Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2021, 09:46   #201
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
a me risulta un po' diverso.
prima per chiederlo dovevi dimostrare che la casa non era abusiva (in mezzo al fiume, in cima al vulcano, in mezzo al parco ecc.)
ora è liberi tutti. in pratica regali il 10% di utile a chi ha case abusive.

che poi vorrei vedere questi "3 mesi" se erano veri.... probabilmente fake dei media e dei palazzinari abusivi, oppure di "professionisti" incapaci che tiravano fuori la scusa della "burocrazia" per coprire la loro incapacità ed ignoranza.
Hai provato?
Ti dico solo che per alcune richieste servivano processi intermedi dove il nulla osta di un ente necessità del nulla osta del secondo ente che non poteva essere risalsciato senza il nulla osta del primo.
Ps quello che dici è figlia dell'ignoranza:
La casa ( stabile o qualsiasi altra cosa) non può mai essere abusiva ( serve la visura catastale, quindi niente parco, vulcano o letto del fiume).
Le opere abusive sull'immobile oggi sono soggette a verifiche terze ( verifiche che in primis dovrebbe fare il progettista dell'intervento).
Quindi palazzo di 3 piani al catasto, con 4 piano abusivo fa diventare l'immobile non idoneo ( ma anche la semplice apertura di una finestra non prevista dal progetto, o un sottotetto più alto).
Provami a registrare al catasto un edificio abusivo nel bel mezzo di un parco protetto se ci riesci.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2021, 10:00   #202
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Con quale potere politico??? Il primo che anche solo ventila una cosa del genere verrebbe spazzato via alle successive elezioni.
mi stai dicendo che il 51% degli italiani ha 100 case a testa?
oppure che il 51% degli italiani è così coglione da voler fare pagare meno tasse a chi ha 100 case per pagarne di più lui che ne ha 1?

Quote:
Ma non è che io sono chissà che... ci sono appositi strumenti per farlo. Creare una fiduciaria di diritto estero è uno di questo. Tu hai "venduto" a una società estera il cui proprietario è segreto i tuoi titoli. ...
è una questione puramente legislativa.
art. 1 "la vendita di beni mobiliari a società di diritto estero site in paesi che non scambiano dati con l'Ade è tassata una tantum al 50%"
oppure
art. 1 "il valore dei beni mobiliari a società di diritto estero site in paesi che non scambiano dati con l'Ade concorre per i 10 anni successivi alla base imponibile per l'applicazione della patrimoniale".
basta volerlo e si fa in 2 righe.

Quote:
Lo scopo è che una piccola perdita vale il mantenere la tuo quota di mercato. Se sulla piazza X ci sono 100 ferrari e nessun'altro ha ferrari ...
tuttavia nessuno avrà mai il 100%, le ferrari continuano ad essere costruite, quindi anche con l'immobilismo totale l'ipotetico palazzinaro perde mercato (oltre che capitale se demolisce)... francamente mi pare una teoria poco realistica e poco applicabile sul lungo.

Quote:
La gente normale non sa cosa vuole o non vuole. La gente normale segue i politici senza mai prendere coscienza.

“La folla è un gregge docile incapace di vivere senza un padrone. È talmente desiderosa di obbedire che si sottomette istintivamente a colui che le si pone a capo.”
basta che gli fai credere che "è libera" e la distrai con altre cazzabubbole, e poi segue il gregge, vero, verissimo. Si butta pure nei burroni...

Quote:
Ti faccio un esempio uscito recentemente per farti capire delle differenze reali:
COSTO TAV AL KM
ehi, ma hai rivoltato la frittata. L'ho detto anche io che le grandi opere/spese (tav, f35, mose ecc) sono il grande (ciclopico) serbatoio di sperperi da rimuovere.
Non l'ospedale, la risma, o rifare 2 volte l'asfalto del marciapiede come qualcuno si ostina a credere perchè è quello che vede...

Quote:
Immagino una percentuale irrisoria ma non è quello il punto. Il punto è che se inculchi la mentalità di stare attenti anche al singolo foglio di carta poi tenderai ad evitare tutti gli sprechi. Non ottimizzi il 20% one shot perché se trovi uno spreco del genere allora è marcia l'azienda. Ottimizzi il 5% cercando tanti piccoli 0,01%.
appunto. Ottimizzi il 5%, non il 20, non il 50.
Francamente noi abbiamo bisogno d'altro che il 5%... il 5% non cambia nulla.
E temo che preoccuparsi dell'asfalto fatto 2 volte e delle buche sia una distrazione di massa che sarà si e no il 5% mentre i veri buchi del 50% sono altri (che ovviamente a certi partiti preme conservare per sè e per gli "amici" perchè è li che si puppa il grano vero...)

Quote:
No no... non è cambiato proprio niente. Oggi le guerre si fanno in altro modo solo perché i bombardieri ce li abbiamo in tanti e in tanti sappiamo che fare la guerra in quel modo costerebbe troppo.
perchè il virus sars-cov2 invece costa poco... e non ha prosepttive geopolitiche di portata pazzesca...
dai, su. il modo è cambiato, almeno in certi continenti, altro che f35 di 2000 anni fa...

Quote:
Uno stato civile non può e non deve ragionare in termini di guadagno ma di efficienza. Io, stato, devo garantire tutti i servizi a tutti i cittadini in quanto tutti mi pagano le tasse in egual misura. Se il nonno 90enne vuole la FTTH
perdona, ma questa è una vera scemenza . al nonno gli frega niente della ftth, vuole cure mediche&c.
ed efficienza è pagare a lui più cure mediche, e al giovane più ftth. QUESTO è efficienza. La vaccata è dare a tutti la ftth e poi non avere più soldi per le cure mediche, solo perchè "eh, ma ho pagato le tasse come te" o "dobbiamo digitalizzare".
Old 04-06-2021, 10:01   #203
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Mi risulta che stai leggendo solo cià che ti fa comodo. Vai in svezia, entra in un pub o in una discoteca, prova a parlare con qualcuno e dire che sei italiano, replica in lituania, romania, marocco, ovunque ti capita di andare. Non gliene frega niente a nessuno degli F35, gli italiani sono bollati per ben altre ragioni.
Mi sono salvato in corner in giappone solo perché amano l'alcol più di qualsiasi altra cosa
vabbè se in Marocco o Romania hanno il coraggio di dire qualcosa dell'Italia....
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2021, 10:03   #204
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Ti dico solo che per alcune richieste servivano processi intermedi dove il nulla osta di un ente necessità del nulla osta del secondo ente che non poteva essere risalsciato senza il nulla osta del primo.
ne dubito.

Quote:
Ps quello che dici è figlia dell'ignoranza:
La casa ( stabile o qualsiasi altra cosa) non può mai essere abusiva ...
si vabbè...
Old 04-06-2021, 10:06   #205
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
vabbè se in Marocco o Romania hanno il coraggio di dire qualcosa dell'Italia....
naaa è Therinai che ha complessi di italianità e vede una congiura mondiale contro se stesso...

cmq, Cashback di Stato: arrivano le verifiche contro i furbetti! Cosa succederà ai ''furbetti''? Rispondi alla discussione
Old 04-06-2021, 10:16   #206
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
veramente la proposta c'è stata. Purtroppo bocciata anche perchè l'italiano medio quando sente patrimoniale non capisce neanche di cosa si sta parlando e dei vantaggi che ne avrebbe e dice direttamente no.
no, non mi confondo. lo 02 E' l'imposta di bollo, ma dovrebbe essere progressiva in funzione del patrimonio totale, non solo proporzione (flat) indipendentemente dal valore del patrimonio...
ti confondi con il bollo sul conto corrente.
per il resto, farlo progressivo, vorrebbe dire arrivare a un punto per cui si va gli interessi non coprono le spese.
ora, mi rendo conto che è uno dei sogni bagnati di chi prova invidia sociale (gli stessi che se dovessero diventare ricchi si troverebbero all'improvviso ultraliberisti...) però non funziona così.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2021, 10:18   #207
randorama
Senior Member

Quote:
NON la voglio "sulla prima casa" indistintamente. ma contare anche il valore della prima casa del complesso del patrimonio, su cui calcolare un'aliquota progressiva si.
perchè se sei miliardario e hai un palazzo di 2000mq in centro a Roma vista colosseo con parco di 5000mq da 20 milioni di € non dovresti pagare solo perchè "è prima casa?" ma scherziamo?
se la casa è di lusso, l'imu si paga, anche se prima casa.
Old 04-06-2021, 10:24   #208
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
ti confondi con il bollo sul conto corrente.
per il resto, farlo progressivo, vorrebbe dire arrivare a un punto per cui si va gli interessi non coprono le spese.
ora, mi rendo conto che è uno dei sogni bagnati di chi prova invidia sociale (gli stessi che se dovessero diventare ricchi si troverebbero all'improvviso ultraliberisti...) però non funziona così.
Esatto... già oggi se metti 10.000 euro in un conto deposito, praticamente il guadagno è risibile.
Se fai l'imposta di bollo proporzionale, a quel punto tanto vale metterli sottoterra
Old 04-06-2021, 10:33   #209
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
mi stai dicendo che il 51% degli italiani ha 100 case a testa?
oppure che il 51% degli italiani è così coglione da voler fare pagare meno tasse a chi ha 100 case per pagarne di più lui che ne ha 1?
No, ti sto dicendo che buona parte degli italiani che votano (sinistra o destra non cambia) tifano per quelli che hanno 100 case perché la folla brama l'uomo della provvidenza. Perché Berlusconi ebbe tanto successo? Perché era l'uomo solo della provvidenza e di successo.
Oggi è più diluito ma il concetto non cambia... Salvini, Meloni o qualunque altro leader sia chiaro non è diverso a sinistra o destra sono tutti leader soli al vertice che arringano la folla dicendo "tu non devi far niente, votami e penso a tutto io".

Per questo nessun politico farà mai volentieri una patrimoniale perché tutti sanno che è sostanzialmente il sacrificio più o meno inutile di qualcuno su un altare. Tanto la gente acclamerà chi la patrimoniale la toglie ivi compresi quelli che hanno talmente poco da non pagarla a prescindere la patrimoniale.

Quote:
è una questione puramente legislativa.
art. 1 "la vendita di beni mobiliari a società di diritto estero site in paesi che non scambiano dati con l'Ade è tassata una tantum al 50%"
oppure
art. 1 "il valore dei beni mobiliari a società di diritto estero site in paesi che non scambiano dati con l'Ade concorre per i 10 anni successivi alla base imponibile per l'applicazione della patrimoniale".
basta volerlo e si fa in 2 righe.
E dovrebbe essere un problema? Basta che non sia una vendita ma un "acquisto". La società X mi ha fatto servizi di consulenza per cui faccio un bonifico. Tra l'altro per aggirare questa norma posso benissimo aprire un conto mio all'estero, effettuare un semplice giroconto e poi effettuare una transazione estero su estero.

Ripeto ci sono mille tecnicismi ma ti assicuro che i soldi viaggiano senza problemi, se te mi rendi anti-economico un mercato io mi sposto altrove e se speri di impedirlo finisci come l'Italia degni anni 70 dove tutti dicevano che bloccavano questo o quello e poi si è scoperto che la Svizzera era stracolma di conti di italiani che ci avevano portato miliardi.

Quote:
tuttavia nessuno avrà mai il 100%, le ferrari continuano ad essere costruite, quindi anche con l'immobilismo totale l'ipotetico palazzinaro perde mercato (oltre che capitale se demolisce)... francamente mi pare una teoria poco realistica e poco applicabile sul lungo.
Ma non serve mica avere il 100%, quando hai anche solo il 5% decidi i prezzi per questo prima ti ho detto che sono relativamente pochi a fare i prezzi degli affitti.
Molti palazzinari utilizzano tecniche di prendere di mira un quartiere, compro immobili strategici e li degrado, quando il quartiere è sufficientemente degradato compro in massa e poi riqualifico. Certo non ti parlo di qualcuno che fa operazioni da 1 mil€ ma di gente che disegna le città.
Berlusconi ha gettato le fondamenta del suo impero in questo modo... a Roma poi è praticamente la norma e lo sanno tutti al punto che non è nemmeno più necessaria tutta la trafila e quando chi di dovere prende di mira un quartiere la gente vende sottoprezzo prima ancora del degrado tanto ci rimette meno. Firenze è praticamente quasi tutto il centro in mano a società di affitti turistici che son tante eh... ma son praticamente tutte d'accordo sui prezzi.

Quote:
ehi, ma hai rivoltato la frittata. L'ho detto anche io che le grandi opere/spese (tav, f35, mose ecc) sono il grande (ciclopico) serbatoio di sperperi da rimuovere.
Non l'ospedale, la risma, o rifare 2 volte l'asfalto del marciapiede come qualcuno si ostina a credere perchè è quello che vede...
È la stessa cosa... grande o piccolo non cambia. Se sprechi nel piccolo sprecherai nel grande. Se butti la risma di carta perché si è un pochino rovinata nel trasporto nella grande opera butterai milioni perché hai distrattamente ordinato un camion di materiali inutili.

Quote:
appunto. Ottimizzi il 5%, non il 20, non il 50.
Francamente noi abbiamo bisogno d'altro che il 5%... il 5% non cambia nulla.
E temo che preoccuparsi dell'asfalto fatto 2 volte e delle buche sia una distrazione di massa che sarà si e no il 5% mentre i veri buchi del 50% sono altri (che ovviamente a certi partiti preme conservare per sè e per gli "amici" perchè è li che si puppa il grano vero...)
Zappy fidati... io non posso dimostrarti a parole che è la stessa cosa ma fidati. È come per l'evasione... se vuoi fermare la grande evasione devi fermare la piccola. Se vuoi fermare i grandi sprechi devi fermare i piccoli. Se io nel mio piccino posso sprecare 10, il mio capo vorrà sprecare 15, quello al gradino sopra 30, sopra ancora 60 e così via.
Ma se a me dici che devo sprecare al massimo 1 perché poi diventa un problema e vengo giudicato anche su quella inezia poi a catena io sarò col fucile puntato su quello sopra a me che a sua volta sarà col fucile puntato su quello sopra ancora.
Per questo diventa importante la risma di carta che vale lo 0,01% perché non sto risparmiando quella risma... sto facendo in modo che io che voglio la sedia di quello sopra a me sia un vigilante pronto a fare il sedere appena vedo quello sopra che sbaglia. Alle riunioni dei responsabili ci si comporta da amici ma siamo tutti dal primo all'ultimo indottrinati col coltello fra i denti.

Quote:
perdona, ma questa è una vera scemenza . al nonno gli frega niente della ftth, vuole cure mediche&c.
ed efficienza è pagare a lui più cure mediche, e al giovane più ftth. QUESTO è efficienza. La vaccata è dare a tutti la ftth e poi non avere più soldi per le cure mediche, solo perchè "eh, ma ho pagato le tasse come te" o "dobbiamo digitalizzare".
Il punto è che né te né io possiamo sapere cosa interessa al nonno. Ci sta che gli interessi la sanità... comprensibilissimo. Oppure trovi il nonnetto supertecnologico che gli interessa la FTTH. Il punto è che nessuno può sapere nel paesello X quali servizi servono e quali no. Non per qualche astruso motivo ma perché è oggettivamente impossibile prevedere cosa vuole la gente senza contare che nel paesino puoi trovarti ad avere il nonno e l'adolescente contemporaneamente con bisogni opposti.
Ribadisco lo stato deve garantire i servizi a TUTTI i cittadini e fosse per me tutti i servizi strategici (acqua, energia, trasporti, sanità, telecomunicazioni ecc...) sarebbero a controllo pubblico proprio perché una nazione non può avere gli assett nevralgici in mano a privati che decideranno in base alla convenienza lo sviluppo del paese investendo in aree che piacciono a loro mentre altre aree diventano sotto-sviluppate per non dire abbandonate.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2021, 10:41   #211
randorama
Senior Member

Quote:
fotocopie, scansioni, pdf, quel che vuoi. una volta che hai un documento farne copie è il meno.
no. nel momento in cui io ho presentato un documento alla pubblica amministrazione io mi aspetto di non doverlo più ripresentare, finchè è valido; sia che la prima volta l'abbia presentato all'agenzia delle entrate, in procura, all'ufficio tecnico comunale.
mi aspetto anche che la pubblica amministrazione non mi venga a chiedere certificati emessi dalla pubblica amministrazione.
eccheccazzo! a un bando pubblico devo allegare un certificato di residenza? tu stato chiedi a me di chiedere allo stato un documento? va bene essere assuefatti alla burocrazia, ma è ridicolo.

oh.. io quest'anno mi sono stupito perchè il mio 730 precompilato era quasi perfetto: variazioni catastali, praticamente tutte le detrazioni (mediche, ristrutturazioni, scolastiche).
poi però ci penso e mi chiedo: perchè mi devo stupire? io, o chi per me, ho pagato con strumenti tracciabili, inserito gli estremi fiscali nei pagamenti; perchè non non doveva essere?
in realtà mi devo incazzare perchè non trovo riscontro di un abbonamento a un mezzo PUBBLICO, pagato con uno strumento tracciabile e che riporta il mio codice fiscale.
poi mi rendo conto del perchè.
siamo talmente rassegnati a una burocrazia che ci ostacola che non siamo riusciamo a realizzare che dovrebbe funzionare meglio.

talmente abituati a un apparato autoreferenziale che troppo spesso complica la vita inutilmente e che ha dei costi insostenibili.
che qualcuno poi pensa di sostenere "aumentando le tasse ai ricchi brutti e cattivi".
Old 04-06-2021, 10:47   #212
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
ne dubito.

si vabbè...
Quindi si possono iscrivere al catasto anche immobili abusi?
Te l'ho spiegato perchè un immobile abusivo non lo puoi proprio considerare.
Se l'edificio x al catasto risulta di 100mt2 e solo pian terreno e poi in realtà hai commesso un abuso edilizio ( 300 mt2 e 8 piani) è una cosa, ma nessun catasto ha nei propri registri un edificio costruito su terreno inedificabile.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2021, 10:49   #213
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
no. nel momento in cui io ho presentato un documento alla pubblica amministrazione io mi aspetto di non doverlo più ripresentare, finchè è valido; sia che la prima volta l'abbia presentato all'agenzia delle entrate, in procura, all'ufficio tecnico comunale.
mi aspetto anche che la pubblica amministrazione non mi venga a chiedere certificati emessi dalla pubblica amministrazione.
eccheccazzo! a un bando pubblico devo allegare un certificato di residenza? tu stato chiedi a me di chiedere allo stato un documento? va bene essere assuefatti alla burocrazia, ma è ridicolo.

oh.. io quest'anno mi sono stupito perchè il mio 730 precompilato era quasi perfetto: variazioni catastali, praticamente tutte le detrazioni (mediche, ristrutturazioni, scolastiche).
poi però ci penso e mi chiedo: perchè mi devo stupire? io, o chi per me, ho pagato con strumenti tracciabili, inserito gli estremi fiscali nei pagamenti; perchè non non doveva essere?
in realtà mi devo incazzare perchè non trovo riscontro di un abbonamento a un mezzo PUBBLICO, pagato con uno strumento tracciabile e che riporta il mio codice fiscale.
siamo talmente rassegnati a una burocrazia che ci ostacola che non siamo riusciamo a realizzare che dovrebbe funzionare meglio.

talmente abituati a un apparato autoreferenziale che troppo spesso complica la vita inutilmente e che ha dei costi insostenibili.
che qualcuno poi pensa di sostenere "aumentando le tasse ai ricchi brutti e cattivi".
Discorso PERFETTO.

Ho perso il conto delle volte che dovuto produrre gli STESSI certificati agli STESSI enti che li producono.
Old 04-06-2021, 10:53   #214
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Quindi si possono iscrivere al catasto anche immobili abusi?
Te l'ho spiegato perchè un immobile abusivo non lo puoi proprio considerare.
Se l'edificio x al catasto risulta di 100mt2 e solo pian terreno e poi in realtà hai commesso un abuso edilizio ( 300 mt2 e 8 piani) è una cosa, ma nessun catasto ha nei propri registri un edificio costruito su terreno inedificabile.
e quindi la villetta al mare (anzi SUL mare) di zio 'peppì magari con scarico fognario direttamente a mare, non paga un centesimo di tasse.
epperò zio 'peppi in quella casa ci sta 3 mesi all'anno.

sia chiaro, dico la casa al mare di zio 'peppi perchè di quella sono sicuro.
poi sicuramente c'è anche il maso del bepi sopra asiago.
Old 04-06-2021, 10:54   #215
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:

92 minuti di applausi!
Poi, se solo avessimo un identificatore unico per ogni persona all'interno della pubblica amministrazione... qualcosa tipo il CF... oh wait!!!

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Discorso PERFETTO.

Ho perso il conto delle volte che dovuto produrre gli STESSI certificati agli STESSI enti che li producono.
Io ho dovuto dire al mio comune che ho detto all'ambasciata che l'ambasciata doveva dire al mio comune che non vivo più nel mio comune a cui separatamente ho dovuto ribadirlo.
Old 04-06-2021, 10:55   #216
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Discorso PERFETTO.

sant'iddio....
per cresimare mio figlio c'era bisogno del certificato di battesimo, cerimonia avvenuta in un'altra diocesi.
ci hanno pensato loro, CAZZO! la stato non riesce a fare una cosa che la chiesa fa, CAZZO!
Old 04-06-2021, 11:01   #217
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
92 minuti di applausi!
Poi, se solo avessimo un identificatore unico per ogni persona all'interno della pubblica amministrazione... qualcosa tipo il CF... oh wait!!!
ti faccio un altro esempio.
lo spid.
che, al netto dei casini dei click day, è una figata, la liberazione da 3000 password degli enti pubblici.
lo percepiamo come figata. ma dovrebbe essere la normalità.

dovremmo incazzarci perchè non lo possiamo per prenotare sto cazzo di vaccino covid, per prendere un libro in biblioteca, per tutte le volte in cui la PA mi chiede quel cazzo di codice fiscale.

se poi pensiamo che spesso, a chiedermelo, c'è una persona che percepisce uno stipendio per farlo...
quella persona forse tornava più utile su un mezzo pubblico a fare il bigliettaio.
Old 04-06-2021, 12:02   #218
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
ti faccio un altro esempio.
lo spid.
che, al netto dei casini dei click day, è una figata, la liberazione da 3000 password degli enti pubblici.
lo percepiamo come figata. ma dovrebbe essere la normalità.
Ho pensato anch'io la stessa cosa dopo aver fatto lo SPID. Ci sembra bellissimo, ma queste cose si sarebbero potute fare almeno 10 anni fa, e anche 20 se non ci metti di mezzo il cellulare.
Quello di cui mi stupisco non è che la tecnologia permetta di fare queste cose, ma che finalmente in Italia le si possano veramente fare; per come siamo abituati è fantascienza.

Quote:
dovremmo incazzarci perchè non lo possiamo per prenotare sto cazzo di vaccino covid, per prendere un libro in biblioteca, per tutte le volte in cui la PA mi chiede quel cazzo di codice fiscale.
Nella mia regione (Lombardia) avrei potuto prenotare il vaccino online, ma per motivi incomprensibili mi presentava una serie di posti in cui farlo diversi a seconda del momento e senza senso, tipo dall'altra parte della città: per farlo relativamente vicino a casa ho dovuto telefonare. Stessa cosa per le prestazioni mediche, online funziona ma se vuoi una determinata struttura devi chiamare, e non vedo perché se può sceglierla l'operatore non possa sceglierla anch'io.

Invece i libri sono prenotabili con il "Sistema Bibliotecario di Milano"... se sono prenotabili
Ma immagino che molte altre parti d'Italia non siano così fortunate.

Ultima modifica di giuliop : 04-06-2021 alle 15:25.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2021, 12:58   #220
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Nella mia regione (Lombardia) avrei potuto prenotare il vaccino online, ma per motivi incomprensibili mi presentava una serie di posti in cui farlo diversi a seconda del momento e senza senso, tipo dall'altra parte della città: per farlo relativamente vicino a casa ho dovuto telefonare. Stessa cosa per le prestazioni mediche, online funziona ma se vuoi una determinata struttura devi chiamare, e non vedo perché se può sceglierla l'operatore non possa sceglierla anch'io.
è la stessa cosa anche qui.
il vaccino me lo sono prenotato online, scegliendo punto di somministrazione, data e ora, senza grandi problemi: mi sono dovuto identificare con codice fiscale e numero di tessera sanitaria.
ma PERCHE'? sono documenti che ha emesso la PA, perchè non basta che dica, in modo più "sicuro" ehi! guarda che sono io!

Quote:
Invece i libri sono prenotabili con il "Sistema Bibliotecario di Milano"... se sono prenotabili
Ma immagino che molte altre parti d'Italia non siano così fortunate.
anche a est di milano, tranquillo.
ma, ancora una volta, un'altra utenza, un'altra password, un'altra tesserina (che poi se non ce l'hai, gli basta il numero di telefono. alla faccia della sicurezza).
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP