|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Sinceramente sono un tantinello stanco di fare la figura dell'ignorante perchè qualcuno vuole forzare quest'immagine di me, cioè della persona che pone le premesse per gli altri e ci costruisce sopra un castello. Cito dal Catechismo: "Tutta la sostanza della dottrina e dell'insegnamento deve essere orientata alla carità che non avrà mai fine. Infatti sia che si espongano le verità della fede o i motivi della speranza o i doveri della attività morale, sempre e in tutto va dato rilievo all'amore di nostro Signore, così da far comprendere che ogni esercizio di perfetta virtù cristiana non può scaturire se non dall'amore, come nell'amore ha d'altronde il suo ultimo fine [Catechismo Romano, Prefazione 11]. E intanto NON viene detto COME scaturisce..... E' un mistero? Non può non scaturire? Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.....ottima spiegazione davvero.....adesso ogni dubbio è dipanato..... Ultima modifica di lowenz : 02-03-2005 alle 23:19. |
|
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
|
Quote:
non vedo dove sia il problema del fatto ke nn venga citato nel Vangelo cosa c'entra il fatto ke nn sia citato nel Vangelo? |
|
|
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Intanto ho posto due domande la cui risposta non mi sembra così scontata. Se le risposte non mi soddisferanno cercherò i punti oscuri nelle risposte e continuerò così...
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#184 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#185 | |
|
Bannato
|
Quote:
Oggi ben 7 ore di connessione per questa discussione: mi avevano avvisato che sono un pazzo e un perditempo a cercare di chiarire certi punti a certe persone. AMEN |
|
|
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
|
Quote:
alla fine queste discussioni vanno sempre sui soliti discorsi e questo non mi piace... se ne potrebbero fare 1000 e non cambierebbe niente lo stesso.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#187 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Lowenz provo a dirlo con parole diverse.
se tu non hai fede. (parlo sempre del cattolicesimo..niente precisazioni ovvie ti prego). se tu non credi in Gesu',nella Chiesa Cattolica e non sei innamorato di queste.. tu puoi descrivere cosa significa seguire il cattolicesimo in una maniera puramente "tecnica" e "formale",non puoi capire cosa esistenzialmente significa. in pratica lo puoi descrivere da un punto di vista,che per chi crede è assolutamente irrilevante. è come dire (ripeto l'esempio) che uscire con una ragazza è non mettersi le dita nel naso a tavola,pagargli il conto,e accostare le facce premendosi le labbra a vicenda. descrizione formale esatta di aspetti dell'uscita con una ragazza,ma descrizione che il ragazzo in questione riterrebbe ridicola e riduttiva dell'esperienza che lui ha fatto quella sera. con damxxx invece rischi di aver ragione te,perche' per come si esprime,c'è un po di ambiguita. damxxx è chiaro no che se Gesu' non fosse risorto,il cattolicesimo sarebbe una grande illusione?
|
|
|
#188 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq nn h odetto ke la fede nn dipende dai dogmi ma solo che la questione è molto + complessa, nn si tratta di "credere ciecamente" in ciò che dice un tizio vestito di nero cn un colletto bianco, ma ciò ke bisogna raggiungere è una fede "Consapevole" bisogna credere in quel che si fa e nn obbedire soltanto alle regole. E' un po' lungo da riportare, ma se leggi il capitolo 6 del vangelo di Matteo lì Gesù condanno il formalismo religioso, |
|
|
|
|
|
|
#189 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusa una volta non sopportavo neanche io ste abbreviazioni, ma da quando ho cominciato ad usarle negli sms mi scappa di usarle anche qui! |
|
|
|
|
|
|
#190 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti l'Amore di Dio nn "scaturisce" da niente perchè Dio E' Amore |
|
|
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lowenz mette in dubbio proprio il punto che hai evidenziato... quella fede è autentica o è solo autosuggestione?
|
|
|
|
|
|
#192 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Se poi mi dici che lo fai per fede che dice appunto che la relazione con Dio è un relazione d'amore.....beh fondi la fede sulla fede e grazie tante Ti ripeto che quando credevo "cattolicamente" avrei risposto ESATTAMENTE come te. MA PROPRIO UGUALE. Quote:
Ultima modifica di lowenz : 02-03-2005 alle 23:48. |
||
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
|
Quote:
continuo a non capire |
|
|
|
|
|
|
#194 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per i cattolici ad esempio è un dogma, per altri (ortodossi) no. http://digilander.libero.it/ortodoss...oOriginale.htm Su tutte queste questioni importantissime teologicamente (e anche praticamente per le loro ripercussioni, se si è credenti) l'esperienza di vita NON PUO' dire NULLA. |
|
|
|
|
|
|
#195 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra + ke ovvio! Ma quello ke volevo dire è ke a me nn hanno insegnato che Gesù è vissuto, morto e risorto, ma che Dio ci ha Creato x Amore, che ha mandato Suo Figlio per Amore e che ci ha inseganto l'Amore ed è morto e risorto per Amore! |
|
|
|
|
|
|
#196 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma la Fede, se è Verità, non dovrebbe limitarsi a quello che ti hanno insegnato, perchè allora hanno ragione TUTTI Se nascevi in Arabia ti insegnavano altro, in India pure e così via..... Eggià tutti che parlano d'Amore.....termine inflazionato da sempre. |
|
|
|
|
|
|
#197 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#198 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1)innanzitutto la Chiesa(come il Vangelo) da sempre ammonisce chi crede di salvarsi perche' vive rispettando la "legge"... quello non è seguire Gesu'. anche i farisei rispettavano la legge..meglio di tanti che Gesu' aveva con se. attento nessuno dice che non siano importanti i dogmi. è su questo che Lowenz si ferma. sostenere che è ALTAMENTE riduttivo dire che la fede cattolica è seguire dogmi o una dottrina,non implica che i dogmi e la dottrina non sono importanti. è un passaggio da capire. io con l'esempio dell'uscita con la ragazza di cui sei innamorato,ho cercato di fare un esempio approssimativo,della differenza abissale che intercorre (per chi la vive) tra quel che ha vissuto e il vedersi descrivere quell'esperienza come un gesto dove è stata rispettata una dottrina del galateo. è altamente riduttivo! ciononostante se un ragazzo non avesse chiaro che se si cena in un quartiere malfamato poi la ragazza la deve riaccompagnare a casa,allora questa che è benissimo riassumibile in una norma di galateo o educazione,sarebbe ben importante ricordarglielo...e sarebbe anche ben chiaro che se il ragazzo volesse fregarsene di questa cosa.....che forse a questa ragazza non vuol tanto bene. e allora glielo si riricorda...ue ciccio,se tu dici di voler bene alla ragazza la riaccompagni,se no che ci stai a fare insieme?(è quel che fa la Chiesa). quindi la "norma" è importante! ma anche se il rapporto con la ragazza,non è definibile come il rispetto di queste norme. l'esempio è limitato,ma un idea la da. 2) il prete aveva assolutamente ragione. infatti se hai capito il punto 1 i precetti sono da rispettare. ma non sono fini a se stessi! sono delle conseguenze di un rapporto,che se uno vive con passione accetta,come uno accetta di dover far fatica per andare in cima ad un monte a godersi un panorama(non so se a te piacciono i monti a me si)...ovvero come vincoli non "posticci" e aggiuntivi,ma impliciti in quel che a lui stesso interessa.
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 03-03-2005 alle 00:14. |
|
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La Fede diventa tale e assume valore di "Verità" quando credo in quello che mi hano detto o in quello che ho letto. La fede nn scaturisce solo da ciò ke t insegnano, ma da quella ke è l'esperienza di vita quotidiana e dal rapporto personale con Dio che cmq, x definirsi Fede Cristiana Cattolica, deve rifarsi alla Bibbia |
|
|
|
|
|
|
#200 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma avrei fatto un discorso totalmente astratto,ed infatti ad una certa eta' mi son preso una vacanza dalla fede. poi ho rincontrato Gesu'.. nel volto di determinate persone,che sono tutto fuor che astratte o immaginarie per la mia vita. a te sembrera' una grossa scemenza,ma io se credo è perche' mi sono accorto che il bene che per me arrivava da quei rapporti era qualcosa di piu' di quel che umanamente queste persone mi potevano offrire. ho capito che attraverso loro mi voleva bene qualcuno di piu' Grande. a partire da qui,ho vissuto tante cose che mi hanno dato conferme del fatto che seguire Gesu' con queste persone,e proporlo ad altre era per me conveniente,e mi aiutava ad essere felice. ora sono arrivato al punto che per non credere dovrei rinnegare quel che han visto i miei occhi. guarda tu puoi pensare che sia tutta un illusione,ma sappi che se Gesu' non lo hai visto nella carne degli uomini,allora non puoi dire di averlo visto.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:57.