Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2008, 14:28   #2361
The_Dave
Bannato

L'Avatar di The_Dave

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Napoli
ciao a tutti, sono un utente "saltuario" di ubuntu da un po' di tempo, quindi nn posso assolutamente definirmi un esperto... Ora, ho un problema che pero' nn ha nulla a che fare con Ubuntu. In pratica da qualche giorno ho preso un portatile vecchiotto (un Compaq Armada 1500c) e vorrei utilizzarlo per programmare e tenere documenti, niente di piu. Ho quindi installato la Debian NetInst, ma non avendo possibilità di collegarlo ad internet non so come scaricare i pacchetti di cui ho bisogno. Sto provando senza risultati ad installare il compilatore GCC, ma evidentemente c'è qualcosa che sbaglio. Che devo fare per creare un CD personalizzato con i pacchetti che mi interessano, con le varie dipendenze, e che funzioni con apt-get ?
The_Dave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 14:32   #2362
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Quote:
Originariamente inviato da The_Dave Guarda i messaggi
ciao a tutti, sono un utente "saltuario" di ubuntu da un po' di tempo, quindi nn posso assolutamente definirmi un esperto... Ora, ho un problema che pero' nn ha nulla a che fare con Ubuntu. In pratica da qualche giorno ho preso un portatile vecchiotto (un Compaq Armada 1500c) e vorrei utilizzarlo per programmare e tenere documenti, niente di piu. Ho quindi installato la Debian NetInst, ma non avendo possibilità di collegarlo ad internet non so come scaricare i pacchetti di cui ho bisogno. Sto provando senza risultati ad installare il compilatore GCC, ma evidentemente c'è qualcosa che sbaglio. Che devo fare per creare un CD personalizzato con i pacchetti che mi interessano, con le varie dipendenze, e che funzioni con apt-get ?
vuoi farti un repository personale in pratica....e' un lavoro molto lungo,anche perche' nel repos ci dovrebbero essere tutte le dipendenze

e' piu' facile a dirsi che a farsi,e comunque sarebbe un bordello cercare tutti i programmi e tutte le dipendenze e metterli sul cd

ma scusa,a questo punto non ti conviene scaricarti il dvd di debian anziche' installare una nettinstall che e' fatta per far tutt altro?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 14:38   #2363
The_Dave
Bannato

L'Avatar di The_Dave

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
vuoi farti un repository personale in pratica....e' un lavoro molto lungo,anche perche' nel repos ci dovrebbero essere tutte le dipendenze

e' piu' facile a dirsi che a farsi,e comunque sarebbe un bordello cercare tutti i programmi e tutte le dipendenze e metterli sul cd

ma scusa,a questo punto non ti conviene scaricarti il dvd di debian anziche' installare una nettinstall che e' fatta per far tutt altro?
il portatile nn ha un lettore DVD, e poi per quello che devo fare, mi sembra abbastanza uno "spreco" scaricare 4GB di roba... In realtà volevo fare le cose con calma, tipo installare prima di tutto un compilatore di C / C++. Poi cercare qualche desktop manager molto leggero, tipo FluxBox... E poi nn so, mi piacerebbe cmq fare una cosa "personale" e adatta al portatile, senza cose inutili che poi mi appesantiscono il sistema.
Old 08-04-2008, 15:00   #2364
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
salve a tutti

ho un problema al momento che consiste nel fatto di dover installare un software dalla svn in quanto devo abilitare un driver per la periferica che interfaccera' il programma e devo installarlo abilitando un opzione...

dunque la periferica a cui faccio riferimento e' questa http://mixxx.sourceforge.net/wiki/in...dce515c111b7ce

ed il programma e' mixxx

sulla pagina che ho postato mi dice : the info below applies to version 1.5.0 and Hercules Legacy Scons djconsole_legacy=1 SVN builds

effettivamente questo programma nella versione 1.6 l ho provato pero' non mi funziona la periferica,per cui devo compilare il driver come descritto

il fatto e' che pero' mi chiede di usare scons che e' un programma sostitutivo di make,ma che non ho mai usato

l ho cercato nei repos ufficiali,ma prima di installarlo volevo qualche info a riguardo anche perche' mi dice:

A replacement for Make

quindi non vorrei che l installazione di questo programma fosse troppo invadente e non vorrei trovarmi nell impossibilita' di utilizzare make

comunque dopo aver installato scons mi pare che dovrei solo dare
scons djconsole_legacy=1

i comandi dopo quali dovrebbero essere? vale a dire con make do poi make install o chechinstall,con scons non so come dover procedere

gia che ci sono volevo sapere ancora come fare per compilarmi i programmi e creare i pacchetti per la mia debian

ho diversi programmi che mi servirebbero e vorrei installarli sollo che son solo disponibili i sorgenti canonici per cui dovrei dare i canonici ./configure --opzioni make checkinstall per tenere traccia del pacchetto installato
a volte pero' checkinstall fallisce e non posso creare il pacchetto

ho letto ,che per creare un pacchetto deb si puo'ì far diversamente e cioe' tramite:

tar xvfj sorgente.tar.gz.bz2

dh_make -s -e vostramail -n --copyright gpl

debuild binary

dpkg -i nomeprogramma.deb

pero' volevo sapere,siccome ho sempre usato il configure per magari attivare oopzioni ,plug-in o altro,che risultato otterrei facendolo come ho descritto anziche' fare configure make checkinstall

grazie mille
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 16:39   #2365
wizard_at
Senior Member

L'Avatar di wizard_at

Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
ciao a tutti.
mi sono reso conto che il mio povero computer e' intasato da roba inutile . non c'e' un modo per prendere e cancellare tutti i programmi, non i dati perche' non ne ho quasi, e ripartire da 0, solo riga di comando.

ciao grazie
Old 08-04-2008, 17:27   #2366
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da wizard_at Guarda i messaggi
ciao a tutti.
mi sono reso conto che il mio povero computer e' intasato da roba inutile . non c'e' un modo per prendere e cancellare tutti i programmi, non i dati perche' non ne ho quasi, e ripartire da 0, solo riga di comando.

ciao grazie
purga i programmi inutili, usa deborphan.......... e sei ok
Old 08-04-2008, 19:52   #2367
The_Dave
Bannato

L'Avatar di The_Dave

allora, sono riuscito nell'impresa di installare gcc, ho trovato tutte le varie dipendenze (sbariando un po' tra dpkg e apt-get e vedendo gli errori che mi dava), ho anche installato il manuale. Ora pero' ho un nuovo problema: le librerie. Quali devo installare per far funzionare anche una semplice printf?
Old 08-04-2008, 20:30   #2368
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
allora, sono riuscito nell'impresa di installare gcc, ho trovato tutte le varie dipendenze (sbariando un po' tra dpkg e apt-get e vedendo gli errori che mi dava), ho anche installato il manuale. Ora pero' ho un nuovo problema: le librerie. Quali devo installare per far funzionare anche una semplice printf?
stdio.h lo trovi nel pacchrtto libc6-dev
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 20:57   #2369
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
stdio.h lo trovi nel pacchrtto libc6-dev
ma ancora mod sei ??? non ti avevano mandato in libia
Old 08-04-2008, 21:30   #2370
le0n_84
Member

L'Avatar di le0n_84

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
il portatile nn ha un lettore DVD, e poi per quello che devo fare, mi sembra abbastanza uno "spreco" scaricare 4GB di roba... In realtà volevo fare le cose con calma, tipo installare prima di tutto un compilatore di C / C++. Poi cercare qualche desktop manager molto leggero, tipo FluxBox... E poi nn so, mi piacerebbe cmq fare una cosa "personale" e adatta al portatile, senza cose inutili che poi mi appesantiscono il sistema.
puoi scaricarti le immagini dei cd invece che del dvd...
oppure crearti un repository locale (io l'ho fatto anni fa, netinst + 700MB in un "repos locale" su cd e via)...
ti possono essere utili una guida da guide.debianizzati.org e su un blog (ripete in sintesi quanto presente nel primo link)...

bye!
le0n_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 00:17   #2371
The_Dave
Bannato

L'Avatar di The_Dave

sono riuscito ad installare il gcc, senza creare il repo... In pratica ho copiato sul cd il gcc e tutte le dipendenze in pacchetti deb, e li ho installati singolarmente. Ora devo scaricare le libc6-dev, poi vi diro' com'è andata
Il secondo passo sarà mettere un desktop/windows manager... Che cosa mi consigliate che sia molto leggero, senza fronzoli e che non occupi molto ?
P.S. Nel dettaglio, qual'è la differenza tra un windows manager e un desktop manager?
Old 09-04-2008, 00:22   #2372
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Carcass Guarda i messaggi
ma ancora mod sei ??? non ti avevano mandato in libia
Libia?
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 00:27   #2373
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
purga i programmi inutili, usa deborphan.......... e sei ok
deborphan non lo conoscevo, personalmente uso:

apt-get autoremove --purge
Old 09-04-2008, 08:00   #2374
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
deborphan non lo conoscevo, personalmente uso:

apt-get autoremove --purge
leggiti questo http://www.ossblog.it/post/209/deborphan-localepurge

semplice quanto illuminante: da qui si vede tutta la duttilità di un sistema open
Old 09-04-2008, 08:00   #2375
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Libia?
Old 09-04-2008, 10:19   #2376
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
ciao a tutti
ho installato un debian netinst... sul acer in firma
praticamente ho finito tutto quello che mi serve per ora...
restano ancora un pò di cose cmq...
quello che mi preme è abilitare la sceda wifi con wpa/wpa2
servono driver, pacchetti ?
la scheda dovrebbe essere intel visto che è un centrino a 1400
grazie
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 10:27   #2377
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da guyver Guarda i messaggi
ciao a tutti
grazie
segui la guida al debianclan.org su wifi .

in ogni caso di intel i driver sono sui repo (dipende dalla scheda) e non ci dovrebbero essere problemi a configurarla con gnome o kde
Old 09-04-2008, 10:30   #2378
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Originariamente inviato da guyver Guarda i messaggi
ciao a tutti
grazie
Se sei interessato al WiFi/WPA su Debian dai un'occhiata a questa mini guida che ho fatto.
Old 09-04-2008, 11:22   #2379
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Se sei interessato al WiFi/WPA su Debian dai un'occhiata a questa mini guida che ho fatto.
gntilmente asteniamocci da questo abuso di posizione dominante....... niente concorrenza sleale
Old 09-04-2008, 12:18   #2380
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
gntilmente asteniamocci da questo abuso di posizione dominante....... niente concorrenza sleale
quando ho quotato non c'era ancora il tuo post....non volevo "rubarti" il mestiere

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Dark Power 14 è un alimentatore d...
Ufficiale: Amazon taglia 14.000 posti di...
Firefox verso la trasparenza totale: i n...
Final Fantasy 7 Remake Part 3: arrivano ...
Elon Musk vuole 1.000 miliardi: il consi...
Il pixel più piccolo al mondo: un...
Windows 11: le 5 opzioni che Microsoft n...
Cuffie wireless PlayStation PULSE Elite ...
Un milione di utenti mostra disagio su C...
Un datacenter sottomarino alimentato da ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian