Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2011, 19:30   #2261
denis2479
Senior Member

L'Avatar di denis2479

Iscritto dal: Apr 2009
Città: TRENTO
indeciso tra sony hx9v panasonic tz20 ma penso opterò proprio per canon 230
Old 16-08-2011, 21:23   #2262
stressss
Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Guarda che non ho mai derro che uno non sia libero di usare una macchina completamente automatica, ma semplicemente che se si vuole fotografare in questo modo e non si vuole cimentare con regolazioni varie, uno si puó rivolgere ad un altro tipo di macchina invece di prenderne una che permetta un'infinitá di regolazioni che non si useranno mai.

Usare poi la modalitá P significa semplicemente scattare in Auto con in piú la possibilitá di fare alcume semplici regolazioni.

Riguardo alle regole fotografiche, dicevo semplicemente di puntare il riquadro in cui avviene il calcolo dell'esposizione sulla zona piú illuminata e poi spostare la fotocamera sull'inquadratura desiderata: non é che ci voglia chissá quanto.
so che non ci vuole tanto ma io preferisco x vari motivi avere la garanzia di una foto ben fatta in automatico. Se poi tu conosci macchine che abbiano lo zoom ottico almeno di 10 x e facciano buoni video e foto belle in automatico, ti prego di dirmi quali sono.
stressss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2011, 22:11   #2263
denis2479
Senior Member

L'Avatar di denis2479

Iscritto dal: Apr 2009
Città: TRENTO
Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
se posti solamente delle foto ridimensionate a 800x600 senza allegare i dati exif di scatto è difficile risponderti con un giudizio tecnico.
Per il resto già altri ti hanno risposto: in generale usa la modalità automatica P, lascia stare l'auto che è veramente per bambini.
In modalità P, mantieni gli automatismi e puoi per esempio disabilitare la funzione iContrast dal menu per i motivi già espressi nelle pagine dietro.
Puoi intervenire aumentando o diminuendo l'esposizione, sempre in automatico.
Se ci sono forti contrasti luci/ombre è normale che alcune zone dell'inquadratura andranno perse. In generale è preferibile in questi casi una sottoesposizione per recuperare poi in postprocessing in quanto le aree sovraesposte sono irrimediabilmente perse.

Sinceramente in vacanza mi sono portato anche la reflex ma finora è rimasta nello zaino
(P) iso100, f8.0 1/400 esposizione -1/3

(P) iso100, f4.0, 1/1600 esposizione -1/3

(P), iso800, f4.5, 1/20

quando torno uppo anche i video
bellisime foto!!! ma quella di notte è spettacolare come hai fatto?
Old 16-08-2011, 22:52   #2264
Edoardo93
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da denis2479 Guarda i messaggi
bellisime foto!!! ma quella di notte è spettacolare come hai fatto?
diaframma f-8
tempo esposizione 5 secondi
iso 100
Edoardo93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 06:31   #2265
enzo82
Senior Member

L'Avatar di enzo82

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Edoardo93 Guarda i messaggi
diaframma f-8
tempo esposizione 5 secondi
iso 100
è super pulita. iso 100 di notte. spettacolo!!
Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd
enzo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 09:13   #2266
mp3000
Junior Member

L'Avatar di mp3000

Città: Milano
Quote:

per quelli oggi sono andato direttamente dentro casa di un noto store online di bangkok di custodie subaque e ho preso la dicapac wp-570 (44 euro) che secondo il sito ufficiale supporta la sx220/230. Domani dovrei metterla alla prova

http://www.dicapac.com/new_kor/img/0...g/nf-canon.jpg
Ciao,
posta qualche impressione quando hai fatto le prove. Sto cercando anche io una custodia subacquea.
non è che puoi girare/rmi il link del sito da cui l'hai presa?
Grazie,
m.
mp3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 10:12   #2267
stressss
Member

Quote:
non è così
in modalità P si attivano alcune impostazioni che altrimenti in auto non sarebbero modificabili.
Infatti è possibile regolare a priori saturazione dei colori (preferibile +1), nitidezza (preferibile +1) e contrasto; è possibile disabilitare la funzione iContrast che appiattisce troppo le scene. Già con queste semplici impostazioni si vede una netta differenza in meglio tra la modalità Auto-bimbi e P Program. Si puo' inoltre intervenire compensando facilmente l'esposizione in situazioni particolari con aree fortemente illuminate e aree scure evitando le zone bruciate, tallone d'achille di qualsiasi macchina fotografica, anche delle reflex.
Poi per i piu' esperti si puo' intervenire in manuale su qualsiasi impostazione.

ciao
puoi salvare la foto e vedere le proprietà, troverai tutti i dati di scatto exif

per quelli oggi sono andato direttamente dentro casa di un noto store online di bangkok di custodie subaque e ho preso la dicapac wp-570 (44 euro) che secondo il sito ufficiale supporta la sx220/230. Domani dovrei metterla alla prova

http://www.dicapac.com/new_kor/img/0...g/nf-canon.jpg
grazie!!! quindi se imposto P con i settaggi che dici tu, risolvo gran parte die problemi?? io sono quella dell'auto_bimbi
stressss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 10:17   #2268
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mp3000 Guarda i messaggi
Ciao,
posta qualche impressione quando hai fatto le prove. Sto cercando anche io una custodia subacquea.
non è che puoi girare/rmi il link del sito da cui l'hai presa?
Grazie,
m.
l'ho presa da thaiwaterproof, ma solamente perchè si trovava a bangkok e ho avuto la possibilità di andarla a ritirare a mano. Pero' forse è meglio se cerchi su ebay, tanto il prezzo è molto simile e hai maggiori garanzie.
Ieri l'ho testata in hotel, entra perfettamente, si puo' utilizzare anche un po' di zoom.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 12:45   #2269
docmic
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ieri mi è arrivata la pellicola protettiva Vikuiti ADQC27 dalla germania (che servizio rapido )! Innanzitutto applicarla è stato semplicissimo, al primo colpo e senza bolle! Oggi ho anche provato come va all'aperto, e la composizione in pieno sole devo dire che ne giova, l'antiriflesso aggiuntivo fa il suo lavoro!

Ho anche provato a elaborare i raw che ho preso in una grotta, e devo dire che la gamma dinamica del formato grezzo è proprio utile in quelle situazioni di luce molto scarsa e alcuni punti molto luminosi. Ho anche notato che in questi casi la funzione iContrast fa davvero un ottimo lavoro!

Se riesco ad ottenere buoni risultati in PP poi magari posto qnche qualcosa!

Ciao
docmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 13:00   #2270
nic85
Senior Member

L'Avatar di nic85

Iscritto dal: Feb 2004
Città: pordenone
Fuochi di Ferragosto

http://www.flickr.com/photos/53537727@N08/6052734232/

http://www.flickr.com/photos/53537727@N08/6052733330/
TT Matrix|Enermax Liberty 500W|Q6600 G0@3.4Ghz v1,39|Zalman 9700 Led|Dfi DK P35-T2RS|2X1GB Kingston HiperX pc8500|Gainward HD4850 GS 512Mb|DVD-ROM LG|Pioneer DVR-212 Sata|Seagate 250GB & 320GB 16MB|Xp Pro fuji S100fs Lumix Tz5 Casio FH100 Flickr HDR
nic85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 14:56   #2271
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
a mano libera o con cavalletto?
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 15:27   #2272
nic85
Senior Member

L'Avatar di nic85

con gorillapad
TT Matrix|Enermax Liberty 500W|Q6600 G0@3.4Ghz v1,39|Zalman 9700 Led|Dfi DK P35-T2RS|2X1GB Kingston HiperX pc8500|Gainward HD4850 GS 512Mb|DVD-ROM LG|Pioneer DVR-212 Sata|Seagate 250GB & 320GB 16MB|Xp Pro fuji S100fs Lumix Tz5 Casio FH100 Flickr HDR
Old 17-08-2011, 16:49   #2273
Videoxon
Senior Member

L'Avatar di Videoxon

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Veneto
[quote=onesky;35749034][b]

QUOTE]

http://tinyurl.com/3tathhk

si la si trova sulla baya ma 44 euro è un buon prezzo , se ti avanza posto sulla valigia la prenderei

Videoxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 17:14   #2274
Roby81
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Molto belle! Che impostazioni hai usato?
Roby81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 18:40   #2275
nic85
Senior Member

L'Avatar di nic85

Ho usato la modalità fuochi d'artificio
Old 17-08-2011, 20:45   #2276
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

una situazione in cui il chdk ha ovviato ai limiti (insensati) del firmware canon.

questa è stata scattata in manuale alla esposizione massima (15 sec f.3.1)

mentre quest'altra è stata scattata qualche istante dopo impostando il chdk a 80 secondi di esposizione durante i quali sono riuscito a catturare anche qualche lampo sull'orizzonte.

Ho lasciato l'impostazione del diaframma a f3.1 mentre avredi dovuto chiuderlo tutto per catturare maggiori dettagli ed avere l'effetto stella sulle luci (che si forma grazie alle lamelle del vero diaframma). Cmq questo dimostra l'estrama utilità di poter utilizzare parametri sullo stesso piano ed oltre delle reflex.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
Old 17-08-2011, 20:49   #2277
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Quote:
una situazione in cui il chdk ha ovviato ai limiti (insensati) del firmware canon.
Ho lasciato l'impostazione del diaframma a f3.1 mentre avredi dovuto chiuderlo tutto per catturare maggiori dettagli ed avere l'effetto stella sulle luci (che si forma grazie alle lamelle del vero diaframma). Cmq questo dimostra l'estrama utilità di poter utilizzare parametri sullo stesso piano ed oltre delle reflex.
Quoto! Un plus esclusivamente della nostra Canon
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 21:00   #2278
MarcoooHH
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:

quando torno uppo anche i video
Ottime foto Onesky, ho riportato le due che preferisco! La seconda forse ancora più della prima, sei riuscito a cogliere davvero l'attimo.

Metto qualche foto che ho scattato in montagna!

Per questa chiaramente ho utilizzato una avanzata tecnologia ahime piuttosto costosa in effetti! Si tratta di un filtro RayBan doppio montabile sul naso di chiunque Meglio di così a parte gli scherzi non sono riuscito a fare Ordinerò quei filtri che ho visto qualche pag indietro.

La Canon si è rivelata una eccellente compagna di viaggio! Leggerissima e sempre a portata di mano nella tasca del marsupio! Foto secondo me davvero ottime e...
...grazie ad una modalità di estremo risparmio energetico che mi sono imposto ho toccato i 360 scatti con una sola batteria! (Tra l'altro quella originale). Insomma alla fine della settimana una delle Phottix era ancora mezza carica!!!

PS LA MODALITA' P E' LA MODALITA' AUTO CHE TUTTI CERCATE SECONDO ME

Buone foto a tutti!!!! Marco
MarcoooHH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2011, 21:20   #2279
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Originariamente inviato da MarcoooHH Guarda i messaggi
La Canon si è rivelata una eccellente compagna di viaggio! Leggerissima e sempre a portata di mano nella tasca del marsupio! Foto secondo me davvero ottime e...
...grazie ad una modalità di estremo risparmio energetico che mi sono imposto ho toccato i 360 scatti con una sola batteria! (Tra l'altro quella originale). Insomma alla fine della settimana una delle Phottix era ancora mezza carica!!!

PS LA MODALITA' P E' LA MODALITA' AUTO CHE TUTTI CERCATE SECONDO ME

Buone foto a tutti!!!! Marco
davvero belle pose soprattutto le ultime 2
ho notato dai dati exif che hai ridotto di 1/3 l'esposizione, lo stesso avrei fatto anche io per aver una gamma dinamica piu' completa possibile. Infatti con giornate particolarmente soleggiate credo che la riduzione di uno stop (-0.3ev) sia fortemente consigliata.
Per quanto rigarda il ruscello sono 2 le cose: o utilizziamo dei filtri ND per ridurre la luce in quanto il diaframma a f8.0 non è sufficiente, oppure dobbiamo aspettare che venga implementanta la relativa funzione sul chdk (anche se già qualcosa si poteva fare).
Old 17-08-2011, 21:43   #2280
docmic
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Posto una foto della luna, fatta il primo giorno che ho avuto la canon...

P.S. Scattare foto alla luna è quasi banale, basta ricordarsi la regoletta:
per oggetti in piena luce solare, l'esposizione corretta è ISO 100-Tempo 1/125 s-Diaframma f/16. Poiché la luna non è altro che un oggetto illuminato dal sole, la regola è la stessa. Si deve però togliere un po' per tenere conto che è di colore molto chiaro.
In definitiva, considerando che il diaframma massimo è f/8, si possono fare foto con ISO 100 e tempo 1/400 o 1/500. Oltretutto con questi tempi si dovrebbe riuscire ad evitare il mosso!

Ecco un caso in cui una modalità manuale SERIA rende semplice "fare foto alla luna", dove anche "l'auto" migliore non combina nulla di buono!
docmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP