Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2005, 17:47   #201
[Kendall]
Senior Member

L'Avatar di [Kendall]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
Per quanto riguarda la qualità sonora ti consiglio di evitare di farti condizionare dai vari pareri che hai sentito qui, non tanto per la mancanza di competenza degli utenti (che nemmeno conosco) quanto per un fattore molto semplice.
In prodotti come questi, praticamente identici tra loro come tipologia è veramente difficile capire la differenza di qualità tra due sistemi diversi. Giudicare la qualità sonora (anzi, la differenza di qualità) non è cosa da poco nemmeno se si utilizzano diffusori da "alta fedeltà" e musica in formato wave. Per questo ti dico che, se stiamo parlando di musica mp3 in sistemi di qualità come lo sono l'iPod e lo Zen è difficile riscontrare particolari differenze. La differenza, sempre se ci sia, tra i due può a mio avviso essere collegata esclusivamente ad una difersa equalizzazione della musica così che un lettore potrebbe essere più netro mentre un altro avere bassi più corposi (cosa che si risolve quindi variando l'equalizzazione del suono). Ricordo per esempio che in una rivista che tratta sistemi audio d'alta fedeltà (Audio Review) c'era un serivizio proprio sui lettori mp3 e vi era un testa a testa tra l'Ipod Mini, l'M:Robe (altro bellissimo lettore) della Olympus e il Lyra... Quando questi lettori sono stati trattati dal punto di vista della qualità il recensore non ha potuto far altro che dire che i tre lettori avevano una qualità sonora identica e che le uniche differenze erano a livello Bassi e Alti: l'iPod Mini era molto neutro nell'equalizzazione, l'M:Robe aveva del bassi più corposi mentre il Lyra era più sbilanciato verso gli alti...

A te le conclusioni...
[Kendall] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 19:37   #202
insan!ty
Member

L'Avatar di insan!ty

Iscritto dal: Jan 2003
ma infatti penso che sia veramente difficile eleggere un vincitore tra questi due prodotti...ho letto l'impossibile in questi giorni e sono arrivato a questa conclusione alla fine.
Certo non sarò uno di quelli che se sceglie l'ipod andrà a trovare tutti i difetti dello zen micro o viceversa solo perchè se l'è preso e magari 2-3 pagine prima ne parlava benissimo...purtroppo ho visto molti utenti comportarsi così..

la cosa che mi piace dello zen è il caribatterie gia nella confezione, sinceramente mi scoccia spendere altri 30 euro per comprarmelo al di la della spessa del lettore; poi come acessori ipod è avanti 2 volte, un po come dire playstation e xbox, ottimi prodotti tutti e due ma la play ha scaffali e scaffali di giochi e minchiatine varie in più..
forse però per l'uso che ne faccio io gli acessori non mi interessano molto..ascolto solo musica nient'altro..
vabbè adesso vedrò
insan!ty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 19:49   #203
Kola_Gurra
Bannato

L'Avatar di Kola_Gurra

Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
Quote:
Originariamente inviato da glamo
alla domanda del hd removibile TU COME MAI PARLI DI MINI-IPOD DA 6 GB CHE COSTANO MOLTO DI PIU RISPETTO ALLO ZEN MICRO DI 5GB?
NN VOGLIAMO FARE PARAGONI TRA PRODOTTI CONCORRENZIALI PER FASCIA DI PREZZO E CARATTERISTICHE TECNICHE??
TU STAI DICENDO CHE IL MINI IPOD è MEGLIO A PATTO CHE....SPENDI MOLTI EURO IN PIU( c.a 100 EURO ) PER AVERE CUFFIE MIGLIORI, PER AVERE 6 GB, ECC..ECC.
EEEEEEHHHHH??????????????
ommioddio hai capito proprio tutto

ho parlato del 6gb xk io ho quello da 6gb, scusa! frustami! e cmq costa solo 40€ in piu circa...

Quote:
Errato, è l'iPod che soffre di questo difetto: dopo averlo spento la traccia continua a rimanere in memoria. Dopo 2 giorni che ho spento il mio iPod con batteria del tutto carica, l'ho riacceso ed ho trovato solo mezza batteria. In ogni caso, anche se lo Zen, come dici soffrisse di questo difetto, si può sempre rimuovere la batteria, cosa che non è possibile fare con l'iPod.
si è vero, se pausi e spegni l'ipod la canzone rimane in pausa xkè così appena lo riaccendi parte ultraimmediatamente...se invece la stoppi no

Quote:
altra domandina, so che lo zen ha migliori auricolari, ma quindi a parità di auricolare è meglio l'ipod?

e per la batteria dell'ipod che non è removibile? ci sono problemi? diciamo fino a 3 anni dura abbastanza bene?
nessun problema x la batteria...ovvio ke dopo 3 anni durerà meno ma nn muore

sì, a parità di auricolari è meglio l'ipod, però lo zen ha auricolari migliori

Quote:
In prodotti come questi, praticamente identici tra loro come tipologia è veramente difficile capire la differenza di qualità tra due sistemi diversi. Giudicare la qualità sonora (anzi, la differenza di qualità) non è cosa da poco nemmeno se si utilizzano diffusori da "alta fedeltà" e musica in formato wave. Per questo ti dico che, se stiamo parlando di musica mp3 in sistemi di qualità come lo sono l'iPod e lo Zen è difficile riscontrare particolari differenze. La differenza, sempre se ci sia, tra i due può a mio avviso essere collegata esclusivamente ad una difersa equalizzazione della musica così che un lettore potrebbe essere più netro mentre un altro avere bassi più corposi (cosa che si risolve quindi variando l'equalizzazione del suono). Ricordo per esempio che in una rivista che tratta sistemi audio d'alta fedeltà (Audio Review) c'era un serivizio proprio sui lettori mp3 e vi era un testa a testa tra l'Ipod Mini, l'M:Robe (altro bellissimo lettore) della Olympus e il Lyra... Quando questi lettori sono stati trattati dal punto di vista della qualità il recensore non ha potuto far altro che dire che i tre lettori avevano una qualità sonora identica e che le uniche differenze erano a livello Bassi e Alti: l'iPod Mini era molto neutro nell'equalizzazione, l'M:Robe aveva del bassi più corposi mentre il Lyra era più sbilanciato verso gli alti...
vero, l'ipod ha un suono neutro, cioè riproduce con fedeltà l'mp3, in confronto ad altri lettori che modificano il suono

Quote:
Dico solo una cosa: Incantevole. E' il solo aggettivo che riesce a descrivere il design dell'iPod mini... Stamane mi è arrivato ed ora è qui vicino a me che si sta caricando... E' molto molto bello. Avevo avuto la possibilità di vedere solo lo Zen Micro in un centro commerciale vicino casa mia, mentre l'iPod Mini era rimasto soltanto una immagine nel mio PC. Per questo motivo sono sempre stato dubbioso sul da farsi. infine ho ordinato l'Ipod ed ora ho la certezza (da parte mia) di aver fatto la scelta giusta. Come punti a favore dell'iPod ne ho trovati diversi:
- il design senza ombra di dubbio: molto più accattivante;
- la ghira circolare estremamente più comoda e pratica del touchscreen verticale dello Zen Micro (che oltretutto non ha una precisione entusiasmante);
- la durata di 20 ore della batteria (confermata da chiunque abbia l'iPod);
- il menù più immediato o, come piace a molti dire, user friendly;
- la marea di accessori disponibili (originali o di terze parti);
- la dimensione dell'Hard Disk (1 Gb in più non fa certo male)
- iTunes: ne ho provati una valanga di player audio e nessuno mi ha soddisfatto come ha fatto iTunes. Immediato, semplice e con un'ottima gestione delle cartelle;
- il formato AAC: ottimo formato per la musica che, a parità di bitrate e frequenza di campionatura, supera senza dubbio il WMA e il, seppur ottimo, mp3...
quoto in pieno tutto!!! aggiungerei anche che con itunes hai molteplici funzioni...tra cui la piu recente ed interessante è il podcasting, che con la nuova versione dell'ipod si sincronizza in automatico!!

e non dimentichiamo che il software del pc per lo zen fa assolutamente pena
Kola_Gurra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 19:55   #204
glamo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Kola_Gurra
EEEEEEHHHHH??????????????
ommioddio hai capito proprio tutto

ho parlato del 6gb xk io ho quello da 6gb, scusa! frustami! e cmq costa solo 40€ in piu circa...

quoto in pieno tutto!!! aggiungerei anche che con itunes hai molteplici funzioni...tra cui la piu recente ed interessante è il podcasting, che con la nuova versione dell'ipod si sincronizza in automatico!!

e non dimentichiamo che il software del pc per lo zen fa assolutamente pena
eh no...caro mio costa circa 70 € in piu...e comprati anche l'adattatore AC.

PARAGONA PRODOTTI A PREZZI UGUALI..ALTRIMENTI IL PARAGONE PERDE IN PARTENZA.

ma caro mio...nn eri quello che nn usava nessun software?
e meglio i tunes che il software della creative??
E CHI USA ALCUN SOFTWARE PESANTE PER IL PC PER USARE LO ZEN??
glamo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 20:02   #205
glamo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da insan!ty

ok ho capito a sto punto mi baserò su un fattore puramente estetico, visto che da quello che leggo mi pare di capire che sostanziali differenze tra i due non ce ne sono..a parte il fatto che, lo zen micro, ha gia il carica batterie all'interno della confezione, il che non è male...

ps: glamo cosa ti ha spinto a passare da ipod mini a zen micro??

pps: nessuno ha toccato il punto della delicatezza del jack cuffie...si corrono rischi? magari io che al mare o quando vado in giro cambio di tanto in tanto gli auricolari per mettere le casse ecc.ecc?
allora.

il design del mini-ipod è bello...chi lo ha messo in dubbio?
IO NO....anche lo zen preso in mano (ehm...) lo senti meglio e poi essendo piu corto entra meglio dappertutto (evitiamo allusioni)
l'audio cosi come ti vendono il prodotto è 3 volte meglio allo zen...
la batteria è migliore quella dell i-pod.
la batteria dell'i-pod se la vuoi ricaricare da una presa di corrente spendi altri 30 € FURTO (sto parlando del mini-ipod 4gb che il prodotto per fascia di prezzo concorrenziale....nn so se il mini-ipod da 6gb lo ha...se nn lo avesse denuncerei la apple)

perche mi son privato dell ipod?
PERCHE LA MIA EX-TIPA LO HA PERSO...
e quindi ho pensato bene di comprare due zen micro...per me e per lei.
senza i-tunes li nn facevo nulla...ora senza alcun software faccio tutto (appena editando un po il tag)
ora ho un prodotto migliore (per me) ad un prezzo inferiore...
Old 05-07-2005, 20:03   #206
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Premesso che non mi ha chiamato Kola.
Premesso che mi erano sfuggiti i post precedenti (ho letto un quote), altrimenti sarei intervenuto prima (pensavo fosse una discussione tranquilla...).
Tutto questo premesso, vi invito alla calma e aggiungo qualche considerazioni.
1) Scivere maiuscolo su internet, come è noto, equivale ad urlare e per i frequentatori assidui della rete può essere fastidioso vedersi replicare usando il maiuscolo;
2) le opinioni possono essere espresse in modo pacato; il campo audio è quanto ci sia di più soggettivo quindi a maggior ragione è bene andarci cauti con affermazioni troppo perentorie;
3) la discussione è incentrata su due prodotti (come da titolo). Il prezzo è un fattore del confronto al quale ognuno può attribuire il peso che meglio crede. E' un fattore (importante, senza dubbio) di scelta, ma non è il solo fattore.

Se avete domande o altri chiarimenti mandatemi un PVT.

In ogni caso: calma. Non vorrei intervenire di nuovo.
Old 05-07-2005, 20:05   #207
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:

E' sbagliato un confronto basato solo sui prezzi. Per te perde in partenza, per me no. Il prezzo è solo un fattore che ha un suo peso, ma è solo un fattore.
Old 05-07-2005, 20:17   #208
Kola_Gurra
Bannato

L'Avatar di Kola_Gurra

Quote:

lo zen costa 195-210, l'ipod da 6 giga 238 (con lo sconto education)

Quote:
io uso SOLO itunes... quando ho detto ke nn uso software?

Quote:
eh?

Ultima modifica di Kola_Gurra : 05-07-2005 alle 20:26.
Old 05-07-2005, 20:20   #209
insan!ty
Member

L'Avatar di insan!ty

Iscritto dal: Jan 2003
dio che papiro, leggo dopo ora esco
insan!ty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 20:22   #210
Kola_Gurra
Bannato

L'Avatar di Kola_Gurra

Quote:
lo senti meglio e poi essendo piu corto entra meglio dappertutto (evitiamo allusioni)
ma l'ipod è piu sottile

Quote:
ora senza alcun software faccio tutto (appena editando un po il tag)
ora ho un prodotto migliore (per me) ad un prezzo inferiore...
si ma senza software la musica la butti dentro a caso...ipod+itunes hanno una gestione che non ha nessuno

Quote:
Premesso che non mi ha chiamato Kola.
Premesso che mi erano sfuggiti i post precedenti (ho letto un quote), altrimenti sarei intervenuto prima (pensavo fosse una discussione tranquilla...).
lo era prima che...

Quote:
Tutto questo premesso, vi invito alla calma e aggiungo qualche considerazioni.
1) Scivere maiuscolo su internet, come è noto, equivale ad urlare e per i frequentatori assidui della rete può essere fastidioso vedersi replicare usando il maiuscolo;
2) le opinioni possono essere espresse in modo pacato; il campo audio è quanto ci sia di più soggettivo quindi a maggior ragione è bene andarci cauti con affermazioni troppo perentorie;
3) la discussione è incentrata su due prodotti (come da titolo). Il prezzo è un fattore del confronto al quale ognuno può attribuire il peso che meglio crede. E' un fattore (importante, senza dubbio) di scelta, ma non è il solo fattore.

Se avete domande o altri chiarimenti mandatemi un PVT.

In ogni caso: calma. Non vorrei intervenire di nuovo.
aggiungerei anche che non c'è bisogno di mangiare la faccia ad altri utenti senza motivo, ognuno è libero di dire quello che gi pare
Old 05-07-2005, 20:24   #211
glamo
Senior Member

Quote:
lo zen costa 200-210, l'ipod da 6 giga 249 (sconto studenti escluso)

io uso SOLO itunes... quando ho detto ke nn uso software?

eh?

dove è che costa solo 200-210 € lo zen micro???
lo denuncio subito...
Old 05-07-2005, 20:28   #212
Kola_Gurra
Bannato

L'Avatar di Kola_Gurra

Quote:

dove è che costa solo 200-210 € lo zen micro???
lo denuncio subito...
ho editato il post con i prezzi controllati meglio

cosa intendi x solo?
Old 05-07-2005, 20:46   #213
[Kendall]
Senior Member

L'Avatar di [Kendall]

Iscritto dal: Jul 2005
Non vedo molto l'utilità del drag&drop su di un lettore mp3... La gestione dei files è molto più accurata se gestita con l'apposito programma, sia che si tratti di Zen che di iPod... Poi, per carità, ad ognuno la sua, ma personalmente credo che i programmi di gestione files siano fatti per qualcosa...
[Kendall] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 20:51   #214
Kola_Gurra
Bannato

L'Avatar di Kola_Gurra

Quote:
Originariamente inviato da [Kendall]
Non vedo molto l'utilità del drag&drop su di un lettore mp3... La gestione dei files è molto più accurata se gestita con l'apposito programma, sia che si tratti di Zen che di iPod... Poi, per carità, ad ognuno la sua, ma personalmente credo che i programmi di gestione files siano fatti per qualcosa...
appunto!

ma poi, con ipod+itunes non è solo un fatto di canzoni.

le piu rilevanti:
l'itunes music store: compra e metti nell'ipod
il podcast: iscriviti scarica e trasferisci in automatico all'ipod

ma con itunes puoi fare mooolto di piu...
Old 05-07-2005, 20:52   #215
glamo
Senior Member

Quote:
ho editato il post con i prezzi controllati meglio

cosa intendi x solo?

questa è bella.
il mini-ipod lo metti al prezzo con lo sconto studenti (come se qui fossimo tutti studenti...forse il contrario...cmq detto questo) mentre lo zen micro ad uno dei prezzi piu alti che si trovano in rete (a mano senza on-line lo trovi anche a 188€...e nn è il piu basso:ad esempio io l'ho preso a 188€ s.s. incluse...ora c'e chi lo prende a 167€ s.s. incluse...centri commerciali lo vendono a 175-185 €...secondo te pero costa 195-210 €...Denunciamoli).

siccome qui ci sono persone che stanno valutando l'acquisto di un lettore mp3 io direi di cercare di parlare in modo obiettivamente veritiero...ti esorto a farlo..
altrimenti chiamo Kewell (nn so che significa sta frase...so solo che l'ho presa in prestito da te...permetti?)

Ultima modifica di glamo : 05-07-2005 alle 20:54.
Old 05-07-2005, 21:11   #216
Kola_Gurra
Bannato

L'Avatar di Kola_Gurra

Quote:

questa è bella.
il mini-ipod lo metti al prezzo con lo sconto studenti (come se qui fossimo tutti studenti...forse il contrario...cmq detto questo)
tutti lo possono comprare/lo comprano con lo sconto

Quote:
mentre lo zen micro ad uno dei prezzi piu alti che si trovano in rete (a mano senza on-line lo trovi anche a 188€...e nn è il piu basso:ad esempio io l'ho preso a 188€ s.s. incluse...ora c'e chi lo prende a 167€ s.s. incluse...centri commerciali lo vendono a 175-185 €...secondo te pero costa 195-210 €...Denunciamoli).
voglio le prove

Quote:
siccome qui ci sono persone che stanno valutando l'acquisto di un lettore mp3 io direi di cercare di parlare in modo obiettivamente veritiero...ti esorto a farlo..
mhauauhhauah senti chi parla

Quote:
altrimenti chiamo Kewell (nn so che significa sta frase...so solo che l'ho presa in prestito da te...permetti?)

e cmq mi sto stufando
Old 05-07-2005, 21:16   #217
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Facciamo così.
Siccome questo "clima" a me non piace... alla prossima frecciatina / frase ironica e quant'altro possa essere contro il regolamento di sezione e del forum mi tocca fare il cattivo.

In altre parole... siccome ognuno ha le sue opinioni (e tali rimangono) ed inoltre avete espresso ampiamente il vostro punto di vista direi che per evitare sanzioni sarebbe bene che questa discussione avesse termine (a meno che non riprendiate le "redini", ma al momento la vedo dura).

Old 05-07-2005, 21:23   #218
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Per quanto riguarda i prezzi si trova un'ampia varietà degli stessi: ho visto il micro a 218 euro su un notissimo e utilizzatissimo shop, ma è anche vero che si trova a molto meno per esempio con kelkoo si trova a 185 euro (non ho letto tutte le pagine della ricerca e comunque tempo fa veniva venduta in una catena a 159 euro, ma in promozione - ci dovrebbe essere qualche traccia nel topic sullo zen micro).
In ogni caso, ripeto, il prezzo non è il solo fattore di scelta e vi pregherei di non impuntarvi su questo. Penso che oramai il punto sia chiaro.

Ultima modifica di Kewell : 05-07-2005 alle 21:26.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 22:37   #219
Kola_Gurra
Bannato

L'Avatar di Kola_Gurra

Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Per quanto riguarda i prezzi si trova un'ampia varietà degli stessi: ho visto il micro a 218 euro su un notissimo e utilizzatissimo shop, ma è anche vero che si trova a molto meno per esempio con kelkoo si trova a 185 euro
che con la spedizione viene 196

Quote:
In ogni caso, ripeto, il prezzo non è il solo fattore di scelta e vi pregherei di non impuntarvi su questo. Penso che oramai il punto sia chiaro.
appunto! è lui che continua ad insistere

comunque io faccio basta
Old 05-07-2005, 22:40   #220
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
che con la spedizione viene 196
Vabbé, dai la spedizione c'è anche sull'ipod

Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP