|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2221 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Rieti
|
Quote:
![]() Io principalmente di sera ma può capitare che ci sia anche di pomeriggio |
|
|
|
|
|
|
#2222 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pompei(NA)
|
Quote:
Quote:
Quote:
io gioco principalmente la sera, in quanto in settimana lavoro.. anche se non sempre. Quasi sempre Sabato/Domenica che sto a casa. Ma come si fa a giocare in multi? nel senso che se manca qualcuno qualche volta la partita si avvia lo stesso?
|
|
|
|
#2223 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
|
Quote:
PS = Sto per partire.. per un po' non sarò online su Steam, a parte qualche rara volta per qualche altro giorno..
|
|
|
|
|
#2224 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#2225 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Dopo la vittoria scientifica ho iniziato una partita per la vittoria culturale.
Parto con i greci per il bonus con le città stato e a circa 100 turni ho già alleate le 5 città stato vicine e possiedo 3 città. Procedi, procedi e attualmente sono circa al turno 360. Mai un combattimento con nessuno, 5 città, 8/9 città stato alleate (tutte quelle che vedo) una cultura di +450 a turno, +250 di ricerca, 5000 gold con 150 gold a turno, felicità alle stelle, 100+. Tutto ottimo se non fosse per il fatto che ho travisato come si ottiene la vittoria culturale. Ero rimasto che dopo aver completato 5 politiche si doveva creare il progetto utopia, avendo 4 politiche piene e una quasi a metà, pensavo di aver la vittoria in pugno peccato, che ho scoperto che con BNW non si vince così ma con l'influenza...ottimo considerando che non sapevo nemmeno dove vedere l'influenza sulle città. Indipendentemente da come andrà la partita ho visto che il raggiungimento della vittoria culturale è molto divertente. Grazie al bonus dei greci è molto semplice avere le città stato alleate, questo mi porta ad avere un esercito regolare regalato, un pò di cibo che non fa mai male, cultura in più ma soprattutto, una marea di risorse di lusso, talmente tante da poter vendere a prezzi stracciate le mie. Ho rivaluto anche i grandi mercanti, con la relativa politica mi fruttano 1600 se consumati. La IA in questa partita è abbastanza pacifica, penso che dipenda dal numero di unità ammassate nella capitale che scoraggia un'eventuale guerra. |
|
|
|
|
|
#2226 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per diventare alleato e continuare a commerciare mi conviene prendere in protezione la città stato??
|
|
|
|
#2227 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il rapporto con le città stato da quanto ho capito funziona così - parti da un rapporto neutro (a meno di eventuali bonus dovuti da civiltà, politiche etc) - missioni, donazioni sono i modi più efficaci per incrementare la reputazione. - la reputazione a ogni turno cala di tot fino ad assestarsi allo stato neutro - ci sono 2 stati positivi:amici e alleati, la differenza sta in quello che ti danno e appunto sull'alleanza ovvero, chi ti dichiara guerra avrà come nemici anche loro Prendere in protezione la città non penso serva nel tuo caso, se la città è alleata a un'altra civiltà, e questa ti dichiara guerra, la città stato diventa immediatamente tuo nemico indipendentemente dagli accordi precedenti che naturalmente decadranno. Il commercio influenza ma come detto prima, il modo migliore per aumentare l'influenza con le città stato è completare le sue missioni e pagare in soldi. |
|
|
|
|
|
|
#2228 |
|
Senior Member
|
Djmatrix!!!!Mi serve la tua consulenza!!!!
Sto gioco mi sta facendo impazzire e sto perdendo la mia vita sociale!!! La partita con i greci è andata, ero rimasto alla vittoria culturale di Civ 5 liscio, a 50 turni dalla fine avevo influenzato 2 civiltà Detto questo, ma c'è un modo per far si che i delegati di un'altra civiltà votino per me come leader mondiale oppure devo basarmi solo sulle città stato? Per la vittoria culturale, come diavolo si può influenzare una cultura se la si scopre solo dopo 350 turni??? Ultima modifica di polli079 : 23-03-2015 alle 11:09. |
|
|
|
|
|
#2229 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ciao polli, per farti votare da un'altra civiltà devi liberarla ... cioè se la sua capitale è stata già conquistata tu la riconquisti e poi la restituisci al proprietario originario a quel punto lo stato della relazione con quella civiltà diventa "LIBERATA". Ci sono riuscito ieri riconquistando la capitale dell'Etiopia dalla Francia, solo che dopo un po di turni la Francia gli ha dichiarato guerra e se le ripresa.
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W |
|
|
|
|
|
#2230 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nella partita con i greci avevo 50 delegati a mio favore, grazie a tutte le città stato alleate e qualche delegato da non so dove, immagino magari perchè avevo il diplomatico in diverse capitali. Essendo partito per una vittoria culturale ho terminato con quella, mancavano pochi turni per l'ultima civiltà ma voglio provare una al congresso. Gli unici dubbi che mi rimangono sulla vittoria diplomatica è, quando si sblocca la votazione del leader?Devo scoprire tutte le civiltà in una determinata epoca? Concludo dicendo che la vittoria per diplomazia la trovo molto difficile, almeno su mappa grande, conquistare una città richiede tempo ed è molto macchinoso, inoltre nella mia precedente partita alla conquista della seconda capitale, mi hanno dichiarato guerra tutte le civiltà attualmente conosciute!!! |
|
|
|
|
|
|
#2231 |
|
Senior Member
|
scusa ma non posso aiutarti in questo perchè in BNW le condizioni per la vittoria diplomatica sono diverse e io gioco ancora a Gods & Kings
O.S.: WIN 10 64-bit CPU: INTEL I5 12400F RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX 3200 Mhz VGA: MSI ARMOR RX570 4GB OC MOBO: ASROCK B660M PRO RS HDD: Seagate 1TB SDD: CRUCIAL MX500 500GB ALI: BE QUIET PURE POWER CM 11 600W |
|
|
|
|
|
#2232 |
|
Senior Member
|
Forte di aver raggiunto la vittoria culturale con i greci e quella scientifica con la korea, tutte a livello principe,
sto cercando di portare a casa una vittoria di dominazione a livello re, mappa grande, continenti. Per adesso ho provate diverse civiltà ma la cosa risulta più difficile del previsto. Nell'ultima mi sto concentrando con la Germania in quanto la possibilità di inglobare i barbari è molto utile. Rimane però il problema del tempo, di solito arrivo a conquistare all'incirca sui 100 turni, da qui si creano parecchi problemi (sempre nei 100 turni): - gli spostamente delle unità è lento, per fare gli spostamente perdo parecchi turni per via di foreste, giungle e montagne. - la felicità conquistando scende a ribasso in fretta, penso che il trucco sia annettere solo le città più importanti e radere al suolo tutte le altre. - sulle politiche spesso parto con onore per avere il bonus di combattimento e sulla cultura per le uccisione, poi seleziono il tradizionalismo che mi da un +3 sulla cultura per poi continuare con l'onore e completarlo. - creo un'altra città, di solito dove sono disponibili o diverse risorse di lusso, sulla costa oppure dove c'è una meraviglia naturale, ma non so nemmeno se è giusto o se conviene avere una città e usare poi quelle conquistate. - ricerca, di solito punto a quelle di livello base in relazione alla risorsa di lusso che ho nei confini, poi punto alla statua di Zeus che fornisce un buon bonus all'assalto delle città. Sempre per il discorso ricerca penso che sia comunque una cosa molto importante in quanto potrebbe essere difficile affrontare un nemico con dei picchieri se loro hanno dei fucilieri, il che significa che devo sfruttare tutti i - nella città solitamente produco in ordine:scout/guerriero/monumento/statua di zeus/lavoratore poi aggiungo qualcosa qua e la fino a poter costruire le catapulte. - economia, i soldi scarseggiano per via del numero di truppe e per il fatto che non avendo una felicità elevata non posso impegnare le risorse di lusso in scambi, questo comporta che faccio pure fatica a fare upgrade alle unità Adesso quello che mi chiedo meglio aspettare un economia più forte, felicità più alta, miglior unità (ma a questo punto partire magari intorno al turno 200) oppure è giusto continuare con questa linea? |
|
|
|
|
|
#2233 |
|
Senior Member
|
[quote=polli079;42330557]Forte di aver raggiunto la vittoria culturale con i greci e quella scientifica con la korea, tutte a livello principe,
sto cercando di portare a casa una vittoria di dominazione a livello re, mappa grande, continenti. Per adesso ho provate diverse civiltà ma la cosa risulta più difficile del previsto. Nell'ultima mi sto concentrando con la Germania in quanto la possibilità di inglobare i barbari è molto utile. Rimane però il problema del tempo, di solito arrivo a conquistare all'incirca sui 100 turni, da qui si creano parecchi problemi (sempre nei 100 turni): - gli spostamente delle unità è lento, per fare gli spostamente perdo parecchi turni per via di foreste, giungle e montagne. /QUOTE] immagino che stai giocando con mappa grande a velocità normale e questo crea delle difficoltà in più per ottenere una vittoria per dominazione perchè la velocità delle unità non è rapportata alle dimensioni della mappa. Dovresti diminuire la velocità (quindi allungare il numero di turni) oppure per ridurre la durata della partita a tempi umani utilizzare una mappa più piccola. Da notare che per gli altri tipi di vittoria questa lentezza delle unità potrebbe essere un vantaggio perchè ti da più tempo prima che le altre civiltà possano attaccarti.
|
|
|
|
|
#2234 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2235 |
|
Senior Member
|
spostare ad epica ... anche se poi per finire la partità ci vorrà un sacco di tempo
... a me piace giocare partite più veloci ma questi sono gusti personali.
|
|
|
|
|
#2236 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Immagino che comunque il tipo di partita determini anche le condizioni di vittoria, una vittoria di dominazione su una mappa enorme con velocità normale immagino sia molto più difficile, tempo che arrivi dall'altra parte del mondo è bella che finita la partita |
|
|
|
|
|
|
#2237 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Dipende anche dal commercio che sviluppi: le rotte commerciali sono fonte di molti soldi e fondamentali se ingrandisci il tuo impero. E' pure molto importante avere ottime relazioni con le città stato perchè forniscono felicità alle varie richieste delle città tue, unità militari, ottime distrazioni in caso un altro impero ti aggredisca (spesso si trovano su più fronti e tu puoi organizzare un'offensiva mirata). In ogni caso è difficile gestire l'annessione di più città, in alcuni casi conviene raderle al suolo perchè l'infelicità abbassa anche i punti di attacco dell'esercito (se le deve annettere prima le lascio come stato fantoccio e quando posso gestire l'infelicità infine le annetto).
In generale tendo prima di tutto ad esplorare il territorio dove sono per rendermi conto di come conviene sviluppare la società; se possibile fondo città in posti strategici per evitare che altre possano fondare città in posti pericolosi e prima di iniziare a produrre unità militari in numero cospicuo sviluppo adeguatamente le circa 3 o 4 città che di solito fondo per avere soldi e felicità. Cerco sempre di relazionarmi ottimamamente con le città-stato relativamente vicine. Se ci sono mari è fondamentale avere la flotta navale dominante, in quel caso la prima cosa offensiva che faccio è semplicemente ripulire le acque dalle navi nemiche (di qualunque civiltà), gli assalti possono attendere. A livello re di solito funziona così ma dipende anche da un pò di fortuna e da dove ti colloca il pc all'inizio. |
|
|
|
|
|
#2238 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ottima questa cosa di avere le città fantoccio e poi annetterle. |
|
|
|
|
|
|
#2239 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Io gioco velocità normale, già mi sottrae troppo tempo questo gioco (praticamente non dormo più da quando l'ho reinstallato...) se allungo i turni è la fine.
Gli scenari a livello re li ho trovati molto impegnativi, davvero ti perdonano poco e ti costringono amuoverti (hanno tutti turni fissi per la vittoria e ci si arriva al limite) mentre nell'altra modalità di gioco lascio tutto random (mi piace non sapere dove mi trovo ed adattarmi alla civiltà che mi darà) tranne la velocità che è normale. Purtroppo (o per fortuna) il gioco ti obbliga a prendere scelte e direzioni a seconda delle situazioni: io di solito avvio 3-4 citta abbastanaza vicine (rotte commerciali facilmente difendibili e in più mi cautelo dai barbari che si trovano accerchiati nel caso senza riuscire a fregarmi i lavoratori) e poi vedo un po. Sistematicamente nego i diritti di passaggio ad altri se ci sono zone dove possono farmi una città in parti sensibili a costo di irritarli un pò ma anche qui dipende da dove si trova quella civiltà (salvo che cerco alleanza difensiva con altre lì vicino in maniera tale che se mi dichiarano guerra si ritrovano l'inferno al confine); così ho tempo per scviluppare un pò ed iniziare ad armarmi salvano le finanze che poi faccio crescere con le politiche ed il commercio. |
|
|
|
|
|
#2240 |
|
Senior Member
|
Sto provando una partita a velocità epica, mappa grande casuale con pocatello, aspirando alla vittoria di dominazione.
La mappa mi sembra arcipelago, questo mi ha aiutato molto nella fase iniziale anche se con pocatello non è certo il massimo, attualmente sono in possesso di fregate e picchieri, se i picchieri sono abbastanza presenti nelle civiltà avversarie, sono l'unico a possedere le fregate che, sul tipo di mappa che sto giocando danno un vantaggio notevole. La felicità non è purtroppo a livelli altissimi, ho notato che aumentando a 5 il livello di difficoltà le risorse di lusso sono diminuite parecchio. Visto il mio esercito 5 picchieri e 3 fregate, ho iniziato la fase di conquista partendo dagli zulu, speriamo che continui bene ^^ |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.

... a me piace giocare partite più veloci ma questi sono gusti personali.