Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > ASUS

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2015, 14:19   #2221
Paolinhos
Senior Member

L'Avatar di Paolinhos

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Non uso il telefono in questo modo dai tempi del Galaxy S....staccare le connessioni a schermo spento significa non avere le notifiche di mail e messaggi in tempo reale
beh ti dirò basta che accendi lo schermo e ripartono arrivandoti tutte le notifiche, per me non è una gran perdita, è cmq vero che a mio avviso consumi relativamente poco in meno che avendole attive, infatti ora le riattivo come il doppio tap a schermo che secondo me non ti fa la differenza..
Cmq sia per test lo tengo ancora un pò disattivato, vediamo.
Resta il fatto che è proprio ottimizzato male il consumo in questo telefono, c'è poco da dire, con il G non ho mai dovuto disattivare nessuna funzione di google e parlo di un telefono di 3 anni fa, certo aveva kitkat eh.
Per me (leggendo un pò a giro e sul forum Asus) il problema è suddivisibile in parti uguali tra:

1 - Lollipop 5.0 ma problemi di drain simili ci sono anche nelle versioni successive.
2 - Kernel a 64 bit e SO a 32 bit (questa però la dovrei verificare) e app che girano in emulazione da 32 a 64 bit (però se non uso app di terze parti ed il SO è compilato in maniera iusta non dovrebbe esserci drain).
3 - La cpu Intel è iper energivora (il che lo capisco mentre lo utilizzo ma in standby no) inoltre pare che il governor (ma non avendo il root non posso verificare) di default sia interactive che da + spinta alla cpu rispetto al solito ondemand ma ovviamente se non ottimizzato bene tramite script salta direttamente diverse frequenze utilizzabili e passa a razzo alla + alta aumentando il consumo (questo credo che sia vero perchè con cpu spy ho notato che il telefono o sta in deepsleep o a 500 MHZ probabilmente la frequenza base dopo deepsleep e passa praticamente subito a 2,3 GHz quando viene utilizzato).

Io la vedo come un concorso di colpe di vari fattori, sus dovrebbe ottimizzare il tutto insieme ad intel, ma a quanto ho capito in quel sistema Android viene conteggiato (e non capisco perchè visto che non ha senso) anche il tempo che il telefono passa in deepsleep.
Spero sia un'analisi completa del mio pensiero e mi scuso se sono stato prolisso.
Old 09-10-2015, 14:29   #2222
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Originariamente inviato da Paolinhos Guarda i messaggi
beh ti dirò basta che accendi lo schermo e ripartono arrivandoti tutte le notifiche, per me non è una gran perdita, è cmq vero che a mio avviso consumi relativamente poco in meno che avendole attive, infatti ora le riattivo come il doppio tap a schermo che secondo me non ti fa la differenza..
Cmq sia per test lo tengo ancora un pò disattivato, vediamo.
Resta il fatto che è proprio ottimizzato male il consumo in questo telefono, c'è poco da dire, con il G non ho mai dovuto disattivare nessuna funzione di google e parlo di un telefono di 3 anni fa, certo aveva kitkat eh.
Per me (leggendo un pò a giro e sul forum Asus) il problema è suddivisibile in parti uguali tra:

1 - Lollipop 5.0 ma problemi di drain simili ci sono anche nelle versioni successive.
2 - Kernel a 64 bit e SO a 32 bit (questa però la dovrei verificare) e app che girano in emulazione da 32 a 64 bit (però se non uso app di terze parti ed il SO è compilato in maniera iusta non dovrebbe esserci drain).
3 - La cpu Intel è iper energivora (il che lo capisco mentre lo utilizzo ma in standby no) inoltre pare che il governor (ma non avendo il root non posso verificare) di default sia interactive che da + spinta alla cpu rispetto al solito ondemand ma ovviamente se non ottimizzato bene tramite script salta direttamente diverse frequenze utilizzabili e passa a razzo alla + alta aumentando il consumo (questo credo che sia vero perchè con cpu spy ho notato che il telefono o sta in deepsleep o a 500 MHZ probabilmente la frequenza base dopo deepsleep e passa praticamente subito a 2,3 GHz quando viene utilizzato).

Io la vedo come un concorso di colpe di vari fattori, sus dovrebbe ottimizzare il tutto insieme ad intel, ma a quanto ho capito in quel sistema Android viene conteggiato (e non capisco perchè visto che non ha senso) anche il tempo che il telefono passa in deepsleep.
Spero sia un'analisi completa del mio pensiero e mi scuso se sono stato prolisso.
Può darsi che tu abbia ragione su tutto. Lo tengo ancora qualche giorno prima di decidere se tenerlo o darlo via per prendere qualcosa di decente a livello di durata batteria. Spero vivamente di non essere costretto a farlo.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2015, 15:11   #2223
buxly
Senior Member

L'Avatar di buxly

Iscritto dal: Jun 2011
ciao, ero interessato a questo telefono o al alcatel idol 3 (c'è una versione da 16 gb mono sim più espansione microsd che è un pò difficile da trovare, puntavo a quella) ma comunque, per me, i 5,5" sono troppi.. ero interessato al più "piccolino" da 5" chi ce l'ha come si sta trovando ultimamente? ho letto che questo zenfone dovrebbe avere marshmallow a metà del 2016..

ecco qui sono curioso di una cosa, perchè ho letto che asus fa di continuo un SACCO di aggiornamenti, mi fa piacere sentirlo visto che i problemi di win10 per un portatile di circa 5 anni fa non gli sta dando per niente corda

quello che voglio chiedere, ma questi aggiornamenti, consumano anche spazio immagino, continuando ad aggiornare, pur avendo tanti gb dentro, col tempo non è che si rischia a rimanere un pò sotto?
Old 09-10-2015, 15:30   #2224
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Ma quelle percentuali così alte di utilizzo da parte del "sistema operativo Android" a cosa sono imputabili secondo voi?

mi rispondo da solo, ma vorrei una conferma da parte vostra: Da android 5.0 che ha sempre sofferto di battery drain, problema fixato almeno in parte con le release 5.x successive.

Ultima modifica di zanardi84 : 09-10-2015 alle 15:37.
zanardi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2015, 15:43   #2225
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Quote:
Originariamente inviato da buxly Guarda i messaggi
ciao, ero interessato a questo telefono o al alcatel idol 3 (c'è una versione da 16 gb mono sim più espansione microsd che è un pò difficile da trovare, puntavo a quella) ma comunque, per me, i 5,5" sono troppi.. ero interessato al più "piccolino" da 5" chi ce l'ha come si sta trovando ultimamente? ho letto che questo zenfone dovrebbe avere marshmallow a metà del 2016..

ecco qui sono curioso di una cosa, perchè ho letto che asus fa di continuo un SACCO di aggiornamenti, mi fa piacere sentirlo visto che i problemi di win10 per un portatile di circa 5 anni fa non gli sta dando per niente corda

quello che voglio chiedere, ma questi aggiornamenti, consumano anche spazio immagino, continuando ad aggiornare, pur avendo tanti gb dentro, col tempo non è che si rischia a rimanere un pò sotto?
Attenzione al più piccolo perchè non ha 4GB di ram che sono quelli che consentono nell'uso quotidiano di avere un sistema estremamente reattivo. Dei benchmark fregatene abbondantemente perchè rappresentano un "celodurismo" molto stucchevole e non la realtà d'uso.

Gli aggiornamenti non credo creino problemi di spazio perchè sono incrementali e sostituiscono solo quello che serve. I pacchetti poi credo che li cancelli direttamente il sistema (anche perchè nel frattempo aggiorna pure l'immagine originale alla release degli update).

Lo schermo è grande e in tasca rischia di essere scomodo: in quella posteriore dei jeans non ci sta e sporge, in quella anteriore ci sta, ma devi disattivare le gesture e mettere il lock con il pin o sequenza perchè rischi che ti si attivi e partano chiamate
In compenso si riesce ad usare anche con una mano senza essere gulliver perchè c'è una modalità che rimpicciolisce tutta la UI a piacimento e consente l'uso con una sola mano.
Old 09-10-2015, 15:59   #2226
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Attenzione al più piccolo perchè non ha 4GB di ram che sono quelli che consentono nell'uso quotidiano di avere un sistema estremamente reattivo
falso. lo zenfone da 5" anche con "soli" 2gb è reattivo quanto il fratellone, e te lo posso garantire
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2015, 16:30   #2227
k0rn2012
Senior Member

L'Avatar di k0rn2012

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
falso. lo zenfone da 5" anche con "soli" 2gb è reattivo quanto il fratellone, e te lo posso garantire
Oddio non penso che quello da 2 gb possa permettere un multitasking efficiente quanto quello da 4...
Old 09-10-2015, 16:40   #2228
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da k0rn2012 Guarda i messaggi
Oddio non penso che quello da 2 gb possa permettere un multitasking efficiente quanto quello da 4...
dipende cosa intendi per multitasking, perchè se pretendi di tenere aperte 40 applicazioni e giochi che richiedono tanto è ovvio che non ce la fa, ma mail, browser e altre 3-4 applicazioni le regge molto bene
Old 09-10-2015, 16:57   #2229
k0rn2012
Senior Member

L'Avatar di k0rn2012

Quote:
dipende cosa intendi per multitasking, perchè se pretendi di tenere aperte 40 applicazioni e giochi che richiedono tanto è ovvio che non ce la fa, ma mail, browser e altre 3-4 applicazioni le regge molto bene
Per dire ora non sto usando quasi nulla a parte varie app in background (whatsapp telegram tapatalk mail ecc) e mi segna che la memoria utilizzata è 1.8 e libera 1.6...se giocassi a fallout shelter e volessi lasciarlo aperto in background mentre rispondo a telegram o leggo una mail o apro tapatalk immagino che quello da 2 gb non reggerebbe finendo per chiudere qualcosa
Old 09-10-2015, 17:00   #2230
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Per dire ora non sto usando quasi nulla a parte varie app in background (whatsapp telegram tapatalk mail ecc) e mi segna che la memoria utilizzata è 1.8 e libera 1.6...se giocassi a fallout shelter e volessi lasciarlo aperto in background mentre rispondo a telegram o leggo una mail o apro tapatalk immagino che quello da 2 gb non reggerebbe finendo per chiudere qualcosa
sicuramente hai qualcosa che occupa più ram, perchè tolto telegram è lo stesso utilizzo che ne faccio io e con quello da 2gb mi restava quasi 1gb di ram libera
Old 09-10-2015, 17:01   #2231
k0rn2012
Senior Member

L'Avatar di k0rn2012

Quote:
sicuramente hai qualcosa che occupa più ram, perchè tolto telegram è lo stesso utilizzo che ne faccio io e con quello da 2gb mi restava quasi 1gb di ram libera
Dropsync...hangouts...pushbullet..wifi manager
Old 09-10-2015, 17:06   #2232
Paolinhos
Senior Member

L'Avatar di Paolinhos

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Ma quelle percentuali così alte di utilizzo da parte del "sistema operativo Android" a cosa sono imputabili secondo voi?

mi rispondo da solo, ma vorrei una conferma da parte vostra: Da android 5.0 che ha sempre sofferto di battery drain, problema fixato almeno in parte con le release 5.x successive.
come ho scritto sopra pare che Nel dettaglio di batteria di Asus venga conteggiato sotto sistema android anche il tempo che il telefono sta in deepsleep, quindi meno lo usi teoricamente + quella percentuale dovrebbe salire in controtendenza con la percentuale di uso schermo.
Lo so è assurdo ma sul forum di Asus c'è scritto così, detto questo è abbastanza evidente che questo telefono "perda" la carica da qualche parte, da dove però non si capisce, sempre seguendo il forum di Asus sembra che il problema sia da imputare ai vari servizi google che stanno troppo tempo a sincronizzarsi (possibile perchè io ho notato molte sync inutili del calendario o della rubrica per esempio).
Non credo che cmq passare alla 5.1 ci cambi qualcosa da questo punto di vista, qua sono Asus che deve ottimizzare, ma pure google con i suoi servizi ciuccia batteria.
Old 09-10-2015, 18:59   #2233
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
Avrei necessità di scomporre frame per frame un video: sapete dirmi se è possibile farlo tramite cellulare o se devo ricorrere a qualche software ed eventualmente quale?
Grazie mille!
Old 09-10-2015, 19:16   #2234
Mono
Senior Member

L'Avatar di Mono

Iscritto dal: Nov 2002
Riporto la mia esperienza per quanto riguarda la batteria sullo z551.
Ho attive due sim di cui quella principale in 4g,ho attive due mail in push,poi whatsapp ,viber e facebook . Ho notato una bella differenza di autonomia switchando la rete dati tra le due sim che ho. Con la wind in 4g il consumo e' bello alto ed il telefono scalda di piu'(sicuramente la copertura e' scadente),mentre con la tre ,sempre in 4g, l'autonomia aumenta di un bel po'!In entrambi i casi si assesta intorno al giorno di utilizzo con wind, e qualcosa oltre con tre. Non gioco con il cell ,ogni tanto apro plunder pirates.
Old 09-10-2015, 19:25   #2235
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

beh è normale che se la rete non è stabile e il telefono switcha da 4g a 3g oppure è sempre in cerca del 4g la batteria ne risente
Old 09-10-2015, 19:25   #2236
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Dropsync...hangouts...pushbullet..wifi manager
qualcos'altro? io neanche sul pc tengo tanta roba in background
Old 09-10-2015, 19:26   #2237
k0rn2012
Senior Member

L'Avatar di k0rn2012

Quote:
qualcos'altro? io neanche sul pc tengo tanta roba in background
Old 09-10-2015, 19:30   #2238
buxly
Senior Member

L'Avatar di buxly

Iscritto dal: Jun 2011
=D grazie mille, i 2 gb a me bastano, non gioco nemmeno con giochi pesanti

zanardi ti sono partite chiamate mentre lo avevi in tasca? comunque è bello grande secondo me il 5" con foto e video va pure bene, ma quanto a portabilità un pò meh..
Old 09-10-2015, 19:35   #2239
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

certamente a livello costruttivo c'è di meglio, ma di certo non a quel prezzo

l'unico decente a buon mercato è il huawei p8 lite ma che va ben oltre i 200€ e, a mio avviso, con prestazioni o quantomeno con gli support molto più scarso
Old 09-10-2015, 20:28   #2240
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
da domani sarò dei vostri. A 200€ uno Zenfone 2 usato di giugno. So che che non è un prezzone stracciato, ma ragazzi, non si trovano piu nuovi a 260€ come fino ad un mese fa, e usato non lo vende NESSUNO.

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian