Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2008, 12:50   #201
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
quoto,
io prima di prendere il 2480 ( il telaio è identico al Fusion, ma con PSU inferiore ),
volevo prendere 2 ventole per sostituire le Tricool, e cambiare la PSU!
Ora che ho il case a casa, l'ho testato ( l'ho solo alimentato ),
e sua la PSU che le ventole ( in LOW ), non sento nulla
Old 02-06-2008, 13:06   #202
ZippOC
Senior Member

L'Avatar di ZippOC

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Versilia
Allora, è andato a posto anche il mio htpc!!! L'ottimo 4850 lavora a temperature oneste anche se il ninja mini@fanless è un po' distanziato dalla ventole, direi due centimetri.... Ora devo studiare per bene il discorso display/telecomando, che voi sappiate è possibile interfacciare il display per mostrare alcune informazioni che mi stanno piuttosto a cuore, tipo le temperature di cpu e chipset?

Grazie

EDIT al piu' presto la modifica @ 3.5V per le tricool, sono discretamente silenziose ma pe ruso notturno c'è bisogno di rallentarle ancora un pizzico
Ho trattato positivamente con: WarSide - korra88 - vega05 - Sinkhole - dero79 - piani - r1co - Serpiko - baffetto58 - MaRaUdEr!!! - sergentone - Barba_90 - Crasher89 - dejan_465 - LordChaos - pi-zeta - Amph - Silver_HeY - Talpa88 - adrixillo - vulcano - Shippo_eee - commandospirit - meli.j - Jahn101 - danyrace - Snickers - 85mitsui85 - bobby10 - Brentedda - Lwyrn... e molti altri!!
ZippOC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 13:08   #203
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
quanto distano le ventole, dall'inizio della scheda madre?

Ci stanno anche quelle con profondità maggiore di 25mm ?

grezie
Old 02-06-2008, 13:47   #204
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ZippOC Guarda i messaggi
Allora, è andato a posto anche il mio htpc!!! L'ottimo 4850 lavora a temperature oneste anche se il ninja mini@fanless è un po' distanziato dalla ventole, direi due centimetri.... Ora devo studiare per bene il discorso display/telecomando, che voi sappiate è possibile interfacciare il display per mostrare alcune informazioni che mi stanno piuttosto a cuore, tipo le temperature di cpu e chipset?

Grazie

EDIT al piu' presto la modifica @ 3.5V per le tricool, sono discretamente silenziose ma pe ruso notturno c'è bisogno di rallentarle ancora un pizzico
eh si anch'io ho il problema dell'uso notturno

i miei pc si sentono un po' solo di notte.

vedrai che le tricool a 3.5V andranno benissimo.
Old 02-06-2008, 13:49   #205
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da maxLT Guarda i messaggi

grezie
dovrebbero starci le 38 ma non ha senso perchè non sono mai così silenziose come possono essere delle 25.

mettile a 3.5V e piuttosto fai un condotto per intubare la 1° tricool sul ninjia basta un po' di cartoncino.
Old 02-06-2008, 14:03   #206
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

mah, io forse sarò sordo ,
ma le 2 tricool al minimo, non le sento...
ma ho fatto la prova di giorno.
Parlo sempre del 2480, non del Fusion
Old 02-06-2008, 14:04   #207
ZippOC
Senior Member

L'Avatar di ZippOC

Quote:

grezie
Dal bordo della A780 FDP direi circa un centimetro, non so se ci entra una 38, forse giusto a filo.... pero' al momento non ho una 380 per le mani....

EDIT la clip del mini ninja pero' sborda legermente, sporge dal profilo della mobo per un paio di millimetri circa.... nulla che non si possa correggere con un paio di pinze, comunque....

Al condotto in cartone ci avevo pensato, ora vedo quanto scalda in full e poi valuto... tanto in notturna se ne va in downclock e downvolt, sia rmclock o cool'n'quiet poco importa....
Ho trattato positivamente con: WarSide - korra88 - vega05 - Sinkhole - dero79 - piani - r1co - Serpiko - baffetto58 - MaRaUdEr!!! - sergentone - Barba_90 - Crasher89 - dejan_465 - LordChaos - pi-zeta - Amph - Silver_HeY - Talpa88 - adrixillo - vulcano - Shippo_eee - commandospirit - meli.j - Jahn101 - danyrace - Snickers - 85mitsui85 - bobby10 - Brentedda - Lwyrn... e molti altri!!
Old 02-06-2008, 14:06   #208
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
mah, io forse sarò sordo ,
ma le 2 tricool al minimo, non le sento...
ma ho fatto la prova di giorno.
Parlo sempre del 2480, non del Fusion
di sera ti assicuro che si sentono anche a 3.5V.
Old 02-06-2008, 14:09   #209
ZippOC
Senior Member

L'Avatar di ZippOC

non mi dite che c'è da cambiare le ventole.... ho visto delle ventole a prezzi folli, 23€ cadauna le noctua.... ci son rimasto un po' male, veramente...
Old 02-06-2008, 14:10   #210
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

ok,
ipotizzando, dovvesse servire...di cambiarle...

mettendo delle ScyThe S-Flex 1200,
queste farebbero meno rumore, delle Tricool al minimo ?
Old 02-06-2008, 20:47   #211
ZippOC
Senior Member

L'Avatar di ZippOC

Bisogna fare due conti tra la portata/rumorosita' delle tricool @ 3.5V e altre ventole, anche ma non esclusivamente downvoltate@ 5V. Ok il silenzio, pero' un minimo di flusso d'aria ci deve essere, non voglio arrostire tutto Intanto una di queste sere provo a dormire con le tricool @ 5V, se danno noia le schiaffo a 3.5 e riprovo... test empirici, pero' danno un risultato certo... anche perche' ora che ci penso, fare conti ed ipotesi sulla rumorosita'/portata di una ventola, senza averla davanti, potrebbe essere sbagliato e fuorviante.... Bisogna vedere come reagisce uan ventola al downvolt, ne ho una che se downvoltata troppo tramite rehobus sembra sbilanciarsi ed inizia a ronzare
Old 02-06-2008, 20:54   #212
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

gia,
a questo risponderà sicuramente ilratman
è lui l'esperto in ventilatori
Old 02-06-2008, 22:12   #213
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
non mi dite che c'è da cambiare le ventole.... ho visto delle ventole a prezzi folli, 23€ cadauna le noctua.... ci son rimasto un po' male, veramente...
Quote:
Bisogna fare due conti tra la portata/rumorosita' delle tricool @ 3.5V e altre ventole, anche ma non esclusivamente downvoltate@ 5V. Ok il silenzio, pero' un minimo di flusso d'aria ci deve essere, non voglio arrostire tutto Intanto una di queste sere provo a dormire con le tricool @ 5V, se danno noia le schiaffo a 3.5 e riprovo... test empirici, pero' danno un risultato certo... anche perche' ora che ci penso, fare conti ed ipotesi sulla rumorosita'/portata di una ventola, senza averla davanti, potrebbe essere sbagliato e fuorviante.... Bisogna vedere come reagisce uan ventola al downvolt, ne ho una che se downvoltata troppo tramite rehobus sembra sbilanciarsi ed inizia a ronzare
le noctua che tu hai citato (le s12-1200 o le s12-800, le p12-1300 sono da mettere solo sui dissipatori) costano 23 euro non per nulla, sono le migliori in assoluto e 23 non sono neanche tanti.
considera che possono essere fatte girare senza nessun ronzio di motore da 1200 a 250 giri e hanno le pale tali che sotto i 500 giri non perdono efficienza garantendo un buon flusso, le altre ventole sotto i 500 giri di solito fanno solo rumore.
adesso ne ho una nel p182 che sta andando sotto i 300 giri, la mobo non la rileva più, eppure aria ne fa abbastanza ma rumore neanche se ti avvicini con l'orecchi ne senti.

altre di buone sono le s-flex o le slipstream che nella versione 800 da regolare a 400 vanno benissimo e sono lo stesso silenziose ma se devi andare sotto i 300 giri noctua è l'unica che ti permette senza ronzare.

ah per la cronaca le tricool a 3.5V sono circa a 600 giri, a 12V sono a 1900, per questo sono ancora rumorosette, anche se non sono per niente scarse come ventole visto che anche a 3.5V non hanno nessun ronzio.

Quote:
gia,
a questo risponderà sicuramente ilratman
è lui l'esperto in ventilatori
non esageriamo li ho solo provati più o meno tutti!

Ultima modifica di ilratman : 02-06-2008 alle 22:16.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 08:03   #214
ZippOC
Senior Member

L'Avatar di ZippOC

Ottimo, ora vedo di fare un po' di prove... pero' cosi' a pelle, mi è sembrato che una fonte di rumore, piu' che le ventole in se, fosse il case che tende a risuonare leggermente.... pensavo di provare, prima di cambiare le tricool (che come hai giustamente fatto notare, non sono affatto male), a disaccoppiarle dal telaio tramite le mascherine in silicone da interporre tra ventola e case, oppure tramite i perni in gomma siliconica da sostituire alle viti... oppure tutti e due
Poi voglio provare ad allentare leggermente le viti dell'hd, forse le ho tirate un po' troppo e qualche vibrazione arriva comunque allo chassis. Volendo poi si potrebbe continuare sulla strada intrapresa dalla Antec che ha messo delle striscioline di materiale spugnoso in alcuni punti di contatto tra il case ed il top ma non su tutti, potrebbe essere un tentativo anche quello... insomma, di carne al fuoco ce ne sarebbe tanta, manca solo il tempo di cuocerla a puntino Ad ogni modo mi segno la dritta sulle ventole, alla peggio una/due noctua @ 300/400 rpm dovrebbero silenziare il tutto
Comunque un applauso all'alimentatore, è insospettabilmente silenzioso e fresco, non lo avrei detto di un ali con una sola ventola da 80mm

Edit piu' o meno, se lo sai, quanti cfm smuovono le noctua regolate sui 300 rpm?

Grazie!!
Old 03-06-2008, 08:33   #215
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Ottimo, ora vedo di fare un po' di prove... pero' cosi' a pelle, mi è sembrato che una fonte di rumore, piu' che le ventole in se, fosse il case che tende a risuonare leggermente.... pensavo di provare, prima di cambiare le tricool (che come hai giustamente fatto notare, non sono affatto male), a disaccoppiarle dal telaio tramite le mascherine in silicone da interporre tra ventola e case, oppure tramite i perni in gomma siliconica da sostituire alle viti... oppure tutti e due
Poi voglio provare ad allentare leggermente le viti dell'hd, forse le ho tirate un po' troppo e qualche vibrazione arriva comunque allo chassis. Volendo poi si potrebbe continuare sulla strada intrapresa dalla Antec che ha messo delle striscioline di materiale spugnoso in alcuni punti di contatto tra il case ed il top ma non su tutti, potrebbe essere un tentativo anche quello... insomma, di carne al fuoco ce ne sarebbe tanta, manca solo il tempo di cuocerla a puntino Ad ogni modo mi segno la dritta sulle ventole, alla peggio una/due noctua @ 300/400 rpm dovrebbero silenziare il tutto
Comunque un applauso all'alimentatore, è insospettabilmente silenzioso e fresco, non lo avrei detto di un ali con una sola ventola da 80mm

Edit piu' o meno, se lo sai, quanti cfm smuovono le noctua regolate sui 300 rpm?

Grazie!!
le tricool a 600 giri dovrebbero fare 15 cfm mentre le noctua s-12 a 600 giri fanno sui 30 cfm e a 350giri dovrebbero fare sui 15 come le tricool, anche se nessuno li ha mai misurati, proprio perchè le loro pale sono studiate meglio e non perdono efficienza se vai sotto i 500 giri come inceve tutte le ventole con pale std fanno.

per dirti una la noctua p12 perde efficienza sotto i 500 giri e infatti è consigliata solo per i dissipatori perchè a 600 giri fornisce una pressione statica elevata mentre la s12 ha una migliore portata e pressione più bassa che vogliono dire meno rumore su una griglia.

comunque prova ad allentare un pochino l'hd perchè nel mio fusion non mi sembra di sentire risonanze.

comunque il sistema di fissaggio degli hd è fantastico anche se ci sono due scuole di pensiero, quelli che lo stringono al max e quelli che lo lasciano allentato, io sono per la seconda se l'hd ha poche vibrazioni, come i samsung, mentre se ne ha tante, come i seagate, devi stringerlo tanto anche se diventa un pelino più rumoroso.
Old 03-06-2008, 11:09   #216
ZippOC
Senior Member

L'Avatar di ZippOC

Ho strinto abbastanza, non fino in fondo ma comunque finoa vedere i gommini in silicone belli compressi, ora provero ad allentarlo un filo, tanto è samsung ed effettivamente non vibra piu' di tanto....

Grazie per la precisazione sulle noctua, mi stavo giusto chiedendo quale fosse la differenza tra i modelli
Old 06-06-2008, 15:02   #217
riv76
Senior Member

L'Avatar di riv76

Iscritto dal: Sep 2005
Tastiera wireless

Ciao a tutti
Ho finalmente assemblato anch'io il mio htpc ora che mi è arrivato il case.
Sono molto contento, ma mi manca ancora una tastiera wireless e il televisore...
Ok, per il televisore me la sbrigo io, mentre per la tastiera sarei orientato su quella microsoft, come questa:

E' compatibile con il ricevitore del nostro Antec Fusion?

Ultima cosa...una delle 2 ventole laterali mi pare grippata: l'ho provata a collegare sola soletta a diversi molex dell'alimentatore, ma non gira.....Se gli do una spinta con dito si mette a girare, ma a occhio si vede che fa meno giri dell'altra...Quando spengo si ferma immediatamente.
Direi che è difettosa, ma nel dubbio.....può essere che sbaglio io qualcosa?
riv76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 15:09   #218
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da riv76 Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Ho finalmente assemblato anch'io il mio htpc ora che mi è arrivato il case.
Sono molto contento, ma mi manca ancora una tastiera wireless e il televisore...
Ok, per il televisore me la sbrigo io, mentre per la tastiera sarei orientato su quella microsoft, come questa:

E' compatibile con il ricevitore del nostro Antec Fusion?

Ultima cosa...una delle 2 ventole laterali mi pare grippata: l'ho provata a collegare sola soletta a diversi molex dell'alimentatore, ma non gira.....Se gli do una spinta con dito si mette a girare, ma a occhio si vede che fa meno giri dell'altra...Quando spengo si ferma immediatamente.
Direi che è difettosa, ma nel dubbio.....può essere che sbaglio io qualcosa?
si è compatibile ma fa pietà, se vuoi ti vendo la mia!

mai più una periferica microsoft, tempo fa provai un mouse è mamma mia che schifezza anche quello.

per la ventola hai provato a metterla in high?

se è veramente grippata chiedi che ti venga sostituita o la cambi tu se non vuoi sbatterti con una slipstream da 500 giri che costa 9euro ed è fenomenale e molto più silenziosa.
Old 06-06-2008, 15:13   #219
riv76
Senior Member

L'Avatar di riv76

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
si è compatibile ma fa pietà, se vuoi ti vendo la mia!

mai più una periferica microsoft, tempo fa provai un mouse è mamma mia che schifezza anche quello.

per la ventola hai provato a metterla in high?

se è veramente grippata chiedi che ti venga sostituita o la cambi tu se non vuoi sbatterti con una slipstream da 500 giri che costa 9euro ed è fenomenale e molto più silenziosa.
Ma no dai non dirmi così!
E a me che sembra tanto bellina ed efficiente.....perchè dici che è una ciofeca?
Che tastiera hai tu?

Grazie per la dritta per la ventola.....non ci ho pensato a muovere il selettore....(magari fosse quello...)
riv76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 15:22   #220
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da riv76 Guarda i messaggi
Ma no dai non dirmi così!
E a me che sembra tanto bellina ed efficiente.....perchè dici che è una ciofeca?
Che tastiera hai tu?

Grazie per la dritta per la ventola.....non ci ho pensato a muovere il selettore....(magari fosse quello...)
Fa letteralmente altro che!

Il puntatore (alias mouse) è osceno e inusabile per muoverlo devi premere il cicciolo che dovrebbe essere il joystic e contemporaneamente muoverlo verso dove ti serve e alla fine vai sempre a scatti e impreciso e molte volte non lo premi correttamente e non si muove o durante il movimento cambi un po' la pressione e si ferma una schifezza.

La tastiera non è male come tasti ma non puoi premerne due contemporaneamente, nei giochi online se salti non ti muovi e viceversa anzi se premi un secondo tasto mentre ti muovi ti fermi.

Poi devi orientarla estaamente verso il sensore e se vuoi svaccarti sul divano con internet te lo scordi.

vedi tu io la sconsiglio.

alla fine ho preso un deskset multimediale (tastiera e mouse) della kraun che ha un ricevitorino piccolissimo e che mi permette di "lavorare" anche dal divano a 4m e in qualsiasi posizione io voglia e poi avendo anche i vari pulsanti di volume etc mi permette di fare qualcosina.

Ultima modifica di ilratman : 06-06-2008 alle 15:34.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Una password ha distrutto e costretto a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian