Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2011, 14:10   #2361
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Di niente

Per la cronaca, i cellulari, le fotocamere compatte e bridge, insomma, tutto ciò che non è reflex, usano la messa a fuoco a rilevamento di contrasto
Quella a rilevamento di fase è preferibile in quanto molto più veloce
Ed aggiungerei anche che l'uso del mirino anche per questa caratteristica è da preferire nel 90% dei casi. Personalmente uso il live view solo quando uso il treppiedi nella fotografia paesagistica e ho tempo per fare le cose con molta calma per comodità.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2011, 14:18   #2362
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Ed aggiungerei anche che l'uso del mirino anche per questa caratteristica è da preferire nel 90% dei casi. Personalmente uso il live view solo quando uso il treppiedi nella fotografia paesagistica e ho tempo per fare le cose con molta calma per comodità.
Io uso il live view SOLO se sono in una posizione dalla quale è impossibile guardare nel mirino, es. fotocamera molto in basso o appoggiata ad un tavolo, etc
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2011, 18:39   #2363
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Il life view (usando l'ingrandimento a 16x) è indispensabile in macro e nei filmati o più in generale quando si vuole regolare a mano la MAF ... per il resto uso sempre l'ottico ... spesso quando mi danno una compatto sbatto la faccia sul display nel tentativo di cercare l'ottico anche quando non c'è ...

Ultima modifica di loncs : 24-12-2011 alle 18:41.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2011, 19:24   #2364
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Il life view (usando l'ingrandimento a 16x) è indispensabile in macro e nei filmati o più in generale quando si vuole regolare a mano la MAF ... per il resto uso sempre l'ottico ... spesso quando mi danno una compatto sbatto la faccia sul display nel tentativo di cercare l'ottico anche quando non c'è ...
Lo faccio spesso pure io
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2011, 21:06   #2365
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Per i filmati, ovviamente non c'è altro modo che il live view, e per la MAF manuale, dal mirino è impossibile, invece dal display è molto molto meglio... Anche se tuttavia a volte l'immagine restituita è poco definita, come se si trattasse di uno zoom digitale... Mettere a fuoco così non è tanto ottimale Tuttavia, sempre meglio del mirino
Ma nell'uso operativo e smart, ossia punta e scatta, il mirino è impagabile, per velocità e reattività
Old 25-12-2011, 15:47   #2366
cangia
Senior Member

L'Avatar di cangia

Iscritto dal: Dec 2002
domanda di carattere proprio basilare : con un obiettivo che , nella ghiera delle focali, non ha il simbolo della messa a fuoco a infinito ( come il 18-105 e il 55-300 ) .. come posso , appunto, mettere a fuoco a infinito ?
Old 25-12-2011, 16:42   #2367
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da cangia Guarda i messaggi
domanda di carattere proprio basilare : con un obiettivo che , nella ghiera delle focali, non ha il simbolo della messa a fuoco a infinito ( come il 18-105 e il 55-300 ) .. come posso , appunto, mettere a fuoco a infinito ?
la ghiera manuale dovrebbe avere un blocco nella rotazione; quello dovrebbe essere la minima distanza di messa a fuoco o nell'altro senso di rotazione il fuoco all'infinito..

altrimenti focheggi un punto più lontano possibile

anche per questo non amo moltissimo il 18-105 .. mente il 70-300Vr è veramente un gioiello da questo punto di vista (anche grazie al manual focus override!!!)

Max

Auguroni!!!

Ultima modifica di megthebest : 25-12-2011 alle 17:04.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2011, 17:11   #2368
Tennic
Senior Member

Quote:
Intendi nella messa a fuoco manuale, penso...
Beh, se giro a fondo corsa da una parte, arrivi alla distanza minima, mentre girare a fondo corsa dalla parte opposta, vai oltre infinito... Infatti, ogni ottica ha un fondocorsa che supera la messa a fuoco ad infinito... Pertanto, se devi focheggiare a mano, mai di live view, e ruota fino a che non è a fuoco, trascurando la posizione della ghiera
Old 25-12-2011, 17:31   #2369
cangia
Senior Member

L'Avatar di cangia

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Intendi nella messa a fuoco manuale, penso...
Beh, se giro a fondo corsa da una parte, arrivi alla distanza minima, mentre girare a fondo corsa dalla parte opposta, vai oltre infinito... Infatti, ogni ottica ha un fondocorsa che supera la messa a fuoco ad infinito... Pertanto, se devi focheggiare a mano, mai di live view, e ruota fino a che non è a fuoco, trascurando la posizione della ghiera
si, ovviamente parlo del manuale chiedevo della messa a fuoco a infinito perchè prima mi son dilettato a far qualche foto al tramonto e volevo mettere a fuoco a infinito ( come suggeriscono da molte parti ) .. ma non trovavo il simbolo sulla ghiera

edit : BUON NATALE a tutti

Ultima modifica di cangia : 25-12-2011 alle 17:34.
cangia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2011, 19:13   #2370
Tennic
Senior Member

Quote:
si, ovviamente parlo del manuale chiedevo della messa a fuoco a infinito perchè prima mi son dilettato a far qualche foto al tramonto e volevo mettere a fuoco a infinito ( come suggeriscono da molte parti ) .. ma non trovavo il simbolo sulla ghiera

edit : BUON NATALE a tutti
Col tramonto si mette a fuoco ad infinito semplicemente perchè devi mettere a fuoco sul qualcosa di moooolto lontano, il sole Lo stesso fuoco che useresti con un oggetto a 1 km di distanza, o la luna
Comunque, funziona tranquillamente l'autofocus, anche sul sole E te lo consiglio, altrimenti in manuale ci vuole un attimo in più per trovare il fuoco corretto, ovviamente, ripeto, non andare a fondo corsa perchè quello è oltre infinito, e vedresti sfuocato (forse lo fanno per riservarsi un po di gioco oltre la focale ad infinito)
Ovviamente, aspetta quando il sole è molto basso, vale il detto "se lo puoi guardare lo puoi anche fotografare", così ti eviti danni agli occhi ed alla fotocamera
Old 26-12-2011, 10:28   #2371
techmania
Senior Member

L'Avatar di techmania

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Fuoco su infinito...??

Ciao a tutti ragazzi, e prima di tutto Buon Natale!
anche io ho lo stesso problema ma legato al fatto che fra pochi giorni non vorrei farmi scappare questa bellissima possibilita' che ho di fotografare i fuochi d'artificio piu' belli del mondo e cioe' quelli di Sydney!!!

vi volevo chiedere come si mette il fuoco su infinito sulla D7000 dato che non riesco a trovare niente ne sul manuale e ne in rete...
Ho letto che per fare le foto ai fuochi d'artificio una condizione necessaria e fondamentale e' quella di settare il fuoco su infinito...ma come si fa???

thanks!
 MacBook Pro Unibody 2,4Ghz 4Gb Ram SSD 256Gb + 320 HD, 7200 rpm Nvidia 9600GT, Ipad Air 64GB, Samsung Note2, Nikon D7000. Trattative concluse professionalmente con: fabrr, Siligio, pigeta, .harrison90, mattia69, bigasluna, Mark Manson, coleman85, quarion, Amiga1200, ZETATRON, yamaz, e tanti altri!.
techmania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 10:49   #2372
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da techmania Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi, e prima di tutto Buon Natale!
anche io ho lo stesso problema ma legato al fatto che fra pochi giorni non vorrei farmi scappare questa bellissima possibilita' che ho di fotografare i fuochi d'artificio piu' belli del mondo e cioe' quelli di Sydney!!!

vi volevo chiedere come si mette il fuoco su infinito sulla D7000 dato che non riesco a trovare niente ne sul manuale e ne in rete...
Ho letto che per fare le foto ai fuochi d'artificio una condizione necessaria e fondamentale e' quella di settare il fuoco su infinito...ma come si fa???

thanks!
Ne stavamo giusto parlando
Innanzitutto non si mette la D7000 a fuoco su infinito, ma l'ottica... Il corpo macchina non ha fuoco
Metti su messa a fuoco automatica, fai mettere la fotocamera a fuoco su un oggetto molto lontano, inteso come qualche centinaio di metri (ad esempio un qualcosa alla stessa distanza alla quale saranno i fuochi), poi sposti il selettore sull'ottica su fuoco manuale, e quindi scatti tranquillamente sempre con quel fuoco
Comunque, non capisco tutta questa paura che avete del fuoco ad infinito, la mia mette a fuoco regolamente ogni cosa in automatico, sole e fuochi artificiali compresi... Addirittura, mette a fuoco regolarmente pure astri (come giove, non tanto grandi, ma comunque visibili come puntini bianchi)
Quindi, stai tranquillo che metterà a fuoco regolarmente pure i fuochi artificiali, ma ovviamente devi essere pronto a scattare... Non fare l'errore di seguirli mentre salgono e poi scattare, ti vengono una schifezza... Punta già la macchina nel punto alto, quando li stai inquadrando, scatta, con la fotocamera ferma... Se sei su MAF Auto, lei metterà anche a fuoco, altrimenti, se avevi messo preventivamente a fuoco su un oggetto alla stessa distanza e poi messo MAF M, scatta direttamente... Vedi tu Se non hai ottiche particolarmente luminose, ti consiglio di settare prima il fuoco, per non rischiare incertezze nel momento clou
Qualche consiglio, se puoi gestire la posizione... Mettiti sopravento, in modo che non ti arrivi il fumo addosso, includi nell'inquadratura qualche altra cosa (paesaggio), e non il semplice fuoco nel nero del cielo... Poi, armati di cavalletto, il tempo di scatto deve essere sui 2-4 secondi, in modo da registrare l'evolversi del fuoco, ma evitando sovrapposizioni tra più fuochi... Quindi a mano libera non fai niente... Invece col cavalletto e scatto lungo hai modo di registrare il tutto (salita ed evolversi del disegno), con uno scatto breve vedi dei semplici puntini luminosi... Diaframmi medi, come ad esempi F/7.1 o F/8
Old 26-12-2011, 11:08   #2373
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Tennic ha già risposto in maniera esaustiva, aggiungerei che cavalletto e scatto remoto (telecomando infrarossi) sono consigliatissimi. Il tempo di scatto puoi anche deciderlo tu usando la modalità bulb, prima pressione sul tasto apri l'otturatore, seconda pressione sul tasto chiudi l'otturatore.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 11:57   #2374
Enrylion
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Città: Firenze
una piccola indicazione la trovi qua:

http://marcocrupifoto.blogspot.com/2...grafare-i.html

Altre più generiche qua

http://marcocrupifoto.blogspot.com/2...ria-della.html

Spero esserti stato d'aiuto...
Enrylion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 12:46   #2375
techmania
Senior Member

L'Avatar di techmania

Tennic,hornet,Enrylion: GRAZIE dei consigli! mi metto subito a lavoro anche perche' non avro' modo di testare e quindi devo essere pronto al grande evento! ci saranno due sessioni: 8 minuti alle 21 e 12 minuti a mezzanotte dove si festeggera' il primo capodanno del mondo dato che a Sydney siamo 10 ore avanti!
Inoltre c'e' un contest per le migliori foto e chissa' che magari con un po' di fortuna riesca a far partecipare anche qualche mio scatto spero "discreto"
In tutti i modi, vi prometto che postero' qui' i risultati di piu' di 15 ore di attesa in uno dei punti panoramici piu belli di questa citta' insieme a piu' di 1,5 milioni di persone che prenderanno posto gia' dal mattino presto!
 MacBook Pro Unibody 2,4Ghz 4Gb Ram SSD 256Gb + 320 HD, 7200 rpm Nvidia 9600GT, Ipad Air 64GB, Samsung Note2, Nikon D7000. Trattative concluse professionalmente con: fabrr, Siligio, pigeta, .harrison90, mattia69, bigasluna, Mark Manson, coleman85, quarion, Amiga1200, ZETATRON, yamaz, e tanti altri!.
Old 26-12-2011, 14:09   #2376
Enrylion
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da techmania Guarda i messaggi
piu' di 1,5 milioni di persone che prenderanno posto gia' dal mattino presto!
Quasi come l'apertura di un apple store o l'uscita di un nuovo iphone.....
ahahahha
Enrylion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 17:14   #2377
techmania
Senior Member

L'Avatar di techmania

Stasera ho fatto alcune prove con il telecomando con impostazione bulb e telecomando filo che sta risultando super super utile!
ho provato con varie aperture e devo dire che ad f8 mi sembra un buon compromesso di luminosita'...per il resto con bulb scattavo a circa 5/6 secondi, l unica cosa che non capisco e' che se oriento la fotocamera in cielo con alla base la baia con l opera house di sydney ho paura che non mi metta a fuoco i fuochi al momento clou...
ho anche provato con varie impostazioni di af... e non so proprio quale usare....
perche' si dice che il fuoco deve essere su infinito quando mettendolo automatico in teoria la macchina dovrebbe riuscire a mettere a fuoco correttamente l evolversi del fuoco d artificio???
questa parte ancora non mi e' proprio chiara e vorrei capire come fare per non rischiare di perdere momenti importanti dato che saro' li in fila praticamente dal giorno prima...
riguardo gli iso, penso che scattero' a 125... poi: f.8 e tempi fra 4 e 6 secondi...se avete consigli da darmi oltre a quelli che mi avete gia' dato siete piu' che benvenuti! gradire anche qualche consiglio sui vari settaggi.... una cosa utile che ho notato e' che ho eliminato il NR su tempi lunghi ed i tempi di salvataggio del file sono diventati davvero impressionanti!! logicamente tutto cio' mi garantira' una macchina pronta in pochissimi secondi per i successivi fuochi!
Old 27-12-2011, 17:34   #2378
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
125 che sarebbe?
Old 27-12-2011, 17:56   #2379
Lwyrn
Senior Member

L'Avatar di Lwyrn

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
Ho un piccolo problemino... quando guardo nel mirino, ad una certa angolazione, vicino la fine ( quindi verso l'occhio ) c'è una zona dove si riflette quello che vedo nel viewfinder. E' la prima volta che lo vedo, cosa può essere ?
Old 27-12-2011, 18:56   #2380
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
125 che sarebbe?
iso 125. .. consiglio però sempre i classici e nativi 100,200,400,800,1600,3200 le altre impostazioni sono valori fittizi interpolati e non nativi del sensore.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP