|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Se ci fosse un referendum sulla Costituzione Europea che cosa votereste? | |||
| SI |
|
44 | 53.01% |
| NO |
|
39 | 46.99% |
| Votanti: 83. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
eh beh, sicuramente tutti saran ben felici di tirare per l'ennesima volta la cinghia in nome di presunti benefici a lungo termine... per ora non s'è visto nulla, anzi... il fatto semplice è che in italia si chiede sempre di fare sacrifici in nome di un futuro roseo prossimo a venire, che però non viene mai... credo che la gente si sia giustamente stufata, e dell'europa unita non gliene possa fregare di meno se prima con lo stesso stipendio campava bene e adesso a malapena tira a fine mese con tanti tagli.. con tutto che ho ben detto che la causa del carovita non la attribuisco all'euro, ma agli italiani... certo è che prima non andava così: il fatto che un effetto euro abbia colpito un pò tutti, e in modo particolarmente duro (manco a dirlo) l'italia è sintomo del fatto che le cose non sono state gestite come si conveniva per il resto, poi, ma quale controllo? ma dove? a parte che si è visto benissimo , ad esempio nel settore tlc, che l'europa non può fare nulla, dato che l'ennesimo richiamo a telecom è caduto nel vuoto, ma poi vedendo certe chicche come i famigerati emendamenti fourtou saltati o i brevetti sw viene da pensare che l'europarlamento non sia che un'estensione del nostro stato di cose, dove il popolo elegge e la lobby di turno ottiene, pagando l'unica cosa di cui ringrazio l'europa per ora è di avere impedito a sirvio di regalare denaro pubblico a quel carrozzone di raccomandati e fannulloni di alitalia, compagnia che non vedo l'ora faccia il botto definitivo, così per gradire... un pò poco, visto quel che ci è stato regalato in bundle...
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
ah perbacco, dimenticavo un'altra cosa che adesso posso fare più facilmemte: ordinare hw all'estero... salvo che gli importatori ITALIANI non si rifiutino di fare valere la garanzia internazionale se eludo la loro rapina legalizzata
perchè l'europa è unita, ma se fa comodo a qualcuno è più divisa che mai...
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Come si è no.... mi aspettavo si ed astensione....
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
|
SI ,senza ombra di dubbio!!!
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo. M.B |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
|
SI ,senza ombra di dubbio!!!
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo. M.B |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
up
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Arezzo Nato:Sì Squadra:MILAN!!!!!!!!!!!!!!! Punti patente:17
|
Ma poi, scusate l'ignoranza (reale), perché a noi italiani non è stato chiesto il parere, cioé non si è indetto qui il referendum come in Fra, Ola ecc.?
Lo stesso dicasi sull'Euro... mi pare che da altre parti lo hanno fatto decidere al popolo. No, davvero, mi piacerebbe conoscere il motivo, che immagino ci sia.
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pare che ci sia un motivo a livello legislativo, in cui, per alcuni argomenti non è concessa la possibilità di far esprimere il popolo! In realtà ci sarebbe una soluzione alternativa,ma in ogni caso pare che non valga come referendum!
Ultima modifica di Silver_1982 : 06-06-2005 alle 18:45. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anzi mi pare lo vieti espressamente. prendilo con il beneficio del dubbio però, non sono sicuro al 100%. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Torino
|
assolutamente no
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Trovo strano pero' che nella Costituzione Italiana si parli di UE
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
SI. un sogno, Europa unita. Uno stato unico, una costituzione, un solo presidente
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CIoé è una scelta, almeno per loro, da compiere a seconda dei casi. Non mi stupirei se da noi, per evitare problemi, si fosse deciso di far fare al parlamento. E' un peccato, perché in caso di referendum forse si sarebbe saputo che c'è scritto in quelle carte.
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dovrebbe. cmq anch'io avrei preferito una consultazione popolare, essendo questo un passaggio delicato e significativo. un modo per far partecipi maggiormente gli italiani nella costruzione dell'unione europea, da molti vista come un corpo estraneo. anche se, ti dirò, temo che un referendum simile in italia venga impostato e conseguentemente tentato di affossare in nome di quei riferimenti alle radici cristiane mancanti nel preambolo della costituzione europea. si può discutere se sia stato un bene o meno ometterli, ma la costituzione credo sia più che un riconoscimento simbolico mancante. a prescindere da questo, è molto di più, mentre da noi è "famosa" quasi più per quello che per la sua reale importanza. partiti antieuropeisti, come la lega per esempio, potrebbero usar ciò come cavallo di battaglia, sbagliando non poco. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
è già successo...... premettendo che non sono assolutamente un esperto storico/economico, se la mia mente non mi inganna quando è stato introdotto l'euro il suo valore è subito crollato (mica era un euro = 0.87 dollari o un valore simile?) e tutti a lamentarsi, ora che è alto, tutti a lamentarsi. io mi candido alle prossime politiche promettendo di tenerlo UGUALE al dollaro così poi voglio vedere chi rompe ancora le p...e
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
votate votate...eheheh
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:50.