|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2361 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Ed aggiungerei anche che l'uso del mirino anche per questa caratteristica è da preferire nel 90% dei casi. Personalmente uso il live view solo quando uso il treppiedi nella fotografia paesagistica e ho tempo per fare le cose con molta calma per comodità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2362 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2363 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Il life view (usando l'ingrandimento a 16x) è indispensabile in macro e nei filmati o più in generale quando si vuole regolare a mano la MAF ... per il resto uso sempre l'ottico ... spesso quando mi danno una compatto sbatto la faccia sul display nel tentativo di cercare l'ottico anche quando non c'è ...
![]() Ultima modifica di loncs : 24-12-2011 alle 18:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2364 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2365 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ma nell'uso operativo e smart, ossia punta e scatta, il mirino è impagabile, per velocità e reattività ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2366 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
domanda di carattere proprio basilare : con un obiettivo che , nella ghiera delle focali, non ha il simbolo della messa a fuoco a infinito ( come il 18-105 e il 55-300 ) .. come posso , appunto, mettere a fuoco a infinito ?
![]()
![]() |
#2367 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
altrimenti focheggi un punto più lontano possibile ![]() anche per questo non amo moltissimo il 18-105 .. mente il 70-300Vr è veramente un gioiello da questo punto di vista (anche grazie al manual focus override!!!) Max Auguroni!!! ![]()
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Xiaomi 14 *MaxRecensioni ![]() Ultima modifica di megthebest : 25-12-2011 alle 17:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2368 | |
Senior Member
|
Quote:
Beh, se giro a fondo corsa da una parte, arrivi alla distanza minima, mentre girare a fondo corsa dalla parte opposta, vai oltre infinito... Infatti, ogni ottica ha un fondocorsa che supera la messa a fuoco ad infinito... Pertanto, se devi focheggiare a mano, mai di live view, e ruota fino a che non è a fuoco, trascurando la posizione della ghiera ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2369 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]() ![]() edit : BUON NATALE a tutti ![]()
Steam : azatoth81 Nikon D610 + Tamron SP 24-70mm F/2.8 Di VC USD + Nikkor 105 Ai F/2.5 + Nikkor 50 AF-S F/1.8 Ultima modifica di cangia : 25-12-2011 alle 17:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2370 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Comunque, funziona tranquillamente l'autofocus, anche sul sole ![]() ![]() Ovviamente, aspetta quando il sole è molto basso, vale il detto "se lo puoi guardare lo puoi anche fotografare", così ti eviti danni agli occhi ed alla fotocamera ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2371 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
Fuoco su infinito...??
Ciao a tutti ragazzi, e prima di tutto Buon Natale!
anche io ho lo stesso problema ma legato al fatto che fra pochi giorni non vorrei farmi scappare questa bellissima possibilita' che ho di fotografare i fuochi d'artificio piu' belli del mondo e cioe' quelli di Sydney!!! vi volevo chiedere come si mette il fuoco su infinito sulla D7000 dato che non riesco a trovare niente ne sul manuale e ne in rete... Ho letto che per fare le foto ai fuochi d'artificio una condizione necessaria e fondamentale e' quella di settare il fuoco su infinito...ma come si fa??? thanks! ![]()
MacBook Pro Unibody 2,4Ghz 4Gb Ram SSD 256Gb + 320 HD, 7200 rpm Nvidia 9600GT, Ipad Air 64GB, Samsung Note2, Nikon D7000. Trattative concluse professionalmente con: fabrr, Siligio, pigeta, .harrison90, mattia69, bigasluna, Mark Manson, coleman85, quarion, Amiga1200, ZETATRON, yamaz, e tanti altri!. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2372 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Innanzitutto non si mette la D7000 a fuoco su infinito, ma l'ottica... Il corpo macchina non ha fuoco ![]() Metti su messa a fuoco automatica, fai mettere la fotocamera a fuoco su un oggetto molto lontano, inteso come qualche centinaio di metri (ad esempio un qualcosa alla stessa distanza alla quale saranno i fuochi), poi sposti il selettore sull'ottica su fuoco manuale, e quindi scatti tranquillamente sempre con quel fuoco ![]() Comunque, non capisco tutta questa paura che avete del fuoco ad infinito, la mia mette a fuoco regolamente ogni cosa in automatico, sole e fuochi artificiali compresi... Addirittura, mette a fuoco regolarmente pure astri (come giove, non tanto grandi, ma comunque visibili come puntini bianchi) ![]() Quindi, stai tranquillo che metterà a fuoco regolarmente pure i fuochi artificiali, ma ovviamente devi essere pronto a scattare... Non fare l'errore di seguirli mentre salgono e poi scattare, ti vengono una schifezza... Punta già la macchina nel punto alto, quando li stai inquadrando, scatta, con la fotocamera ferma... Se sei su MAF Auto, lei metterà anche a fuoco, altrimenti, se avevi messo preventivamente a fuoco su un oggetto alla stessa distanza e poi messo MAF M, scatta direttamente... Vedi tu ![]() ![]() Qualche consiglio, se puoi gestire la posizione... Mettiti sopravento, in modo che non ti arrivi il fumo addosso, includi nell'inquadratura qualche altra cosa (paesaggio), e non il semplice fuoco nel nero del cielo... Poi, armati di cavalletto, il tempo di scatto deve essere sui 2-4 secondi, in modo da registrare l'evolversi del fuoco, ma evitando sovrapposizioni tra più fuochi... Quindi a mano libera non fai niente... Invece col cavalletto e scatto lungo hai modo di registrare il tutto (salita ed evolversi del disegno), con uno scatto breve vedi dei semplici puntini luminosi... Diaframmi medi, come ad esempi F/7.1 o F/8 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2373 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Tennic ha già risposto in maniera esaustiva, aggiungerei che cavalletto e scatto remoto (telecomando infrarossi) sono consigliatissimi. Il tempo di scatto puoi anche deciderlo tu usando la modalità bulb, prima pressione sul tasto apri l'otturatore, seconda pressione sul tasto chiudi l'otturatore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2374 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Firenze
|
una piccola indicazione la trovi qua:
http://marcocrupifoto.blogspot.com/2...grafare-i.html Altre più generiche qua http://marcocrupifoto.blogspot.com/2...ria-della.html Spero esserti stato d'aiuto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2375 |
Senior Member
|
Tennic,hornet,Enrylion: GRAZIE dei consigli! mi metto subito a lavoro anche perche' non avro' modo di testare e quindi devo essere pronto al grande evento! ci saranno due sessioni: 8 minuti alle 21 e 12 minuti a mezzanotte dove si festeggera' il primo capodanno del mondo dato che a Sydney siamo 10 ore avanti!
![]() Inoltre c'e' un contest per le migliori foto e chissa' che magari con un po' di fortuna riesca a far partecipare anche qualche mio scatto spero "discreto" In tutti i modi, vi prometto che postero' qui' i risultati di piu' di 15 ore di attesa in uno dei punti panoramici piu belli di questa citta' insieme a piu' di 1,5 milioni di persone che prenderanno posto gia' dal mattino presto! ![]()
MacBook Pro Unibody 2,4Ghz 4Gb Ram SSD 256Gb + 320 HD, 7200 rpm Nvidia 9600GT, Ipad Air 64GB, Samsung Note2, Nikon D7000. Trattative concluse professionalmente con: fabrr, Siligio, pigeta, .harrison90, mattia69, bigasluna, Mark Manson, coleman85, quarion, Amiga1200, ZETATRON, yamaz, e tanti altri!. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2376 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Firenze
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2377 |
Senior Member
|
Stasera ho fatto alcune prove con il telecomando con impostazione bulb e telecomando filo che sta risultando super super utile!
ho provato con varie aperture e devo dire che ad f8 mi sembra un buon compromesso di luminosita'...per il resto con bulb scattavo a circa 5/6 secondi, l unica cosa che non capisco e' che se oriento la fotocamera in cielo con alla base la baia con l opera house di sydney ho paura che non mi metta a fuoco i fuochi ![]() ho anche provato con varie impostazioni di af... e non so proprio quale usare.... perche' si dice che il fuoco deve essere su infinito quando mettendolo automatico in teoria la macchina dovrebbe riuscire a mettere a fuoco correttamente l evolversi del fuoco d artificio??? questa parte ancora non mi e' proprio chiara e vorrei capire come fare per non rischiare di perdere momenti importanti dato che saro' li in fila praticamente dal giorno prima... riguardo gli iso, penso che scattero' a 125... poi: f.8 e tempi fra 4 e 6 secondi...se avete consigli da darmi oltre a quelli che mi avete gia' dato siete piu' che benvenuti! gradire anche qualche consiglio sui vari settaggi.... una cosa utile che ho notato e' che ho eliminato il NR su tempi lunghi ed i tempi di salvataggio del file sono diventati davvero impressionanti!! logicamente tutto cio' mi garantira' una macchina pronta in pochissimi secondi per i successivi fuochi! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#2378 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
125 che sarebbe?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2379 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
|
Ho un piccolo problemino... quando guardo nel mirino, ad una certa angolazione, vicino la fine ( quindi verso l'occhio ) c'è una zona dove si riflette quello che vedo nel viewfinder. E' la prima volta che lo vedo, cosa può essere ?
![]() |
#2380 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
iso 125. .. consiglio però sempre i classici e nativi 100,200,400,800,1600,3200 le altre impostazioni sono valori fittizi interpolati e non nativi del sensore.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.