Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2009, 20:53   #201
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da luckye Guarda i messaggi
Ho un grave e rognoso problema
Sto assemblando un pc con una Asrock p55 extreeme.
Il problema è il seguente:

Montato,si accendono i pulsanti sulla motherboard,tento di avviare e non succede nulla,non una ventola che gira, nulla sul display (Dr. Debug).
Cosa puo essere ?
Mi autoquoto perchè ho risolto
E' bastato fare un clear del bios,non mi era mai capitato nulla di simile
Old 17-11-2009, 09:35   #202
Queennie
Senior Member

L'Avatar di Queennie

Iscritto dal: Jun 2005
ragazzi... ma na cosa non ho capito... è necessario aggiornare il bios una versione alla volta partendo dalla 1 fino alla 1.9 oppure solo l'ultima perch+è contiene anche i precedenti aggiornamenti?

ps. mi confermate che la p55m pro della asrock non ha alcun sistema di ripristino in casi di crash durante l'aggiornamneto bios? (la gigabyte ha il dualbios, l'asus pure ha na cosa non ricordo e pure la msi)

fatemi sapereeee
ciaooo
Old 17-11-2009, 10:33   #203
Herr Fritz 27
Senior Member

L'Avatar di Herr Fritz 27

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Caorso
Quote:
Mi autoquoto perchè ho risolto
E' bastato fare un clear del bios,non mi era mai capitato nulla di simile
Bah!! Misteri!! Chiameremo Voyager a fare chiarezza

Quote:
Originariamente inviato da Queennie Guarda i messaggi
ragazzi... ma na cosa non ho capito... è necessario aggiornare il bios una versione alla volta partendo dalla 1 fino alla 1.9 oppure solo l'ultima perch+è contiene anche i precedenti aggiornamenti?

ps. mi confermate che la p55m pro della asrock non ha alcun sistema di ripristino in casi di crash durante l'aggiornamneto bios? (la gigabyte ha il dualbios, l'asus pure ha na cosa non ricordo e pure la msi)

fatemi sapereeee
ciaooo
No no, basta aggiornare all'ultima versione disponibile, perchè ogni volta il BIOS viene cancellato e riscritto, quindi basta aggiornarlo all'ultima versione e sei a posto.

No, la ASRock non ha sistemi dual BIOS (P55M Pro inclusa, ma anche la Deluxe non penso che ce l'abbia).

Ciao
ASRock P55M Pro - Intel Core i5 750 - AC Freezer 7 Pro - Corsair Dominator 1600MHz C8 2x2GB - Sapphire ATI HD4670 512MB GDDR4 - 2 x Seagate ST3500418AS - Masterizzatore LG IDE - Corsair CMPSU-TX650W - Samsung SyncMaster 920N - Windows 7 64bit Professional SP1
Un sentito grazie a vulvaoculare!

Ultima modifica di Herr Fritz 27 : 17-11-2009 alle 10:38.
Herr Fritz 27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 10:41   #204
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
Originariamente inviato da Herr Fritz 27 Guarda i messaggi
No no, basta aggiornare all'ultima versione disponibile, perchè ogni volta il BIOS viene cancellato e riscritto, quindi basta aggiornarlo all'ultima versione e sei a posto.

No, la ASRock non ha sistemi dual BIOS (P55M Pro inclusa, ma anche la Deluxe non penso che ce l'abbia).

Ciao
Ah un'altra cosa...tenete presente che aggiornando il bios,si perde le configurazioni
Può essere rognoso se non ci si fa caso

Una domanda...ho delle memorie a 1600mhz se setto questa velocità da bios,overclocca in automatico la cpu ?
Perchè a quel punto le lascio a meno
Old 17-11-2009, 10:46   #205
Andre1970
Senior Member

L'Avatar di Andre1970

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Ah un'altra cosa...tenete presente che aggiornando il bios,si perde le configurazioni

Una domanda...ho delle memorie a 1600mhz se setto questa velocità da bios,overclocca in automatico la cpu ?
La ram va di pari passo con la cpu, esatto. Quindi se vuoi la ram a 1600 devi alzare il bclk mi pare a 160 (con tutto ciò che ne consegue). Oppure le tieni a 1333 e per guadagnare qualcosa vedi se riesci ad abbassare le latenze. Ciao.
Old 17-11-2009, 10:50   #206
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
Originariamente inviato da Andre1970 Guarda i messaggi
La ram va di pari passo con la cpu, esatto. Quindi se vuoi la ram a 1600 devi alzare il bclk mi pare a 160 (con tutto ciò che ne consegue). Oppure le tieni a 1333 e per guadagnare qualcosa vedi se riesci ad abbassare le latenze. Ciao.
Si si non ho più voglia di smanettare e tribulare con il pc sto invecchiando... 1333 e via :-D
Anche perchè le cpu ormai si overcloccano da sole
Old 17-11-2009, 10:51   #207
Herr Fritz 27
Senior Member

Quote:

Si, è vero, si perdono le configurazioni... infatti ho scritto i timings delle RAM sotto il case

Si, overclocca in automatico la CPU, in quanto con gli i5 il massimo moltiplicatore BCLK -> RAM è 5x, al clock base di 133MHz lui imposta le RAM al massimo a 1333MHz. Se metti il BCLK a 160MHz puoi, semmai, diminuire il moltiplicatore della CPU (con 17x andresti a 2720MHz, con 16x andresti a 2560MHz) per tornare alla frequenza standard e tenere le RAM a 1600MHz.

Ciao
ASRock P55M Pro - Intel Core i5 750 - AC Freezer 7 Pro - Corsair Dominator 1600MHz C8 2x2GB - Sapphire ATI HD4670 512MB GDDR4 - 2 x Seagate ST3500418AS - Masterizzatore LG IDE - Corsair CMPSU-TX650W - Samsung SyncMaster 920N - Windows 7 64bit Professional SP1

Ultima modifica di Herr Fritz 27 : 17-11-2009 alle 11:02.
Old 17-11-2009, 11:46   #208
DiPancrazio82
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Basta salvarle le configurazioni.....ci sono 4 slot di memorizzazione.....quelli non vengono cancellati neanche con l'aggiornamento BIOS......
DiPancrazio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 14:50   #209
Queennie
Senior Member

L'Avatar di Queennie

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Herr Fritz 27 Guarda i messaggi
Bah!! Misteri!! Chiameremo Voyager a fare chiarezza

Ciao
grazie amico
Old 17-11-2009, 21:51   #210
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

ma sta scheda ha dei gravissimi problemi con le ram
Possibile che con l'ultimo bios, 2 soli moduli e delle ottime Corsair Dominator garantito 1600 non riesco ad andare a 1333 ?
Ovviamente tutto in auto...
Altro problema...per entrare nel bios una tastiera (usb) và l'altra no...da che puo dipendere ?
Old 17-11-2009, 22:22   #211
Herr Fritz 27
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Queennie Guarda i messaggi
grazie amico
E di che???

Quote:
Possibile che con l'ultimo bios, 2 soli moduli e delle ottime Corsair Dominator garantito 1600 non riesco ad andare a 1333 ?
Altro problema...per entrare nel bios una tastiera (usb) và l'altra no...da che puo dipendere ?
Stranissimo... io con le Corsair a 1333MHz C7 viaggio come il vento (erano 1600C8)... e pure a 1600 erano stabilissime... non sei il primo comunque che ha problemi con queste RAM, pur con un altra scheda madre (una Gigabyte mi pare). Non riesci a fare prove per vedere se è la scheda madre o le RAM?

Cioè hai due tastiere USB, una la riconosce subito, l'altra no? O in base alla porta che scegli va o meno?

Ciao

Ultima modifica di Herr Fritz 27 : 17-11-2009 alle 22:45.
Old 18-11-2009, 11:24   #212
Devilmen84
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ragazzi posto anche qui la mia domanda: Che ne pensate della P55 Extreme? Com'è questa scheda?
Scheda Madre: Asrock Z170 Extreme4 CPU: Intel Skylake i7-6700K + Raijintek THEMIS RAM: 16Gb DDR4 G.Skill Ripjaws V 2400 MHz CL15 Scheda Video: Sapphire Nitro+ RX 480 4Gb Hard Disk: SSD Corsair Force F60 + Samsung HD320KJ 320 Gb Alimentatore: Enermax Modu82+ 625 W Monitor: Asus ML239H 23" Case: CM HAF 922 Sistema Operativo: Windows 10 Pro x64
Devilmen84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 12:32   #213
Andre1970
Senior Member

L'Avatar di Andre1970

Quote:
Originariamente inviato da Devilmen84 Guarda i messaggi
Ragazzi posto anche qui la mia domanda: Che ne pensate della P55 Extreme? Com'è questa scheda?
Quote:
Mi sa che è la tua scheda che ha problemi (o la ram o le impostazioni tipo voltaggi e timings) io ora per una serie di casualità ho montato 4 banchi da 2 gb di ocz, tra l'altro 2 da 1600 e 2 da 1333 impostati tutti a 1333 7-7-7 e non fa una piega.
@Devilmen ho proprio la extreme e mi trovo bene. Non faccio overclock (o quasi) quindi su questo non mi pronuncio, ma ci sono altri che la hanno ed ottengono buoni risultati mi pare.
Old 18-11-2009, 12:36   #214
Devilmen84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andre1970 Guarda i messaggi
Mi sa che è la tua scheda che ha problemi (o la ram o le impostazioni tipo voltaggi e timings) io ora per una serie di casualità ho montato 4 banchi da 2 gb di ocz, tra l'altro 2 da 1600 e 2 da 1333 impostati tutti a 1333 7-7-7 e non fa una piega.
@Devilmen ho proprio la extreme e mi trovo bene. Non faccio overclock (o quasi) quindi su questo non mi pronuncio, ma ci sono altri che la hanno ed ottengono buoni risultati mi pare.
Sono sempre più propenso a prendere questa Extreme

Altra domanda: Ma se in futuro volessi fare SLI con due GTX275 che guadagno avrei visto che in SLI le PCI-E vanno a 8x?
Scheda Madre: Asrock Z170 Extreme4 CPU: Intel Skylake i7-6700K + Raijintek THEMIS RAM: 16Gb DDR4 G.Skill Ripjaws V 2400 MHz CL15 Scheda Video: Sapphire Nitro+ RX 480 4Gb Hard Disk: SSD Corsair Force F60 + Samsung HD320KJ 320 Gb Alimentatore: Enermax Modu82+ 625 W Monitor: Asus ML239H 23" Case: CM HAF 922 Sistema Operativo: Windows 10 Pro x64
Old 18-11-2009, 12:50   #215
Andre1970
Senior Member

L'Avatar di Andre1970

Quote:

Altra domanda: Ma se in futuro volessi fare SLI con due GTX275 che guadagno avrei visto che in SLI le PCI-E vanno a 8x?
Ho letto in giro che (al momento) gli 8x non rappresentano un limite (per le prestazioni delle schede attuali), ma di schede non capisco molto, riporto solo ciò che ho letto. Ciao.
Old 18-11-2009, 13:08   #216
DiPancrazio82
Bannato

Quote:

Vai di Extreme senza paura!!! guardati un po' di test e temperature nella prima pagina del thread sull'overclock del 750i
Old 18-11-2009, 13:21   #217
Devilmen84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DiPancrazio82 Guarda i messaggi
Vai di Extreme senza paura!!! guardati un po' di test e temperature nella prima pagina del thread sull'overclock del 750i
Vedo che anche tu sei un Extremista
Old 18-11-2009, 16:07   #218
Vegeteo
Senior Member

L'Avatar di Vegeteo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Ciao a tutti,ho anche io questa scheda madre(p55 extreme) e al momento sono completamente soddisfatto,ho pero' 2 problemini;uno quando muovo il mouse sento che dal case proviene come un sibilo mentre prima con una normale scheda 775 e relativo processore non avevo disturbi...secondo quando metto il pc in sospensione le ventole non si spengono ma continuano a girare,c'e' qualche parametro da settare per far si che anche le ventole si fermino?
Vegeteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 16:10   #219
DiPancrazio82
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Vegeteo Guarda i messaggi
Ciao a tutti,ho anche io questa scheda madre(p55 extreme) e al momento sono completamente soddisfatto,ho pero' 2 problemini;uno quando muovo il mouse sento che dal case proviene come un sibilo mentre prima con una normale scheda 775 e relativo processore non avevo disturbi...secondo quando metto il pc in sospensione le ventole non si spengono ma continuano a girare,c'e' qualche parametro da settare per far si che anche le ventole si fermino?
Ciao per quanto riguarda il sibilo non so cosa dirti ...... se si verifica solo nel muovere il mouse è strano.....per la sospensione dei settare nel BIOS suspend to RAM credo sia la modalità S3.....
Old 18-11-2009, 16:16   #220
Vegeteo
Senior Member

L'Avatar di Vegeteo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Ciao io il suspend to ram lo posso mettere solo abilitato o disabilitato ma anche abilitandolo non funziona,le ventole continuano a girare...per il sibilo si lo fa solo quando muovo il mouse e dopo poco sparisce,me ne accorgo quando accendo il pc mentre poi nn lo sento piu'
Vegeteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Omada Central: un unico pannello di cont...
TCL 55V6B: il 4K HDR da 55" con Dolby Au...
SteelSeries Arctis Nova 3 x Arctic App: ...
Continental misura il calore nel rotore ...
60° anniversario Technics: eccoun’ed...
TikTok vieta l’hashtag #SkinnyTok in tut...
Crucial T500 in offerta, prestazioni est...
Samsung Galaxy Z Fold7 Ultra: primo teas...
Synology DS425+: poche applicazioni, per...
Microsoft licenzia ancora: 305 impiegati...
AirDrop a rischio su iPhone in Europa: A...
Microsoft lancia Bing Video Creator: Sor...
Sigma: ecco la nuova linea di obiettivi ...
Hai uno di questi tre modelli di iPhone?...
eActros 600 debutta in Italia: Lidl dà i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian