Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2009, 18:11   #181
Darkshine83
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Problema: ho assemblato il mio pc, non parte. All'inizio mi dava il codice errore E8, ho letto sul sito ASROCK di spostare la ram su b1 b2, ora mi da come codice bC poi si spegne. Qualcuno mi può aiutare.
Lo schermo non si accende nemmeno e non fa alcun BEEP.
Aiuto
Conf:
P55 Extreme
I5 750
4Gb Ram Dual Channel 1,6Ghz Corsair
8800GT da cambiare con 5870
HDD Samsung SATA2 1Tb
Ali: HuntKey 700W
Darkshine83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 18:27   #182
DiPancrazio82
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Darkshine83 Guarda i messaggi
Problema: ho assemblato il mio pc, non parte. All'inizio mi dava il codice errore E8, ho letto sul sito ASROCK di spostare la ram su b1 b2, ora mi da come codice bC poi si spegne. Qualcuno mi può aiutare.
Aiuto
Conf:
P55 Extreme
I5 750
HDD Samsung SATA2 1Tb
scarica il manuale utente dal sito asrock.....li sopra ci sono i codici degli errori.....
DiPancrazio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 18:34   #183
Herr Fritz 27
Senior Member

L'Avatar di Herr Fritz 27

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Caorso
Quote:
Originariamente inviato da Darkshine83 Guarda i messaggi
Aiuto
Conf:
P55 Extreme
I5 750
HDD Samsung SATA2 1Tb
Fai un clear cmos e prova a vedere se la cosa migliora. Le RAM penso che tu debba montarle sugli slot contrassegnati come canale 1 (ad esempio, sulla mia li chiama DDR3_A1 e DDR3_B1, sono scritte stampate sulla scheda madre, penso ci siano anche sulla tua). Poi, in ogni caso, guarda sul manuale che dovrebbe esserci su sia il codice dell'errore che la corretta configurazione delle RAM per far funzionare il dual channel.

Ciao
ASRock P55M Pro - Intel Core i5 750 - AC Freezer 7 Pro - Corsair Dominator 1600MHz C8 2x2GB - Sapphire ATI HD4670 512MB GDDR4 - 2 x Seagate ST3500418AS - Masterizzatore LG IDE - Corsair CMPSU-TX650W - Samsung SyncMaster 920N - Windows 7 64bit Professional SP1
Un sentito grazie a vulvaoculare!
Herr Fritz 27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 18:39   #184
DiPancrazio82
Bannato

a me la il pc si avvia solo se le ram sono montate sul canale piu' lontaano dal socket......non ricordo se è l'1 o il 2.....
Old 30-10-2009, 18:43   #185
Darkshine83
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Herr Fritz 27 Guarda i messaggi
Fai un clear cmos e prova a vedere se la cosa migliora. Le RAM penso che tu debba montarle sugli slot contrassegnati come canale 1 (ad esempio, sulla mia li chiama DDR3_A1 e DDR3_B1, sono scritte stampate sulla scheda madre, penso ci siano anche sulla tua). Poi, in ogni caso, guarda sul manuale che dovrebbe esserci su sia il codice dell'errore che la corretta configurazione delle RAM per far funzionare il dual channel.

Ciao
Purtroppo il codice non c'è...
Old 30-10-2009, 19:22   #186
Darkshine83
Junior Member

risolto ho spostato le ram e non so cosa altro sia successo e poi è partito.

Ultima modifica di Darkshine83 : 30-10-2009 alle 19:26.
Old 30-10-2009, 19:25   #187
Herr Fritz 27
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DiPancrazio82 Guarda i messaggi
a me il pc si avvia solo se le ram sono montate sul canale piu' lontano dal socket......non ricordo se è l'1 o il 2.....
Anche a me, andando a vedere nella foto sono gli slot bianchi... qualsiasi altra configurazione non faceva avviare il pc.

@Darkshine83

Come hai risolto?
EDIT: Meglio così! Se poi riesci anche a ricostruire cosa hai toccato è ancora meglio!

Ciao
ASRock P55M Pro - Intel Core i5 750 - AC Freezer 7 Pro - Corsair Dominator 1600MHz C8 2x2GB - Sapphire ATI HD4670 512MB GDDR4 - 2 x Seagate ST3500418AS - Masterizzatore LG IDE - Corsair CMPSU-TX650W - Samsung SyncMaster 920N - Windows 7 64bit Professional SP1

Ultima modifica di Herr Fritz 27 : 31-10-2009 alle 12:13.
Old 30-10-2009, 19:25   #188
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Torquemada84 Guarda i messaggi
Ciao DiPancrazio82, ciò che hai scritto è tutto vero. Io sono intervenuto in un thread dove ho visto un sacco di "problemini" delle asrock. volevo confrontarmi se ero stato sfortunato io o se effettivamente le asrock "sono economiche x un buon motivo: la qualità non c'è". Le persone che mi avevano sconsigliato le asrock non le conto più, e comincio a pensare che avessero ragione! detto questo, forse voi con questo modello avete ottimi feedback!
intervengo io, io con asrock sempre bene mi sono trovato....
Ahh la mia vecchi asrock 939dualsata 2, gran bella scheda completa di tutto e con una buona longevità.... solo il 3d ufficale qui sul forum 30000+ risposte...
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 17:49   #189
Rational
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
P55 PRO - i5 750 - GSkill F312800CL7D-4GBRM

Aiuto!
Ho da poco acquistato un nuovo PC con una Asrock p55 pro, processore i5 750 e 8 GB di RAM Gskill f312800cl7d-4gbrm. La RAM è costituita da 4 moduli (2 coppie) da 2GB ciascuno. Il sistema operativo è windows 7 pro 64.
Purtroppo ho dei seri problemi, nel senso che con inpostazioni completamente automatiche del bios il sistema è estremamente instabile.
La situazione migliora leggermente abbassando la frequenza della RAM a 400Mhz, ma comunque continua ad andare in crash molto spesso.
L'unica configurazione in cui è completamente stabile è quella in cui uso solo 2 moduli (installati nei banchi BIANCHI) e setto la frequenza della RAM a 533 MHz, lasciando tutte le altre impostazioni automatiche... un vero pianto visto che dovrebbero supportare 1600 CL7-8-7-24...
Entrambe le coppie funzionano correttamente in questa situazione, ma insieme non vogliono saperne di andare.
Ho visto che questo moduli non sono nella QVL del sito Asrock.

Qualcuno ha aviuto per caso un'esperienze simile? Mi potete suggerire qualche settaggio per far funzionare le cose? Potrebbe essere difettosa la scheda madre o i moduli stessi o si tratta più probabilmente di una incompatibilità ?

Grazie in anticipo per suggerimenti a chiunque possa darmene...
Rational è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 17:51   #190
DiPancrazio82
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Rational Guarda i messaggi
Aiuto!
Ho da poco acquistato un nuovo PC con una Asrock p55 pro, processore i5 750 e 8 GB di RAM Gskill f312800cl7d-4gbrm. La RAM è costituita da 4 moduli (2 coppie) da 2GB ciascuno. Il sistema operativo è windows 7 pro 64.
Purtroppo ho dei seri problemi, nel senso che con inpostazioni completamente automatiche del bios il sistema è estremamente instabile.
La situazione migliora leggermente abbassando la frequenza della RAM a 400Mhz, ma comunque continua ad andare in crash molto spesso.
L'unica configurazione in cui è completamente stabile è quella in cui uso solo 2 moduli (installati nei banchi BIANCHI) e setto la frequenza della RAM a 533 MHz, lasciando tutte le altre impostazioni automatiche... un vero pianto visto che dovrebbero supportare 1600 CL7-8-7-24...
Entrambe le coppie funzionano correttamente in questa situazione, ma insieme non vogliono saperne di andare.
Ho visto che questo moduli non sono nella QVL del sito Asrock.

Qualcuno ha aviuto per caso un'esperienze simile? Mi potete suggerire qualche settaggio per far funzionare le cose? Potrebbe essere difettosa la scheda madre o i moduli stessi o si tratta più probabilmente di una incompatibilità ?

Grazie in anticipo per suggerimenti a chiunque possa darmene...
aggiornato il BIOS all'ultimo disponibile?
Old 12-11-2009, 18:43   #191
Herr Fritz 27
Senior Member

Quote:
Intervengo solo per dire di non usare i link in prima pagina perchè non sono aggiornati/non sono funzionanti. Appena finiti gli esami sarà mia premura sistemare e aggiornare tutto.

Scusate il disguido.

@Rational

Vai qua per scaricare il BIOS corretto per la tua scheda madre. Consigliatissimo il 2.00 (se non praticamente obbligatorio).

Ciao
Old 13-11-2009, 09:53   #192
Rational
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
@Herr Fritz 27

Sì, aggiornato alla 2.0 ed ora la situazione è un po' diversa: con due moduli nei banchi bianchi tutto ok, anche con tutti i settaggi in auto (almeno mi pare, ma sono un paio d'ore che uso il computer e tutto sembra ok). In questo caso CpuZ mi dice che la RAM va a 535 MHz 7-7-7-20.
Se invece monto 4 moduli fallisce il boot, ANCHE se faccio il clear CMOS.
Forse le opzioni automatiche che determina il bios non vanno proprio bene... voglio provare ad impostare manualemente frequenze, timing e voltaggi e vedere se riesce a partire.

A proposito se la ad una certa frequenza la RAM (nella sua tavola interna) suggerisce un certo voltaggio (ad es. 1.5V), portarlo un po' piùin alto (ad es. a 1.55V o 1.6V) dovrebbe rendere il sistema più stabile ? O no ?

Grazie ancora
Rational è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 17:11   #193
Herr Fritz 27
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rational Guarda i messaggi
@Herr Fritz 27

Sì, aggiornato alla 2.0 ed ora la situazione è un po' diversa: con due moduli nei banchi bianchi tutto ok, anche con tutti i settaggi in auto (almeno mi pare, ma sono un paio d'ore che uso il computer e tutto sembra ok). In questo caso CpuZ mi dice che la RAM va a 535 MHz 7-7-7-20.
Se invece monto 4 moduli fallisce il boot, ANCHE se faccio il clear CMOS.
Forse le opzioni automatiche che determina il bios non vanno proprio bene... voglio provare ad impostare manualemente frequenze, timing e voltaggi e vedere se riesce a partire.

A proposito se la ad una certa frequenza la RAM (nella sua tavola interna) suggerisce un certo voltaggio (ad es. 1.5V), portarlo un po' piùin alto (ad es. a 1.55V o 1.6V) dovrebbe rendere il sistema più stabile ? O no ?

Grazie ancora
Non ti chiedo se hai provato le entrambe le coppie di moduli e se hai fatto prove incrociate perchè di sicuro le hai fatte.

Dunque, con due moduli ti setta la velocità delle RAM a 533MHz (1066MHz). Il processore viaggia a 2,66GHz oppure è stato rallentato anche lui? Se la CPU viaggia correttamente, imposta il moltiplicatore più alto per le RAM in modo da arrivare a 667MHz (1333MHz) lasciando tutto il resto su Auto, tranne il voltaggio, da impostare su 1,49V (deve reggere almeno le specifiche JEDEC!). Testalo con Memtest86+ 4.00 e fagli fare un paio di cicli, poi, in ambiente Windows, lancia Orthos o gioca a qualche gioco per un'oretta e dicci se ti da qualche errore (quando c'erano dei problemi a me dava delle BSOD).

Per il momento vediamo se tiene la frequenza standard con solo due schede di memoria (fai la prova con entrambe le coppie di banchi e con l'incrocio delle coppie), per vedere se il problema si manifesta a condizioni "da regolare funzionamento". Fatto questo, se tutto va bene, pensiamo a 4 banchi.

Ciao

P.S. Vinta la scheda SATA3!!! So' troppo bullo mo'!!!!
Old 13-11-2009, 17:15   #194
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Bene visto che l'hai vinta ora devi correre a spendere per prendere una periferica sataIII da provarci sopra

(Intanto fuggo, io possessore di una Gigabyte p55A, sprovvisto di periferiche SATAIII e usb 3.0 da provare )

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 21:41   #195
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:

Io ce lo di serie gne gne gne

Vabbe con quello che ho speso in più.... ma proprio nessuno vuole farmi compagnia con la deluxe???
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 06:29   #196
Andre1970
Senior Member

L'Avatar di Andre1970

Quote:
Non ti chiedo se hai provato le entrambe le coppie di moduli e se hai fatto prove incrociate perchè di sicuro le hai fatte.

Dunque, con due moduli ti setta la velocità delle RAM a 533MHz (1066MHz). Il processore viaggia a 2,66GHz oppure è stato rallentato anche lui? Se la CPU viaggia correttamente, imposta il moltiplicatore più alto per le RAM in modo da arrivare a 667MHz (1333MHz) lasciando tutto il resto su Auto, tranne il voltaggio, da impostare su 1,49V (deve reggere almeno le specifiche JEDEC!). Testalo con Memtest86+ 4.00 e fagli fare un paio di cicli, poi, in ambiente Windows, lancia Orthos o gioca a qualche gioco per un'oretta e dicci se ti da qualche errore (quando c'erano dei problemi a me dava delle BSOD).

Per il momento vediamo se tiene la frequenza standard con solo due schede di memoria (fai la prova con entrambe le coppie di banchi e con l'incrocio delle coppie), per vedere se il problema si manifesta a condizioni "da regolare funzionamento". Fatto questo, se tutto va bene, pensiamo a 4 banchi.

Ciao

grande! Dai che la vinciamo tutti! Poi a qualcosa prima o poi servirà... E comunque vincere è sempre vincere. Ciao.
Old 14-11-2009, 08:30   #197
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
...qualcuno sa dirmi questo controller JMB360 (comune a tutti e 3 i modelli ?) come si comporta con gli SSD ? Insomma catorcio o buon competitore dell'ICH10 ?
Old 14-11-2009, 10:38   #198
Herr Fritz 27
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Bene visto che l'hai vinta ora devi correre a spendere per prendere una periferica sataIII da provarci sopra
Certo, la compro subito! Me ne indicate una che non costi più di 10€?

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
(Intanto fuggo, io possessore di una Gigabyte p55A, sprovvisto di periferiche SATAIII e usb 3.0 da provare )
Antipatico

Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
Io ce lo di serie gne gne gne

Vabbe con quello che ho speso in più.... ma proprio nessuno vuole farmi compagnia con la deluxe???
Beh dai, se me la passi io ora ho una P55M Proluxe!!

Quote:
Originariamente inviato da Andre1970 Guarda i messaggi
grande! Dai che la vinciamo tutti! Poi a qualcosa prima o poi servirà... E comunque vincere è sempre vincere. Ciao.
Hai PM. Non sai che invidia quando hai detto che l'avevi vinta!!!

Ciao a tutti! Torno a studiare
Old 14-11-2009, 10:53   #199
Andre1970
Senior Member

L'Avatar di Andre1970

Quote:
Beh dai, se me la passi io ora ho una P55M Proluxe!!
Vuoi mettere con la mia P55 Luxtreme?
A parte gli scherzi che ci metteremo su ste schede?
P.s. risposto al pvt, ciao.
Old 16-11-2009, 19:16   #200
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Ho un grave e rognoso problema
Sto assemblando un pc con una Asrock p55 extreeme.
Il problema è il seguente:

Montato,si accendono i pulsanti sulla motherboard,tento di avviare e non succede nulla,non una ventola che gira, nulla sul display (Dr. Debug).
Cosa puo essere ?

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
LG OLED evo C5 48'' a 614€ e G5 83' a 3....
Ricavi record per Samsung ma la division...
TOP 7 Amazon del weekend: gli sconti al ...
Volvo e Design Week: al Volvo Studio di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian