Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2010, 16:52   #23441
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Stressa la CPU (e dunque guarda le temperature in FULL) con programmi tipo Orthos e controlla le temperature dei singoli core con coretemp o realtemp
Mi metto al lavoro, grazie.

Comunque ho visto sul sito del redeicase alcuni case che forse vanno bene per me appena ne faccio un elenco lo posto per i vostri giudizi.

Tnx!
Old 07-11-2010, 20:52   #23442
Joseph Joestar
Senior Member

L'Avatar di Joseph Joestar

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Salerno
Quote:
Stressa la CPU (e dunque guarda le temperature in FULL) con programmi tipo Orthos e controlla le temperature dei singoli core con coretemp o realtemp
Ho notato una cosa strana, sia con realtemp che con HWmonitor mi segna la temperatura di soli 2 core, quando dovrebbe segnarne 4 (ho in i7 860). Il problema è che non solo non fa vedere la temperatura ma non mi segna proprio i core.
Ho concluso positivamente con: Bartmad - Clyde84 - soloriens - Redux - Alello - fumato - rampamik - YANEZ84 - wormcyborg - bronzodiriace - loryx92 - PoW3r - sopress - m_w returns - mrwinch - blade1983 - Iori-PiC - L'indifferente - peppecbr - Cloudstrifeff7 - giando11 - ercagno - BobaFeet - gianni165 - *DiablO* - davirex88 - carneo - sandris70 - lox87 - The_Snake - Wrain - methis89 - MrEnrich - dan8 - mcprojects - ToXiCo - HyugaNeji
Joseph Joestar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 20:58   #23443
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Joseph Joestar Guarda i messaggi
Ho notato una cosa strana, sia con realtemp che con HWmonitor mi segna la temperatura di soli 2 core, quando dovrebbe segnarne 4 (ho in i7 860). Il problema è che non solo non fa vedere la temperatura ma non mi segna proprio i core.
Humm...strano!
Hai l'ultimo realtemp? (3.60 credo)
Provato a fare il test dei sensori scaricando prime95?
Hai dato uno sguardo in settings?
Non è che il procio in IDLE ti spegne 2 core per risparmi energetici? (non sono molto informato in merito)
Provato a dare uno sguardo in google cercando questo problema?
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 21:00   #23444
Joseph Joestar
Senior Member

Quote:
Humm...strano!
Hai l'ultimo realtemp? (3.60 credo)
Provato a fare il test dei sensori scaricando prime95?
Hai dato uno sguardo in settings?
Non è che il procio in IDLE ti spegne 2 core per risparmi energetici? (non sono molto informato in merito)
Provato a dare uno sguardo in google cercando questo problema?
Anche cpu-z mi segna 2 core e 4 thread, quando dovrebbero essere 4 core e 8 thread. Nel bios sono andato ma non ho trovato nulla in merito.
Ho concluso positivamente con: Bartmad - Clyde84 - soloriens - Redux - Alello - fumato - rampamik - YANEZ84 - wormcyborg - bronzodiriace - loryx92 - PoW3r - sopress - m_w returns - mrwinch - blade1983 - Iori-PiC - L'indifferente - peppecbr - Cloudstrifeff7 - giando11 - ercagno - BobaFeet - gianni165 - *DiablO* - davirex88 - carneo - sandris70 - lox87 - The_Snake - Wrain - methis89 - MrEnrich - dan8 - mcprojects - ToXiCo - HyugaNeji
Old 07-11-2010, 21:11   #23445
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da Joseph Joestar Guarda i messaggi
Anche cpu-z mi segna 2 core e 4 thread, quando dovrebbero essere 4 core e 8 thread. Nel bios sono andato ma non ho trovato nulla in merito.
Non saprei cosa dirti! Non credo (o perlomeno lo spero) che sia la mobo che ti riconosce solo due core, ho visto incompatibilità nella storia ma non di questa gravità!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 07-11-2010, 21:13   #23446
Joseph Joestar
Senior Member

Quote:
Non saprei cosa dirti! Non credo (o perlomeno lo spero) che sia la mobo che ti riconosce solo due core, ho visto incompatibilità nella storia ma non di questa gravità!
In gestione dispositivi però riconosce tutti e 8 i core (4 fisici e 4 logici). Mah...eppure i driver del chipset sono tutti installati.
Old 08-11-2010, 00:02   #23447
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Dunque, RealTemp non mi supporta la cpu, PhenomII 955be, mi dice proprio cpu non supportata sia con RealTemp che con RealTempGT.

Facendo il test di Orthos "Blend-Stress CPU and RAM" sono arrivato a leggere su CoreTemp quando ho stoppato sotto spinta di una paura tremenda 52°C.

Prima che mi rimetta in moto con questo test mi dite fino a quanti °C posso spingermi prima di schiattare la CPU?

Grazie & GN.
Old 08-11-2010, 16:54   #23448
Pomp92
Senior Member

L'Avatar di Pomp92

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Marcon City (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Dunque, RealTemp non mi supporta la cpu, PhenomII 955be, mi dice proprio cpu non supportata sia con RealTemp che con RealTempGT.

Facendo il test di Orthos "Blend-Stress CPU and RAM" sono arrivato a leggere su CoreTemp quando ho stoppato sotto spinta di una paura tremenda 52°C.

Prima che mi rimetta in moto con questo test mi dite fino a quanti °C posso spingermi prima di schiattare la CPU?

Grazie & GN.
phenom II 955?

Da specifiche il limite è 60° o 62°... io sono arrivato a 60, per pochi secondi, in OC a 3,9GHz e non ho avuto problemi.. ma non sono molto sicuro di volerlo rifare
Ora sotto stress test mi stabilizzo sui 55 o 56° a 3,7GHz e 1,335 di Vcore.
PompPC Lian-Li PC-D600 - ASRock x99 X6 - Intel i7 5820K - Corsair H100i - G.Skill 16GB DDR4 2400MHz - 2-way SLI nVidia GTX470 - Super Flower Leadex 1KW - 860EVO 250GB + vari TB - BENQ PD2700Q - Logitech Illuminated & G700
Pomp92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 21:54   #23449
KristinEinander
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: ปาโดวา ( Padova )
Quote:
Infatti lo è, per questo ti ho elencato i dissipatori economici che montano ventole da 12!
Ottimo, avevo interpretato male. Grazie del consiglio
Old 08-11-2010, 22:56   #23450
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da Pomp92 Guarda i messaggi
phenom II 955?

Da specifiche il limite è 60° o 62°... io sono arrivato a 60, per pochi secondi, in OC a 3,9GHz e non ho avuto problemi.. ma non sono molto sicuro di volerlo rifare
Ora sotto stress test mi stabilizzo sui 55 o 56° a 3,7GHz e 1,335 di Vcore.
Con il dissi stock?
Old 09-11-2010, 14:15   #23451
Pomp92
Senior Member

L'Avatar di Pomp92

Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Con il dissi stock?
Nono, con il Noctua in firma.. anche se penso che la pasta termica sia un po vecchiotta, non si scalda molto il dissipatore..

Questa settimana devo smontare tutto per fare delle mod al case e visto che ci sono rimonto il dissi con della pasta nuova e veciamo se migliora.
PompPC Lian-Li PC-D600 - ASRock x99 X6 - Intel i7 5820K - Corsair H100i - G.Skill 16GB DDR4 2400MHz - 2-way SLI nVidia GTX470 - Super Flower Leadex 1KW - 860EVO 250GB + vari TB - BENQ PD2700Q - Logitech Illuminated & G700
Old 09-11-2010, 23:47   #23452
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Nono, con il Noctua in firma.. anche se penso che la pasta termica sia un po vecchiotta, non si scalda molto il dissipatore..

Questa settimana devo smontare tutto per fare delle mod al case e visto che ci sono rimonto il dissi con della pasta nuova e veciamo se migliora.
Senti ti posso chiedere una cortesia?
Visto che smonti mi misureresti quanto è alto l'insieme cpu+socket dalla scheda madre?
Vorrei cambiare il dissi stock e vorrei rendermi conto di quanto spazio ho davvero a disposizione.

Grazie.
Old 10-11-2010, 14:33   #23453
Pomp92
Senior Member

L'Avatar di Pomp92

Guarda, se riesco faccio la misura, ma non saprei quanto preciso posso essere.
Dipende molto dal case. Ad esempio da me un 14cm non ci starebbe e devo montare per forza il noctua da 12.
Comunque se posso poi ti dico l'altezza.
Old 11-11-2010, 00:20   #23454
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Guarda, se riesco faccio la misura, ma non saprei quanto preciso posso essere.
Dipende molto dal case. Ad esempio da me un 14cm non ci starebbe e devo montare per forza il noctua da 12.
Comunque se posso poi ti dico l'altezza.
Se hai un "calibro" la misura la fai in 5 secondi.
Grazie.
Old 11-11-2010, 08:58   #23455
diablo512
Senior Member

L'Avatar di diablo512

Iscritto dal: Dec 2007
scusate dovrei acquistare uno zalman 9700 Led da montare su un Q6600
il venditore che me lo ha proposto mi ha detto che prima lo facevano in 2 versioni ed ha soltanto l'aggangio per AMD

lo posso montare sul mio?
devo comperare qualche adattatore?
cambierebbe qualcosa a livello di dissipazione?

grazie
diablo512 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 14:26   #23456
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da diablo512 Guarda i messaggi
scusate dovrei acquistare uno zalman 9700 Led da montare su un Q6600
il venditore che me lo ha proposto mi ha detto che prima lo facevano in 2 versioni ed ha soltanto l'aggangio per AMD

lo posso montare sul mio?
devo comperare qualche adattatore?
cambierebbe qualcosa a livello di dissipazione?

grazie
Prima di risponderti posso chiedere se il venditore ha altro da offrtirti? Altri Zalman? Hai esigenze particolari tipo un altezza massima da rispettare, predilezione al silenzio e simili?
Old 11-11-2010, 15:24   #23457
diablo512
Senior Member

L'Avatar di diablo512

Quote:
Hai esigenze particolari tipo un altezza massima da rispettare, predilezione al silenzio e simili?
altezza massima non credo...oddio il case non è enorme considerando che che c'è una ventola laterale un po grossina che fa spessore ma penso che un po di spazio ci sia

pensavo che lo zallman fosse un ottimo dissipatore ma da quello che mi domandi me lo stai sconsigliando....su cosa dovrei puntare?

ci devo raffreddare un Q6600 go non troppo spinto
lo tengo a 3ghz con il dissi stock senza particolari problemi ma volevo salire un po di più in daily
grazie
Old 11-11-2010, 16:17   #23458
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da diablo512 Guarda i messaggi
altezza massima non credo...oddio il case non è enorme considerando che che c'è una ventola laterale un po grossina che fa spessore ma penso che un po di spazio ci sia

pensavo che lo zallman fosse un ottimo dissipatore ma da quello che mi domandi me lo stai sconsigliando....su cosa dovrei puntare?

ci devo raffreddare un Q6600 go non troppo spinto
lo tengo a 3ghz con il dissi stock senza particolari problemi ma volevo salire un po di più in daily
grazie
Come prestazioni non è male come dissipatore ma ha due difetti fondamentali, non si cambia la ventola ed è rumoroso! Per non parlare dei 40 e passa euro!
Ti consiglio altro per questi motivi ma non sapendo cosa può avere il tuo negoziante non saprei bene cosa suggerirti!
Se non hai problemi di spazio ce ne sono di dissipatori sotto i 40€:
-Scythe Mugen2
-Scythe Yasya
-Scythe Ninja3
-Zalman CNPS10X Performa e anche il Flex
-Xighmatek Thor's Hammer se hai una ventola da metterci
-Xigmatek Balder
-Xigmatek Achilles
-Alpenföhn Nordwand Rev. B
Old 11-11-2010, 16:48   #23459
Crash01
Senior Member

L'Avatar di Crash01

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Avevo il 9700 e ti assicuro che la ventola la cambi eccome, se vuoi
Crash01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 17:13   #23460
diablo512
Senior Member

L'Avatar di diablo512

la rumorosità non è un problema... il fatto è che mi è stato offerto usato a 20€ a cui dovrei aggiungere qualcosa per gli agganci (a proposito mi sapreste linkare cosa devo prendere) per il mio procio intel
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian