Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2012, 11:45   #20141
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
condivisibile, ma allora sarà difficile trovare un marchio che ti possa andare bene
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2012, 15:31   #20142
scindypaul
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
ragazzi ho un problema col router e devo cambiarlo.
Premetto che ho la casa su 2 livelli (1 piano e mansarda) ma il router lo devo tenere al pian terreno (garage) in quanto sopra non arriva il cavo telefonico.
Adesso ho un dlink che mi fa penare. è un G con una sola antenna.
Praticamente al primo piano prende male e in mansarda 0. sia posizionando l'antenna esattamente puntata verso il soffitto, sia puntandola verso una finestrella di vetro del garage.
Spero che cambiando router posso migliorare la situazione.
Visto quanto ho scritto cosa mi consigliate di prendere? Il tanto blasonato e consigliato DGN2200v3 può andare?
scindypaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2012, 18:01   #20143
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Assolutamente sbagliato (sostituire il modem) per quello scopo.
Nessuno ti garantisce che migliori (potresti anche peggiorare) la trasmissione Wifi. E' stato detto n volte nei post precedenti.
Ogni configurazione ha una sua propoagazione specifica.
E' più facile che migliori le cose mettendo a metà strada un repetear WiFi.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2012, 18:36   #20144
scindypaul
Senior Member

Grazie. È che volevo evitare un altro apparato, più onde in giro nonché più consumi elettrici.
Ma il fatto di passare da un router con una antenna ad uno con 2 tra l'altro uno g e l'altro n teoricamente non dovrebbe risolvermi i problemi?
Old 13-08-2012, 18:55   #20145
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da scindypaul Guarda i messaggi
Ma il fatto di passare da un router con una antenna ad uno con 2 tra l'altro uno g e l'altro n teoricamente non dovrebbe risolvermi i problemi?
no.
Una copertura su tre piani la vedo difficile.
Per le soluzioni puoi scegliere fra:
-router con antenne sostituibili (a cui si devono metterne da 8dbi altrimenti non serve a niente averlo preso), questa è la soluzione se si ha già un pò di copertura, allora si possono avere miglioramenti di segnale, ma non si possono avere miracoli, quindi potrebbe essere inutile se in un certo punto non si ha alcuna copertura

soluzioni più sicure:
-power line con eventuale access point all'estremità per fornire connettività wifi ad un paio di piani. L'unico inconveniente è che se ci sono problemi sulla linea elettrica, il data rate potrebbe essere limitato di molto, ma solitamente per fornire connettività internet vanno benone

-ripetitore wifi, soluzione più economica ma il ripetitore (anche un router wifi) va messo in una posizione strategica. L'inconveniente è che la velocità viene dimezzata, quindi se non posizionato bene potrebbe risultare difficoltoso o impossibile navigare.

ps. il v3 non penso proprio faccia al tuo caso, non distinguendosi particolarmente per copertura.

Ultima modifica di gnommo : 13-08-2012 alle 19:35.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2012, 19:48   #20146
scindypaul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
no.
Una copertura su tre piani la vedo difficile.
Per le soluzioni puoi scegliere fra:
-router con antenne sostituibili (a cui si devono metterne da 8dbi altrimenti non serve a niente averlo preso), questa è la soluzione se si ha già un pò di copertura, allora si possono avere miglioramenti di segnale, ma non si possono avere miracoli, quindi potrebbe essere inutile se in un certo punto non si ha alcuna copertura

soluzioni più sicure:
-power line con eventuale access point all'estremità per fornire connettività wifi ad un paio di piani. L'unico inconveniente è che se ci sono problemi sulla linea elettrica, il data rate potrebbe essere limitato di molto, ma solitamente per fornire connettività internet vanno benone

-ripetitore wifi, soluzione più economica ma il ripetitore (anche un router wifi) va messo in una posizione strategica. L'inconveniente è che la velocità viene dimezzata, quindi se non posizionato bene potrebbe risultare difficoltoso o impossibile navigare.

ps. il v3 non penso proprio faccia al tuo caso, non distinguendosi particolarmente per copertura.
grazie per la dritta.
2 dubbi: cosa intendi quando scrivi che la velocità viene dimezzata? Come ripetitore cosa compro? Potrei accenderlo solo all'occorrenza...
Il problema è anche che adesso il router non è posizionabile meglio ed è posizionato male cioè ad una estremità della casa.
ma il segnale passa attraverso il cemento armato o devo orientarlo verso la finestra?
Old 13-08-2012, 21:06   #20147
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Non esiste una tabella generica per miglior/peggior coperura Wifi.
Leggiti le ultime/due tre pagine. E' stato scritto n volte...
Old 13-08-2012, 21:13   #20148
zanialex
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: In provincia di Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da cardfranz Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
A breve mi verrà attivata alice 10 Mb e mi trovo a dover scegliere quale modem WiFi doverci collegare.In giro ce ne sono molti e con caratteristiche diverse.Dopo aver scoperto di essere un grande ignorante in materia,ho pensato che qualcuno di voi potrebbe aiutarmi.
Al modem devo poter collegare contemporaneamente 2 pc,uno tramite ethernet e l'altro tramite WiFi,meglio se di tipo N.Cose importanti:
1-garantirmi un buon segnale WiFi ad una distanza di circa 15 metri (praticamente in assenza di pareti)
2-la possibilità di posizionarlo in verticale per motivi di spazio.
3-si disconnetta il meno possibile.
Budget massimo 150€.
Pensavo al Netgear DGND3700,ma ho trovato pareri discordanti.Ringrazio in anticipo chiunque volesse aiutarmi!
Ciao!
Io ho un Fritz!Box 7270 e x me può fare al caso tuo.
zanialex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2012, 21:28   #20149
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da hardhu Guarda i messaggi
Quale consiglio allora per un modem/router che si distingua in positivo per la copertura?
si può dire chi non brilla, gli altri sono più o meno tutti sullo stesso livello.
Anche il v3 aumentando la tx power ritorna in linea con gli altri.
Old 14-08-2012, 00:26   #20150
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Salve a tutti,io attualmente possiedo questo modem:
ftp://ftp.zyxel.com/P-660HW-T1_v3/us...3_3.70_Ed2.pdf
visto che voglio mettere su un NAS vorrei prendere un modem-router che sia compatibile con il wifi n,che è decisamente più veloce dell'ormai obsoleto g.
cercavo quindi un router con queste caratteristiche:
-wifi di tipo n
-il segnale deve essere in grado di coprire abbondantemente un piano,quindi preferirei che sia abbastanza potente
-devo portare il segnale dal modem al pc fisso al piano di sotto tramite cavo,quindi deve essere in grado di utilizzare un cavo di rete lungo 20/30m.è una cosa fattibile?
-deve essere in grado di gestire il pc fisso,il nas e un'altro portatile/smartphone contemporaneamente
-vorrei stare negli 80€ massimo,possibilmente anche meno

come marche non ho preferenze particolari. la netgear mi sembra molto affidabile,mentre con il mio modem dellza zyxel ho avuto un'esperienza parecchio negativa :/
P.S. in alternativa al cavo da 20m,potrei utilizzare una powerline,però da quel che so non funzionano con le ciabatte giusto?
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro

Ultima modifica di Ansem_93 : 14-08-2012 alle 00:44.
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2012, 08:55   #20151
scindypaul
Senior Member

Piccolo OT chiedo scusa in anticipo:
Mi sono informato un po' sulla poweline ma non fa al caso mio anche perchè in garage dove ho il router c'è un impianto elettrico "separato" cioè non comunica con il primo piano
quindi non va bene come soluzione.
volevo evitare di mettere un ripetitore, sia perchè ho un po' la fobia delle onde wireless, ed avere il router in garage e la camera da letto in mansarda (quindi 2 piano) mi fa stare tranquillo...
Il punto è che ho questo dlink con una sola antenna in garage tutto defilato da un lato della casa con l'antenna orientata verso una finestra.
al primo piano esattamente sopra il router prendo bene, dall'altra parte della casa un po' meno, tipo il tablet non naviga mentre la xbox ad esempio si (perchè??)
al secondo piano in alcune parti della casa prendo malino ma si naviga (niente di +) ma in altre niente.
Dite che sostituendo il router con uno con 2 antenne non risolvo nulla?
Invece se cambiassi l'antenna al mio attuale router? Però cambiare l'antenna vorrebbe dire dissaldare quella vecchia: è fattibile? (con lo stagnatore un pochino ci so lavorare) o parliamo di microelettronica?
Altrimenti devo spostare il router in una zona del garage più centrale ma in zona più centrale non ho finestre... verso cui orientare l'antenna. Invece spostarlo al primo piano è impossibile altrimenti risolverei!
Credo sia anche impossibile metterlo esternamente cioè sarebbe soggetto alle intemperie.
Se proprio volessi prendere un ripetitore, potrei accenderlo alla bisogna ma vorrei proprio evitare. in ogni caso cosa mi consigliate di fare?

Ultima modifica di scindypaul : 14-08-2012 alle 08:57.
Old 14-08-2012, 09:11   #20152
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Sul router con due antenne mi sembra che più persone ti abbiano già risposto.

La soluzione più efficace e sicura è il ripetitore Wifi a metà strada.

Se l'antenna del modem attuale è fissa lascia stare. Sono richiesti esperienza e precisione e il risultato non è certo.

Piuttosto procurati un modem con antenne sostituibili (es. TP-Link W8960N) e monte due antenne da 8dbi (o maggior guadagno).

Nota: come detto prima nessuno ti garantisce che la situazione migliorerà.
Old 14-08-2012, 09:21   #20153
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Aggiungo a quanto detto da Bovirus, che secondo me non cambierà proprio niente.
Ho un router con tre antenne da 8dbi e nel piano inferiore laddove il segnale non arrivava, non arriva nemmeno ora, per non parlare del garage nemmeno con ripetitore riesco.
Molto dipende da come è fatta la tua casa, ma in case grandi con molto cemento armato, si fa prima a cablare tutto
Old 14-08-2012, 09:26   #20154
scindypaul
Senior Member

Grazie ragazzi mi avete convinto.
Ultima cosa: il problema lo potrei risolvere se il router fosse su una parete esterna della casa. Esiste un qualcosa del genere?
Old 14-08-2012, 09:40   #20155
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
Salve a tutti,io attualmente possiedo questo modem:
ftp://ftp.zyxel.com/P-660HW-T1_v3/us...3_3.70_Ed2.pdf
visto che voglio mettere su un NAS vorrei prendere un modem-router che sia compatibile con il wifi n,che è decisamente più veloce dell'ormai obsoleto g.
cercavo quindi un router con queste caratteristiche:
-wifi di tipo n
-il segnale deve essere in grado di coprire abbondantemente un piano,quindi preferirei che sia abbastanza potente
-devo portare il segnale dal modem al pc fisso al piano di sotto tramite cavo,quindi deve essere in grado di utilizzare un cavo di rete lungo 20/30m.è una cosa fattibile?
-deve essere in grado di gestire il pc fisso,il nas e un'altro portatile/smartphone contemporaneamente
-vorrei stare negli 80€ massimo,possibilmente anche meno

come marche non ho preferenze particolari. la netgear mi sembra molto affidabile,mentre con il mio modem dellza zyxel ho avuto un'esperienza parecchio negativa :/
scusate l'up ma era l'ultimo post della pagina precedente :/
comunque nessuno mi sa consigliare un buon modem-router che mi permetta di sfruttare adeguatamente un NAS?
O almeno sapreste dirmi se un normale modem riesce ad utilizzare cavi ethernet da 20m senza perdere segnale?
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2012, 09:42   #20156
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@scindypaul
Forse non l'hai ancora capito anche se te l'abbiamo spiegato più volte.
Nessuno può risponderti su quello che succederà a casa tua con qualsiasi router. Lo puoi verificare soltanto tu.
Ogni installazione/configurazione è una situazione a sè stante.