|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#201 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
non sempre alien funzia bene, delle volte produce pacchetti non usabili
![]() |
#202 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#203 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#204 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
|
@dijo
Sbaglio o stai usando la shell? Come dicevo, è un modo semplice semplice per scoraggiare gli utenti inesperti. Da questo punto di vista, a mio modo di vedere sarebbe già un passo avanti associare di default, nella distro, i file .rpm ad alien e "aggiustare" il codice di alien in modo che controlli i diritti di esecuzione e, se necessario, chieda la password di root. |
![]() |
![]() |
![]() |
#205 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
|
Alien lo uso solo quando devo installare i driver per la mia stampante multifunzione lexmark e non mi ha dato mai problemi. Ma per una volta ogni 6 mesi che lo uso non posso dire se è valido anche con altri pacchetti o no.
Passioni iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag. Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#206 | |
Registered User
|
Quote:
Non sto dicendo che linux non possa migliorare. Sto dicendo che linux è la scelta su cui puntare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#207 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#208 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
http://downloads.sourceforge.net/bpm...5&big_mirror=0 Manca un dipendenza, ma c'è nei repo di Ubuntu (ti dice cosa manca se lo esegui). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#209 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#210 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
|
Quote:
per sapere la tabella di routing sotto windows cosa fai ? Poche chiacchiere, anche i niubbi possono imparare ad usare il Terminale se possono farlo con il famigerato e scarsissimo cmd.exe |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#211 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
|
Se è per questo, sotto windows ti faccio girare un file di scripting per la shell *nix con i tool unxutils, evitando di inserirli permanentemente nella path del sistema operativo (c'è un po' da sbattersi e non funziona tutto bene - e io manco so fare tutto; prima o poi proverò cygwin, per curiosità). Ma se ti aspetti che il niubbo usi ipconfig su windows, allora forse chiami niubbo l'utente che almeno comincia ad appassionarsi seriamente e a smanettare.
Comunque, il problema non è se il "niubbo" _può_ imparare, ma se _vuole_ farlo: il solo volerlo è il primo passo per superare lo stadio "niubbo/+o- utonto", ma prima di arrivare a questo deve poter usare il sistema nel più semplice modo possibile, senza dover toccare la shell, altrimenti rischi di tagliare fuori una fetta di utenza troppo vasta per poter considerare linux una soluzione desktop _veramente_ valida (nel senso di "pronta per una larga diffusione" ). Ribadisco il concetto: lo scopo dell'informatica è semplificare la vita degli utenti, non indottrinare gli utonti, e ogni punto di arrivo nella strada verso la semplificazione è solo un nuovo punto di partenza (anche se sono il primo ad "attapirarmi" quando vedo qualcuno pretendere di usare il computer come un televisore, al più come il televideo, ma non vado certo a dirgli "giù le zampe, marrano!"... deve poter godere anche lui del progresso tecnologico, quindi è bene che il pc si comporti come lui si aspetta). |
![]() |
![]() |
![]() |
#212 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pisa
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#213 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Gioffry: hai già inserito il sito in signature. Potresti evitare di metterlo anche nei messaggi ? Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#214 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
uso ubuntu dapper drake su 2 server, e vi assicuro che come LAMP con php5 nn ha confronti con debian (l'ultima volta ke l'ho usato su un vecchio server aveva ancora php4, ma si sa, debian ci mette tempo per fare decidere se i pack sono stabili e sicuri).
Comunque il problema principale sta nel fatto di "educare" e insegnare agli utenti finali, (in questo caso i dipendenti e tutto l'organico associato l'uso del nuovo sitema. Lavoro in un internet point e vi asscicuro che quando ho deciso di mettere firefox sui pc le persone si trovavano spaesate, e tanto erano le richieste "ma quello vecchio nn si puo usare??" e le lamentele che ho duvuto ritornare a IE. Io certo nn sono contento di rimuovere sempre spyware e toolbar di ogni genere ma pultroppo la realtà è questa. Chissà i dipendenti, certo nn saranno contenti di lavorare 5 minuti prima la mattina, dato che linux si carica quasi subito! :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#215 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
ho messo ubuntu su il mio portatile e devo dire che mi ha particolarmente soddisfatto, dai driver alla velocita' alle risorse usate... ubuntu sta crescendo a un ritmo impressionante, poi la versione che ho messo "ultimate edition" ha dentro tanti di quei programmi preinstallati che non potete immaginare, quindi per colui che vuole gia' trovare la pappa pronta, e' li che aspetta di essere "mangiata", poi di cose da installate ne restano a bizeffe, vedi repository ecc... dunque grande parlamento francese, spero solo che altri enti adottino ubuntu o linux uin generale, GRANDEEEE!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.