prevede di implementare il vectoring con almeno sei mesi di anticipo rispetto all’effettiva implementazione.

Si tratta ormai di aspettare l'implementazioni di prodotti che consentiranno nel prossimo futuro l’upgrade al MOV, e aziende come Alcatel, Huawei, Selta, Adtran hanno gia a listino prodotti potenzialmente MOV ready, ma l'importante è l’adozione sin da adesso di line-card MOV ready, ovvero line card predisposte all’export delle informazioni di crosstalk verso processori di vectoring esterni tramite specifiche interfacce hardware ad alta capacità. Line card che non rispettassero tale requisito andrebbero rimpiazzate con hardware differente in quanto sicuramente non consentono il MOV in ottica futura.
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 12:35   #23836
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Premesso che a prescindere degli impedimenti tecnici e' l'Autority che decide quando consentire l'uso del vectoring mai dire mai , tutto quello che non e' ora possibile un giorno lo diventera
[cut]
Si tra 10 anni magari, quando la FTTC sarà ormai obsoleta

L'Agcom se non erro aveva pubblicato anche specifiche e normative per i cabinet multioperatore. Qualcuno li ha mai visti?

Se gli olo non sono riusciti a trovare un accordo per una banalità del genere, figuriamoci su quali vendor usare, chi gestisce il vectoring le modalità per far interoperare fra loro i vari apparati...

Per quanto mi riguarda sono solo pie illusioni, il vectoring ce lo siamo giocato ormai
Old 27-02-2016, 12:37   #23837
Arduino89
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Infatti ad aspettare il vectoring, farà prima ad arrivare l'FTTH mi sa
Arduino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 13:20   #23838
MX4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Arduino89 Guarda i messaggi
Sinceramente io sapevo che il g.fast richiedeva tratte moltooo brevi(max 100 metri), a 300 metri dubito che li pigli 500 mega pure col vectoring attivo...
Hanno migliorato la tecnologia aumentandone il range di copertura negli ultimi 6-8 mesi: magari 500 mega no, però 350-400 mega a 300 metri sono più che possibili...

Comunque non credo che nemmeno Telecom andrà a commercializzare il 35b finché non ci sarà il vectoring. Raddoppiando la frequenza da 17mhz a 35mhz aumentano in modo netto anche i disturbi di diafonia... Senza vectoring non so se sarebbe un vero upgrade....

Ultima modifica di MX4 : 27-02-2016 alle 13:32.
Old 27-02-2016, 21:16   #23839
AlNTzac
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
...

L'Agcom se non erro aveva pubblicato anche specifiche e normative per i cabinet multioperatore. Qualcuno li ha mai visti?
be' dubito che vedrai mai una delibera se non te le vai a cercare , comunque te ne indico alcune:
Quote:
...
Se gli olo non sono riusciti a trovare un accordo per una banalità del genere, figuriamoci su quali vendor usare, chi gestisce il vectoring le modalità per far interoperare fra loro i vari apparati...
.....
ho troppo stima per te per ritenere che credi veramente a quello che hai scritto , se ti sembrano banali queste problematiche vai a leggere perche' invece banali non sono , dopo lunga discussione fra gli Operatori stanno arrivando sul mercato prodotti compatibili con il vectoring e grazie all'adozione della delibera 169/15/CIR c'e' anche il via libero dell'Autority, entro la fine del 2016 avremo i primi Dslam vectorizzati, e guarda la coincidenza anche in Germaia sono pronti a fare lo stesso http://www.corrierecomunicazioni.it/...he-telekom.htm
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 21:57   #23840
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
be' dubito che vedrai mai una delibera se non te le vai a cercare , comunque te ne indico alcune:

ho troppo stima per te per ritenere che credi veramente a quello che hai scritto , se ti sembrano banali queste problematiche vai a leggere perche' invece banali non sono
Beh in Francia senza tante chiacchiere ci sono riusciti. Installano da tempo cabinet multioperatore (per FTTH nel loro caso) senza intasare i marciapiedi di orridi cassoni di forma e dimensioni diverse. Sarà mica perchè la loro Autority è un po' più efficiente della nostra?

Quote:
dopo lunga discussione fra gli Operatori stanno arrivando sul mercato prodotti compatibili con il vectoring e grazie all'adozione della delibera 169/15/CIR c'e' anche il via libero dell'Autority, entro la fine del 2016 avremo i primi Dslam vectorizzati, e guarda la coincidenza anche in Germaia sono pronti a fare lo stesso http://www.corrierecomunicazioni.it/...he-telekom.htm
Il fatto che stiano arrivando sul mercato prodottti compatibili non vuol dire che il vectoring multioperatore/multivendor sia cosa acquisita, o implementabile con facilità, il documento di Huawei che ho postato prima la dice lunga sulla reale disponibilità di tale tecnologia.

Deutsche Telekom è un esempio che mi citi a sproposito, in quanto in Germania DT è gestore unico della rete FTTC. Gli olo si limitano semplicemente a rivendere i servizi di unbundling virtuale. Da loro non esistono problematiche a livello di vectoring MOV, come del resto in altri paesi come il Belgio.

Tra l'altro leggevo proprio in questi giorni di contenziosi legali degli olo tedeschi nei confronti di DT, perchè con la storia del VLU/VULA starebbe rimonopolizzando il mercato della TLC. Per dire che anche con quel modello non sono tutte rose e fiori...

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian