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Old 24-06-2005, 22:16   #1
Dorothy.Kappa
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WINAPI o APIENTRY?

Ciao a tutti,
ho cominciato oggi con la programmazione Win32 col semplice programmino:

#include "stdafx.h" //windows.h

int WINAPI WinMain(HINSTANCE hInstance, //WINAPI o APIENTRY ?
HINSTANCE hPrevInstance,
LPSTR lpCmdLine,
int nCmdShow)
{

MessageBox(NULL, "All work and no play make Jack a dull boy!", "Il mio primo programma Windows", MB_OK | MB_ICONEXCLAMATION);

return 0;
}

Non mi e' chiaro a cosa serve la definizione WINAPI e la sua differenza con APIENTRY (sembrano intercambiabili, funziona tutto lo stesso).
Utilizzo Visual C++ 6.0. Qualcuno puo' illuminarmi?

Grazie,ciao
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Old 24-06-2005, 22:31   #2
71104
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L'Avatar di 71104
 
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sono due macro definite come convenzioni di chiamata (entrambe __stdcall mi sembra); in teoria non sono intercambiabili, in pratica si. in genere nella WinMain io vedo sempre APIENTRY.
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Old 25-06-2005, 01:49   #3
Dorothy.Kappa
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Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 4
Ti ringrazio per la risposta, anche se non mi e' chiarissimo cosa significa 'convenzione di chiamata'. Avresti la pazienza di illustrarmelo meglio?
Grazie
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Old 25-06-2005, 13:07   #4
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
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Messaggi: 7029
__stdcall ad esempio non sai cos'è?
le convenzioni di chiamata sono semplicemente una serie di convenzioni, regole insomma, utilizzate a livello di assembly tra una chiamata di funzione e l'altra; ti faccio un esempio: i parametri solitamente vengono passati ad una funzione tramite lo stack (fatta eccezione per la convenzione __fastcall secondo la quale i primi 4 argomenti vanno passati tramite registri); la funzione chiamata li usa, dopodiché chi è che ce li toglie dallo stack? questo è un esempio di ciò che viene stabilito dalla convenzione di chiamata; nel caso specifico, __stdcall stabilisce che sia la funzione chiamata (non chiamante) a ripulire lo stack. solitamente i compilatori effettuano la pulizia tramite una versione dell'istruzione RET creata da Intel apposta per supportare il ritorno alla funzione chiamante e contemporaneamente la pulizia di N bytes dallo stack.
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Old 25-06-2005, 15:26   #5
Dorothy.Kappa
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Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 4
Chiarissimo, grazie.
Essendo autodidatta mi chiedevo se esiste un testo (o altro) che approfondisca quello che tu dici. Mi spiego meglio: nei testi di C++ che ho letto o nei tutorial in rete non ce ne e' accenno (o non ho trovato). Mi piace capire le cose a fondo. Per rispondere alla domanda che io avevo posto dove avrei dovuto guardare? Su come sono fatti i compilatori? Su regole assembly di passaggio parametri?
Grazie ancora, Do.
Dorothy.Kappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 12:05   #6
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
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Quote:
Originariamente inviato da Dorothy.Kappa
Chiarissimo, grazie.
Essendo autodidatta mi chiedevo se esiste un testo (o altro) che approfondisca quello che tu dici. Mi spiego meglio: nei testi di C++ che ho letto o nei tutorial in rete non ce ne e' accenno (o non ho trovato). Mi piace capire le cose a fondo. Per rispondere alla domanda che io avevo posto dove avrei dovuto guardare? Su come sono fatti i compilatori? Su regole assembly di passaggio parametri?
Grazie ancora, Do.
per le convenzioni di chiamata avresti dovuto guardare una buona guida di C penso; poi forse le conoscenze di assembly non ti sarebbero bastate: in tal caso avresti dovuto leggerti qualcosa sull'assembly (io sull'argomento ho letto un libro qualche anno fa e il manuale Intel di recente).
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Old 26-06-2005, 13:28   #7
Dorothy.Kappa
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 4
Grazie molte.
Dorothy.Kappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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