Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2024, 11:29   #2001
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
no beh penso che si possa usare con qualsiasi router/access point,io stesso utilizzo l'801A con collegato via ethernet un AP Zyxel e va benissimo mantenendo le stesse prestazioni come fossi collegato in wifi allo Zte
Scusa ma l'801 è un modem-router giusto? è ovvio che se lo colleghi a un router o AP funziona. L'MC889 è un "modem-antenna", non è la stessa cosa.

Un mio vicino ha lo ZTE MC7010 della vodafone che ha fatto la FWA, abbiamo provato a collegarlo ad un mio router fritz, niente da fare, ci vuole la power station per farlo andare, però quello è customizzato vodafone quindi credo il problema sia quello, bisognerebbe provare con un MC7010 no brand, che poi è appunto il dubbio per cui ho posto sopra il quesito del MC889 polacco, non vorrei che il problema fosse lo stesso con quel tipo, ma ancora nessuno ha saputo dire niente a riguardo, sarebbe importante saperlo perchè cambia parecchio.
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2024, 13:39   #2002
antani87
Senior Member

L'Avatar di antani87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Montecatini Terme (PT)
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
Non ricordo se in questo forum o su fibraclick ne parlavano bene, qualcuno ha già comprato e arriva abbastanza veloce con tracking, però essendo interessato anch'io ho dato un'occhiata e mi sembra che col prezzo siamo lì, niente di eccezionale. Su subito si trovano usati sotto i 200€ spediti, ne ho visti alcuni venduti anche a 150€ (non polacchi).
Ci sarebbe da capire se è necessario comprare anche il T3000 in abbinamento per fare funzionare l'Mc889 oppure con un "qualsiasi" router si attacca l'ethernet e non c'è problema, perchè quello fa tanta differenza sul prezzo finale. Su Amazon e baia i prezzi sono più alti perchè vendono sempre la coppia mentre da alcune parti e siti di usato vendono l'MC889 singolo e chiaramente il prezzo è un'altro.
Ci sarebbe da capire anche se veramente è un problema la storia del MC889 polacco, perchè se è in grado di aggregare tutte quelle bande in teoria no, l'unico problema potrebbe derivare da una rom customizzata ma quelli polacchi sono customizzati? mi sembra che nessuno al momento abbia una risposta certa, solo opinioni, o sbaglio?
Sinceramente non li ho mai visti sotto i 250€ nemmeno sul sito di usato austriaco. Nuovi sui 330 sono tutti polacchi e pare che non aggregano alcune bande. Nuovo si sta sui 370€ in su. Almeno questo è quello che ho visto.
antani87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2024, 18:37   #2003
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

QUESTO l'hanno venduto, ne ho visti a 150 e 180 senza T3000 solo antenna, per quello chiedevo lumi
Old 02-11-2024, 18:40   #2004
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da Inventel Guarda i messaggi
Mi è arrivato il mc889
ciao, visto che sei uno dei rari qui dentro ad averlo, mi puoi dire con cosa l'hai abbinato per favore? T3000? un router tuo che avevi già? altro router? che modello?

il tuo è no brand? polacco? oppure ex FWA? in caso quale? GRAZIE!
Old 02-11-2024, 19:02   #2005
Inventel
Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
ciao, visto che sei uno dei rari qui dentro ad averlo, mi puoi dire con cosa l'hai abbinato per favore? T3000? un router tuo che avevi già? altro router? che modello?

il tuo è no brand? polacco? oppure ex FWA? in caso quale? GRAZIE!
Per ora sto facendo delle prove con una vodafone station, se i valori della connessione rimangono stabili nel tempo lo abbinerò ad un fritzbox perché ho bisogno della parte voip. Ovviamente puoi abbinarlo a qualsiasi router.

L'ho comprato usato da un venditore austriaco ed è in condizioni pari al nuovo (non è stato nemmeno aperto il cavo di rete che alimenta il router. Dovrebbe essere brandizzato 3 austriaco (drei) ma ha il firmware "BD_ATMC889V1.0.0B11" che dovrebbe essere quello stock per il mercato austriaco. Funziona bene e non ha nessuna limitazione.

In ogni caso se scegli di comprare uno brandizzato dovrebbe essere semplice installare il firmware livewire UK.
Inventel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2024, 09:07   #2006
Mattia20
Member

Iscritto dal: Nov 2023
Ciao,
ho acquistato un Zyxel NR7302 e vorrei configurarlo con sim Wind giga illimitati 5G.
Pf potreste darmi dei suggerimenti su come settarlo?

Grazie
Mattia20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2024, 09:43   #2007
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mattia20 Guarda i messaggi
Ciao,
ho acquistato un Zyxel NR7302 e vorrei configurarlo con sim Wind giga illimitati 5G.
Pf potreste darmi dei suggerimenti su come settarlo?

Grazie
mi preoccuperei solamente di inserire l'APN manualmente,per quanto riguarda settaggio bande o cell lock lascerei tutto in automatico
Old 10-11-2024, 09:48   #2008
Mattia20
Member

Quote:
mi preoccuperei solamente di inserire l'APN manualmente,per quanto riguarda settaggio bande o cell lock lascerei tutto in automatico
c é un modo gratuito per verificare se il modem é operator locked ?

Grazie
Old 10-11-2024, 09:52   #2009
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
c é un modo gratuito per verificare se il modem é operator locked ?

Grazie
non saprei,di solito chiedo sempre prima dell'acquisto
Old 10-11-2024, 14:16   #2010
Mattia20
Member

Ho effettuato la veridfica su lteitaly.
Ho un N3 e N78 piu le LTE B7,B1,B3,B20,B38.

Ho possibilta di istallare uno Zyxel Nr7101 o NR7302.
Cosa ne pensate?

Grazie
Old 10-11-2024, 18:08   #2011
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:

Cosa ne pensate?

Grazie
la classica bts windtre che va più che bene,il 7101 è più collaudato,del nuovo 7302 ancora non ho visto recensioni...
Old 10-11-2024, 18:27   #2012
Mattia20
Member

Quote:
la classica bts windtre che va più che bene,il 7101 è più collaudato,del nuovo 7302 ancora non ho visto recensioni...
La Wind sotto 5G cambia sempre ip? se si cosa impatta? bisogna settare la Zyxel in un modo specifico per evitare il cambio?

Ultima modifica di Mattia20 : 10-11-2024 alle 18:52.
Old 10-11-2024, 20:43   #2013
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
La Wind sotto 5G cambia sempre ip? se si cosa impatta? bisogna settare la Zyxel in un modo specifico per evitare il cambio?
si ogni 4 ore,se fai videocall cade la videochiamata,se invece guardi streaming ad esempio non te ne accorgi...non è possibile evitare il cambio ip,solo cambiando operatore,con fastweb ad esempio passano anche 10 giorni prima che cambi
Old 10-11-2024, 20:43   #2014
ghostrider2
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Ma dove lo vendono il NR 7302?
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2024, 11:06   #2015
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:

Cosa ne pensate?

Grazie
Quoto la risposta di principe69, il 7101 è più maturo mentre il 7302 dal poco che si riesce reperire in rete sembra sia ancora acerbo, fino a qualche mese fa alcuni utenti avevano anche problemi di riavvii e in molti invece lamentavano il non funzionamento dell'aggiornamento firmware via FOTA, sto anch'io aspettando il momento giusto per una cpe esterna 5G e questa l'ho abbandonata quest'estate per i motivi elencati, peccato perchè per prezzo e caratteristiche era uno dei migliori Zyxel ma troppo rischio al momento.

Però se sei in grado di farti arrivare e di comprare un 7302 e non hai problemi di budget per comprare il 7101, ti consiglierei allora di dare un'occhiata al 7501. Difficile da reperire e si trova solo dove si trova il 7302 e con il prezzo circa del 7101, ma nettamente migliore di entrambi messi insieme.

Quote:
io ho letto qualcosa nei cantoni svizzeri, ne parlano bene come macchina, male come sviluppo, supporto, interfaccia web

Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Ma dove lo vendono il NR 7302?
Lo vendono principalmente in Svizzera, difficilmente trovi il negozio che te lo spedisce in Italia però, e quelli che trovi sono sempre a prezzi più alti non so perchè (spese di spedizione a parte), e nei paesi scandinavi (Norvegia e Finlandia in particolare) che dopo il ban di Huawei e i dazi alla Cina stanno progressivamente abbandonando una morente Huawei e rimpiazzando tutto con Zyxel (inteso come fornitura degli isp).
Purtroppo i bei tempi dei router Huawei economici, funzionanti, customizzabili, prestazionali, sembrano finiti. Ora non ci spiano più di sicuro dall'oriente, lasciamo che lo facciano altri... e pagando di più anche!
Old 11-11-2024, 11:20   #2016
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Purtroppo i bei tempi dei router Huawei economici, funzionanti, customizzabili, prestazionali, sembrano finiti. Ora non ci spiano più di sicuro dall'oriente, lasciamo che lo facciano altri... e pagando di più anche!
assolutamente e altrettanto tristemente vero !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2024, 13:08   #2017
ghostrider2
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Quote:
Quoto la risposta di principe69, il 7101 è più maturo mentre il 7302 dal poco che si riesce reperire in rete sembra sia ancora acerbo, fino a qualche mese fa alcuni utenti avevano anche problemi di riavvii e in molti invece lamentavano il non funzionamento dell'aggiornamento firmware via FOTA, sto anch'io aspettando il momento giusto per una cpe esterna 5G e questa l'ho abbandonata quest'estate per i motivi elencati, peccato perchè per prezzo e caratteristiche era uno dei migliori Zyxel ma troppo rischio al momento.

Però se sei in grado di farti arrivare e di comprare un 7302 e non hai problemi di budget per comprare il 7101, ti consiglierei allora di dare un'occhiata al 7501. Difficile da reperire e si trova solo dove si trova il 7302 e con il prezzo circa del 7101, ma nettamente migliore di entrambi messi insieme.

io ho letto qualcosa nei cantoni svizzeri, ne parlano bene come macchina, male come sviluppo, supporto, interfaccia web

Lo vendono principalmente in Svizzera, difficilmente trovi il negozio che te lo spedisce in Italia però, e quelli che trovi sono sempre a prezzi più alti non so perchè (spese di spedizione a parte), e nei paesi scandinavi (Norvegia e Finlandia in particolare) che dopo il ban di Huawei e i dazi alla Cina stanno progressivamente abbandonando una morente Huawei e rimpiazzando tutto con Zyxel (inteso come fornitura degli isp).

Il 7501 è introvabile...peccato
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2024, 14:04   #2018
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Il 7501 è introvabile...peccato
eggià, sono router difficili da trovare e progettati più per gli isp che per il cliente privato, qui bisogna puntare più sull'usato di qualche lotto di qualche isp che se ne disfa che cercarlo nei canali di vendita tradizionali, un po' come gli Huawei B715 che arrivavano dalla Finlandia o gli ZTE MC889 che arrivano dalla Polonia.

Credo anche che l'Italia non sia particolarmente appetibile come zona commerciale per questo tipo di apparecchiatura, router come appunto MC889, Xiaomi 5G, alcuni Huawei, e altri... si trovano in parecchi stati europei, soprattutto nordici e dell'est, dove penso il mercato per questi aggeggi è più florido
Old 11-11-2024, 18:08   #2019
Mattia20
Member

Quote:
Ho iniziato a fare i primi test.
Con Preferred Access Technology NR5G-SA/NR5G-NSA/4G (auto switch) ho una velocita di down a 128 e up a 80.
Mi dice che sono sotto copertura 5G, Access Technology NR5G-NSA ed ho 4 tacce su 5 di ricezione.

Cosa ne pensate? margini di miglioramento?

Ho provato a settare solo NR5G-SA ma lo Zyxel si é bloccato ed ho dovuto resettare alle impostazione di fabbrica. É normale?

Grazie

Ultima modifica di Mattia20 : 16-11-2024 alle 18:32.
Old 11-11-2024, 18:13   #2020
Mattia20
Member

Quote:
si ogni 4 ore,se fai videocall cade la videochiamata,se invece guardi streaming ad esempio non te ne accorgi...non è possibile evitare il cambio ip,solo cambiando operatore,con fastweb ad esempio passano anche 10 giorni prima che cambi
se nn erro nn esiste un offerta dati unlimited di Fastweb, corretto?
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Proxmox annuncia Proxmox VE 9.0: Debian ...
IA agentica: i modelli di sicurezza trad...
One UI 8 beta in arrivo su Galaxy S24 e ...
Trimestre record per AMD: le Radeon RX 9...
Furti di auto in aumento: 136 mila veico...
Booking.com nella bufera: class action m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian