|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2361 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Napoli
|
ciao a tutti, sono un utente "saltuario" di ubuntu da un po' di tempo, quindi nn posso assolutamente definirmi un esperto... Ora, ho un problema che pero' nn ha nulla a che fare con Ubuntu. In pratica da qualche giorno ho preso un portatile vecchiotto (un Compaq Armada 1500c) e vorrei utilizzarlo per programmare e tenere documenti, niente di piu. Ho quindi installato la Debian NetInst, ma non avendo possibilità di collegarlo ad internet non so come scaricare i pacchetti di cui ho bisogno. Sto provando senza risultati ad installare il compilatore GCC, ma evidentemente c'è qualcosa che sbaglio. Che devo fare per creare un CD personalizzato con i pacchetti che mi interessano, con le varie dipendenze, e che funzioni con apt-get ?
|
|
|
|
|
|
#2362 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
Quote:
e' piu' facile a dirsi che a farsi,e comunque sarebbe un bordello cercare tutti i programmi e tutte le dipendenze e metterli sul cd ma scusa,a questo punto non ti conviene scaricarti il dvd di debian anziche' installare una nettinstall che e' fatta per far tutt altro? |
|
|
|
|
|
|
#2363 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2364 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
salve a tutti
ho un problema al momento che consiste nel fatto di dover installare un software dalla svn in quanto devo abilitare un driver per la periferica che interfaccera' il programma e devo installarlo abilitando un opzione... dunque la periferica a cui faccio riferimento e' questa http://mixxx.sourceforge.net/wiki/in...dce515c111b7ce ed il programma e' mixxx sulla pagina che ho postato mi dice : the info below applies to version 1.5.0 and Hercules Legacy Scons djconsole_legacy=1 SVN builds effettivamente questo programma nella versione 1.6 l ho provato pero' non mi funziona la periferica,per cui devo compilare il driver come descritto il fatto e' che pero' mi chiede di usare scons che e' un programma sostitutivo di make,ma che non ho mai usato l ho cercato nei repos ufficiali,ma prima di installarlo volevo qualche info a riguardo anche perche' mi dice: A replacement for Make quindi non vorrei che l installazione di questo programma fosse troppo invadente e non vorrei trovarmi nell impossibilita' di utilizzare make comunque dopo aver installato scons mi pare che dovrei solo dare scons djconsole_legacy=1 i comandi dopo quali dovrebbero essere? vale a dire con make do poi make install o chechinstall,con scons non so come dover procedere gia che ci sono volevo sapere ancora come fare per compilarmi i programmi e creare i pacchetti per la mia debian ho diversi programmi che mi servirebbero e vorrei installarli sollo che son solo disponibili i sorgenti canonici per cui dovrei dare i canonici ./configure --opzioni make checkinstall per tenere traccia del pacchetto installato a volte pero' checkinstall fallisce e non posso creare il pacchetto ho letto ,che per creare un pacchetto deb si puo'ì far diversamente e cioe' tramite: tar xvfj sorgente.tar.gz.bz2 dh_make -s -e vostramail -n --copyright gpl debuild binary dpkg -i nomeprogramma.deb pero' volevo sapere,siccome ho sempre usato il configure per magari attivare oopzioni ,plug-in o altro,che risultato otterrei facendolo come ho descritto anziche' fare configure make checkinstall grazie mille |
|
|
|
|
|
#2365 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
|
ciao a tutti.
mi sono reso conto che il mio povero computer e' intasato da roba inutile ciao grazie
|
|
|
#2366 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#2367 |
|
Bannato
|
allora, sono riuscito nell'impresa di installare gcc, ho trovato tutte le varie dipendenze (sbariando un po' tra dpkg e apt-get e vedendo gli errori che mi dava), ho anche installato il manuale. Ora pero' ho un nuovo problema: le librerie. Quali devo installare per far funzionare anche una semplice printf?
|
|
|
|
|
|
#2368 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2369 |
|
Senior Member
|
ma ancora mod sei ???
|
|
|
#2370 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
oppure crearti un repository locale (io l'ho fatto anni fa, netinst + 700MB in un "repos locale" su cd e via)... ti possono essere utili una guida da guide.debianizzati.org e su un blog (ripete in sintesi quanto presente nel primo link)... bye!
VENDO (NUOVI): Cavo Thermaltake XRound Cable UV series; Zalman Northbridge WaterBlock ZM-NWB1; Vantec EZ-Grip Molex Connector Kit ; CoolerMaster Va-AQUA Water Block for NV Trattative concluse con: Goopher |
|
|
|
|
|
|
#2371 |
|
Bannato
|
sono riuscito ad installare il gcc, senza creare il repo... In pratica ho copiato sul cd il gcc e tutte le dipendenze in pacchetti deb, e li ho installati singolarmente. Ora devo scaricare le libc6-dev, poi vi diro' com'è andata
Il secondo passo sarà mettere un desktop/windows manager... Che cosa mi consigliate che sia molto leggero, senza fronzoli e che non occupi molto ? P.S. Nel dettaglio, qual'è la differenza tra un windows manager e un desktop manager? |
|
|
|
|
|
#2372 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
|
|
|
|
|
|
#2373 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
apt-get autoremove --purge
|
|
|
|
#2374 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.ossblog.it/post/209/deborphan-localepurgesemplice quanto illuminante: da qui si vede tutta la duttilità di un sistema open
|
|
|
|
#2375 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#2376 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
ciao a tutti
ho installato un debian netinst... sul acer in firma praticamente ho finito tutto quello che mi serve per ora... restano ancora un pò di cose cmq... quello che mi preme è abilitare la sceda wifi con wpa/wpa2 servono driver, pacchetti ? la scheda dovrebbe essere intel visto che è un centrino a 1400 grazie |
|
|
|
|
|
#2377 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso di intel i driver sono sui repo (dipende dalla scheda) e non ci dovrebbero essere problemi a configurarla con gnome o kde
|
|
|
|
#2378 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#2379 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#2380 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.