|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
ORA IL FATTO E' CHE SE NESSUNO COMPRA PIU' QUESTE PIETRE IL CONFLITTO FINISCE E TUTTI BELLI E FELICI, mentre se si continua a comprare, il conflitto non finira' mai perche' ci sara' sempre qualcuno che ne vuole avere il controlloo ci saranno i vincitori e gli skiavizzati. ora dico io se loro non hanno questa forza di volonta di fare pace(ovviamente il cibo e' poco e le bocche sono tante) non ti sembrerebbe logico che persone mature levano il problema di mezzo? come se tu hai due figli che litigano per le biglie, se le danno di santa ragione, tu che fai dici, e' un problema che li ho educati bene quindi continuate a darvele di santa ragione o ti prendi le biglie e togli il problema alla radice? Quote:
|
|
|
|
#102 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Dici che il problema sono i diamanti poi che è una questione di civiltà che dovrebbe dare il giusto valore alla vita... E poi di nuovo che se non ci fosse nessuno che compra i diamanti non ci sarebbero morti: ma se hai appena detto che è questione di civiltà e di valore della vita?? Tu vuoi eliminare un problema cancellando di volta in volta ogni effetto che può avere, non la causa! E oltre tutto dai a terzi, estranei, la colpa di quello che succede tra le due parti... mah... Quote:
Se il problema A causa B, non è che rimuovendo B elimini il problema A. E' questione di logica qui, nemmeno di politica... A troverà altri modi per causare guai, anche se tu li elimini uno alla volta. Se aggiungi poi che B è qualcosa di perfettamente lecito, non si capisce proprio su che base tu voglia agire su quello. E' come dire, hai un ragazzino che vuole rubare le merende ai compagni, e tu invece che educarlo impedisci ai compagni di portarsi le merende a scuola. Non sta nè in cielo nè in terra. Quote:
Per il resto, lo sfruttamento non esiste di cui parli non esiste: il debito dei paesi fa parte delle logiche di mercato accettate a livello mondiale. Il fatto che lo si cancelli deriva da due fattori: il primo di solidarietà (non dovuta, una scelta) verso i paesi più poveri, il secondo che, realisticamente, quei soldi non si sarebbero mai visti indietro. Se tu vai in banca a prendere un prestito e la banca ti chiede indietro le rate, cos'è, sei sfruttato dalla banca?
|
|
|
|
#103 | ||
|
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
i civilizzati siamo noi quindi dovremmo accorgerci che nn ci serve comprare pietra su cui e' stato versato sangue la causa del conflitto in sierra leon sono i diamanti non altro quindi problema diamanti significa che se nessuno vuole i diamanti quelle pietre le non valgono a niente. sto sbagliando? purtroppo non puoi distruggere tutti i diamanti del mondo ce ne saranno sempre degli altri quindi semplicemente li devi far diventare qualcosa di nn commerciale Quote:
ti ripeto sei stato fortunato che sei nato al difuori del terzo mondo... vorrei vederti a te essere sfruttato dai buoni capitalisti se la penseresti uguale...
|
|
|
|
#104 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La CAUSA del conflitto è il modo di risolvere le controversie di quella società, l'OCCASIONE in cui OGGI si manifesta è il controllo delle risorse del paese. Se elimini l'occasione di oggi, domani ce ne sarà un'altra. Quote:
B) Che ti rifiuti ad aprire gli occhi e guardare il mondo lo vai a dire ai tuoi amici, con me non ti permetti, soprattutto dopo aver fatto le sparate che hai fatto. C) Non arriverai mai a nulla di sensato finchè ragioni con schemi sociali vecchi di un secolo, superati e che mai sono stati in piedi. D) Anche tu sei capitalista, quindi sei uno sfruttatore. E) Se davvero la pensi così e non sono solo chiacchere, cambia nazione, vai nel terzo mondo e impegnati invece di pontificare su quello che *gli altri* devono fare. E scusate se m'è venuto un giramento di balle eh...
|
|
|
|
#105 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Ragazzi, siete completamente OT.
Avevo aperto una discussione sulla De Beers, tempo fa, magari ritrovatela e trasferitevi li. Ad ogni modo, ovviamente, concordo con Zero Stress. LuVi |
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Complimento a zerostress che considera gli africani degli esseri inferiori...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Beh, mi spiace ma nigrizia lo conoscevo già Non sono abbonato ma a volte l'ho letto (esiste una versione cartacea). Al di là degli slogan e della visione "poverini, sono poveri, è colpa nostra, accogliamoli etc..." non c'è nulla di concreto. Le motivazioni espresse (nei rari casi in cui ci sono) vanno dal "è colpa dei colonialisti" al "il mercato è cattivo e sfruttatore" (con delle perle che sono le stesse di ZeroStress scritte un pò meglio)...ovvero nulla di nulla che abbia una pervenza di concretezza. Se, come dice gpc, se a causa dell'attività di A succede B e noi abbiamo rapporti con A la soluzione NON è eliminare A o combattere B...è assurdo.. Scusate ma alla favola del "buon selvaggio" non ci credo da un pezzo...
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Parliamoci chiaro, e' stata "sopratutto" colpa dei colonialisti se l'africa e altre nazioni si trovano in questo stato, e il sistema capitalista e' un sistema che va a discapito di molti per il beneficio di pochi, e cosi' e' perche' il direttore della fiat non prende lo stesso stipendio di una persona che sta in fabbrica a montare le auto. e scusami mi spighi perche' tutte le multinazionali stanno spostando tutti gli stabilimenti fuori dalle nazioni d'origine? la wolsvaghen (raga scusate non ho tempo per andare a cercare come si scrive) tedesca ha spostato tutti i suoi impianti in polonia, l'alfa romeo ne sta per aprire uno in cina... semplicemente perche' la manodopera costa meno e loro possono guadagnare di piu' perche' di sicuro non daranno un aumento ai dipendenti, o abbasseranno tipo del 50% il costo di una makkina. Cmq si hai ragione servono aiuti concreti, ma l'aiuto concreto non arriva da 1 persona su mille che va in africa ad aiutare, un aiuto concreto deve venire da tutti! tu pensa una cosa, se ogni persona che lavora desse 200 euro al mese in beneficenza per costruire case, scuole, industrie ecc...(lasciamo perdere le associazioni che rubano mettiamo caso che ce ne sia una superonesta) secondo te in 10 anni non cambieresti un paese dalle stalle alle stelle? quei 200 euro al mese che dai, saranno quei 200 euro al mese che hai conservato per 2 anni per comprare un diamante alla tua futura moglie, e alla fine che hai fatto, hai comprato una cosa inutile (una pietra), alimentato un conflitto che ha come oggetto i diamanti, e hai fatto morire persone di fame. sia chiaro la colpa non e' ne tua se sua... la colpa e' di tutti, Aprire un sito per denunciare queste cose si tratta di sensibilizare la gente a determinati problemi che noi nel mondo evoluto non conosciamo e spesso non riusciamo nemmeno ad immaginare, quindi meglio se uno sta qua e convince 100, 1.000, 10.000, persone che c'e davvero bisogno di fare qualcosa e invece di donare 200 euro se ne iniziano a donare 50, che andare li ad aiutare. come la pensi tu, io faccio cio' che voglio nella mia legalita', poi se si ammazzano o altro fatti loro. Vedi io ho trovato una soluzione al conflitto, ed e' quella di non comprare piu' diamanti, ma se tu dicendomi quello di su non trovi una soluzione al conflitto, se per te e' giusto e necessario comprare i diamanti mi trovi un altra ipotetica soluzione al problema "guerra civile in sierra leon?"
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
~ZeRO sTrEsS~ ho riletto due volte quello che hai scritto ed a parte qualche concetto campato in aria non hai scritto nulla di minimamente realistico.
Puoi provare a motivare ciò che scrivi, dettagliando, ad esempio, le relazioni causa-effetto, i perchè un continente (non una città, non un paese, un continente con milioni di persone) è nello stato in cui è per colpa nostra, perchè il "mercato non è cattivo" (vivaddio!) ma è comunque colpa nostra (magari con esempi che STIANO IN PIEDI, non con quello dei diamanti che è assurdo e sembra che non lo vuoi capire), perchè donando 200€ a testa (e cioè supponendo la popolazione africana spannometricamente di un miliardo sono 11€ ad abitante) si risolve un problemam il perchè le nazioni virtuose dovrebbero fare regali a fronte di nulla, il perchè.... Insomma prova a motivare, a dare uno straccio di relazione a quello che dici con parole serie ed esempi credibili. Le tue parole si potrebbero trasformare in un ragionamento...
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il discorso diamanti... ti ripeto, io una soluzione l'ho trovata, tu dici solo che e' una cosa assurda ma non dici mai una possibile risoluzione, questo per me significa che a te di poveracci che si uccidono per due pietre non te ne frega niente finche tu puoi "comprare, divertiri, e spendere". Te lo dico anche a te... la pensi cosi perche' "siamo" nati in un paese democratico libero e ricco, ma vorrei vederti a te lavorare 12 ore al giorno senza diritti unami in una miniera e non sapere se a fine mese avrai abbastanza soldi per far mangiare la tua famiglia. parliamoci chiaro, non ci sta niente di male a dire, io sono stato fortunato a nascere in un paese ricco e me la voglio godere, non voglio rinunciare ad una pietra da regalare alla mia ragazza per salvare qualche vita umana, chi e' povero che rimanga povero chi ha i soldi ha i soldi. io non ci riesco, il fato ha voluto farmi nascere in un paese ricco, non mi e' mai mancato niente, ma e' stata solo questione di fortuna, come e' stata una questione di sfortuna per quelli che sono nati in paesi poveri, io piu' al mio benessere personale preferisco un benessere generale, e per me chi ha di piu' deve dare. io fino a quando moriro' avro sempre un piccolo senso di colpa per il fatto che spesso e volentieri compro cazzate come cioccolata, caramelle, patatine ecc... quando so che ci stanno persone che per quell'euro che io ho speso in una cazzata, una famiglia avrebbe potuto mangiare 2 giorni Cmq per chi non lo sappia stiamo parlando di altruismo, e dire io mi prendo i miei diamanti poi voi sparatevi, uccidetevi, sono problemi vostri non mi sembra proprio altruismo
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Io preferisco dire a mio figlio le cose in modo chiaro, piuttosto che farlo vivere in un mondo che non esiste. Io a 12 anni me ne andavo in giro a cantare inni nazisti. Se avessi capito qualcosa di cosa era realmente il nazismo, sarei stato così imbecille?
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a 12 anni non c'e' niente di male ad essere ingenui |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.