Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2010, 11:06   #201
ddregs
Member

Iscritto dal: Jul 2008
@antoross61:
Anch'io sono di Parabiago, Villastanza per l'esattezza.
Fino al mese di settembre 2009, con un contratto Absolute ADSL Affari 8MB stipulato poco più di un anno prima, ho sempre viaggiato agganciando una portante di 3MB e rotti, variabile.
Il valore di attenuazione era ovviamente alto (avevo un router Netopia vecchissimo che non visualizzava né quello né SNR ai tempi, poi l'ho cambiato con un Billion 7402NX che riportava valori di attenuazione intorno a 61...altissimi), ma non ho mai avuto disconnessioni.
Da un giorno all'altro, di ufficio, mi son ritrovato la portante abbassata a 1993 Kb/s, e nonostante le 4-5 telefonate (come riportavo a novembre / dicembre sul thread Absolute ADSL infostrada su questi forum) , gli operatori mi risposero sempre che non potevano fare nulla e quella portante mi fu tagliata.
Ora, dopo che un fulmine mi ha rovinato il Billion questo venerdi mattina, ho acquistato un Netgear DGN3500 e mi ritrovo con valore di attenuazione a 48db.
Mi viene voglia nuovamente di ricontattare questi signori richiedendo una portante più dignitosa di questi scarsi 2Mbit... ma leggo che anche se son passati 6 mesi o più , il trend è sempre scandaloso...
che tristezza....
ddregs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 11:31   #202
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
La mia situazione con Tiscali 8mega:

Iniziato a 2500/256

Chiamato e immediatamente portata a 8000/512 (stabile)

Da inizio anno circa mi hanno downgradato a 6000/512, e ho questi valori

Attainable Rate (Kbps): 6176 556
Rate (Kbps): 6175 509
SNR Margin (dB): 12.2 19.0
Attenuation (dB): 23.0 9.9
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 13:13   #203
ddregs
Member

Ecco intanto i dati della mia linea:

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 2000 kbps 381 kbps
Line Attenuation 48.9 db 26.8 db
Noise Margin 13.8 db 26.8 db
Old 18-05-2010, 20:58   #204
ddregs
Member

e, da analisi ulteriore (telnet sul router, poi cat /proc/driver/drv_dsl_cpe_procfs_linux/avsar_modem_stats/00) ecco che pare che la mia adsl è settata interleaved anziché fast...
[Upstream (TX) Interleave path]
CRC: 54 FEC: 0 NCD: n/a
LCD: n/a HEC: n/a

[Downstream (RX) Interleave path]
CRC: 4745 FEC: 0 NCD: n/a

[Upstream (TX) Fast path]
CRC: n/a FEC: n/a NCD: n/a

[Downstream (RX) Fast path]
CRC: n/a FEC: n/a NCD: n/a

Posso a questo punto ricontattare l'155 e chiedere modifiche secondo voi?
Old 18-05-2010, 21:50   #205
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Amsirak Guarda i messaggi
La mia situazione con Tiscali 8mega:

Iniziato a 2500/256

Chiamato e immediatamente portata a 8000/512 (stabile)

Da inizio anno circa mi hanno downgradato a 6000/512, e ho questi valori

Attainable Rate (Kbps): 6176 556
Rate (Kbps): 6175 509
SNR Margin (dB): 12.2 19.0
Attenuation (dB): 23.0 9.9
a giudicare dai valori sembrebbe che, piuttosto di un downgrade effettuato dal provider, sia la tua linea che attualmente supporta al massimo quel valore di portante.
infatti quei 6175 kb/s di portante in downstream sono quasi gli stessi dell'attainable rate (il massimo ottenibile stimato per la tua linea).
se in passato ottenevi 8000 kb/s è probabile che le prestazioni della tua linea si siano degradate, magari in seguito alle numerose nuove attivazioni di nuovi utenti adsl
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 16:35   #206
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
A me succede una cosa strana...
Da sei mesi sono passato ad una linea Alice20Mega, direi molto buona e non posso lamentarmi.
Succede però che, saltuariamente, max una volta alla settimana e a volte anche più raramente, mi ritrovo per qualche ora con portante intorno ai 6000kbps in dw e 500kbps in up contro i normali 15600/1024 kbps, con target noise 12db/12db (19100/1024 quando abbasso il target noise al router 6db/12db).
Contemporaneamente durante questi tagli di banda noto che l'attenuazione passa dai normali 19db(dw)/7,7db(up) a 24db(dw)/19db(up)... ogni volta alternando questi stessi valori pur rimanendo l'SNR sempre stabile 12db/12db...
Da prove effettuate, anche con router diversi e collegandoli direttamente sulla borchia d'ingresso, escludo categoricamente che possa trattarsi di un problema del mio impianto... Dubito comunque che si tratti di un taglio imposto... un'ora a metà banda qualche volta al mese mi sembra poco credibile per sostenere la politica dei tagli... Mi chiedo invece la causa degli improvvisi (fortunatamente rari) cali di attenuazione del segnale e che provocano di conseguenza il dimezzamento della portante... (problema piastra DSLAM, interferenze, lavori o cosa?)

Ultima modifica di orione67 : 21-05-2010 alle 16:37.
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 20:03   #207
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Mi chiedo invece la causa degli improvvisi (fortunatamente rari) cali di attenuazione del segnale e che provocano di conseguenza il dimezzamento della portante... (problema piastra DSLAM, interferenze, lavori o cosa?)
credo che l'ipotetico "taglio della banda" non sarebbe mai effettuato a livello di portante.
secondo me, fra quelle che hai detto, la causa più probabile è quella di qualche fonte di disturbi radioelettrici che vanno a far degradare momentaneamente le caratteristiche della tua linea.
potrebbe anche trattarsi delle interferenza causate da un altro utente adsl (o al limite anche isdn, hdsl, ecc.) servito dalo stesso cavo che serve la tua utenza. il cui doppino magari si trova nel cavo in una posizione adiacente al tuo.
Old 21-05-2010, 21:10   #208
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
secondo me, fra quelle che hai detto, la causa più probabile è quella di qualche fonte di disturbi radioelettrici che vanno a far degradare momentaneamente le caratteristiche della tua linea.
potrebbe anche trattarsi delle interferenza causate da un altro utente adsl (o al limite anche isdn, hdsl, ecc.) servito dalo stesso cavo che serve la tua utenza. il cui doppino magari si trova nel cavo in una posizione adiacente al tuo.
Escludendo il taglio di banda, propenderei più per la prima che la seconda delle tue ipotesi... Un interferenza causata da un altro utente ADSL, ISDN, hdsl avrebbe dovuto disturbarmi la linea con una frequenza giornaliera.... Fortunatamente qui parlo di problemi che si possono verificare, nel peggiore dei casi, tre, quattro volte in un mese e per una durata limitata al più ad un paio d'ore o meno, quasi sempre nel primo pomeriggio, poi torna tutto normale con ottimi valori di linea che si mantengono costanti per giorni... Ovvio che al momento non mi sognerei nemmeno di far aprire una segnalazione guasti al 187... Grazie comunque...
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 21:16   #209
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
la degradazione della linea colpisce forse di più in g.dmt

oramai è un po' che quando ci provo, non prendo più di 6272/480 in g.dmt (prima di febbraio 2009 ero arrivato a 5800/480) e prima ancora erano più le volte che mi connettevo a 7100 che a 7600. mai preso portante piena in g.dmt, per la 7 mega. margine di rumore tra i 12 e 13db, attenuazione in down a 26-28db.

mentre in adsl2+ prendo sempre
8121/5/7 e 478 o 476 con banda piena.
snr che varia da 14.x a 19db attenuazione sui 28db con un modem e sui 34-35db con quello che uso di più.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 21:39   #210
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
la degradazione della linea colpisce forse di più in g.dmt

oramai è un po' che quando ci provo, non prendo più di 6272/480 in g.dmt (prima di febbraio 2009 ero arrivato a 5800/480) e prima ancora erano più le volte che mi connettevo a 7100 che a 7600. mai preso portante piena in g.dmt, per la 7 mega. margine di rumore tra i 12 e 13db, attenuazione in down a 26-28db.

mentre in adsl2+ prendo sempre
8121/5/7 e 478 o 476 con banda piena.
snr che varia da 14.x a 19db attenuazione sui 28db con un modem e sui 34-35db con quello che uso di più.
in un certo senso potrebbe essere vero, sicuramente lo spettro delle frequenze fino a 1,1 MHz, utilizzate dall'adsl tradizionale e adsl2, è più "affollato", essendo utilizzato sia dagli utenti in adsl tradizionale che da quelii in adsl2+, mentre quello da 1,1 a 2,2 MHz è più libero, essendo utilizzato soltanto dagli utenti in adsl2+.
però secondo me il motivo per cui in adsl2+ agganci portanti più elevate rispetto all'adsl tradizionale, non è dovuto ai minori disturbi sulla banda di frequenza più elevata, ma alla maggiore efficienza del protocollo stesso.
fra l'altro le frequenze superiori, anche se meno utilizzate, sono più soggette ai disturbi da mutue interferenze, a causa del peggioramento delle caratteristiche dei cavi proporzionalmente all'aumento delle frequenze.
di questo se ne sono purtroppo resi conto molti utenti a 20 mega in seguito al progressivo upgrade delle apparecchiature di centrale da adsl tradizionale a adsl2+.
di questo upgrde hanno beneficiato molti utenti (come te) che hanno visto migliorare le prestazioni, ma purtroppo ha causato il peggioramento delle linee di chi era già in adsl2+, portando disturbi proprio sulle frequenze più elevate.
tutto ciò si puù verificare con programmi come dmt che visualizzano graficamente lo spettro delle frequenze utilizzate
Old 22-05-2010, 13:02   #211
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
di questo upgrde hanno beneficiato molti utenti (come te) che hanno visto migliorare le prestazioni, ma purtroppo ha causato il peggioramento delle linee di chi era già in adsl2+, portando disturbi proprio sulle frequenze più elevate.
tutto ciò si puù verificare con programmi come dmt che visualizzano graficamente lo spettro delle frequenze utilizzate
Più che alla portante maggiore in adsl2+ ho sicuramente ottenuto più benefici dal full ip, GBe, visto che a parte pochi problemi (notati in contemporanea su altre zone d'italia) la banda è praticamente sempre piena.
mentre gli ultimi mesi prima del passaggio erano un vero inferno (con ping altissimi anche oltre i 3 secondi per parte della giornata).

Ancora niente 20 mega per la mia centrale. neanche per telecom. sono più di 2 anni che vengono segnati disponibili praticamente tutti i servizi, ma nessun operatore ha mai dato effettivamente qualcosa in più della 7 mega (al momento solo con un paio di piccoli operatori mi viene fuori al possibilità di attivare la 20 mega, ma dalle info sui siti viene fuori che sono sempre in wholesale e atm).

Quelli alternativi a telecom sono ancora tutti in wholesale. e niente ull per la fonia fissa, visto che conosco chi ancora paga il canone a telecom ma ha fatto anni fa contratti che consentivano il distacco.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian