|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Non solo in Spagna, la feccia sta invadendo anche l'Italia
http://www.repubblica.it/2005/i/sezi...svastbiel.html
La vittima è figlia di un italiano e una marocchina, in tre l'hanno fermata e poi le hanno urlato insulti razzisti. In lacrime ha raccontato tutto a scuola Biella, aggrediscono una ragazzina e le disegnano una svastica sul braccio BIELLA - Un'aggressione brutale a una ragazzina, aggravata da manifestazioni di razzismo. E' accaduto a Tollegno, vicino a Biella, dove ieri una tredicenne è arrivata a scuola in lacrime, sconvolta. Tra i singhiozzi ha raccontato di essere stata aggredita da tre ragazzi che dopo averla malmenata e insultata con frasi razziste, con una pietra le hanno disegnato una svastica sul braccio, graffiandola. La ragazzina è orfana di padre, morto da qualche tempo, e vive con la madre, di origine marocchina. I carabinieri di Biella hanno già identificato uno degli aggressori e hanno raccolto molti elementi per arrivare anche agli altri due. Secondo gli investigatori l'inquietante vicenda nasce in un contesto di bullismo di paese e non ha i tratti del vero e proprio episodio di razzismo, ma dalla scuola della vittima si invita a non sottovalutare l'episodio. I tre sarebbero ragazzi del posto, di età intorno ai quindici anni, incensurati, che ora rischiano di dover rispondere dell'accusa di lesioni personali lievi e di ingiurie. Il fatto è successo martedì mattina intorno alle 7.45, mentre la giovane studentessa stava andando a scuola a piedi. Arrivata in classe la ragazzina non è riuscita a trattenere le lacrime, gli insegnanti l'hanno convinta a raccontare quel che le era successo e poi hanno chiamato la madre e la polizia municipale. La ragazza ha raccontato di fronte a loro i momenti di terrore che ha vissuto, ma ha anche aggiunto che gli stessi tre ragazzi l'avevano insultata già altre volte, perché immigrata, invitandola ad andarsene. La vicenda è passata ai carabinieri della Compagnia di Biella, che ieri hanno individuato il primo dei tre aggressori e stanno per chiudere il cerchio. Sono riusciti a ricostruire già gran parte dell'accaduto, ma stanno effettuando ancora una serie di verifiche. Benché provata dall'aggressione, la tredicenne, medicata in ospedale per il graffio e qualche livido e dimessa con cinque giorni di prognosi, non ha comunque perso le lezioni. "Gli insegnanti - ha spiegato la preside Maria Tozzi dell'istituto comprensivo Pietro Micca, di cui fa parte la scuola - sono stati molto vicini alla ragazzina, ma sono stati bravi anche nel continuare a farla lavorare subito, senza lasciarla isolata a pensare a quanto accaduto. Io ho visto la ragazza. E' serena, sta bene e la svastica per fortuna è praticamente sparita dal braccio". (29 settembre 2005) Non ho parole LuVi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
|
I soliti ragazzini idioti che non sanno neanche che cosa significhi una svastica......
Mandiamoli in mano a qualche gruppo naziskin della germania dell'est o russi. Così magari capiscono cosa vuol dire essere trattati in quel modo.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
manganello rulez....
li voglio vedere,disegnare le svastiche con i polsi grossi come le ginocchia |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Basterebbe fargli vedere cosa significa quello che rappresenta la svastica. In germania i bambini tutti gli anni (fino alla fine delle superiori) sono obbligati a vedere un film sui crimini di guerra e contro l'umanità commessi dal nazismo. Penso che, come al solito, la risposta sia da cercare nella cultura, non nella legge del taglione.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Considerate le circostanze dei fatti appurate dagli stessi investigatori, non è che sarebbe più indicato un titolo del thread un pochino più morbido? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
|
Quote:
pensi che lo capirebbero?? magari con qualche decina di skinhead che gli urlano "ITALIANI KAPUTT" brandendo catene e manganelli ....forse cambiano idea. Niente legge del taglione ma terapia d'urto
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Fermo restando il giudizio sulla stupidità degli autori (direi più che palese) mi chiedo: che c'entra questo con il nazismo ? (cosa ben peggiore)
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho notato che avevi già risposto. Cmq non si tratta di nazismo, "solo" di bullismo. Sono fenomeni diversi, non basta mica la svastica ad accomunarli.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Del resto anche gli investigatori hanno concluso la stessa cosa dopo le indagini. E' ovvio che spero paghino per il gesto commesso (ci mancherebbe) ma il nazismo, il fascismo, il comunismo etc.. prima che "atti di violenza" sono ideologie marce. La violenza è il prodotto di tali ideologie, non il fine.
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Guarda, stamattina l'ANSA ha pubblicato la notizia (poi inspiegabilmente scomparsa, è la seconda volta che mi succede questa settimana!), che a Roma è stato arrestato un romeno di 24 anni che ieri sera aveva abbandonato su un autobus un bambino di due anni, probabilmente il figlio. Chi, come me e te mi sembra, ha un figlio piccolo, non può che inorridire davanti ad una cosa del genere. E, nella logica delle opposte e contrapposte stupidità a sfondo politico, non ci sarebbe stato boccone più ghiotto, adesso, per aprire su questo stesso forum un bel thread tipo "I ROM SEMINANO I FIGLI PER STRADA"; così come ho visto che sono apparsi due thread sui ROM, a mio avviso controproducenti ed inutili. Controproducenti, perchè su un argomento che il "politically correct" italiano vieta, come quello dei ROM, aprire una discussione, con parole grosse che volano in libertà, è il viatico migliore per danneggiare il forum stesso, col rischio che Repubblica o Indymedia fra un giorno titolino al "FORUM RAZZISTA"; HWU ne potrebbe essere danneggiato, probabilmente si chiuderebbe ancora di più il rubinetto della libertà di parola, dovendo difendere l'Amministrazione da pesanti rischi, e si rischierebbe che invece opinioni utili e misurate non possano essere più veicolate. Inutili, perchè è perfettamente inutile stare su un forum a ripetersi, sbrodolando, realtà note a tutti; con l'unica variante che chi vicino ai Rom ci vive, le sente in un modo, chi invece non ci vive vicino finge di ignorarle o prende posizioni di tutt'altro segno. Tutto questo, per dire che la notizia in questione riporta di due/tre ragazzini idioti hanno compiuto un gesto ignobile ed esecrabile, ma che è finito su Repubblica solo perchè c'è di mezzo una svastica, un simbolo di cui probabilmente i responsabili non capiscono appieno la valenza, tanto è vero che gli stessi investigatori tendono ad escludere la matrice politica. Mi sembra che siano ragazzini-teppisti biellesi, non "feccia che viene dalla Spagna"; cosa c'entra poi la Spagna? Questo mi sembrerebbe sufficiente per smorzare un attimo i toni, senza per questo voler minimamente abbassare la guardia della "vigilanza antifascista"; poi il thread l'hai aperto tu, vedi tu come portarlo avanti su un sentiero costruttivo. Mi scuso se ti ho coinvolto nel discorso circa i due thread sui ROM, magari sarebbe stato più opportuno che io facessi agli interessati questo stesso discorso, ma forse ti ho inconsapevolmente ritenuto più disponibile ad ascoltare le mie opinioni. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma questo non c'entra nulla, qui non si tratta di scandalismo giornalistico e ricerca dello "scoop", qui si tratta di una recrudescenza di movimenti nazifascisti razzisti cresciuti nell'humus dell'ignoranza e del populismo. Una recrudescenza trasversale, che nasce in Germania e passa per Francia, Spagna e Italia. Una tendenza preoccupante e che preoccupa ancora di più quando viene minimizzata sul forum: mesi fa per aver analogamente apostrofato della feccia neonazista in Germania mi sono beccato una sospensione perchè qualcuno nel forum si offese. Ho detto tutto. La guardia non deve essere alta, ma invalicabile. LuVi P.S. Con i Rom, a Roma, è difficile non essere vicini e doverci convivere. P.S.II Cosa c'entra la Spagna? La ricerca del forum non funziona, ma dovresti tornare indietro solo di 3-4 pagine. Ultima modifica di Lucio Virzì : 29-09-2005 alle 15:54. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Dov'è Zero Stress?
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Personalmente, trovo che la partecipazione ad HWU sia estremamente più piacevole, rispetto a quella al suo diretto competitore, anche se mi sembra che di là si "goda" di un "ascolto" molto maggiore. Perchè? Perchè - IMHO - mi sembra che su questo forum il livello degli argomenti e della partecipazione sia molto più qualificato, la moderazione molto attenta e neutrale - mentre di là mi sembra che penda abbastanza da una parte; di là ci sono troppi titoloni sparati, o criptici, troppi post fatti di monosillabi, di sole faccine, di apprezzamenti personali insulsi, di inclinazioni personali spacciate per il "comune sentire". Credo che l'autorevolezza (parola grossa!) di questo forum, sia appunto in questo migliore equilibrio, nella preparazione di chi scrive e di chi obietta, nel garbo nel porgere e nel replicare. Che la forza del discorso non nasca dalla crudezza delle parole, ma dal respiro dei ragionamenti. Per esempio, se io avessi dovuto aprire questo stesso thread, avrei usato lo spunto non per parlare di idee proto-neonaziste, cioè gli effetti, ma di vergognoso degrado sociale, che è la causa. C'è un mio amico, che nelle "felici langhe del Fiatnam" ci lavora, e che di ritorno da quei posti mi racconta quasi inorridito dei posti che attraversa, di quale miseria sociale urbana si nasconda sotto uno strato sempre più sottile di benessere materiale e sotto la religione del Denaro e del Lavoro. Chi abita posti "felici e sorridenti" come potrei citare Voghera, Chieri, Cuneo, Carmagnola, sa bene a cosa mi riferisco. Che beninteso è simmetrico ad altre situazioni sull'altro versante geografico, che conosco personalmente; dove invece governa la religione del "lavoremo, fatighemo, guadagnemo" (intendiamoci, non voglio offendere nessuno; ma chi sa di cosa parlo, sa quale problema siano questi dogmi); c'è un mio amico che ha fatto il supplente a Treviso, il calore umano che ha trovato lo ha CONGELATO. E non mi interessa, rimarcare se il NERO dei figli scappi fuori da genitori ROSSI o BIANCHI, se proprio vogliamo dare una dignità politica all'ignoranza bella e buona, mi interessa capire e denunciare da quale brodo di coltura (di INCULTURA) nascono questi comportamenti. Comunque, anche riguardo alle tue sospensioni (visto che sei tu che ne parli, mi permetto... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
1) Ti riferisci a html? E tu pensi che penda a sinistra? Parliamone... 2) Perchè vuoi parlare delle mie sospensioni? Non hanno nulla a che vedere con quello che scrivo nè come lo scrivo Ciao, LuVi |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per quello che riguarda le sospensioni, dicevo appunto che mi permetto di accennarvi perchè sei tu che ne fai menzione, quando dici che ti hanno sospeso su un forum tedesco (ho capito bene?), per cui mi permettevo di suggerirti di sacrificare in parte la metodologìa d'approccio, in situazioni di forte contrapposizione, in favore di una maggiore continuità di presenza e di discorso, che secondo me rinforza gli argomenti. Insomma, non è che chi parla con perifrasi sia necessariamente un viscido, e che chi parla pacatamente sia per forza di cose un moscio; è solo un diverso approcciare, che se seguito in alternativa ad altre metodologìe magari può dare risultati interessanti! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
LuVi |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.

Parliamone...