Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-12-2013, 22:32   #2041
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10924
Riduce così tanto le prestazioni su quel chipset?
Hai controllato ora come vanno le temperature della cpu? Non è che hai i p-state completamente disabilitati ora?
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2013, 22:51   #2042
Jabberwock
Senior Member
 
L'Avatar di Jabberwock
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Messaggi: 4017
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Riduce così tanto le prestazioni su quel chipset?
Hai controllato ora come vanno le temperature della cpu? Non è che hai i p-state completamente disabilitati ora?
Sapevo che l'SB750 non fosse un mostro di velocita', soprattutto se paragonato agli Intel, ma cosi' mi sembrava eccessivo!
Come ho scritto, disabilitando il supporto al C1E la situazione e' migliorata parecchio!

Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
P.S. Ho letto che hai clonato il SO. Personalmente preferisco sempre un'installazione da zero... magari ci impieghi più tempo ma così si escludono eventuali problemi dovuti alla clonazione.
Anche io avrei voluto fare una installazione pulita... ma per forza di cose ho dovuto reinstallare la macchina poche settimane fa (e ne ho approfittato per aggiornare a W8.1) e non avevo molta voglia di passare un'altra giornata a rifare tutto!
__________________
15 maggio 2008
11 marzo 2013
26 febbraio 2014
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2013, 09:01   #2043
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
su un minipc con piattaforma Fusion E-450 e southbridge AMD SB850 devo lasciare i driver microsoft

se installo i sata di AMD -> http://support.amd.com/it-it/downloa...s%207%20-%2064
i benchmark peggiorano mostruosamente


una domanda
ho un samsung 830 da 64Gb su un dannato controller Jmicron che oltre a tirar fuori dei bench pietosi , non mi fa andare il trim
verificato con trimcheck

qual'è il modo più immediato per fare il trim manualmente?

Ultima modifica di Paky : 21-12-2013 alle 09:10.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2013, 09:11   #2044
infrty
Senior Member
 
L'Avatar di infrty
 
Iscritto dal: May 2001
Città: CATANIA
Messaggi: 4577
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Che cosa succede quando si ha poco spazio libero e/o tutte le celle vengono "sporcate" perché il supporto al trim manca od è insufficiente? Ecco un esempio:



A dire il vero di fatto la situazione è peggiore di quanto i benchmark lasciano intendere: ad esempio copiare file voluminosi da un drive esterno all'SSD occupa quest'ultimo al 100% rendendo i tempi di risposta piuttosto lunghi e proni a lievi stuttering (è facile accorgersene se si hanno file audio in background in riproduzione). In generale occupare l'SSD in scrittura in questa situazione sembra fare arrancare l'SSD.

E' interessante notare che terminare il benchmark e chiudere il programma fa aumentare per un po' le prestazioni in quello successivo. Perché? Il motivo è che il file temporaneo di benchmarking viene cancellato ed il file system effettua evidentemente il trim sui settori corrispondenti, regalando qualche GB di respiro all'SSD.

Ora voglio provare ad usarlo così per un po' e vedere quali effetti ha la cosa sulla write amplification. Ho impostato il trim a livello di partizione in maniera che venga effettuato due volte al giorno, dunque non mi aspetto che salga enormemente.



EDIT: per completezza, queste erano le prestazioni ad SSD nuovo:


molto interessante..complimenti.
infrty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2013, 18:30   #2045
Kaly
Senior Member
 
L'Avatar di Kaly
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montignoso (Ms)
Messaggi: 1457
scusate se mi intrometto...
ma oggi ero in vena di test ma era meglio se non li facevo
passando da cavo sata1 a sata3 comprato sperando nel salto di prestazioni non ho visto nessun miglioramento su bench
ho aggiornato anche il firm da 2.15 a 2.25 il disco è ocz vertex 3
e visto che c'ero ho provato anche as ssd test oltre al crystal ed a voi i commenti



Uploaded with ImageShack.us


main asus p8z77 su sata3 ho già un raid 1 su sata 2 e 1 altro 500 collegato ma non penso dipenda da loro questa scarsa prestazione
__________________
CPU Ryz 5 3600 cooled with TT280 FloeRing ~ Motherboard Msi B450 Gaming Plus Max ~ RAM 16gb Viper Blck Rgb 4133 ~ GPU Evga 2080Xc Ut ~ Sound X-Fi Titan Fatal1ty Pro
Storage 2 x Evo 850 1Tb + 1Tb Crucial P1 nvme + 1Tb Wd Seagate ~ PSU RioToro 750W ~ Case Sahara P35 ~ Display Asus Vp28uqg ~ Steam Profile
Kaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2013, 20:38   #2046
The_Saint
Senior Member
 
L'Avatar di The_Saint
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Messaggi: 11839
Quote:
Originariamente inviato da Kaly Guarda i messaggi
passando da cavo sata1 a sata3 comprato sperando nel salto di prestazioni non ho visto nessun miglioramento su bench
Cavo? Cambiando cavo non cambia nulla... può cambiare la qualità del cavo, ma la velocità è sempre quella della porta alla quale è collegato.
__________________
Vendo: HW vario old
:: Trattative concluse sul Mercatino [Totale trattative: 442] :: Il mio PC ::
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. (A.Einstein)
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 00:34   #2047
maxmax80
Senior Member
 
L'Avatar di maxmax80
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Messaggi: 9802
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
su un minipc con piattaforma Fusion E-450 e southbridge AMD SB850 devo lasciare i driver microsoft
questo interessa anche a me, visto che mi sto apprestando a comporre un htpc con E-350

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
qual'è il modo più immediato per fare il trim manualmente?

cito dalla rete:
Il comando TRIM può essere attivato in modalità manuale digitando quanto segue:
fsutil behavior set DisableDeleteNotify 0



in alternativa in rete ho letto di:

As-cleaner (detto anche AS FreeSpaceCleaner )

inoltre sembra che il "Wipe Free Space" di CCcleaner sia una sorta di Trim manuale


detto questo non ho mai provato, ne fatto test su queste soluzioni perché non ne ho mai avuto bisogno.
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 00:39   #2048
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10924
Il comando fsutil behavior set DisableDeleteNotify 0 serve, fosse per qualche strano motivo disattivato, per attivare il supporto al trim realtime da parte del file system (ossia sui settori dei file cancellati), non per effettuare una passata forzata su tutto lo spazio libero disponibile.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 00:42   #2049
maxmax80
Senior Member
 
L'Avatar di maxmax80
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Messaggi: 9802
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il comando fsutil behavior set DisableDeleteNotify 0 serve, fosse per qualche strano motivo disattivato, per attivare il supporto al trim realtime da parte del file system (ossia sui settori dei file cancellati), non per effettuare una passata forzata su tutto lo spazio libero disponibile.
grazie per la precisazione!
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 08:28   #2050
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
si confermo
a me risulta abilitata quella chiave , ma di fatto il trim non lo fa


verificato con trimcheck -> http://files.thecybershadow.net/trimcheck/
che secondo me è la cosa più semplice ed attendibile per verificare se viene ffettuato il trim

nel frattempo ho trovato questo .... free , ora lo provo e vediamo se fa realmente il trim

http://forum.crucial.com/t5/Solid-St...mer/td-p/51198
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 09:53   #2051
Kaly
Senior Member
 
L'Avatar di Kaly
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montignoso (Ms)
Messaggi: 1457
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Cavo? Cambiando cavo non cambia nulla... può cambiare la qualità del cavo, ma la velocità è sempre quella della porta alla quale è collegato.
Bhe un cavo sata3 sarà diverso da un cavo sata1,sennò che li hanno fatti a fare
__________________
CPU Ryz 5 3600 cooled with TT280 FloeRing ~ Motherboard Msi B450 Gaming Plus Max ~ RAM 16gb Viper Blck Rgb 4133 ~ GPU Evga 2080Xc Ut ~ Sound X-Fi Titan Fatal1ty Pro
Storage 2 x Evo 850 1Tb + 1Tb Crucial P1 nvme + 1Tb Wd Seagate ~ PSU RioToro 750W ~ Case Sahara P35 ~ Display Asus Vp28uqg ~ Steam Profile
Kaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 09:53   #2052
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10924
Se hai il Samsung 830 e sei su Windows allora un metodo più sicuro è installare Samsung Magician ed effettuare periodicamente il "performance optimizazion" (non "OS optimization"!) che effettua il trim di tutto lo spazio libero comunicando direttamente con l'SSD, senza passare per il sistema operativo. Sono estremamente dubbioso sul programma che hai linkato: necessita comunque che il trim funzioni per fare qualcosa di utile e per come è stato descritto effettua ogni volta tante scritture quanto è lo spazio libero disponibile.

Il comando trim di per sé non effettua (e non dovrebbe effettuare) scritture, è una mera segnalazione all'SSD su quale sia lo spazio effettivamente libero sul drive.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 10:36   #2053
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10924
A proposito, riguardo il test accennato nella pagina precedente, ecco qualche informazione i più su come ho impostato il sistema:



La write amplification per l'ultimo ciclo i scrittura (42) effettuato completamente con poco spazio disponibile, forse grazie al trim su tutto lo spazio libero effettuato piuttosto frequentemente ad intervalli programmati non è stata altissima: 1.7x circa. Vedremo un po' più a lungo termine. Il sistema è acceso comunque 24h/24, questo probabilmente già di per se influisce sulla WA in maniera positiva.

Come scritto nell'ultima colonna nel foglio di calcolo, utilizzando il sistema normalmente lasciando spazio libero in abbodanza, nel mio caso la WA globale si aggirava a 1.3x circa in media. Ora sta aumentando lentamente.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 11:52   #2054
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Se hai il Samsung 830 e sei su Windows allora un metodo più sicuro è installare Samsung Magician ed effettuare periodicamente il "performance optimizazion" (non "OS optimization"!) che effettua il trim di tutto lo spazio libero comunicando direttamente con l'SSD, senza passare per il sistema operativo.
sicuramente , ma avevo dimenticato di specificare che il magician non riesce a localizzare l'SSD su questo maledetto controller Jmicron

Quote:
Sono estremamente dubbioso sul programma che hai linkato: necessita comunque che il trim funzioni per fare qualcosa di utile e per come è stato descritto effettua ogni volta tante scritture quanto è lo spazio libero disponibile.
non posso fare considerazioni perché ahimé non fa assolutamente nulla
non si vede il led dell'SSD accendersi e trimcheck conferma che non è avvenuto nulla


Quote:
Il comando trim di per sé non effettua (e non dovrebbe effettuare) scritture, è una mera segnalazione all'SSD su quale sia lo spazio effettivamente libero sul drive.
ed infatti tutti i programmi che sto provando tra quelli segnalati da maxmax80 (CCleaner e As-cleaner) altro non fanno che eseguire un Wipe

scrivono tutti zero sullo spazio libero , che ai fini delle performance è come fare un trim , ma sprecando inutili cicli di scrittura

per risolvere devo cambiare il controller , non si scappa
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 12:07   #2055
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10924
Per caso hai installato i driver AHCI/SATA AMD? Potresti provare a disinstallarli ed usare quelli di Windows per vedere se la situazione cambia.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 12:48   #2056
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi

ed infatti tutti i programmi che sto provando tra quelli segnalati da maxmax80 (CCleaner e As-cleaner) altro non fanno che eseguire un Wipe

scrivono tutti zero sullo spazio libero , che ai fini delle performance è come fare un trim , ma sprecando inutili cicli di scrittura

per risolvere devo cambiare il controller , non si scappa
Attenzione, leggevo che fare i wipe su SSD può essere controproducente... Quando si scrivono e sovrascrivono dati (per eliminare i precedenti, o anche wipe dello spazio libero), il controller dell'SSD potrebbe interpretare quei dati come "utili", pertanto potrebbe intendere che l'unità è stata completamente riempita con dati utili ed agire di conseguenza (vedesi cosa succede con SSD pieno a tappo).
Infatti, per questo motivo, qualche post fa chiedevo lumi sul come azzerare efficacemente un SSD senza creare questi inconvenienti
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 13:08   #2057
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Per caso hai installato i driver AHCI/SATA AMD? Potresti provare a disinstallarli ed usare quelli di Windows per vedere se la situazione cambia.
bingo!

non , non è AMD ma Jmicron , comunque tornato a quelli AHCI microsoft ed ora il trim funziona

ed anche il Magician è tornato a vedere l'SSD
ma come cavolo li scrivono questi driver

thanks


a proposito di AMD , anche su un mini PC con southbridge SB850 sono dovuto tornare ai driver microsoft
con i driver AMD i benchmarch erano pietosi

da oggi in poi se non ravviso problemi di sorta lascio su qualsiasi piattaforma i driver microsoft
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 18:22   #2058
ziomaury
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 99
Quote:
Originariamente inviato da Kaly Guarda i messaggi
Bhe un cavo sata3 sarà diverso da un cavo sata1,sennò che li hanno fatti a fare
Infatti non li fanno.
Non esistono cavi Sata 1 o 2 o 3; esistono solo cavi Sata.
Ho installato vari SSD su porte Sata 3 usando cavi Sata avanzati da vecchie schede madri che avevano porte Sata I; nessun tipo di problema.
Chi vende cavi spacciandoli per Sata 3 fa, diciamo, un po' il furbetto....
ziomaury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 18:55   #2059
RobbyBtheOriginal
Senior Member
 
L'Avatar di RobbyBtheOriginal
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Messaggi: 4054
E meno male non esistono, sai che noia cambiare cavo ad ogni upgrade!? Per non parlare degli sprechi in generale

By Tapatalk
__________________
Vendo switch HP procurve 2124, per info qui
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2013, 09:03   #2060
The_Saint
Senior Member
 
L'Avatar di The_Saint
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Messaggi: 11839
Quote:
Originariamente inviato da Kaly Guarda i messaggi
Bhe un cavo sata3 sarà diverso da un cavo sata1,sennò che li hanno fatti a fare
Come già scritto da altri, sono solo specchietti per allodole!
__________________
Vendo: HW vario old
:: Trattative concluse sul Mercatino [Totale trattative: 442] :: Il mio PC ::
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. (A.Einstein)
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
My Hidden Ego, il progetto fotografico d...
La fotocamera istantanea Polaroid Go Gen...
SpaceX: il quarto tentativo di lancio di...
Rainbow Six Siege, Ubisoft annuncia l'ab...
Colla sulla pizza: Google rimuove manual...
Wolters Kluwer: alle imprese serve un pr...
Ionity presenta due nuovi abbonamenti pe...
Black Ops 6 sarà il primo Call of...
Meta Quest 2 costa solo 249€ su Amazon e...
QuObjects: lo storage compatibile S3 di ...
Il rapporto degli italiani con l'intelli...
Google indicizza i file EPUB: una nuova ...
Germania e saturazione solare: ecco cosa...
NAS Synology DS1621+ con 6 Hard Disk Iro...
L’IA generativa al centro di AWS Summit
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v